Le canzoni più belle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
fiore di girasole
00venerdì 8 novembre 2019 11:44
scade l'8 marzo 2020
"LE CANZONI PIU' BELLE"

(secondo me, naturalmente. ^^)





La mia pagina Giudice ---> www.freeforumzone.com/d/11467238/fiore-di-girasole/discussi... e
La mia pagina Autore ---> efpfanfic.net/viewuser.php?uid=21952

Scadenza iscrizioni e consegne: 8 marzo 2020 - NO PROROGHE




Ciao a tutti! Vi spiego di che si tratta. Da mesi pensavo di indire questo contest sulle mie canzoni preferite. Come sempre, se qualcosa mi piace troppo non riesco a scriverne, allora spero che altri lo facciano al posto mio, e sarò felice di leggere. ^_^

Dovrebbero essere venti canzoni, ho badato a mettere i miei artisti preferiti, dimenticare alcuni di essi sarebbe stato imperdonabile. Nella lista ci sono canzoni di tutti i tipi e di vari argomenti, non pensate troppo male, l'appuntamento con "uno bravo" ce l'ho già ed è inutile che mi ci mandate.
Tornando seri, andiamo al succo del discorso: per questo contest quello che vi chiedo è di scrivere storie originali ispirate alle canzoni in elenco. Io concedo sempre tutti e quattro i mesi a disposizione, quindi avete tutto il tempo di ascoltare tutte quelle che vi ispirano. Per alcuni artisti mi andrebbe bene una qualunque canzone della loro intera discografia.

Prima qualche doverosa spiegazione (sennò davvero mi mandate da qualche collega di Freud) per farvi comprendere perché proprio queste che tra di loro non c'entrano un bel niente.
Per "Hiiekoda" dei Metsatöll (la dieresi sul nome serve solo per fare più metal) non ho trovato il testo e non sono sicura del significato, ma ciò che è importante è sapere che loro fanno musica folcloristica della loro terra, utilizzando spesso anche strumenti storici. Loro sono estoni e il nome della band in estone antico vuol dire Lupo. Anche se al primo impatto fanno paura, ascoltare i loro album è come ripercorrere antichi miti -sapete che per certe cose mi perdo in contemplazione - e siccome sono troppo di nicchia ormai si esibiscono solo in Estonia, Finlandia e negli USA, altrove ci hanno rinunciato e per mantenersi vengono sovvenzionati dal loro ministero della cultura (che tiene alle tradizioni ed è orgoglioso di questa band rimasta più "tradizionalista").
Degli Alan Parson's Project ho tutti i cd, conosco tutte le canzoni, li amo alla follia, ho anche stretto la mano ad Alan Parson in persona, se vi ispirano loro ma non la canzone che ho scelto, siete liberi di sceglierne un'altra. Idem per De Andrè e Django.
Per me quella dei Laibach, è la canzone perfetta, provate ad ascoltarla ad occhi chiusi. Fa parte della colonna sonora di un film in cui i nazisti andavano a colonizzare la Luna perciò il video non può essere diverso da quello che vedete. La conosco a memoria perché ascolto i Laibach da prima di conoscere questa canzone, ma sul film non vi so dire niente perché non l'ho visto (e da quando è uscito il trailer del secondo in cui tiravano fuori anche la boiata dei dinosauri, mi terrò alla larga da tutti e due nonostante la colonna sonora favolosa).
quella degli Unheilig, spaventosa e raccapricciante, forse, per chi non li ha mai ascoltati è da fare gli scongiuri, ma gli Unheilig sono così: canzoni vampiresche, il cantante che si fa chiamare Der Graf (il Conte), voce profonda che sembra uscita dall'oltretomba e testi a metà tra il funereo e l'ammiccante. Se decidete di scegliere loro ma non vi piace questa, potete scegliere quella che volete. Di loro non ho cd perché trovarli è una vera impresa, oltretutto se provo a chiederli mi guardano male.
Dei Wintergatan, anche loro nordici, il cui nome significa Via Lattea, invece di un video della band vi linko proprio quello della loro "mente" così lo ammirate in tutti i sensi perché Martin Molin è un bravissimo compositore, un polistrumentista e costruttore di strumenti musicali. Anche nel suo caso, la Svezia è orgogliosa di avere un artista come lui, la sua marble machine l'ha smontata per rimontarla nel museo della musica, a lui hanno consentito anche di suonare strumenti di cinquecento anni fa. Se non vi piace questa canzone potete scegliere tra Sommarfegel (uccello estivo) o la cover di Dr Willy's Castle di un videogioco vecchissimo (che lui "suona" con fiammiferi, un pianoforte giocattolo, una macchina da scrivere, e il suo modulin -->modulatore elettronico+violino).
Vitas, è bravissimo, ha un'estensione vocale spaventosa, una volta si è esibito al festival di Sanremo nientemeno che con Lucio Dalla, ma ciò non è bastato a dargli visibilità da noi.
La canzone dei B.E.R. vi sconvolgerà sapere che è parte della colonna sonora di un cartone animato demenziale, ancora non me ne faccio una ragione. Ma quanto la adoro!Sono capace di ascoltarla in loop per ore
E a proposito di canzoni insolite e da ascoltare per ore, quella di Takeo Ischi, un cantante di jodel giapponese, sappiate che dà dipendenza, c'è il video di 10 ore consecutive di canzone e io e un sacco di altre persone lo mettiamo spesso.
Per qualunque dubbio, chiedete.

