Le riviste di modellismo italiane e non

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mikehusky
00giovedì 13 maggio 2010 13:31
cosa ne pensate ?
Leggendo qua e la sulla rete e nei vari forum di modellismo ho trovato spesso un argomento molto dibattuto, le riviste di modellismo in generale e quelle italiane in particolare.
spesso questi post poi si sono trasformati in polemica e sono stati abbandonati.
Però dalle varie discussioni, più o meno animate, ho letto critiche e proposte interessanti.

Mi chiedo perchè su questo forum non si parla ( o si parla poco ) di riviste di modellismo ( magari si segnala l'articolo di tizio, caio ecc ma nulla di più) ?
Non le legge nessuno?
E' un argomento che non interessa?
Siamo tutti soddisfatti?

Come si inseriscono le riviste nell'ambiente modellistico tenedo conto dell'ingombrante ( per gli editori ) disponibilità di materiale reperibile su internet?

Il costo è corretto ? ( in rapporto alla quantità/qualità degli articoli, pubblicità ecc).

Sono curioso di conoscere il vostro parere........
albi66
00giovedì 13 maggio 2010 13:51
Io sono un "compratore"di molte (quasi tutte) le riviste del settore.Ho anche il piacere di conoscere alcuni dei modellisti che fanno i modelli da mettere su queste riviste.Mi sento comunque di affermare che internet ,libri e riviste possono coesistere senza problemi.Infatti su internet trovi gli approfondimenti che non possono essere fatti su una rivista per ragioni di spazio...se ancora non mi basta posso allora prendere un libro in una libreria o da un amico...Tutto questo perchè è impossibile accontentare tutti i gusti in così poche pagine.per esempio leggo le riviste per essere informato sulle novità e anche perchè no...per la pubblicità su manifestazioni o commercianti del settore...io credo siano necessarie tutte le fonti disponibili ...
Alby66
piolaccia66
00giovedì 13 maggio 2010 13:54
Ciao Mike,mi sembra una buona discussione.
Io gradirei un maggiore approfondimento sui vari articoli,sia che siano costruzioni sia che siano giudizi su un kit specifico.
La parte iconografica mi sembra buona in generale sulle riviste italiane,ma ho sempre la senzazione che quelle straniere sia fatte meglio.
Pura impressione...
a presto
Gianfranco
=pieruzzo=
00giovedì 13 maggio 2010 14:55
Davo per scontato che chi frequenta questo forum sia fruitore delle riviste specializzate del settore.
Comunque io leggo periodicamente:
- Model Time;
- Corazzati;
- Steel Art;
- Steel Master;
- Steel Master - Les tematique.
In passato ho letto anche Military Modelling e Military Modelling in Review.


madmacs
00giovedì 13 maggio 2010 15:08
io non ne compro manco mezza [SM=g27828]
TESTA DI FERRO
00giovedì 13 maggio 2010 15:34
ciao,trovo che quello di non dibattere sulle riviste un punto di forza di questo forum,anche perche il forum e interattivo,e si finirebbe per litigare,io da tempo non le compro più. [SM=g27828]
Panzergrillo
00giovedì 13 maggio 2010 15:53
Io le compro solo nei periodi in cui non modello... In realtà, spesso vengono riportati modelli/diorami che vedi in rete... Le novità le osservo sui siti, direttamente...
Trovo che l'unica cosa veramente utile di una rivista siano (alcuni) articoli storici...
Sarebbe bello se sulle stesse vi fossero profili a colori, insegne e storie di reparti corazzati... Di fatto, ove vi sono, le spiegazioni sulle tecniche costruttive sono uguali per quasi tutti i modellisti... letta una, lette tutte!!!
io una rivista per modellisti la vedrei per metà "iconogafica" e storica. Per metà ricca di foto di modelli e diorami. Infine, gradirei vedere recensiti novità con dettagli di stampi/resine/fotoincisioni etc... Non le due paginette a fine giornaletto dove i voti paiono dati più per il nome dell'azienda che per meriti oggettivi del kit...
Infine, l'utilità indiscussa rimane la sponsorizzazione dei negozi e le loro offerte. Ma anche su questo punto, sappiamo a priori chi ci sarà e chi mancherà... [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]
Tradotto: ADORO IL SISTEMA STEEL MASTER, rivista francese che non trovo ormai da nessuna parte...:(
Sherman74
00giovedì 13 maggio 2010 16:21
Per il discorso Steel Masters, io ho l'abbonamento annuale, fatto tramite Tuttostoria.Purtroppo però mi hanno avvisato che non possono rinnovarlo a causa dei costi troppo sostenuti...tanto per cambiare.!
Ho rimediato facendo direttamente l'abbonamento a Steel Master + Steel Masters Tematique direttamente dal sito francese.In più ho guadagnato quattro splendidi figurini Nemrod.
Lo scrivo in modo che possa essere utile per qualcuno.

