Le due zittelle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paperea
00domenica 17 luglio 2005 13:33
Le due zittelle

Autore: Tommaso Landolfi
Regia: Anna Marchesini
Compagnia/Produzione: Marisa srl
Cast: Anna Marchesini

Descrizione
«Benvenuto Tommaso Landolfi! Ma dove era nascosto questo scrittore così intelligente, illuminato di “gotica” sensibilità, epperò di tale bonaria ironia, inzuppata del gusto “antico” per le storie, le atmosfere e le vite al sapore di vinsanto, sorseggiato nel salotto buono di un angusto appartamento sprofondato nella più tetra e muffosa provincia italiana, dove le smanie le dicerie gli scandali del quartiere aggiungono cucchiaini di zucchero ai caffè, girati all’infinito; infinito passato di esistenze su cui sembra essersi depositata un’impalpabile polverina grigia, come le case disabitate cui non si sia provveduto all’uopo, a proteggerne gli arredi».
Così Anna Marchesini saluta Le zittelle, racconto scritto nel 1946 da Tommaso Landolfi, autore cresciuto artisticamente nell’ambito dell’ermetismo fiorentino degli anni ’30, traduttore di Gogol, Puskin, Novalis, collaboratore de Il Mondo e del Corriere della Sera, ma considerato dalla critica un “outsider”, un “dandy” contemporaneo dalla scrittura immaginifica e barocca.
Le due zittelle intesse, con il linguaggio iperbolico di Landolfi, un affresco surreale di una “scuorante” provincia e di due personaggi emblematici, le due zitelle del titolo.
Dal testo di Landolfi, con la solita, irresistibile capacità di individuare la comicità nascosta nelle pieghe del linguaggio, Anna Marchesini realizza per la scena un monologo che promette esilarante.
«Ho sposato un altro monologo - dice - sempre più difficile e senza rete, sempre più imbottito, ciarliero, chiassoso sfrenato polifonico e zoologico, con cui oltre che ridere io, una, trina e multipla spero di raccontare un luogo, un tempo che alcuni di noi possono ricordare, altri non hanno mai conosciuto».


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com