Elenco delle canzoni in ordine di come ho pensato a loro:

01 - "Spieluhr" dei Rammstein https://www.youtube.com/watch?v=yJjt4Y5RpVQ
02 - "That's my heart" di Lindemann https://www.youtube.com/watch?v=EUNi-ABkpAA
03 - "Killing the mercy" degli And One https://www.youtube.com/watch?v=ij6NdT3Wxhk
04 - "Hiiekoda" dei Metsatöll https://m.youtube.com/watch?v=2ESv3atEZHU
05 - "Sotto casa" di Max Gazzè https://www.youtube.com/watch?v=Ej0ME8xdiF8
06 - "Lai Lai Hei" degli Ensiferum https://www.youtube.com/watch?v=Su-FEbdNTuk
07 - "The march of the swordmaster" dei Rhapsody of Fire https://www.youtube.com/watch?v=c-XKgtzZMnU
08 - "Chicken attack" di Takeo Ischihttps://www.youtube.com/watch?v=miomuSGoPzI
09 - "Opera 2" di Vitas https://www.youtube.com/watch?v=8-qZD6XHVCA
10 - "Under the iron sky" dei Laibach https://www.youtube.com/watch?v=gwJH_vuVDJ4
11 - "Hört Mein Wort" degli Unheilig https://www.youtube.com/watch?v=JWWRkUdV1Xw
12 - "The night begins to shine" dei B.E.R. di cui esiste anche la versione italiana "La notte splenderà" https://www.youtube.com/watch?v=lSLXS0bjSCs
13 - "Holding out for a hero" di Bonnie Tyler https://www.youtube.com/watch?v=bWcASV2sey0
14 - "Old and Wise" degli Alan Parson's Project https://www.youtube.com/watch?v=-4HI1_LTWIk
15 - "Lost Friend" della Dolce Triade https://www.youtube.com/watch?v=8KThZLXjHLY
16 - "In joy and sorrow" degli H.I.M. https://www.youtube.com/watch?v=FVcfCHmoCvM
17 - "Django" esiste anche la versione italiana https://www.youtube.com/watch?v=OhlVBpEnjig
18 - "Nell'acqua della chiara fontana" di De Andrè https://www.youtube.com/watch?v=AmWL7D8ZE6w
19 - "All was well" di Martin Molin dei Wintergatan https://www.youtube.com/watch?v=mFfe4ZRQOH8
20 - "Mononoke Hime" cantata da Yoshikazu Mera. https://www.youtube.com/watch?v=cS9LnZGkfW4 Non pensate che è brutto, lui soffre di una malattia gravissima rara e molto degnerativa. Io mi sento rinata quando lo ascolto. E se vi faccio ascoltare Vitas, vi faccio ascoltare anche lui.

