Le blatte - Esche in gel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EffeCi61
00martedì 2 ottobre 2007 18:21
L'utilizzo di esche alimentari blatticide sotto forma di gel hanno di fatto rivoluzionato, negli ultimi anni, la lotta contro le blatte infestanti.

La maggior parte dei prodotti in gel, infatti, contiene principi attivi poco o per nulla tossici (cosa quanto mai importante in ambito domestico), ha una apprezzabilissima rapidità d'azione, e garantisce un periodo di tranquillità di alcuni mesi nei confronti di eventuali fenomeni di reinfestazione di origine esterna.

Pur trattandosi di prodotti di grande e sperimentata efficacia, i risultati possono variare in funzione di una corretta applicazione in termini di quantità e posizionamento.

Quanto gel adoperare:

Poco... il prodotto va dosato in termini di "gocce" o "perle" di 3-5 mm di diametro ciascuna (un chicco di riso, per dare l'idea...). Metterne di più è inutile e, considerando il costo del prodotto, anche piuttosto dispendioso.

Dove posizionare le gocce di gel:

Qui il discorso si complica... si tende a mettere gocce di gel, distanti 20-30 cm una dall'altra in tutte le fessure, i buchi o i posti più frequentemente visitati dalle blattelle.
Generalmente l'infestazione, se non è già a livelli apocalittici, tende a concentrarsi soprattutto in cucina e in bagno, quindi sarà in questi due locali che il trattamento andrà effettuato in modo attento e meticoloso, mentre negli altri vani sarà sufficiente lasciare delle "mine" quà e là per intercettare eventuali esemplari vaganti...

Esaminiamo quindi nello specifico come applicare il gel nei locali più "sensibili".

CUCINA

L'immagine sottostante credo possa dare un'idea approssimativa del tipo di lavoro da fare.



Entrando nel dettaglio, è di fondamentale importanza considerare (le frecce rosse indicano ovviamente dove applicare le perle di gel):

CERNIERE DI ARMADI E ARMADIETTI:

Le cerniere attualmente utilizzate nella maggior parte degli armadi forniscono alle blatte comodi e sicuri nascondigli, così come i "blocchi" in plastica che servono a tenere in quadro e/o ad appendere i pensili



GUARNIZIONE DEL PIANO DI LAVORO:

di solito è costituita da un profilato plastico cavo, dove le blatte amano annidarsi...si trattano tutti i possibili accessi e i punti di giunzione.



FESSURA SOTTO PIANO DI LAVORO:

Tra il piano di lavoro e gli armadietti o gli elettrodomestici sottostanti esiste quasi sempre una fessura, che va assolutamente trattata in quanto consente l'accesso all'intercapedine sottostante il piano....



INTERCAPEDINI TRA ARMADIETTI E MURO

trattare le fessure di accesso...





CASSETTI:

Trattare i bordi dei binari di scorrimento



FRIGORIFERO:

Trattare la parte superiore della scanalatura centrale della guarnizione (dove le blatte vanno a bere la condensa), i cardini degli sportelli e la parte posteriore, dove è alloggiato il motore del compressore.





ZONA SOTTO IL LAVANDINO:

Trattare i punti d'inserzione delle tubazioni nel muro: tutta la zona sotto il lavandino è comunque da presidiare attentamente in quanto particolarmente a rischio.



FASCIA INFERIORE

Le cucine moderne hanno la tendenza a "nascondere" i piedini dei mobili con una fascia di legno o, più spesso, di materiale plastico cavo all'interno. Queste cavità sono spesso colonizzate da Blattella germanica ed è perciò necessario trattare tutti i punti di accesso.



PRESE ELETTRICHE E INTERRUTTORI

Blattella germanica spesso colonizza o usa per spostarsi i tubi di plastica in cui passano i cavi elettrici, e non di rado si annida nelle scatole di plastica retrostanti interruttori e prese. Se possibile smontare le placche di copertura e trattare l'interno o, in alternativa, le fessure d'accesso.



FORNI A MICROONDE, RADIO, TELEVISORI E ALTRI PICCOLI ELETTRODOMESTICI

Gli spazi interni degli apparecchi elettrici vengono spesso colonizzati in quanto caldi (circuiti elettrici, resistenze), relativamente sicuri e difficilmente ispezionabili. Trattare attraverso le fessure di aerazione (facendo ben attenzione a non creare cortocircuiti).



VARIE ED EVENTUALI

Blattella germanica spesso va ad annidarsi in posti abbastanza impensabili, che quindi val sempre la pena di prendere in considerazione.

Giusto per fare qualche esempio, sulla base della mia esperienza personale:

Retro di orologi a muro



Fessure tra citofono e muro (se il citofono è in cucina, ovviamente...)