Daniele
Pel.
00giovedì 13 maggio 2010 16:40
io le riviste le compro e le "leggo" non tutte solo quelle che hanno un modello/articolo che mi piace che mi ispira.Internet non ammazza la carta per ovvi motivi ma la ridimensiona notevolmente.Vedere il modello X dappertutto dopo un pò stanca sebbene sia un'opera d'arte di altissimo livello,mi piacerebbe che in Italia ci fosse qualche prodotto simile a quelli giapponesi,non parlo di qualità modelllistica(noi siamo e lo dico senza fare polemiche,senza cattiveria migliori tecnicamente con i pennelli)ma parlo di riviste non di 40 pagine dove si legge la solita solfa(sebbene la scrivo anch'io [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] auto critica)modello X lavato con Y diluito con Z etc etc ma di più sebbene ci siano alcuni che fanno dei Buoni W.I.P. .
Non riesco a spiegarmi come vorrei.
Cmq in Italia nel nostro piccolo abbiamo dei buoni prodotti migliorabili ma buoni.
Sempre secondo me è giusto Mike parlare di riviste e come in tutte le cose dire la propria opinione dobbiamo solo cercare di rispettarci sebbene magari ci siano pensieri differenti o altro [SM=g27822]
I propri interessi o le proprie amicizie certe volte non devo prevalere sulle proprie idee/commenti etc etc bisogna essere maturi,ripsettosi ma anche veritieri,
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
Maddux71
00giovedì 13 maggio 2010 16:59
Per quello che vale trovo molto belle e ben fatte:

Model Military International
Tamiya Model Magazine International
AFV

Ben fatte, a volte un pò faziose e ripetitive, le nostrane:
Model Time
Steel Art.

Bella:
QTM (di cui ho anche l'abbonamento!)

Ciao.
Mario

P.S.
Le prime tre però sono irrinunciabili, a mio avviso! [SM=g27828]
liberty6
00giovedì 13 maggio 2010 19:30
Re:
=pieruzzo=, 13/05/2010 14.55:

Davo per scontato che chi frequenta questo forum sia fruitore delle riviste specializzate del settore.
Comunque io leggo periodicamente:
- Model Time;
- Corazzati;
- Steel Art;
- Steel Master;
- Steel Master - Les tematique.
In passato ho letto anche Military Modelling e Military Modelling in Review.





Leggere è sempre "cultura", settoriale, ma cultura. Che poi nelle riviste, spesso e volentieri non si capisca se chi scrive l'articolo è l'importatore o il giornalista questo è un altro fatto.

Quelle straniere sono tutta un'altra storia. Comunque compro e leggo tutte quelle italiane e quelle francesi. A proposito di quelle italiane, ne era comparsa una "Modellismo & Kit" che sembrava fatta un po' di più da un editore,che non da un plurimandatario, che fine ha fatto? Era gradevolissima, e sembrava un po' più genuina.


mikehusky
00giovedì 13 maggio 2010 19:41
Mi fa piacere che l'argomento sia interessante (ultimamente sul forum non c'è un gran dibattito.....).

Vi dico il mio pensiero.