Penso di aver messo tutti i link giusti.

Accetto:
Originali;
Inedite;
Tutti i rating;
Tutti i pairing;
Tutto tranne Demenziale, Parodia, Poesia, songfic.

Nessun numero massimo di partecipanti e nessun limite di parole. Se scrivete una drabble o una flashfic e volete essere certi del numero esatto di parole, contacaratteri.it

Non accetto:
Edite;
fanfic;
Demenziale, Parodia, Poesia e songfic;
tutto ciò che viola il regolamento del sito madre è escluso in partenza. Mi raccomando: niente sesso incestuoso tra consanguinei e/o parenti acquisiti tramite adozione; niente sesso tra minorenni e maggiorenni secondo le regole di efp (per dubbi controllate il regolamento).


CONSEGNA: Stavolta semplifico le cose per voi e per me: quando avrete la storia pronta è sufficiente pubblicarla sul sito e mettere qui il link. Solo in caso di raccolte o di più capitoli me li inviate via mail a fiore-di-girasole@hotmail.it (perché per ovvi motivi devo poterli avere tutti insieme).

VALUTAZIONI:
Grammatica, Lessico, Stile: 0/15 (max 5 punti per ognuno)
Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 0/15 (v. sopra)
Caratterizzazione personaggi: 0/10
Gradimento personale: 0/10.
Punteggio totale: 0/50.
Sarete voi a decidere se vorrete le valutazioni come recensioni o no.

PREMI:
Al 1° classificato: 3 recensioni;
al 2° classificato: 2 recensioni;
al 3° classificato: 1 recensioni.
Se non avrete storie da farmi leggere, ci metteremo d'accordo.


************


ISCRITTI:

mystery_koopa - 10 - "'Cause us traitors never win" LETTA - valutata
Kim WinterNight - 19 - "Waiting awake" LETTA - valutata
Giunia Palma - 13 - "Praying for a hero" LETTA - valutata
sweetnightmare_ - 03 - "Killin' my love" LETTA - valutata
Evren - 19 -




RITIRATI:

Old Fashioned
SSJD
Soul_Shine
Spoocky
yonoi.




I premi:

3/3 recensioni a Giunia Palma/LadyPalma;
2/2 a Kim Winternight;
1/1 a Mistery_koopa;
1/1 a sweetnightmare.
Old Fashioned
00venerdì 8 novembre 2019 11:48
Io mi iscrivo, ovviamente, però ci sono un sacco di canzoni che non ho sentito tra queste. Se scegliessi subito quelle che conosco e che mi piacciono, magari ne perderei di più belle...
Posso aspettare fino a che non le ho ascoltate tutte nel chiuso della mia casetta per dirti quale scelgo?
fiore di girasole
00venerdì 8 novembre 2019 11:54
Re:
OldFashioned, 08/11/2019 11.48:

Io mi iscrivo, ovviamente, però ci sono un sacco di canzoni che non ho sentito tra queste. Se scegliessi subito quelle che conosco e che mi piacciono, magari ne perderei di più belle...
Posso aspettare fino a che non le ho ascoltate tutte nel chiuso della mia casetta per dirti quale scelgo?


Certo, l'unico rischio che corri è di imparare a memoria anche tu la discografia completa di alcuni artisti. ^^ hai tempo fino all'8 marzo.

Mi rendo disponibile per togliervi qualunque dubbio musicale riguardo a tutti gli artisti che ho elencato.

