Levare filtro o filtro a cono?

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robyrs125
00mercoledì 19 maggio 2010 19:23
Avrei un dubbio in quanto in materia non so proprio nulla.
Sulla mia 125 only pista non so se mettere il filtro a cono o (come leggo spesso) levare il filtro
I vantaggi del cono?
Se invece voglio levare il filtro, devo levare solamente la spugna o tutta la scatola nera dell'airbox?
Leggo poi che mettendo il cono devo ricarburare spesso, levando il filtro invece?
Se mi date una spiegazione su cosa devo fare mi date una grossa mano in quanto sabato devo scendere in pista.
Grazie
Valentinick46.
00mercoledì 19 maggio 2010 19:56
nn so sei il solito di rs125.it

cmq ti consiglio se è solo pista leva tutto e fai una bella trombetta di aspirazione.
robyrs125
00mercoledì 19 maggio 2010 20:21
Si, sono quello ri rs125
Trombetta di aspirazione? Cioè? Con cosa la faccio? Hai una foto magari da capire meglio?
Leggevo qui sul forum che in sp corrono senza nulla. Sarebbe a dire che lavano tutta la cassa nera e lasciano direttamete la bocca del carburatore libera?
Grazie
Ottaviano1
00mercoledì 19 maggio 2010 20:26
in sp non sono obbligati a tenere la scatola dell'airbox originale, potendo solo cambiare o eliminare la spugna filtro?
robyrs125
00mercoledì 19 maggio 2010 22:28
non capisco la tua domanda...
dici che eliminano tutta la scatola o solo la spugna?
loregenna
00giovedì 20 maggio 2010 11:35
Sul 125 si può montare la trombetta di aspirazione e levare lascatola


Un cono non fa molto solo impedisce un pò di polvere ecc

Il vero problema non è girare col bel tempo ma quando piove che aspira l'acqua...se non giri col bagnato poco male.

Un altro problema serio è quando infili la moto nella ghiaia per una caduta...a filtro aperto ed esposto puoi immaginare cosa può succedere...meglio ancora se rimane la moto a gas aperto
ConsoRS
00giovedì 15 luglio 2010 11:55
beh lore per quando la moto ti si infila nella ghiaia ci sono tanti accorgimenti che puoi fare, come un sottocodone chiuso o una retina sul cornetto dell'aspirazione... comunque io sulla mia solopista ho in carbu aperto...
manuracing
00lunedì 19 luglio 2010 21:27
vorrei fare la solita modifica anch'io per andare in pista anche perchè una volta arrivati al circuito se bisogna fare delle modifiche alla carburazione c'è da bestemmiare e nn poco per cambiare i getti con il 34 e l'airbox!! io vorrei porvi qualche domanda e vorrei sapere se rischio oppure no...
ho la moto praticamente originale full power con arrow (nn so cosa...) e finale dlr sp...
di base monto le seguenti cose:
getto avviamento 60
emulsionatore b40 (è meglio più grosso o no?)
getto minimo assente
spillo k56
getto max 165 (dovrei essere grasso ma di partenza direi che va bene)
polverizzatore dp266
spillo galleggiante 300
c'è qualcuno che mi sa dare dritte o consigli su questa base di partenza??
ringrazio in anticipo
I-MICO
00martedì 20 luglio 2010 10:02
quando mio fratello faceva l'italiano SP 125 si girava senza filtro e senza scatola, è chiaro che se cadi nella ghiaia ed il gas rimane aperto,il rischio che il motore "ingerisca" qualcosa di nocivo c'è ma insomma a mio fratello in 5 anni e innumerevoli cadute non è mai successo.Una buona accortezza è quella comunque di,dopo una caduta senza filtro,non mettere in moto la moto prima di aver dato una bella occhiata a tutte la parti che "succhiano", ovvero il carburatore, il pacco lamellare, e non per ultimo lo scarico.
Per quanto riguarda l'adozione di un tromboncino di aspirazione,io lo farei subito per due motivi essenziali:il primo perche' ha la funzione di regolarizzare il flusso e la portata d'aria, rendendo le molecole d'aria in ingresso piu' compatte, ovvero regolarizzando la pressione.
Questo non puo' che far bene al tuo motore sia in termini prestazionali che in termini di erogazione.
E per secondo,ma non meno importante, il tromboncino, ha la funzione di accelerare il flusso in ingresso grazie al teorema di bernoulli,che in parole povere ci spiega come un fluido immesso in uno spazio,a parita' di pressione,viene accelerato o decelerato in funzione della forma di ingresso e di uscita dello spazio in oggetto. A riprova di questo basta pensare a come alcune SBK abbiano adottato il sistema di aspirazione modulabile in base ai regimi del motore.
Spero di esserti stato d'aiuto...ciao
kickboxing20
00domenica 17 ottobre 2010 01:04
io manterrei l'airbox solamente però levando la spugna... l'air box è importante per tanti motivi
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