Le due torri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The Rapper
00martedì 7 gennaio 2003 00:06
Io e gab stiamo pensando di organizzarci con Fiorenzo e andare a perugia a guardarlo al warner village.
Se qualkuno vuole venire o ha altre proposte piu allettanti si faccia a vanti!![SM=g27828]
Crosty
00mercoledì 8 gennaio 2003 10:51
visto che siamo in tema di film leggete questo e inorridite:
[SM=g27831]

Il kolossal va alla guerra
di Federica Fantozzi

Se Viggo Mortensen, il bravo attore che interpreta il guerriero Aragorn nella trilogia del Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson, ha deciso di presentarsi ai maggiori talk-show americani indossando una maglietta su cui lui stesso aveva scritto No Blood for Oil (cioè «niente sangue in cambio di petrolio»), non è stato per motivi politici né personali. La ragione, in senso stretto, era professionale: difendere il suo film in uscita dalle accuse di propaganda a favore di Bush e dell’attacco all’Iraq.
Negli Usa infatti qualcuno è perplesso. Un paio di settimane fa è uscito il secondo episodio, ed è un bel filmone epico recitato con intensità, e ben diretto dal talento neozelandese. Ma bisognava proprio chiamarlo Le Due Torri, lo stesso numero di quelle buttate giù con tutti gli inquilini da Osama Bin Laden? No, almeno secondo alcune organizzazioni nate dopo l’11 Settembre che denunciano la «mancanza di sensibilità». Poi c’è quella lunghissima scena di battaglia dei compagni di Aragorn (i buoni) contro i 10mila mostri di Saruman (orchi e nani che muovono dall’oscuro regno di Rohan per distruggere la razza umana). Alcuni critici hanno notato che l’immagine delle orribili creature che marciano compatte a ranghi serrati sembra un omaggio in computer-grafica al Trionfo della volontà di Leni Riefensthal. E il nome del supercattivo Lord Dark Sauron non ha una notevole assonanza con quello del rais Saddam? E infine, l’esplicito messaggio sull’assoluta necessità di combattere le forze del male, non finirà col creare qualche corto circuito nelle menti degli spettatori più innocenti bombardati dal concetto che il dittatore iracheno «è» il Male?
Che si tratti di propaganda occulta, di marketing furbetto o di una serie infelice di coincidenze, la conclusione non cambia. Nella versione per il grande schermo le nuove avventure della Compagnia dell’anello si prestano a una doppia lettura che irrita parecchi. E riporta al centro delle polemiche l’opera e il pensiero di Tolkien in cui già in passato sono stati letti riferimenti al nazifascismo e di cui si sono spesso appropriate le destre. Nato in Sudafrica, sir John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973) ha scritto Il Signore degli Anelli nel 1936 e la trilogia è stata pubblicata nel biennio 1954-55. Difficile dunque, nonostante le sue smentite, che i lettori non vi scorgessero le ombre del Terzo Reich e non vi ascoltassero gli echi della II Guerra Mondiale. Al punto che lo scrittore è stato messo all’indice per le interpretazioni neofasciste del suo lavoro. Stavolta però le colpe - vere o presunte - non sono dell’autore ma del regista antipode.
Durissimo il New York Times che parla addirittura di «allegoria dell’invasione». Scrive Karen Durbin: «Nel clima attuale è impossibile non considerare Le Due Torri di Jackson come propaganda di guerra spaventosamente potente». La marcia dell’esercito nemico «fa venire i brividi». Per essere «tali basse, vili creature hanno un sacco di disciplina. Il nemico, che sia Orc, Warg o Uruk-hai, è brutto e ha le sembianze di un bestiale o addirittura mostruoso umanoide, ma non è mai semplicemente umano». Conclude il NYT: «De-umanizzare l’altro è il primo passo nell’addestramento di soldati e nella conduzione di guerre. Il pericolo è che questo renda accettabile non solo la guerra ma lo sterminio stesso». Secondo Manola Dargis del Times, Le Due Torri «copia un’immagine iconica di truppe ammassate dalla fantasia propagandistica di Leni Riefensthal Il Trionfo della volontà, ma l’allusione perde vigore quando si realizza che un’altra scena di truppe in marcia è tratta da Il Mago di Oz».
Sull’argomento è intervenuto anche Salman Rushdie denunciando il parallelismo fra la visione di Tolkien e quella dell’attuale amministrazione Bush: il Male come un blocco unitario, il Bene al contrario come un’unione di forze estremamente differenziate. Scrive su Repubblica l’autore dei Versetti Satanici: «Tanto per fare un esempio, la folle rabbia della Fallaci... esemplifica quella che potrebbe definirsi la teoria della Nuova Malvagità, impegnata a ritrarre il mondo in bianco e nero». Per chi si oppone all’aattacco all’Iraq invece «gli Usa sono il tiranno, il Dark Lord, e tutti i fini che egli persegue sono ignobili. La verità appare molto più confusa».
Ma è su Internet che l’argomento del «doppio taglio» del film si scalda. Una Two Towers Protest Organization chiede ai distributori di cambiare nome alla pellicola: «Crediamo che l’evento dell’11 Settembre abbia dato all’America un’opportunità per maggiore sensibilità. Qualcosa che molti ritengono manchi da tempo negli Usa. Il film Spiderman ha eliminato le immagini delle Due Torri (le Torri Gemelle di Manhattan, ndr). Questo sentimento è stato da noi grandemente apprezzato. Ora vorremmo vederlo anche nel cambiare il nome Il Signore degli Anelli: Le Due Torri in qualcosa di più appropriato». Sul suo sito anche Martin Sutherland esprime dubbi: «Uso l’aggettivo “pericoloso” perché nel film la guerra viene combatutta contro nemici inumani. Nella realtà, tuttavia, la de-umanizzazione dei nemici ha portato ad alcune delle peggiori atrocità nella storia. Sono certo che i “falchi” ameranno il chiaro messaggio che bisogna combattere il male, visto che per tutto il 2002 non hanno fatto altro che dipingere Saddam con il pennello del “male”. Il timing delle Due Torri purtroppo lo rende (non intenzionalmente?) propaganda pro-guerra».
La maledizione di Tolkien si ripete: si parte da un romanzo fantasy e si finisce per parlare di politica. Come ha dovuto fare Viggo Mortensen sulla poltrona del seguitissimo programma Usa Charlie Rose: «Io non penso che Le Due Torri o l’opera di Tolkien o il nostro lavoro abbiano niente a che vedere con le imprese estere degli Stati Uniti. E mi sconvolge sentirlo dire».
___________________________________________________________________