Fino a qualche anno fà acquistavo regolarmente le riviste italiane arrivando ad accumulare un numero ingombrante di riviste ed una cifra non indifferente.
Se rifletto però a quanto effettivamente mi siano servite per realizzare un modello e quanto invece ho potuto trovare su internet il confronto è nettamente a favore di quest'ultimo.
In qualche caso, sulle riviste, ho letto una tecnica interessante, in qualche altro caso un accorgimento interessante, ma nella maggior parte dei casi la rivista era letta e riletta in una mezz'ora.
Se considero inoltre che, visto i tempi difficili, acquistare più riviste ti fà spendere mediamente 20-30 Euro al mese, preferisco con la stessa cifra una monografia ( almeno è approfondita e può ritornarti utile più volte) oppure un buon kit, almeno il divertimento è più costruttivo.

Tra le riviste preferisco certamente Steel Masters per l'aspetto grafico e per il contenuto degli articoli ( spesso con autocostruzioni legate ai diorami, case ecc) , le giapponesi per la loro “mole” e per la quantità di articoli (intraducibili purtroppo) che evidenziano il loro mondo modellistico, molto più spensierato del nostro.
La qualità degli articoli è quasi sempre livellato, direi che sempre su Steel Masters ho visto gli estremi, modelli molto ben fatti con altri “meno ben fatti”.
Le riviste italiane mi sembrano ripetitive, sempre gli stessi nomi e sempre le stesse tecniche, raramente vedo nomi nuovi eppure alle mostre si vedono modelli fantastici.


Quali contenuti vorrei trovare in una rivista?
Per quanto mi sento attratto dagli argomenti storici, direi che difficilmente su una rivista si possono inserire degli approfondimenti veri e propri ( altrimenti diventerebbero delle monografie dedicate), in generale comunque gradisco gli articoli storici di Steel Masters con i relativi profili e le numerose foto.
Gli articoli modellistici li vorrei più approfonditi, spesso si riducono ad un mero elenco di materiali e basta. Le foto dei wip ( che indubbiamente richiedono tempo al modellista nel realizzarli) sono una risorsa utilissima, ma spesso sulla rivista si vede il modello montato e poi il modello verniciato......e durante cosa è successo ?

I nuovi kit, le recensioni, non un semplice voto (dato in base a quale criterio se i pezzi sono rimasti nello sprue? ) ma una costruzione del kit ( magari affidato ad un modellista che ne farà un resoconto dettagliato e documentato). Meno recensioni ma più veritiere.

Credo inoltre che ci sia poca interazione tra le testate modellistiche e il web, qualche rivista ha un sito interessante con le news e le preview degli articoli, qualcuno ha anche il forum, ma per il resto zero.
Invece secondo me il futuro è proprio l'uso combinato di rivista( di per sé statica) e internet con tutto quanto ne concerne.
Perchè ad esempio non poter intergire con l'autore di un articolo, chiedendo ulteriori info ?

Nel realizzare i miei modelli ho sempre preso appunti sulle varie fasi ( anche perchè passano mesi dall'inizio di un nuovo kit fino alla sua ultimazione) e questo mi ha facilitato il compito nello scrivere degli articoli, che ho poi sottoposto alle varie testate modellistiche.
E' una esperienza interessante e stimolante ma non essenziale , modellisticamente parlando.

Qui escono fuori le grandi differenze tra le riviste nostrane e quelle estere, almeno per la mia esperienza.

Rivista italiana
Invii articolo e foto, ti confermano via mail che è interessante e che sarà pubblicato, poi mesi di silenzio e poi ( forse anche a seguito di qualche mail nella quale chiedi solamente come è andata a finire) decidono la pubblicazione, ricevi la rivista a casa e grazie.
In un caso addirittura non ho neanche ricevuto la rivista, anche avendola sollecitata.
In caso, di recente, una rivista italiana mi ha proposto dei kit a fronte della pubblicazione dell'articolo, proposta che ho ritenuto interessante e corretta.
Ci sono testate che non ho mai contattato perchè non le compro, quindi non posso sapere come si comportano.

Rivista straniera
ti ringraziano per averli contattati, ti confermano la pubblicazione quasi subito e con una certa precisione ( nel numero x ecc), ti informano che l'articolo sarà pagato Euro XXX,XX .
Poi ricevi una mail che ti conferma la pubblicazione e ti arriva la rivista a casa con l'assegno!!
Questa è la mia esperienza ma ovviamente non tutte pagano l'articolo.

