Le ricettine per festeggiare Yule

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Freeflow@
00venerdì 5 dicembre 2008 17:51
Ricette di Yule




Ed ecco qui qualche golosa ricetta che potrà allietare la vostra cena di Yule!

Tartine al Salmone Affumicato

Ingredienti:
* pane da tostare
* salmone affumicato
* burro salato
* maionese

Tostare alcune fette di pane e tagliarle a metà per la diagonale. Imburrarle con il burro salato e aggiungere su ognuna mezzo cucchiaino di maionese. Infine aggiungere delle piccole fette di salmone affumicato su ogni tartina.

Panini Rotondi con Insalata Russa

Ingredienti per circa 6 persone:
* 12 panini rotondi al burro
* maionese
* insalata russa
* capperi

Tagliare la calottina superiore ai panini rotondi e scavarli leggermente. Spalmarli all'interno di maionese, riempirli di insalata russa e decorarli con capperi e altra maionese.

Gnocchetti Golosi ai Funghi Porcini

Ingredienti per 2 persone:
* 150 g di funghi porcini
* 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
* 1 spicchio di aglio (o in alternativa un po' di cipolla tritata)
* 2 dita di vino bianco
* sale
* pepe
* 1/2 cespo di radicchio rosso
* 300 g di gnocchi di patate
* burro
* 100 g di stracchino
* Parmigiano Reggiano

Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, spazzolare accuratamente con un pennello a setole rigide e strofinare con uno strofinaccio umido per togliere ogni residuo di terra. Tagliarli a pezzetti. Scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio intero, ma schiacciato. Quando si sarà dorato unire i funghi e cuocerli a fiamma vivace per un paio di minuti. Versare il vino bianco e farlo evaporare completamente. Abbassare la fiamma, salare, pepare e proseguire la cottura per altri 5 minuti, girando spesso. Sfogliare il cespo di radicchio, lavarne le foglie, asciugarle e tritarle fini. Preriscaldare il forno a 200°. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando vengono a galla, ritirarli con una ramina forata in una pirofila imburrata. Unire lo stracchino a pezzetti, i funghi ed il radicchio. Mescolare accuratamente per amalgamare gli ingredienti, ma con delicatezza per non rompere gli gnocchi. Coprire con una grattugiata di Parmigiano Reggiano. Mettere la pirofila in forno e lasciare gratinare per 5 minuti. Servire immediatamente.

Pasta all'Uovo Dicembrina

Ingredienti per 2 persone:
* 1 scalogno
* 1/2 cespo di radicchio rosso
* 50 g di speck
* 60 g di fontina valdostana
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* timo
* 1 dito di vino bianco secco
* pepe
* sale grosso
* 120 g di pasta all’uovo
* 40 g di Parmigiano grattugiato

Sbucciare lo scalogno ed affettarlo sottile. Pulire il radicchio ed affettarlo grossolanamente. Tagliare a listarelle lo speck. Tagliare la fontina a pezzettini. In un padellino antiaderente mettere l’olio, unire lo scalogno e farlo cuocere dolcemente a fiamma media fino a doratura. Quando si sarà ben appassito unire lo speck ed una manciata di timo. Far rosolare un minuto, quindi unire il vino bianco. Farlo sfumare ed aggiungere il radicchio. Unire una macinata di pepe, coprire e far cuocere a fiamma media fintanto che il radicchio non risulterà lucido e appassito. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. In una pirofila condire la pasta con un filo d’olio, quindi unire il Parmigiano tenendone da parte una manciata da cospargere alla fine, il sugo di radicchio e la fontina. Mescolare accuratamente gli ingredienti, quindi terminare con il Parmigiano tenuto da parte. Far rosolare sotto al grill del forno per 10 minuti a 200° C.

Torta Salata al Salmone e Gamberetti

Ingredienti per 3/4 persone:
* 1 Confezione di Pasta Sfoglia già pronta
* 300 gr. di ricotta
* 100 gr. di salmone
* 100 gr. di gamberetti
* 50 gr. di parmigiano
* 50 gr. di pangrattato (aumentate la dose al bisogno, serve solo per "asciugare" un po' di più l'eventuale residuo di acqua della ricotta)
* 1 uovo
* pepe
* sale

Scongelate la sfoglia. Tagliate il salmone a listarelle e scottate i gamberetti. Inserite nel boccale di un mixer tutti gli ingredienti a parte il sale e, ovviamente, la sfoglia Lingua Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema. Agiustate di sale e pepe e mettete in una terrina.
Aprite la sfoglia e stendetela con il matterello fino ad assottigliarla di un po'; foderate una pirofila. Mettete l'impasto, coprite e bucherellate con una forchetta. Infilate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finchè la torta non risulta dorata.