Visto che hai commentato per primo, faccio decidere a te. Ho messo un trafiletto per i meno conosciuti o per quelli che possono creare più indecisione, dovrei metterlo per tutti?
Old Fashioned
00venerdì 8 novembre 2019 12:09
No, direi che gli altri sono ben conosciuti. Poi magari se qualcuno ha dubbi può chiedere.
mystery_koopa
00venerdì 8 novembre 2019 13:48
Io, io!!!
Non posso perdere "Under the iron sky" dei Laibach... da quando me l'hai fatta scoprire mi sono innamorato di questa canzone 😍
E stavolta speriamo di consegnare!
fiore di girasole
00venerdì 8 novembre 2019 14:35
Re:
mystery_koopa, 08/11/2019 13.48:

Io, io!!!
Non posso perdere "Under the iron sky" dei Laibach... da quando me l'hai fatta scoprire mi sono innamorato di questa canzone 😍
E stavolta speriamo di consegnare!


E io di Mina Špiler. [SM=g27998]

Benvenuto a bordo. Segno anche te. ^_^
Kim WinterNight
00venerdì 8 novembre 2019 16:18
Mi iscrivo!

Ciao cara, è un piacere trovare un tuo nuovo contest!
Ho visto delle canzoni interessanti e sono molto curiosa di ascoltare quelle che non conosco, hai avuto una bellissima idea e non posso non partecipare! *-*
Segnami pure ♥
Soul Mancini
00venerdì 8 novembre 2019 16:24
fiore di girasoleeee, posso forse mancare in questo fantastico contest che ho visto nascere? Certo che no *-*
Ancora non so che canzone sceglierò, ma mi piace il fatto che le scelte non siano convenzionali, penso che scoprirò tanta nuova musica e questa cosa mi piace un sacco! Segnami, ti farò sapere più avanti e spero che l'ispirazione giunga presto :3
fiore di girasole
00venerdì 8 novembre 2019 17:05
Ciao carissime Kim e Soul, non avevo dubbi che vi iscrivevate anche voi, specie Soul che è una vera intenditrice di musica.

Magari era meglio sistemare le canzoni senza balzare molto da un genere all'altro, ma qualunque modo per classificarle non mi avrebbe soddisfatta. Spero che vi piaceranno. ^_^
fiore di girasole
00venerdì 8 novembre 2019 19:28
Mi raccomando, come ho scritto nel regolamento, ho elencato le mie canzoni preferite in assoluto ma se di quegli artisti c'è qualche canzone che vi ispira più di quelle linkate, potete scegliere anche una di quelle perché di ognuno di loro mi piacciono tutte.

Fanno eccezione Max Gazzè (quella è l'unica sua che mi piace molto) e gli And One perché, fidatevi, a parte Killing the mercy le altre sono noiose.
yonoi.
00lunedì 11 novembre 2019 22:41
Ehehe "Killing The mercy" mi ha già abbondantemente ispirato in un'altra occasione...😎
Ovviamente Grazie a te che me l'hai fatta conoscere, insieme ad altri bellissimi brani.
Stavolta non posso mancare... m'iscrivo al volo e intanto ti chiedo se le canzoni sono a scelta esclusiva.
Grazie ancora!
fiore di girasole
00lunedì 11 novembre 2019 23:22
Eccoti qui! ^_^

Ti ho segnato tra i partecipanti. Le canzoni non sono esclusive
Spoocky
00martedì 12 novembre 2019 13:27
Ci sono!
Se posso e non disturbo, vorrei iscrivermi anche io.
Scelgo la canzone "Mononoke Hime" (che adoro) ^^
Grazie mille
fiore di girasole
00martedì 12 novembre 2019 13:33
Re: Ci sono!
Spoocky, 12/11/2019 13.27:

Se posso e non disturbo, vorrei iscrivermi anche io.
Scelgo la canzone "Mononoke Hime" (che adoro) ^^
Grazie mille