Un altro mondo, direi.......
Mi domando perchè le riviste nostrane non pagano gli articoli e le straniere si?
Hanno più fondi? Oppure le italiane puntano al fatto che il modellista pur di “apparire” su una rivista ( il che non vuol dire affatto che si è dei bravi modellisti) sparerebbero alla propria m.......a?
Di fatti la rivista e chi ci gira intorno campano anche grazie all'articolo che tu gli hai inviato...

Per me si tratta proprio di un problema di correttezza italica, che almeno in tal senso latita......


Quindi, alla fine, fin quando non cambieranno un po' di cose io non comprerò altre riviste e destinerò i “fondi” a kit , attrezzi ecc....


madmacs
00giovedì 13 maggio 2010 19:51
le riviste italiane non ti pagano... perchè poi chi è pubblicato vince alle mostre... quello è il tuo "guadagno" [SM=g27834]
LegioItalica
00giovedì 13 maggio 2010 21:51
Confermo quanto scritto da mikehusky a proposito della correttezza delle riviste straniere rispetto a quelle italiane per quanto riguarda la pubblicazione di articoli, proprio per esperienza personale: quelle all'estero ti pagano, mentre qui è già tanto se ricevi la rivista a casa oppure ti promettono l'uscita dell'articolo il tal mese e tu aspetti invano . [SM=g27815]
Mah... anche questa la aggiungiamo alla lunga lista italica delle tante cose che ci fanno sempre più arretrare rispetto agli altri...

Massimo [SM=g27823]
vicario
00giovedì 13 maggio 2010 23:53
x quanto i riguarda compro stell art e corazzati.la prima ce l ho dal num 1 mentre la seconda l avevo iniziata poi l ho abbandonata x poi riprenderla solo di recente.
io purtroppo nn ho molte conoscenze tecniche e tutto qul poco ke so l ho appereso da steel art.cerco di imitare o cmq di provare le tecniche proproste dai vari modellisti ke vi scrivono.x me e come un enciclopedia
lo so ke magari in parte sbaglio a considerarla tale ma fino a 2 anni fa avevo solo queste riviste per comprendere levarie tecniche.ora conoscendo altri modelisti e bazzicando el mostre sto capendo ke nn ci sono sooo i giornali ma ke posso confrontarmi con altre persone in carne ed ossa.
quindi x kiudere riviste sono utili ma alla fine l apporccio dal vivo e meglio
rael1970
00venerdì 14 maggio 2010 00:07
io preferisco spesso le monografie alle riviste, anche se in passato ero un assiduo acquirente, con tutti i "model time" e i "mezzi corrazzati" che ho in casa, qualche albero l'ho decimato [SM=g27828]
....poi giunse rapidshare [SM=g27818]
e se aggiungiamo che lavoro in un'azienda che produce stampanti professionali.....il cerchio si chiude. [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Vero è come diceva qualcuno su, che a parte qualche tecnica ogni tanto, e qualche articolo storico, in mezz'ora la rivista è letta.
E poi le tecniche si trovano spesso molto ben spigate sui siti dei produttori stessi, come su quello della vallejo, o della miniart per fare un esempio. Senza contare gli steminati forum e blog di appassionati.
Io credo che oramai le riviste dovrebbero considerare l'opzione di vendere le loro riviste in forma digitale, a prezzi molto più abbordabili dei 6/8 euro dell'edicola.
Otto Carius
00venerdì 14 maggio 2010 09:04
Io le leggo un po' tutte, ma solo se pubblicano articoli che mi interessano in quel momento...certo che erano diversi i tempi di "Tuttomodellismo"!!!

Giampiero
smolensk
00venerdì 14 maggio 2010 21:48
io compro militarfarhzeug nel quale c è sempre qualcosa di non scontato.....per il resto questo forum basta e avanza!!
savy 76
00venerdì 14 maggio 2010 22:28
Per curiosità,ma quando si può guadagnare se il proprio lavoro viene pubblicato per esempio su steel master?
giobriga
00venerdì 14 maggio 2010 22:45
Ecco il mio pensiero.

