Liberazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
garganna
00venerdì 24 giugno 2005 11:21
Liberazione

La cortigiana Hashi era la figlia di un vassallo dello shogun ed era stata venduta come prostituta dal padre dopo che egli aveva perduto la sua carica ed era caduto in miseria.

Poichè Hashi era bella, intelligente e aveva una cultura artistica e letteraria, divenne una famosa prostituta del quartiere a luci rosse di Kyoto. Incapace di darsi pace della sfortuna che le era capitata, cadde in un grave stato di depressione e si ammalò.

Un giorno un visitatore notò il suo stato e le domandò che cosa avesse. Hashi gli spiegò che cosa le era successo. L’uomo commentò: "Non mi meraviglio che tu sia depressa! Ci vorrebbero mille pezzi d'oro per curarti! Esiste tuttavia un mezzo per uscirne, ma temo che tu non mi crederai". "Se mi dici la verità" insisté Hashi "perché non dovrei crederti? Ti prego, parla!" Così il visitatore spiegò: "La nostra vita dipende dalla percezione e dalla cognizione. Ma la percezione e la cognizione hanno un testimone. Qualunque cosa tu faccia, anche se vai di fretta, osserva questo tuo testimone interiore. Chi è che vede? Chi è che ascolta? Se praticherai l’introspezione attentamente, senza interruzioni, la tua innata natura buddhica apparirà all'improvviso. Quando raggiungerai questo stato, scoprirai che possiedi un mezzo per uscire dal tuo stato di depressione".

Tenedo a mente le istruzioni, Hashi incominciò a praticare in segreto l’esercizio dell’introspezione. E alla fine raggiunse lo stato in cui la sua attenzione era ininterrotta.

Una notte scoppiò un temporale così violento che caddero più di venti fulmini. Hashi, avendo sempre avuto paura dei tuoni e dei fulmini, si rifugiò sotto il letto con la domestica.

All'improvviso però si ricordò dell'esercizio zen. Vincendo la paura, si sedette in posizione eretta. In quell'istante un fulmine colpì il cortile. L'impatto fece cadere Hashi sulla schiena mozzandole il fiato. Quando si riprese, notò che le sue percezioni erano diverse dal solito e che provava un'indescrivibile gioia.

In seguito fu tolta dal postribolo perché un uomo aveva pagato il suo debito e l’aveva sposata. Alla fine cercò il maestro Hakuin e trascorse il resto della vita ad approfondire la sua pratica..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com