se vuoi leggerlo online:
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=CINEMA&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=22087

The Rapper
00giovedì 9 gennaio 2003 15:19
[SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]



-senza parole-


Rubs
00giovedì 9 gennaio 2003 15:31
Allucinante...........
[SM=g27812] [SM=g27812]
TbA Dark-Devil
00venerdì 10 gennaio 2003 16:12
non ho parole.................
Ma come cavolo gli viene in mente di associare il racconto fantasy scritto nel 1954( cioè 48 anni prima della tragedia dell'11 settembre ) ad un fatto di attualità?!! Come è possibile che chiedano di cambiare un titolo ( oramai storico ) di un film, di un libro!!!!! Capisco che puo essere occasione di brutti ricordi per gli americani e la cosa mi dispiace ma il fatto di associare la realtà al fantasy cercando un qualsiasi motivo per favorire la critica del giorno d'oggi mi sembra a dir poco frutto di paranoia... Ma diamine! e come chiedere di cambiare il titolo ai promessi sposi perche clinton metteva le corna alla moglie!!! chi si credono di essere!!!?
Stessa cosa per l'assurdo paragone tra il gioco di carte Magic e il male, il demonio.. "il rosso simula le fiamme dell'inferno e il demonio..", fatto da un prete circa un anno fa sui giornali e sulla televisione...
Stessa cosa per le critiche mosse al gioco di ruolo, e ai master che sono stati accusati di incitare i giocatori alla violenza (D&D) e che " dominano le menti dei pg fino a fargli fare qualunque cosa"...
Allucinante !!! Assolutamente indecoroso!!! Veramente non ho parole....[SM=g27812]
_____________________________________________________________________________Se hai un testicolo sei sottosviluppato - se ne hai due sei normale - se ne hai tre sei superdotato - se ne hai quattro ATTENZIONE TI STANNO INCULANDO
_________________________________________________

Se non puoi chiedere la mano alla ragazza che ami... usa la tua.______________________________________
Il Papa ha detto che la verginità è un dono.
Bene. Donatela più spesso! _________________________________NOTHING LASTS FOREVER
^__^ Devilozzo never Die ^__^
icq#159114399

[Modificato da TbA Dark-Devil 10/01/2003 16.14]