Premetto che faccio esclusivamente 1/72

Riviste italiane:
- Troppe
- Tutte uguali
- pochi WIP
- Pochi articoli tecnici/storici
- Sempre gli stessi autori e stessi modelli
- Meglio investire in monografie e libri
- Contattate + di una volta con proposte di articoli.....e mai cagato!!!!!!

Rivista Francese (Minitracks)
- Unica nel suo genere (solo 1/72)
- Articoli con wip
- articoli Tecnici e storici
- diversi autori
- Semestrale
- Contattata una volta, l'editore mi ha subito risposto. Ho pubblicato diversi articoli ricevendo adeguato compenso. Mi sono anche arrivati consigli su come fotografare ecosa fotografare durante le fasi di lavorazione.

PS alle mostre/concorso vado ogni tanto e raramente porto a casa qualche premio.......comunque mi diverto.

dodgecharger78
00venerdì 14 maggio 2010 23:44
ciao Liberty6, per quello che so io Modellismo e Kit è stata chiusa per motivi di salute del caporedattore

giobriga,sono concorde con te
Battaglione Barbarigo
00sabato 15 maggio 2010 16:06
Re:
mikehusky, 13/05/2010 19.41:


Mi domando perchè le riviste nostrane non pagano gli articoli e le straniere si?
Hanno più fondi? Oppure le italiane puntano al fatto che il modellista pur di “apparire” su una rivista ( il che non vuol dire affatto che si è dei bravi modellisti) sparerebbero alla propria m.......a?
Di fatti la rivista e chi ci gira intorno campano anche grazie all'articolo che tu gli hai inviato...

Per me si tratta proprio di un problema di correttezza italica, che almeno in tal senso latita......




Michelangelo, come sai mi occupo anche di pubblicazioni di Storia Militare e ti posso garantire che lo stesso annoso problema si ha anche in quel campo. Faccio studi e ricerche per passione, ma è naturale che quando senti chiederti: "Quanto hai speso per le ricerche?" e ti viene riconosciuto un rimborso sei ancora più motivato a continuare (il vil denaro fa sempre gola, non raccontiamoci il contrario...).
Bene, questo discorso viene fatto dagli editori stranieri, senza che tu, autore, debba chiedere. Le riviste italiane invece, quando va bene, ti mandano a casa una copia omaggio.

Paolino


madmacs
00sabato 15 maggio 2010 17:18
parliamoci chiaro...
il "mercato" se così si può chiamare lo roviniamo noi...
Se tutti, e ripeto, TUTTI, non la dessero via a gratis il discorso in un paio di mesi cambia...

Vengono alle mostre e ti dicono "bello, posso pubblicarlo? hai un wip?" la risposta non deve essere "ceeeerto... sono onorato... o come sono contento... GRAZIE (ma di che poi non lo so)"
ma deve essere: Quanto mi dai?

Ovvio che per fare pressioni tutti devono farlo... così succede che:

o le riviste diventano monografie con modelli dei soliti quattro gatti (che si fanno pagare, o almeno spero) e smettono di vendere
o cacciano soldi
liberty6
00sabato 15 maggio 2010 20:10
Re:
madmacs, 15/05/2010 17.18:

parliamoci chiaro...
il "mercato" se così si può chiamare lo roviniamo noi...
Se tutti, e ripeto, TUTTI, non la dessero via a gratis il discorso in un paio di mesi cambia...

Vengono alle mostre e ti dicono "bello, posso pubblicarlo? hai un wip?" la risposta non deve essere "ceeeerto... sono onorato... o come sono contento... GRAZIE (ma di che poi non lo so)"
ma deve essere: Quanto mi dai?

Ovvio che per fare pressioni tutti devono farlo... così succede che:

o le riviste diventano monografie con modelli dei soliti quattro gatti (che si fanno pagare, o almeno spero) e smettono di vendere
o cacciano soldi



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Dove scrivono: "le ottime fotoincisioni ....i bellissimi cingoli....modello perfetto che combacia perfettamente...resina priva di ritiri e bolle" e poi magicamnet appare la pagina pubblicitaria...dell'importatore tizio o del distributore caio...

