Levetta del serbatoio

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AlessandroLT-Z400
00lunedì 31 luglio 2017 22:58
AlessandroLT-Z400
00lunedì 31 luglio 2017 23:10
Buonasea a tutti, ho aperto queesta discussione perchè sono tre volte che rimango a piedi ... :D(ho dovuto chiamare qualcuno per farmi portare la benzina ,ahahah) Il punto è che non ho capito come funziona questa maledetta levetta che nell'immagine sta a ON. Contando sempre sulla riserva che invece puntualmente era gia finita. Mi spiegate come cavolo la devo mettere per intaccare alla riserva quando necessito? Grazie. La scritta PRI sta per?
Fabio5656
00martedì 1 agosto 2017 01:01
Ciao il problema credo sia perchè lasci il rubinetto
in posizione RES,cosi facendo ti svuoti il serbatoio senza poter
usare la modalità riserva.
Metti il rubinetto nalla posizione FUEL e quiando finisce la benza passaalla modalità RES cosi sfrutterai la rioserva per arrivare al distributora piu vicino.
la terza modalità credo sia la chiusura del rubinetto stesso
ma per favore prendi il tutto come consiglio teorico
non come certezzasoluta visto che non conosco il mezzo.
CIAOOOO
ciufiu
00martedì 1 agosto 2017 10:32
ciao,
teoricamente la posizione verso il basso è giusta, e non dovresti intaccare la riserva, che si attiva posizionandoa verso l'alto (RES).
posizionato in orizzontale su (PRI) dovrebbe esser chiuso.
Per me le cose son 2: o rubinetto danneggiato, oppure è stata smontata la "manopola nera" e rimontata al contrario:
posizionandola su "RES", dovrebbe girare in senso orario di mezzo giro e bloccarsi verso il basso.
Umn'altra opzione potrebbe esser che uno dei 2 tubicini di aspirazione del carburante si sia staccato, e anche se posizionato su "normale", ti finisca anche la riserva.
prova a staccare il rubinetto dal serbatoio: è semplice e ci vuole 5minuti.
ciufiu
00martedì 1 agosto 2017 10:41
a grandi linee il rubinetto è funziona così:
2 tubicini, uno piu lungo e uno corto.
su "normale" la benzina viene aspirata dal tubicino lungo.
quando il livello cala sotto e quello lungo non riesce piu ad aspirare, giri il rubinetto su "RES": la benzina viene aspirata dal tubicino corto.

Come ti ho precedentemente detto, o si è staccato uno dei 2 tubicini,
o la manopola è stata smontata e rimontata al contrario, o nel peggiore dei casi si è rotto internamente il rubinetto.
Potresti anche dopo averlo smontato e pulito x bene, a far defluire la benzina dal rubinetto, magari in una tanica, testando così le varie posizioni del rubinetto stesso.
Facci sapere!! [SM=x544957]
purosangueOFFROAD
00martedì 1 agosto 2017 22:18
Secondo me è stata montato al rovescio!
Già che ci sei smonta e pulisci;-)
AlessandroLT-Z400
00martedì 1 agosto 2017 22:25
Ma visto che fa parte del serbatoio per smontarla ho bisogno di togliere la benzina? Non é che svito ed esce tutto? Scusate ma non ho proprio nessuna esperienza meccanica.
ciufiu
00mercoledì 2 agosto 2017 18:29
certo! se lo sviti si svuota tutto!!
prima stacchi il tubicino della benzina, apri il rubinetto e fai colare tutto in una bottiglia. a serbatoio vuoto, smonti.
AlessandroLT-Z400
00venerdì 4 agosto 2017 18:28
Ecco, ho fatto come detto ma il fato vuole che la sfiga mi perseguiti. La prima é uscita, la seconda gira sempre. Scommettiamo che gira anche il filetto?! E adesso??????? Noooooo
AlessandroLT-Z400
00venerdì 4 agosto 2017 18:32
Ecco
AlessandroLT-Z400
00venerdì 4 agosto 2017 18:57
Kingmassy
00sabato 5 agosto 2017 09:08
Eh si,mi sa che ti gira la vite affogata nella plastica del serbatoio, ora ho provi a svitare con un avvitatore,che con una botta secca magari ce la fa,o prova a forzare un po' il rubinetto mentre sviti,così che la filettatura sotto vada un po' a fare presa,.....qualche imprecazione e alla fine deve venire via [SM=x544948] poi il problema sarà a riboccare il tutto [SM=g27816]
ciufiu
00sabato 5 agosto 2017 09:53
Sticazzi.. bella rottura...
se fosse il mio farei così: forzando verso l'alto il rubinetto, cercherei di svitarlo (tanto piu danno di così difficile peggiori..)
Se non funziona, taglierei la testa della vite, così il rubinetto si stacca. Poi valuterei il da farsi.
Ho notato che le viti sono piu o meno sulla verticale del tappo serbatoio: si potrebbe valutare anche una vite "passante" con testa dentro il serbatoio e dado che serra il rubinetto (logicamente con una piccola guarnizione all'interno del serbatoio.
Non è semplice ma ci proverei. male che vada ne cercherai uno usato:
ho dato un'occhio e i prezzi del nuovo non scherzano..
AlessandroLT-Z400
00lunedì 7 agosto 2017 21:41
visto e considerato che non sono riuscito ad estrarre il rubinetto( tagliare la testa della vite mi sembra una valida opzione, ma devo usare la mola per fare una cosa del genere e semmai tocco il serbatoio...), userò la pasta nera anche qui, volevo capire se esiste su questo modello, l'indicatore di riserva e eventualmente dove si trova. (Galleggiante). Approfitto visto che ho smontato tutto che sto riverniciando le carene, con la carta vetrata ci vuole una vita... Grazie.
ciufiu
00martedì 8 agosto 2017 09:26
spiacente deluderti, ma non esiste nessun galleggiante o sensore della riserva...
è il rubinetto che fa questa funzione..
purtroppo le uniche soluzioni sono: o lo tieni così e fai il pieno ad ogni uscita (così eviti di restar a piedi [SM=x544948] ) o sostituisci il rubinetto..
Kingmassy
00martedì 8 agosto 2017 14:28
C'è qualche tappo serbatoio universale che ha incorporato l'indicatore di livello.....dovresti vedere se è adattabile al tuo
Fabio5656
00mercoledì 9 agosto 2017 10:52
Ciao consiglio mio visto che hai le carene da riverniciare
apprfittane e cambia anche il rubinetto,cosi facendo rimonti
una volta sola e definitivamente.
Ciao e buon lavoro
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