Le pagelle del Bigmatcher: ROMA vs BOLOGNA 2-1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bigmatcher
00lunedì 6 aprile 2009 17:44
Immagine

Una Roma non bella, sicuramente non spumeggiante, fa suo un match fondamentale nella rincorsa all'ultimo posto per la Champions. Bastano i due quarti d'ora iniziali dei due tempi per domare l'11 rossoblu troppo inferiore tecnicamente. L'impressione è che i giallorossi si siano voluti gestire in vista del derby di sabato prossimo e che seppure il Bologna fosse riuscito a fare il 2-2, avremmo comunque finito col fare il terzo gol.

Immagine

DONI - ng: Prende un gol senza colpe. Si allunga su un tiro imprendibile di Di Vaio che sbatte sul palo. Guarda uscire di poco un diagonale di Volpi. A conti fatti, non tocca un pallone che sia uno. Ingiudicabile.
MOTTA - 6: Non il solito arrembante terzino destro; oggi solo un buon interprete di un ruolo di ripartenza e proposizione. Integrato.
PANUCCI - 6: In retroguardia ha il senso della posizione che la maturità gli impone; in avanti per poco non ripropone l'innato senso della rete ciccando da pochi passi il pallone del possibile 2-1. Veterano.
MEXES - 6,5: Ha una forza che potrebbe spaccare il mondo. Oggi sembra anche ben incanalata e poco propensa all'autolesionismo cronico. I nervi restano ben saldi e l'angelo biondo esce dal campo con la fedina penale immacolata. Candido.
Immagine TONETTO - 7,5: Ritrova dopo la pausa freschezza e vitalità. Sulla fascia sinistra la Roma costruisce le migliori azioni, e molte di queste vedono primo protagonista il vecchio Max: una su tutte il calcio di rigore conquistato con una serpentina sul fondo del campo e tentato assist al centro dell'area. Nel finale salva il risultato respingendo di testa un tiro dei felsinei scagliato in porta a botta sicura. Guizzante.
Immagine DE ROSSI - 5,5: Nel settore centrale del centrocampo vanno ricercate le motivazioni della sofferenza difensiva. Daniele stavolta sceglie di tornare a livelli umani, sbagliando molti appoggi e non coprendo sempre a dovere il proprio territorio. Terrestre.
PIZARRO - 6: Complice del reparto nel mancato filtro difensivo, si mostra però più preciso nei lanci e più propositivo in fase di attacco. Ricamatore.
PERROTTA - 6: Rientra dopo lungo tempo e nei primi minuti dà il meglio di se. Cala vistosamente e naturalmente nel corso del tempo pur costruendosi, in un dribbling più trovato che cercato, una nitida occasione da gol. Bentornato.
RIISE - 6 (dal 28°st): Tornato felice dalla parentesi dedicata alle nazionali per il gol che ha dato la vittoria alla sua Norvegia, il buon Gianarnaldo trova il tempo di far trattenere il fiato a tutto l'Olimpico con una ubriacante serpentina fino all'area di Antonioli che solo per poco non riesce a concludere con un sinistro degno della sua fama. Vichingo.
BRIGHI - 6,5: Sulle prime sembra soffrire la presenza dell'omologo Perrotta, poi si ricava il proprio spazio e come sempre scarica il contachilometri da par suo. Maratoneta.
MENEZ - 6,5: Più in palla che in altre occasioni, sembra finalmente recuperato quando con una prorompente azione palla al piede va a guadagnare una pericolosa punizione al limite dell'area avversaria. Sembra. Perchè al rientro dall'intervallo il numero 24 resta negli spogliatoi per un riacutizzarsi del dolore alla caviglia. Vivace.
JULIO BAPTISTA - 6,5 (dal 1°st): Un altro goleador giallorosso dei match valevoli per le qualificazioni mondiali, fa il suo ingresso in campo per sostituire il claudicante Menez. Lo spirito e il carattere è quello di sempre, stavolta però i piedi sembrano essere più raffinati e educati: sarà anche per la presenza in campo del Capitano? Rinvigorito.
TOTTI - 7,5: Mostra, a bassissima velocità, tutto il repertorio di cui è capace: stop, lanci, dribbling, tiri, protezione palla, colpi di tacco, e gol: ben due, su rigore. Il secondo rigore che calcia è da ascrivere nei manuali del calcio: calciando in quel modo il portiere non può parare nemmeno partendo con largo anticipo. Rigoroso.
MONTELLA - ng (dal 45°st): I suoi soliti 30 secondi o poco più, per far prendere la meritata ovazione a Francesco Totti. Centellinato

SPALLETTI - 6: Ripropone un 4231 con una delle due ali poco propensa al gioco sulle fasce: la piacevolezza della manovra ne risente ma, come dichiarato in conferenza stampa, nella prima delle ultime spiagge fondamentali sono solo i 3 punti.