Pel.
00sabato 15 maggio 2010 21:50
Re:
madmacs, 15/05/2010 17.18:

parliamoci chiaro...
il "mercato" se così si può chiamare lo roviniamo noi...
Se tutti, e ripeto, TUTTI, non la dessero via a gratis il discorso in un paio di mesi cambia...

Vengono alle mostre e ti dicono "bello, posso pubblicarlo? hai un wip?" la risposta non deve essere "ceeeerto... sono onorato... o come sono contento... GRAZIE (ma di che poi non lo so)"
ma deve essere: Quanto mi dai?

Ovvio che per fare pressioni tutti devono farlo... così succede che:

o le riviste diventano monografie con modelli dei soliti quattro gatti (che si fanno pagare, o almeno spero) e smettono di vendere
o cacciano soldi




verissimo Mad hai descritto la verità.
da fornitore e forgiatore di articoli(colaboratore) concordo quello che tu hai detto.
Ovviamnete io parlo per me:quando passo un'articolo oltre a far conoscere una mia creazione lo faccio anche per farmi conoscere e perchè è bello vedere il proprio nome su di una rivista,sarei un'ipocrita se dicessi il contrario.
Però non lo faccio per lucro (e qui sbaglio lo so sono pirla dentro) perchè il mio è solo un'hobby seppur sono consapevole che altri ci guadagnano(e qui sono pirla per la secona volta)ma non sono uno di quelli che scassano il cazzo per vedere pubblicato il suo modello ovvero se tutti i collaboratori delle riviste si accordassero con gli editori per farsi pagare una miriade di pirla che ti passano sopra a gratis per far pubblicare un loro lavoro saltano fuori,il bello dell'Italia.Figuriamoci c'è chi paga per lavorare,chi paga per essere un primo cliente di qualcosa,figuriamoci il discorso piaceri e amicizie vi è mai capitato che qulacuno vi passi davanti perchè c'è il paraculo che merita più di voi sebbene non sa un beneamato cavolo di niente di quello che deve fare io ne vedo tutti i giorni ma questo vale di più per la vita vera e non per il modellismo (spero)........e mi fermo qui non voglio creare polemiche o andare fuori topic.
Moltissimi di noi partecipano a mostre anche come soli turisti,osservatori siate onesti quanta gente esaltata avete incontrato,io troppi e sono contento di essere diverso [SM=g27828]
ricevere la medaglia o vedere il prorio lavoro pubblicato fa davvero bene ed è bello etc etc ma bisogna anche prendere tutto con più serenità e tranquillità.
Certamente la scusa ma anche verità più ovvia che si può sentir dire è che in Italia il bacino di utenza modellistica è molto inferiore rispetto ad altri paesi anche se ci si può sempre mettere daccordo.
Poi c'è il discorso che se la gente venisse pagata ti trovi delle riviste allo stesso prezzo?Secondo me no,in Italia non funziona così appena c'è la possibilità tutto lievita [SM=g27812]
Cmq mi piace questo topic è una bella conversazione [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
madmacs
00sabato 15 maggio 2010 22:25
Il bacino di utenza si sta "rinsecchendo"... abbiamo "stranamente", quasi tutti, tra i trenta e quaranta, alcuni di più.... ma praticamente NERSSUNO di meno.... di questo bisognerebbe parlare, di come i prezzi non sono più in target... ma seguono la NOSTRA età.... a quarantanni 50 eurini per un carro li cacci, a quindici ti compri altro...

Quindi per ora:

1: PREZZI fuori fascia COMPLETAMENTE


chi vuole aggiungere motivi per la sparizione del nostro hobby nel giro di due/tre generazioni si facica avanti

LXXXV Apuania
00sabato 15 maggio 2010 23:24
PERIODICI
- Non perdo mai un numero di "Mezzi Corazzati" anche
se ultimamente mi sta un po' deludendo.
[SM=g27811]

- Quando posso acquisto a macchia di leoparto anche gli
altri periodici con prefernza e maggiore regolarità "Steel Art".
[SM=g27811]

- Trovo il costo esagerato - vale per tutte le testate - in rapporto
alla qualità ed ai contenuti
[SM=g27812] [SM=g27813]

