Le ecolampadine accendono l'emicrania

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00giovedì 3 gennaio 2008 08:26
LONDRA
Le lampadine a risparmio energetico finiscono sul banco degli imputati. La loro luce, infatti, provocherebbe attacchi di emicrania, vero e proprio incubo per chi è alle prese con questo problema. A lanciare l’allarme, nel Regno Unito, è l’organizzazione Migraine Action Association, dopo esser stata inondata - assicurano i responsabili dell’associazione - di denunce di pazienti che lamentano feroci mal di testa provocati da lampadine fluorescenti.

Il ministro dell’Ambiente britannico, Hilary Benn, ha annunciato la messa fuori commercio delle lampadine tradizionali entro il 2011, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di diossido di carbonio. Ma c’è chi teme che il provvedimento aumenterà anche il rischio di attacchi di epilessia in persone che ne soffrono, come ammesso dallo stesso ministro alla Sanità inglese, Ivan Lewis, in una risposta a un’interrogazione parlamentare. In molti, inoltre, hanno accusato disagi come perdita di concentrazione, vertigini e forti giramenti di testa dovuti all’uso di lampadine a basso consumo. Per questo, in molti chiedono che il provvedimento deciso dall’Esecutivo preveda un "esonero" per le persone che lamentano questo tipo di problemi.

«In alcuni pazienti - spiega Paul Jansen, della Migraine Action Association - gli attacchi di emicrania sono provocati da luci fluorescenti, schermi del televisore, luci psichedeliche o intermittenti. E la maggior parte delle lampadine a risparmio energetico disponibili oggi si basa sulla tecnologia della luce fluorescente. Speriamo che il Governo faccia in modo che le lampadine convenzionali restino in vendita per coloro che ne hanno bisogno».

Le ecolampadine in media costano cinque volte di più di quelle tradizionali, ma utilizzano solo un quarto dell’energia e durano molto più a lungo. La Lighting Association, associazione britannica che fornisce illuminazione eco-compatibile, ha negato che le lampadine a basso costo energetico possano produrre il fastidioso sfarfallìo. «Le lampade fluorescenti compatte - afferma il portavoce Jo Jackson - emettono una luce costante, priva di intermittenze o effetti stroboscopici. Ci hanno riferito di un ristretto numero di casi di persone che hanno avuto reazioni negative ad alcuni tipi di lampade fluorescenti. Questi episodi sono stati quasi certamente provocati dall’uso di vecchie tecnologie».

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com