Ciao, nessun disturbo, anzi mi fa piacere averti tra gli iscritti.
Spoocky
00martedì 12 novembre 2019 13:40
Grazie mille, sei carinissima ^^
fiore di girasole
00martedì 12 novembre 2019 22:35
breve avviso
Come vedete, se mi indicate la canzone scelta io la segno vicino al vostro nome, però è solo a mo' di promemoria vostro e mio. Avete tutto il tempo per scegliere, tenendo presente che le canzoni non sono esclusive quindi gli indecisi non si sentano moralmente obbligati a prenderne una tra quelle che non sono scelte da nessuno! ;)
E potete cambiarle in qualunque momento!
SSJD
00mercoledì 20 novembre 2019 09:18
Ciao.
Ti racconto la procedura di iscrizione al tuo contest.
Apro"originali" 🧐
Leggo i titoli dei contest. 🤔
Trovo un titolo nuovo/interessante 😁
Entro e leggo chi é la/il giudice 🤩
Proseguo nella lettura del testo 😋
Vado a vedere chi si é già iscritto 😲😰😱
"Ma che ca... " penso.
Come diavolo faccio ad iscrivermi ad un contest in cui la giudice é mia avversaria in un altro contest in cui scriverà qualcosa a 4 mani con il primo degli iscritti a questo contest, nel quale un altro dei partecipanti é mio socio al suddetto contest a 4 mani?
Ti rendi conto anche tu che ho bisogno di uno psicologo?
Cmq mi iscrivo, per farmi del male.
Perché di canzoni non ne conosco manco una e perché non ho la minima idea di cosa scrivere.
Ma fosse anche solo per dar fastidio agli altri due suddetti iscritti, vedrai che qualcosa esce dal cappello magico.
Buona giornata.
Ssjd
GiuniaPalma
00mercoledì 20 novembre 2019 10:17
Ciao fiore, ho visto la lista degli iscritti e già per questo non dovrei neanche tentare di partecipare ahahah ma mi piace avere un input per la scrittura e i contest servono a questo, quindi mi piacerebbe iscrivermi!
Una domanda: il genere storico non è tra quelli da te esclusi, ma sarebbe un problema se scrivessi qualcosa incentrato su un personaggio storico reale, in particolare una regina inglese, mettendo ovviamente delle note?
Holding out for a hero è perfetta per quel personaggio, e quindi quando ho visto che era una delle 20 canzoni, ho deciso di tentare ^^
fiore di girasole
00mercoledì 20 novembre 2019 13:50
GiuniaPalma, 20/11/2019 10.17:

Ciao fiore, ho visto la lista degli iscritti e già per questo non dovrei neanche tentare di partecipare ahahah ma mi piace avere un input per la scrittura e i contest servono a questo, quindi mi piacerebbe iscrivermi!
Una domanda: il genere storico non è tra quelli da te esclusi, ma sarebbe un problema se scrivessi qualcosa incentrato su un personaggio storico reale, in particolare una regina inglese, mettendo ovviamente delle note?
Holding out for a hero è perfetta per quel personaggio, e quindi quando ho visto che era una delle 20 canzoni, ho deciso di tentare ^^

Ciao! Certo, va benissimo. Non sono un'esperta di storia però per me non c'è divertimento più grande di fare ricerche. Quando non so qualcosa, cerco subito! ^^

Vado a segnarti tra gli iscritti.
SSJD
00mercoledì 20 novembre 2019 20:57
Quoto la m I a iscrizione perché mi sa che ti é sfuggita...
Grazie!
Ssjd
fiore di girasole
00giovedì 21 novembre 2019 08:14
Re:
SSJD, 20/11/2019 20.57:

Quoto la m I a iscrizione perché mi sa che ti é sfuggita...
Grazie!
Ssjd



Infatti mi era sfuggita. Scusami. ^^" Questa settimana sto facendo il corso che sai, e il post di Giunia l'ho visto mentre facevamo una pausa di cinque minuti. ^^"

Nel fine settimana controllo bene tutto. Ti aggiungo subito. Buona giornata!
fiore di girasole
00giovedì 21 novembre 2019 08:14
Re:
SSJD, 20/11/2019 20.57:

Quoto la m I a iscrizione perché mi sa che ti é sfuggita...
Grazie!
Ssjd



Infatti mi era sfuggita. Scusami. ^^" Questa settimana sto facendo il corso che sai, e il post di Giunia l'ho visto mentre facevamo una pausa di cinque minuti. ^^"

Nel fine settimana controllo bene tutto. Ti aggiungo subito. Buona giornata!
SSJD
00venerdì 22 novembre 2019 13:22
Domandone:
Chi sceglie uno degli autori da te indicati ma non una delle canzoni da te selezionate ha dei punti in meno?
C'é una "lista nera" di canzoni dei tuoi autori? Voglio dire, c'é la possibilità che tra questi autori io ne scelga uno per scrivere su una canzone che tu non puoi proprio sentire?
Scusami se non scelgo una delle tue canzoni, ma ho un problema del tutto personale con i testi/canzoni scelte da altri.
Grazie e BG.
Ssjd

fiore di girasole
00venerdì 22 novembre 2019 18:13
No, scegli quale vuoi, tanto le conosco a memoria tutte di quasi tutti loro. Come ho già spiegato, fanno eccezione solo Max Gazzè di cui conosco bene solo la canzone indicata, e gli And One nel senso che questa è l'unica loro veramente bella (le altre sono pallose e ritmate tipo musica da discoteca).
SSJD
00venerdì 22 novembre 2019 18:24
fiore di girasole, 22.11.2019 18:13:

No, scegli quale vuoi, tanto le conosco a memoria tutte di quasi tutti loro. Come ho già spiegato, fanno eccezione solo Max Gazzè di cui conosco bene solo la canzone indicata, e gli And One nel senso che questa è l'unica loro veramente bella (le altre sono pallose e ritmate tipo musica da discoteca).

Grazie!
Ma non significa assolutamente che le tue canzoni preferite non siano belle, eh!
É solo che erano secoli che volevo scrivere una storia e ora mi hai dato l'occasione...
😉
BS
Ssjd
GiuniaPalma
00domenica 24 novembre 2019 09:53
Ciao fiore, passo a lasciarti il link della storia. Riconfermo la scelta di Holding out for a hero: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3872581&i=1
fiore di girasole
00domenica 24 novembre 2019 10:53
Re:
GiuniaPalma, 24/11/2019 09.53:

Ciao fiore, passo a lasciarti il link della storia. Riconfermo la scelta di Holding out for a hero: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3872581&i=1




wow, che rapidità, cercherò di prenderti da esempio e impegnarmi sodo per i contest ai quali partecipo da iscritta.

Ho aggiornato il post iniziale, sostituendo il titolo della canzone con il numero corrispondente.
Evren
00venerdì 20 dicembre 2019 12:33
Ciao fiore!
Oh mamma, ho visto gli HIM lì o sbaglio? Ho passato l'adolescenza con loro *-*
Mi prendo un po' di tempo per ascoltare le canzoni e gli artisti che hai proposto, quindi mi farò viva per confermare o meno la mia iscrizione!
A presto :)
fiore di girasole
00venerdì 20 dicembre 2019 21:26
Re:
Evren, 20/12/2019 12.33:

Ciao fiore!
Oh mamma, ho visto gli HIM lì o sbaglio? Ho passato l'adolescenza con loro *-*
Mi prendo un po' di tempo per ascoltare le canzoni e gli artisti che hai proposto, quindi mi farò viva per confermare o meno la mia iscrizione!
A presto :)


Ciao. ^^ Prenditi tutto il tempo, il contest scade fra tre mesi.

sweetnightmare_
00domenica 22 dicembre 2019 12:28
Mi iscrivo!! Solo che non sono sicura di aver capito bene (ho i miei tempi, perdonatemi!): Devo scegliere una sola canzone tra quelle che hai elencato e scriverci su?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com