Cassius666
00sabato 11 gennaio 2003 05:48
gianni che giorno ci andate?
The Rapper
00domenica 12 gennaio 2003 22:09
X Borkio: non lo so ankora dobbiamo decidere...cmq sia penso o giovedì o venerdì e poi dopo il film torniamo a casa.
Benzino
00martedì 14 gennaio 2003 22:14
come si può dire una cosa del genere sul film le due torri[SM=g27812]
chi cazzo ha scritto 'sta boiata perché credo che non ci stia molto con il cervello [SM=g27812]
sono molto inorridito[SM=g27820]
SCONVOLGENTE! [SM=g27815]
TbA Dark-Devil
00sabato 18 gennaio 2003 20:39
Ragazzi, Liv Tyler e la donna,l'attrice,la creatura piu bella che io abbia mai visto e stupenda.. e stupenda ce so rimasto sotto:




è a dir poco divina....

irreale


voto 10 agli occhi e a tutto il resto....


me so innamorato : /
GabZ
00domenica 19 gennaio 2003 04:17
Re:

Scritto da: TbA Dark-Devil 18/01/2003 20.39
Ragazzi, Liv Tyler e la donna,l'attrice,la creatura piu bella che io abbia mai visto e stupenda.. e stupenda ce so rimasto sotto:




è a dir poco divina....

irreale


voto 10 agli occhi e a tutto il resto....


me so innamorato : /



ci abbiamo messo anche 1 ora a spiegarti che si chiamava liv tyler e non liz taylor... [SM=g27812]
Cassius666
00domenica 19 gennaio 2003 05:06
tervel mori
TbA Dark-Devil
00domenica 19 gennaio 2003 16:08
Re:

Scritto da: Cassius666 19/01/2003 5.06
tervel mori

vedo che apprezzi!
polimaestrodivita
00lunedì 20 gennaio 2003 02:10
ragazzi ragazzi ragazzi... vi svelo il finale prestate attenzione
Ecco chi ha l'anello, come potete immaginare quel frocetto di frodo ha fallito miseramente la sua impresa...



Come siete ingenui... ah se non ci fosse il maestro di vita....

Poli
Auron "Maracas" Tempra
00lunedì 20 gennaio 2003 14:12
che tristezza signori, quando uno non sa che cazzo dì pè farsi avanti nella carriera.....


UP PER POLI!!!!!
Auron "Maracas" Tempra
00lunedì 20 gennaio 2003 14:58
io ho mandato una mail alla redazione "spettacolo" dell'unità con oggetto:
Federica Fantozzi


immaginatevi voi quello che ho scritto.....
The Rapper
00martedì 21 gennaio 2003 14:55
postala[SM=g27829]
BABl
00martedì 21 gennaio 2003 17:41
concordo burlò postaci la mail.....[SM=g27828]
Marewani
00martedì 21 gennaio 2003 18:46
Quali sono le due torri?
Ma Tolkien è di destra? Secondo voi chi c'è dietro? E come mai un giornale di sinistra pubblica sta roba? Tanto è il potere del Weaver [SM=g27831]
Cmq i condizionamenti delle menti non sono nuove e chiaramente non penso al film di Jakson che anche i meno informati dovrebbero sapere che l'uscita delle due torri è stata pianificata fin dal 1998...
Problema: sul film le due torri sono Barad Dur e Orthanc. Io non sono daccordo: secondo me le due torri sono quelle del nero cancello, il Morannon [SM=g27833]
Questi sì che sono dubbi!

Lorio
The Rapper
00martedì 21 gennaio 2003 22:08
Emh...raga è una fiaba!!!
perkè continuate a tirare fuori da uno ke ha scritto una fiaba sta maledetta politikas!!!
basta!!!!![SM=g27815]
Marewani
00martedì 21 gennaio 2003 22:42
Politikas, cronaca... grande fonte di ispirazione per la White Wolf
Auron "Maracas" Tempra
00mercoledì 22 gennaio 2003 14:23
so passati due giorni e l'unità ancora nn risponde......
quando me risponderanno ve metto la mail mia con la loro risposta



tanto prima o poi ha da venì baffò anche pè loro....
Crosty
00giovedì 23 gennaio 2003 19:49
ho trovato un'ammagine fighissima di Saruman mo ve la posto






Saruman-------------->
BABl
00giovedì 23 gennaio 2003 19:51
l'ho visto ieri.....(col treno della breccia)...
voto 10..........:3:










---------------------------------------------------------
QUI NON SI PUO' PASSAREEEEEEEE.........:3:
lagatta
00venerdì 24 gennaio 2003 14:46
ehm...
veramente sarebbe: TU NON PUOI PASSARE!! Ma va bene lo stesso, il concetto é chiaro... [SM=g27819] [SM=g27819]

miao[SM=g27838]
Auron "Maracas" Tempra
00sabato 25 gennaio 2003 14:25
stupido giornale ..... mica rispondono sti pesci lessi!!!
Cassius666
00sabato 25 gennaio 2003 14:31
e manco te risponderanno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com