Le fiabe dei bambini sotto le bombe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Agg-Webmaster
00mercoledì 2 luglio 2008 20:03
DA: http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_27/favole_leggere_emergency_salvatici_1d395cee-4486-11dd-b2f6-00144f02aabc.shtml
MILANO - Anche sotto le bombe i bambini scrivono favole. Emergency le ha raccolte in un libro. E ora le storie fantastiche di quei piccoli costretti a crescere tra fame e povertà tornano vive grazie a attori, artisti e comici che hanno deciso di mettere la loro voce (e la loro faccia) a servizio di una giusta causa.

Giovanni legge la fiaba «Il ragno e il gallo»
Giovanni legge la fiaba «Il ragno e il gallo»
LEGGERE PER EMERGENCY - Inizia questa settimana sul blog del Corriere della Sera «il posto delle favole», il progetto «Leggere per Emergency»: un appuntamento con le novelle dei bambini di guerra lette in video da vari artisti italiani. Si inzia con Giovanni (seguito da Aldo e Giacomo) che legge la fiaba «Il ragno e il gallo» (guarda il video), raccontata dai piccoli pazienti del Centro Pediatrico di Emergency in Sierra Leone.

L'AIUTO DI UNA FIABA - L'idea è nata anche per dare un aiuto concreto a Emergency, associazione che dal 1994 al marzo 2008, ha curato 2.750.000 persone: di queste una su tre è un bambino. Gli ospedali di Emergency oltre a prestare assistenza specializzata e gratuita, ospitano al loro interno anche corsie pediatriche, mentre in Sudan, nel campo profughi di Mayo, e in Sierra Leone operano due centri esclusivamente pediatrici. Al loro interno molti, oltre ad essere curati dalle patologie più frequenti quali infezioni delle vie respiratorie, dell’apparato gastrointestinale e dalla malaria - quest’ultima spesso fatale in quanto le famiglie povere non possono sostenere le spese per visite mediche - hanno la possibilità di frequentare le «scuoline» di Emergency dove vengono svolte lezioni di calcolo, di lingua e attività ricreative.

BAMBINI TRA LE MINE - Gli autori di queste bellissime favo
Dentro un ospedale di Emergency (dal sito www.emergency.it)
Dentro un ospedale di Emergency (dal sito www.emergency.it)
le crescono dove le mine antiuomo sono la prima punteggiatura di ferro che la guerra gli insegna, capace di trasformarli in piccoli soldatini di piombo, dove un suono improvviso può trasformare un’intera famiglia in un grande calamaio nero. E questi non sono incantesimi, magie di draghi, streghe o maghi cattivi, questa è la guerra. Questo è il loro contesto e ciò nonostante questi piccoli autori sono riusciti con l’aiuto di Emergency a prendere una matita e a scrivere una favola. Longanesi diceva: «Difendete e curate la fantasia dell’individuo quotidiamente e vedrete che la nostra società civile diventerà più democratica e più intelligente». Aveva ragione: il suo pensiero lo abbiamo ritrovato e concretizzato nel lavoro, nell’impegno, nelle finalità, negli obiettivi di Emergency.


RACCONTI STRAORDINARI - Questi bambini sono riusciti insieme ai loro amici (medici, infermieri e volontari) a realizzare questi straordinari racconti. Riuscire a strutturare e a superare le difficoltà, le paure, i dolori dei bambini che si trovano quotidiamente in zone di guerra non è assolutamente facile ma ce l’hanno fatta lo stesso attraverso quei valori universali di pace e di solidarietà. L'intento è di dare continuità e sostegno a Emergency e soprattutto a quei bambini che ogni giorno vorrebbero sbucciarsi le ginocchia sugli alberi e raccontare agli amici: «C’era una volta un pellicano dalla barba bianca che in volo ingoiava le bombe a grappolo quando i bambini giocavano a nascondino».
Agg-Webmaster
00mercoledì 2 luglio 2008 20:04
IL VIDEO:
CLICCA QUI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com