Le mamme parlano con le uova?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
M.maurizio 44
00venerdì 28 maggio 2010 15:50
Ma le mamme comunicano con i piccoli attraverso le uova?
Mi sono accorto, alcuni giorni prima della schiusa, che la cardellina che sta covando, quando rientra al nido e prima di posizionarsi sulle uova, dal bordo del medesimo emette dei pigoli e dei versi come se volesse tranquillizzare gli esserini che ancora non schiudono. Oggi ho trovato il primo nato e ho visto che anche con lui si comporta alla stessa stregua. E' possibile che comunichi con i piccoli ancor prima della schiusa? Qualcuno di voi ha avuto modo di notare lo stesso comportamento con qualche sua femmina?
domenico.63
00martedì 9 novembre 2010 13:56
Curiosa questa tua domanda Maurizio. Io penso che sicuramente percepiscono la vita nell'uovo e quando arriva questo momento si legano ad essa in maniera straordinaria, avvolte alcune cardelline, generalmente diffidenti, a fatica le si smuove dal nido senza sollevarle di peso, e questo non avviene se non dopo alcuni giorni di cova quando appunto è possibile percepirne il battito del cuore. Che possano in qualche modo veramente comunicare fra loro è cosa che mi riesce davvero difficile credere, molti ad esempio sostengono che già nell'uovo apprendano il canto...... In realtà il mio pensiero è che i pigolii siano più che altro rivolti al maschio o a soggetti della stessa specie per segnalare la loro presenza in quel preciso punto. [SM=g10400]
M.maurizio 44
00martedì 9 novembre 2010 15:12
Caro Domenico la curiosita mi è venuta vedendo la femmina e sentendo i suoi pigolii sul bordo del nido prima di accovacciarsi. Non lo ha fatto fin dall'inizio, ma solo negli ultimi giorni prima della schiusa. Per questo mi domandavo se è un fatto normale e comune o solo una particolarità della mia cardellina.
domenico.63
00martedì 9 novembre 2010 15:27
Direi che è comune Maurizio, molte lo fanno anche prima di deporre.
Un abbraccio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com