- Quanto a professionalità siamo ancora ad un livello piuttosto improvvisato e dilettantistico. Parlo con cognizinoe di causa occupandomi quotidianamente di comunicazione, informazione e media in generale.
[SM=g27812] [SM=g27813] [SM=g27812]

- Eppure non riesco a riunciare all'acquisto di pubblicazioni che
riguardano il nostro mondo: rischio la crisi di astinenza. Sono dipendente. Confesso.
[SM=g27819] [SM=g27819]

- La cosa che trovo più utile sono le rubriche che annunciano le
"Prossime uscite" e le "Novità del mercato".-

=Pisolo73=
00domenica 16 maggio 2010 00:05
Re:
madmacs, 15/05/2010 22.25:

Il bacino di utenza si sta "rinsecchendo"... abbiamo "stranamente", quasi tutti, tra i trenta e quaranta, alcuni di più.... ma praticamente NERSSUNO di meno.... di questo bisognerebbe parlare, di come i prezzi non sono più in target... ma seguono la NOSTRA età.... a quarantanni 50 eurini per un carro li cacci, a quindici ti compri altro...
Quindi per ora:
1: PREZZI fuori fascia COMPLETAMENTE
chi vuole aggiungere motivi per la sparizione del nostro hobby nel giro di due/tre generazioni si facica avanti




Standing ovation! [SM=g1865391]


mikehusky
00domenica 16 maggio 2010 11:37
Re:
madmacs, 15/05/2010 17.18:

parliamoci chiaro...
il "mercato" se così si può chiamare lo roviniamo noi...
Se tutti, e ripeto, TUTTI, non la dessero via a gratis il discorso in un paio di mesi cambia...

Vengono alle mostre e ti dicono "bello, posso pubblicarlo? hai un wip?" la risposta non deve essere "ceeeerto... sono onorato... o come sono contento... GRAZIE (ma di che poi non lo so)"
ma deve essere: Quanto mi dai?

Ovvio che per fare pressioni tutti devono farlo... così succede che:

o le riviste diventano monografie con modelli dei soliti quattro gatti (che si fanno pagare, o almeno spero) e smettono di vendere
o cacciano soldi



Mad concordo perfettamente con te, infatti da un bel pò di tempo che non fornisco articoli alle riviste italiane, rivolgendomi esclusivamente alle straniere.
Oltre alla soddisfazione della pubblicazione il ritorno economico è più che interessante.
Io per 2 articoli del mio Jsu 122 ho raccolto 467 Euro, che mi sembrano una cifra più che interessante.
Il T70 è in coda sempre presso altre due riviste straniere.
perchè dovrei darlo ad una rivista italiana gratis?

Il vil denaro, si Paolino, anche quello conta.
Con gli articoli mi sono pagato la trasferta a Parabiago ( dalla Sicilia.....) senza influire sulle finanze familiari.

Se tutti seguissero quanto detto da Mad, le cose cambierebbero in meglio per tutti.
ma in Italia si riesce a portare avanti una questione .........


Mad per quanto riguarda le nuove leve, direi oltre al costo dei kit direi che il problema principale è che non c'è posto per i principianti in questo modellismo ( salvo rare eccezioni).
In quale mostra abbiamo visto dei tavoli con qualcuno disposto a coinvolgere le nuove leve.
personalmente ricordo solo Thiene, ma io non giro molto vista la mia distanza....
Quindi bisognerebbe intanto prendersi meno sul serio e coinvolgere i nuovi come Albi66, alimentando il divertimento......
Ma il Pc, gli sms ecc sono in agguato....


mikehusky
00domenica 16 maggio 2010 11:41
Pel , i tuoi modelli certamente sarebbero protagonisti sulle riviste straniere, prova e poi oltre alla soddisfazione della pubblicazione ( a mio giudizio superiore vista la diffusione di una rivista in inglese rispetto ad una in italiano) anche il ritorno economico......
Sono certo che se provi non tornerai indietro.....e le riviste italiane o si adegueranno oppure faranno a meno dei tuoi articoli, dei miei , di tizio , caio eccc ecc
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com