Spezzatino Salsiccia e Funghi

Ingredienti per 2 persone:
* 300 g di funghi porcini
* 1 cipolla piccola
* 250 g di salsiccia tipo Luganega
* 1 spiccho d'aglio
* prezzemolo
* 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
* brodo vegetale
* 1 scatola di pomodorini (200 g circa)
* pepe
* sale

Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, spazzolare accuratamente con un pennello a setole rigide e strofinare con uno strofinaccio umido per togliere ogni residuo di terra. Tagliarli a pezzetti. Pulire la cipolla ed affettarla finemente. Spellare la salsiccia e tagliarla a pezzetti di 3-4 cm circa. Spellare l’aglio e schiacciarlo con i denti di una forchetta. Lavare il prezzemolo e tritarne le foglie con la mezzaluna su un tagliere. In una capace padella antiaderente mettere l'olio, l’aglio e la cipolla. Accendere il fuoco e far soffriggere per 2-3 minuti. Aggiungere 2-3 cucchiai di brodo vegetale e proseguire la cottura per altri 5 minuti, fintanto che la cipolla non diventa trasparente. Alzare la fiamma, unire la salsiccia e farla uniformemente rosolare. Unire i funghi, fare insaporire girando continuamente per un paio di minuti. Aggiungere i pomodorini, amalgamare e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa. Al termine della cottura unire una grattugiata di pepe, regolare di sale ed unire un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Frittelle ai Carciofi

Ingredienti per 4 persone:
* 250 g di farina di pastella per frittelle
* 8 carciofi
* limone
* 3-4 rametti di prezzemolo
* 250 ml circa di brodo vegetale
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* pepe
* sale
* 50 g di Parmigiano Reggiano
* olio per frittura, meglio se extravergine di oliva
* cipolla tritata qb

Preparare la pastella di base per frittelle. Nel frattempo che lievita, preparare i carciofi. Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con mezzo limone. E’ possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate ed affettarli nello spessore di mezzo centimetro. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle con la mezzaluna su un tagliere. Scaldare il brodo vegetale. In una padella far imbiondire la cipolla nell'olio, quindi toglierla. Lasciar raffreddare per qualche istante l’olio fuori dal fuoco, unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti. Abbassare il fuoco, aggiungere un mestolo di brodo, un cucchiaino di prezzemolo tritato e lasciar proseguire la cottura per 15 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale. A fine cottura unire una manciata di pepe e regolare di sale. Al termine della lievitazione della pastella, unire i carciofi e il Parmigiano grattugiato. In una padella scaldare abbondante per frittura. Quando è ben caldo e comincia appena a fumare, tuffarvi la pastella a cucchiaiate. Non riempire troppo la padella per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive. Quando la superficie della frittella risulterà ben dorata, scolare e asciugare accuratamente con carta da cucina. Tenere al caldo fintanto che non sono pronte tutte le frittelle. Servire accompagnando con affettati e formaggi a piacere.

VARIANTE VEGAN: Omettere il Parmigiano Reggiano e servire come piatto unico.

"Cotolettine" Vegetariane di Funghi

Ingredienti per 4 persone:
* 500 g di funghi porcini o champignon
* 1 uovo
* 1 cucchiaio di latte
* sale fino
* pepe nero
* 2-3 rametti di prezzemolo
* 150 g di pangrattato
* olio per friggere

Pulire i funghi eliminando la base terrosa e lavandoli sotto acqua fresca corrente. Affettarli nello spessore di circa mezzo centimetro. Mettere in un piatto l'uovo con il latte, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere. In un piatto mescolare il pangrattato con il prezzemolo tritato. Passare i funghi uno per uno nell'uovo, quindi nel pangrattato, premendo da tutti i lati per farlo bene aderire. Mettere in un padellino abbondante olio per friggere e quando è ben caldo tuffarvi le fette di fungo, poche per volta. Quando si saranno ben dorate ritirarle delicatamente su un foglio di carta da cucina e tamponare l'unto in eccesso. Unire un pizzico di sale e servire.

Focaccia ai Funghi Grigliati e Paté d'Olive

Ingredienti per 6 persone:
* 1 patata media (150 g circa)
* 100 g di olive nere
* 150 g di funghi grigliati (se si utilizzano quelli sott'olio calcolare il peso sgocciolato)
* 500 g di farina
* 2 rametti di rosmarino
* 15 g di sale fino
* 25 g di lievito di birra
* 250 ml d'acqua
* 5 g di zucchero (1 cucchiaino)
* 2 cucchiai di paté di olive nere
* 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
* sale grosso

