Letture estive

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Carlo Sabadin
00lunedì 18 settembre 2006 18:37
Salve a tutti,
pochissime ferie vere.... anche se ultimamente sto più a Roma che a casa mia;-)
comunque ho seguito con interesse tutte le novità e volevo segnalare alcuni articoli davvero interessanti proposti dall'editoria di settore nel periodo estivo trascorso...
Al di là di polemiche, editoriali, contro-editoriali e contro-contro-editoriali un pochino noiosi -poi dicono che sono "io" il polemico.... è proprio vero che la "trave" non si vede mai;-) - abbiamo avuto ben 3 speciali usciti nel mese di agosto. Quello di Area51 dedicato (a senso... diciamo quasi "unico") ai rapimenti, quello dei Misteri di Hera relativo ai misteri dello spazio (vi segnalo 2 commenti divulgativi di Teodorani) e, infine, lo speciale dedicato al contattismo di Ufo Notiziario.
In particolare, in quest'ultima pubblicazione ho trovato 2 pezzi che meritano particolare attenzione.
Il primo, a firma di Selene Ballerini è, forse, il più bell'articolo che ho letto in questi ultimi anni. Si tratta di una imperdibile ricostruzione del contattismo anni '70 che delinea un "particolare" momento, non noto ai più, dello scenario ufologico nazionale. Il peso di un ricercatore come Negrini (i cui articoli, pubblicati nel vecchio Dossier Alieni, sono stati, anche per il sottoscritto, fonti indispensabili in un datato articolo dedicato al contattismo) si sente ma, indiscutibilmente, la Ballerini propone un'interpretazione originale e davvero coinvolgente. Davvero complimenti!
Il secondo, molto più controverso, affronta in chiave esopolitica-clipeologica la storia umana e, in particolare, quella delle religioni monoteiste. Un'ottica così marcatamente ETH è forse eccessiva ma la ricostruzione proposta da Giulio Perrone va letta con attenzione: tutte le religioni sarebbero così un prodotto esogeno con l'unica eccezione dell'Islam inventata da (testuale) “un furbo ed un po’ esaltato beduino analfabeta” e definita (sempre testuale)”un pericolo anacronistico e pertanto un ostacolo antistorico palese e inconciliabile… fatalmente già senza un futuro”. Al di là di queste personali interpretazioni di Perrone credo però che la tematica meriti particolare riflessione “anche e soprattutto” per i commenti a latere di Pinotti.
E con questo augurandovi un buon rientro post-ferie vi ricordo che per fortuna…. c’è sempre il podcast;-)
Ciao Carlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com