Leonard Peltier

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grognard
00giovedì 20 dicembre 2007 17:56
da wikipedia

Leonard Peltier (nato il 12 settembre 1944) è un attivista nativo-americano che fu arrestato nel 1977 e condannato a due ergastoli per l'omicidio di due agenti dell'FBI. La sua colpevolezza è dubbia.

La giovinezza

Peltier nacque nella "Anishinabe (Chippewa) Turtle Mountain Indian Reservation" nel Nord Dakota, da una famiglia di 13 fratelli e sorelle. Peltier fece parte del Movimento Indiano Americano (AIM), diventando l'unica persona condannata per gli incidenti alla riserva indiana di "Pine Ridge" all'inizio degli anni '70.


Condanna per omicidio
Leonard Peltier venne condannato ed è attualmente incarcerato, per l'omicidio degli agenti speciali dell'FBI, Ronald A. Williams e Jack R. Coler, di 27 e 28 anni, che moririono nel 1975 durante una sparatoria nella Riserva indiana di Pine Ridge. Peltier è in prigione dal 1976. I sostenitori di Peltier credono che venne condannato ingiustamente e illegalmente.


Sparatoria al Jumping Bull Ranch
Gli agenti speciali Williams e Coler cercavano un giovane di Pine Ridge di nome Jimmy Eagle, ricercato per essere interrogato in merito all'assalto e rapina in due ranch locali. William e Coler videro e si avvicinarono ad un veicolo corrispondente alla descrizione del furgone in cui Eagle era stato solo pochi giorni prima. All'insaputa degli agenti Peltier e altri erano nel veicolo. All'epoca Eagle era un fuggiasco con un mandato, emesso a Milwaukee, che lo accusava di volo illegale al fine di fuggire alla cattura in seguito al tentato omicidio di un poliziotto fuori servizio di Milwaukee.

Williams trasmise via radio che lui e Coler si trovavano sotto il fuoco di fucili da parte degli occupanti il veicolo ed erano impossibilitati a rispondere al fuoco efficacemente con le loro .38 e i fucili a pompa. L'agente speciale dell'FBI Gary Adams fu il primo a rispondere alla chiamata di Williams e si trovò anch'egli sotto intenso fuoco di fucileria dal ranch Jumping Bull.

L'FBI, il BIA e la polizia locale passarono buona parte del pomeriggio piegati sulla Highway 18, aspettando rinforzi per lanciare un attacco ai fianchi. Alle 2:30 di pomeriggio, un fuciliere della BIA con un gruppetto di uomini colpì uno dei tiratori, Joe Stuntz, uccidendolo.

Alle 4:30 del pomeriggio le autorità trovarono i corpi di Williams e Coler presso il loro veicolo e alle 6, tirarono lacrimogeni e penetrarono nel ranch, trovando il cadavere di Stuntz con addosso la giacca da federale di Coler.

Gli altri, dissero poi le autorità, se l'erano svignata dopo la morte di Stuntz , attraversando il White Clay Creek per poi nascondersi in un condotto fognario vicino ad una strada sterrata. Mentre la polizia era occupata a prendere di mira il Jumping Bull, il gruppo si mosse verso le colline a sud. Nei giorni seguenti si divisero in piccoli gruppi e si sparsero per il paese, dando il via ad una caccia all'uomo di dimensioni nazionali che durò 8 mesi.

Dopo il conflitto a fuoco, l'FBI disse che Williams era morto a causa di una pallottola che gli aveva perforato la mano per finire in testa, uccidendolo all'istante. Coler, impossibilitato a muoversi da ferite precedenti, è stato colpito due volte alla testa in stile esecuzione. Nel veicolo degli agenti furono trovati 125 fori di proiettile, molti calibro .223 (5.56 mm). Gli agenti dell'FBI conclusero che entrambi erano stati uccisi a breve distanza dalla stessa arma, un fucile calibro .223.


Il seguito
Il 5 settembre del 1975, l'arma dell'agente Williams e proiettili delle armi di entrambi gli agenti, furono trovati in un veicolo vicino all'abitazione dove Darrelle Butler fu arrestato.

Il 10 Settmbre del 1975 una station wagon esplose sulla Kansas Turnpike vicino a Wichita e un AR-15 fu poi rinvenuto, insieme al fucile calibro .308 di Coler. L'auto era carica di armi ed esplosivo, che esplosero, sembra accidentalmente, quando si trovarono troppo vicino ad un buco sulla marmitta. Sull'auto erano presenti, tra gli altri,Robert Robideau, Norman Charles, e Michael Anderson, che si diceva fossero complici di Peltier.

Il 9 settembre del 1975 Peltier comprò una station wagon Plymouth a Denver, Colorado. L'FBI diramò la descrizione del veicolo e dell'RV sul quale si pensava stessero viaggiando Peltier e complici. Un poliziotto dell'Oregon fermò i veicoli sulla base della descrizione e ordinò al pilota dell' RV di uscire, che dopo un breve conflitto a fuoco, fuggì a piedi. Le autorità identificarono l'autista come Peltier. L'arma dell'agente Coler fu trovata in una borsa sotto il sedile anteriore del RV, dove le autorità dissero di aver trovato anche l'impronta del pollice di Peltier.

Peltier fuggì poi verso Hinton, Alberta, Canada, dove si nascose nella casa di un amico finché non fu catturato dal Royal Canadian Mounted Police (RCMP). Peltier non era armato al momento dell'arresto.

Al suo processo presso la corte distrettuale degli Stati Uniti a Fargo, Nord Dakota, una giuria trovò colpevole Peltier degli omicidi di Coler e Williams e il giudice confermò la sentenza nell'Aprile del 1977.


Irregolarità processuali e risposta
Ci sono stati interrogativi in merito all colpevolezza di Peltier ed alla giustizia del processo. Diverse osservazioni sono state fatte da chi credeva all'innocenza di Peltier e tutte sono state contrastate dall'FBI:

Un agente dell'FBI che testimoniò che gli agenti seguivano un pickup sulla scena del crimine (veicolo che non può essere collegato a Peltier) è accusato di aver poi cambiato la sua versione per descrivere un furgone bianco e rosso, un veicolo simile a quello che Peltier guidava.
Inoltre, visto che nel 1975 l'FBI non registrava le conversazioni radio, c'è una discrepanza irrisolta tra gli Agenti circa il dubbio che Williamson avesse detto di inseguire "un camioncino bianco e rosso" o un "pickup bianco e rosso."
ugo.p
00venerdì 24 giugno 2011 03:43
credo che a questa domanda si possa dare gia' una risposta
Leonard Peltier : Murderer or Martyr ?
ugo.p
00domenica 13 novembre 2022 08:07
ecco una canzone a lui dedicata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com