Lavare la patata e lessarla a vapore per 30 minuti, oppure in acqua bollente non salata per 20 minuti. Passarla allo schiacciapatate. Snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti. Se si usano i funghi sott'olio sgocciolarli bene. Affettarli. Lavare i rametti di rosmarino, selezionarne le foglie, e tenerle da parte. Setacciare la farina in una terrina ed unirvi il sale. Mescolare accuratamente. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida assieme allo zucchero. Se l’acqua del rubinetto è troppo calcarea, usare quella minerale. Aggiungere alla farina la patata schiacciata, il paté di olive nere, l’acqua con il lievito e l’olio. Impastare fino ad amalgamare gli ingredienti, formare una palla, coprirla e lasciarla lievitare per 1 ora in un luogo ben riparato. Riprendere la pasta, stenderla sulla spianatoia e mettere al centro le olive e i funghetti, quindi impastare per distribuire il condimento. Ungere una teglia tonda o rettangolare con l'olio, disporvi dentro l'impasto e stenderlo con le mani. Pizzicare in superficie per creare piccoli avvallamenti, ungere con un filo d'olio e cospargere con qualche grano di sale grosso e le foglie di rosmarino tenute da parte. Lasciare lievitare la focaccia un'altra ora. Nel frattempo riscaldare il forno a 200°C. Infornare la focaccia e cuocerla per 20 minuti, prolungando la cottura se fosse necessario a farla ben dorare. Servire fredda.

Mele al Forno

Ingredienti (calcolare 1 mela a testa):
* mele gialle
* zucchero di canna
* cannella

Togliere il torzolo alle mele con l'apposito strumento o, in alternativa, tagliarle a metà e rimuovere la parte centrale con i semi. Disporle in una terrina (o in un piatto se scegliete la cottura al microonde) e cospargerle di zucchero di canna e cannella a piacere.
Cottura in forno microonde: 2 mele -> 5 min. a 800 watt
Cottura in forno tradizionale: 30 minuti a 180°

Palline di Yule

Ingredienti:
* 100 gr. di cioccolato fondente
* 100 gr. di burro
* 100 gr. di nocciole
* 75 gr. di cacao amaro
* 50 gr. di pinoli
* 3 cucchiai di zucchero
* 4/5 cucchiai di latte
* rhum
* codette di cioccolato
* polpa di cocco gratugiata

Mettere sul fuoco una pentola con cacao, zucchero e latte; aggiungere il burro e far sciogliere a fuoco basso. Togliere la pentola dal fuoco e incorporare il cioccolato spezzettato facendolo sciogliere. Aggiungere le nocciole e i pinoli tritati e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere una spruzzata di rhum e far riposare qualche minuto al fresco. Fare delle palline col composto e passarne metà nelle codette di cioccolato e l'altra metà nella polpa di cocco, in modo da ottenere palline bianche e palline scure.

Torta di Mele e Cannella

Ingredienti:
* 100 gr. di farina
* 100 gr. di fecola di patate * 170 gr. di zucchero
* 150 gr di burro
* 3 uova
* 4 mele Golden
* 1 limone
* ½ bustina di lievito
* latte
* zucchero a velo
* cannella in polvere

Togliete le uova ed il burro necessario dal frigo, per semplificare la lavorazione. Poi prendete le mele, sbucciatele e levate il torsolo. A questo punto si prendono due ciotole , in una si mettono 2 mele tagliate a cubetti e nell'altra 2 mele tagliate a fettine piuttosto sottili. Entrambe vanno condite con il succo e la buccia grattugiata di ½ limone ed una cucchiaiata di zucchero. Per l'impasto invece , si prende il burro ammorbidito (eventualmente tagliatelo a cubetti e passatelo un attimo in microonde) ci si mette sopra lo zucchero e si comincia a lavorarlo. Se le avete vanno bene le fruste elettriche , ma il risultato è lo stesso con una semplice cucchiarella (il cucchiaio col buco) di legno. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungete le uova intere, incorporandole una per volta. Mescolate ora con un cucchiaio la farina con il lievito e la fecola e setacciate gradatamente il tutto sul composto di burro e uova mescolando bene per non formare grumi. Se l'impasto risultasse troppo denso, aggiungete un goccio di latte. Il composto deve essere morbido ma non fluido. Fatto? Ok, ora sempre mescolando, aggiungete le mele a dadolini con tutto il loro liquido. Versate il composto in uno stampo con cerniera apribile da 24 cm imburrato ed infarinato, livellatelo e disponeteci appoggiandole sopra, le fettine di mele, posizionandole in cerchio leggermente sovrapposte tra loro. Infornate adesso a 180° in forno non ventilato nella parte centrale di esso per 45 minuti circa. Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare leggermente e poi cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo mescolato ad 1 cucchiaino raso di cannella in polvere.

Wassail

Ingredienti:
* 4 l di sidro o succo di mele
* 1 arancia a pezzetti
* 1 limone diviso in 4
* 1 mandarino a pezzetti
* 4 stecche di cannella
* 1 cucchiaio di anice stellato
* 1 cucchiaio di chiodi di garofano
* Brandy o Rhum

Quattro ore prima del Solstizio di Inverno tutti gli ingredienti andranno posti in un contenitore di terracotta e messi a fuoco lento sui fornelli per circa un'ora passata la quale andrà lasciato raffreddare all'esterno e servito freddo.


Tutto il materiale presente è sottoposto a copyright. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso s
Freeflow@
00martedì 16 dicembre 2008 13:20
Freeflow@
00martedì 16 dicembre 2008 21:27
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com