Le mie "cucche" venete...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00giovedì 22 novembre 2012 00:05
...ma non sono "originali"...
ciao, ecco qualche foto dei mie 4 capi di cucche, ceppo che mi piacerebbe ricostituire perché un tempo ben diffuse proprio dalle mie parti.

sono partito dalle due femmine, quella di sinistra pesa 2.8 Kg, quella a destra 2.4 Kg. le ho trovate presso un allevatore di Camisano (VI)ma, al contrario di quelle bellissime di Pierins queste non sono un ceppo puro che si tramanda da generazioni. L'allevatore che me le ha date allevava un ceppo di polli collo nudo simili alla collo nudo italiana ma più pesante, con orecchioni giallastri marezzati di rosso, tra cui spiccavano dei soggetti sparviero. una femmina di queste collo nudo è stata fatta coprire da un gallo di livorno-italiener barrata, e il risultato sono state le due galline della foto: struttura massiccia, colorazione sparviero, uova crema o rosee, orecchione giallastro chiazzato di rosso, cresta abbondante che si ripiega ad "S".





le femmine sono state fatte accoppiare con un gallo di Polverara, e il gallo migliore di questo incrocio è stato reincrociato a sua volta con le due "cucche". il risultato sono stati questi due galli dalla colorazione sparviero scura. ora hanno 8 mesi e non hanno ancora raggiunto la piena maturità. il peso per ora si aggira sui 2 Kg, ma vista la taglia delle genitrici spererei che a un anno pesassero un po' di più. nella pratica presentano come f2 ancora dei caratteri da polverara, come pelle e tarsi bianchi, cresta che si sdoppia dietro, presenza di un minuscolo ciuffetto nucale. hanno però degli orecchioni abbastanza bianchi e una forma che mi piace parecchio. ottimi razzolatori, uno dei due è nato con delle dita deformi e le gambe a "X". temo sia questione di consanguineità, ma per ora lo tengo e vediamo cosa esce la primavera prossima.

il gallo senza difetti alle dita:




Il fratello con i difetti:



sono consapevole che questi animali NON sono la vecchie e gloriosa razza Cucca o Capparola, ma le somigliano parecchio. un anziano contadino, vedendoli, mi ha detto "Somigliano alle capparole che allevavamo noi negli anni '30! non come quelle di adesso (gli ibridi barrati commerciali)". devo dire che qualche giorno fa, vedendole pascolare nell'erba, mi sembrava di essere tornato ai tempi di mia nonna, che le allevava.
ciao!
Sebright
00giovedì 22 novembre 2012 00:28
Davvero molto belle,Andrea!!!
mario0505
00giovedì 22 novembre 2012 12:30
Li trovo belli e poi è importante poter tramandare quello
che i nostri nonni allevano molti anni fa con grande fatica
e soprattuto insegnare ai nostri figli non dimenticare le
tradizioni dei nostri vecchi, che poi in fondo sarebbe la
stroria del nostro amato paese. Complimenti Andrea, prose-
gui così che sei sulla strada giusta.

ciao,

Mario
pierins
00venerdì 23 novembre 2012 00:28
le Marise portano la coda più alta,e son di peso più leggero,la mia femmina più pesante è 2,3 kg [SM=x1650009]
Andrea Mangoni
00venerdì 23 novembre 2012 19:13
grazie mille ragazzi. trovo che le tue siano splendide. una delle mie tiene la coda come la tua, ma con un angolo dorso coda più netto. l'altra invece tiene la coda stretta e chiusa, con angolo nettissimo. ricorda in questo certe vecchie illustrazione di primo novecento delle Polverara del catalogo Lion.
sandro-76
00domenica 25 novembre 2012 19:51
Bel lavoro che fai,complimenti!! la voglia non ti manca proprio,e meno male che persone come te se ne trovano ancora!Spero di vedere presto i frutti del tuo lavoro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com