L'Arbitro Damato - 5: Sempre costantemente lontano dal gioco. Concede i due rigori, sacrosanti, ma non interviene a sedare un gioco che si fa via via più maschio denotando scarsa personalità.

ImmagineImmagine

IN - il recupero del Capitano - Nelle prossime giornate avremo bisogno di tutta la sua classe e di tutto il suo carisma. Capitano, siamo nelle tue mani e nei tuoi piedi.
OUT - i 3 punti di Genoa e Fiorentina - Diciamoci la verità: Reggio e Bergamo rappresentavano alla vigilia due banchi di prova complessi per le nostre dirette concorrenti; due campi su cui Genoa e FIorentina avrebbero potuto lasciare due punti preziosi. Ed invece così non è stato... e la rincorsa si fa un pochino più difficile.
Pasguiver
00lunedì 6 aprile 2009 18:34
Concorde su tutto tranne che sul voto di Motta. Avrei dato un 6,5.
Con Perrotta + evanescente che mai gli tocca fare sia la fase difensiva che propositiva coprendo l'intera fascia senza mai fermarsi.
Fa a mio avviso un brutto fallo che potrebbe costargli il rosso diretto (per fortuna arriva solo il giallo) ma per il resto dispensa cross mai banali e mette spesso in crisi i difensori di fascia del Bologna. Magari pecca in qualche disimpegno difensivo ma è il minimo per un ragazzo che alla metà del secondo tempo potevi ancora vedere in attacco ed un attimo dopo sulla linea difensiva giallorossa.
Non si risparmia mai! Bravo Motta! [SM=g27811]
.pazuzu.
00lunedì 6 aprile 2009 21:16
Concordo su tutto tranne che sul voto di Motta. Avrei dato un 5,5.
Troppi errori negli appoggi e qualche palla persa di troppo, anche nella propria metà campo, soprattutto nel primo tempo... Svagato.



.pazuzu.
00lunedì 6 aprile 2009 21:23
Re:
bigmatcher, 06/04/2009 17.44:


MEXES - 6,5: Ha una forza che potrebbe spaccare il mondo. Oggi sembra anche ben incanalata e poco propensa all'autolesionismo cronico. I nervi restano ben saldi e l'angelo biondo esce dal campo con la fedina penale immacolata. Candido.


Beh proprio immacolata no visto che è uscito dal campo con un giallo sul groppone.. Qualcuno però quell'ammonizione me la dovrebbe spiegare, perché dallo stadio non l'ho proprio capita e non ho avuto modo di rivederla in tv..



bigmatcher
00lunedì 6 aprile 2009 22:28
Re: Re:
.pazuzu., 06/04/2009 21.23:


Beh proprio immacolata no visto che è uscito dal campo con un giallo sul groppone.. Qualcuno però quell'ammonizione me la dovrebbe spiegare, perché dallo stadio non l'ho proprio capita e non ho avuto modo di rivederla in tv..







In realtà di quell'ammonizione non ve ne è traccia nè sulla gazzetta nè sul Corriere... Al 45+2 mettono l'ammonizione a Doni, non a Mexes [SM=g27829]
.pazuzu.
00martedì 7 aprile 2009 14:25
Re: Re: Re:
bigmatcher, 06/04/2009 22.28:




In realtà di quell'ammonizione non ve ne è traccia nè sulla gazzetta nè sul Corriere... Al 45+2 mettono l'ammonizione a Doni, non a Mexes [SM=g27829]


Dallo stadio ho visto una misteriosa ammonizione a Mexes, e la gazzetta nella sua versione cartacea la conferma.
http://www.fantagazzetta.com/voti_fanta_gazzetta_dello_sport.asp#ROMA
Poi magari un giorno ce ne spiegheranno il motivo (discorso valido anche se il referto dirà che l'ammonizione è in realtà di Doni).


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com