Qualsiasi buco nel muro di altra natura (nella foto, si tratta di tasselli a espansione non più in uso)




BAGNO


Pur essendo un ambiente meno favorevole (praticamente non c'è cibo presente), è comunque un ambiente umido con disponibilità di acqua per bere e nascondigli.

Se vi sono armadietti il gel viene applicato con la stessa logica valida per la cucina (cerniere, blocchi di fissaggio, intercapedini).





Attorno al punto di inserzione dei tubi di scarico nel muro







Alla base di qualsiasi arredo agganciato al muro









Attorno o dietro la cassetta dell'acqua del WC (a seconda del modello)



Bordo della piastrellatura se non sigillato e fughe tra le piastrelle se lesionate



Stipite della porta





Tutte le istruzioni precedenti sono, ovviamente, indicative e devono essere adattate, usando logica e buon senso, alla situazione specifica di applicazione.
E' comunque lo schema che utilizzo anch'io quando lavoro e, negli ultimi 20 anni, ha sempre dato risultati più che soddisfacenti. [SM=g27988]











Marylux87
00sabato 16 luglio 2011 09:48
grazie mille x aver spiegato nel dettaglio dove posizionare le gocce in gel. Ma quindi il gel si può anche mettere in posti "verticali" come le mura x esempio? cioè il gel si attacca, o le palline vanno semplicemente poggiate? Infine come faccio a posizionare le gocce nella tv? se finiscono dentro possono interferire coi fili interni. E' meglio metterle proprio nelle fessure senza far cadere la goccia all'interno?
EffeCi61
00sabato 16 luglio 2011 22:32
Re:
Marylux87, 16/07/2011 09.48:

Ma quindi il gel si può anche mettere in posti "verticali" come le mura x esempio? cioè il gel si attacca, o le palline vanno semplicemente poggiate?


Assolutmente sì, il gel è sufficientemente denso e appiccicoso.


Infine come faccio a posizionare le gocce nella tv? se finiscono dentro possono interferire coi fili interni. E' meglio metterle proprio nelle fessure senza far cadere la goccia all'interno?


Guarda che ce ne vanno un paio di gocce in tutto. Mettile nei fori delle viti o, appunto, nelle fessure di aerazione...


gmbuffa
00mercoledì 24 agosto 2011 10:09
Re: Re: Effetti collaterali del Sofac?
Salve, è possibile che come effetti collaterali del sofac le blatte dei vicini e di fuori del mio appartamento vengano attirate nel mio dal solfac. Questa è una cosa che mi inquieta non poco.....
Inolte poichè la morte non è immediata miritroverei per qualche ora con blatte che girovagano in casa? [SM=x1835197]
Grazie delle eventuali risposte,
Giuseppe
EffeCi61
00mercoledì 24 agosto 2011 10:16

Salve, è possibile che come effetti collaterali del solfac le blatte dei vicini e di fuori del mio appartamento vengano attirate nel mio dal solfac. Questa è una cosa che mi inquieta non poco.....



Domanda ricorrente... [SM=x1835168]
La risposta è, ovviamente, no. Il "raggio di attrazione" del gel è di poche decine di centimetri. Nun ce penzà...


Inoltre poichè la morte non è immediata miritroverei per qualche ora con blatte che girovagano in casa?



La morte effettiva richiede qualche ora, ma gli esemplari vanno KO nel giro di 10-20 minuti dopo aver anche solo "assaggiato" il gel, e la mobilità è la prima ad essere gravemente compromessa.
Gli spezzoni che compongono questo video sono stati "girati" in poco più di mezz'ora...
Trollolo
00giovedì 25 agosto 2011 11:44
video / blatta germanica
Ciao a tutti,

dopo aver consultato varie pagine di questo forum molto ben fatto sono abbastanza convinto del fatto che le bestie che infestano la mia cucina e il mio bagno siano blattelle germaniche.

Non riesco a trovare il video di cui EffeCi parla, probabilmente per mia incapacità.

Domani comunque andrò in farmacia ad ordinare il soflac gel.

Le trappole che vendono al supermercato in attesa del gel possono essere utili?

(Una confezione rapid da 6 trappole in plastica)
EffeCi61
00giovedì 25 agosto 2011 16:06

Le trappole che vendono al supermercato in attesa del gel possono essere utili?



No, per Blattella sono tendenzialmente soldi buttati... lascia perdere...


Non riesco a trovare il video di cui EffeCi parla, probabilmente per mia incapacità.



Hai provato a fare click sulla scritta in blu?
Comunque era questo... [SM=g27987]



Trollolo
00giovedì 25 agosto 2011 16:26
video - blatta germanica
Grazie, prima il link non mi funzionava. Il mio pc dev'essere moribondo.
Comunque ho trovato il video su youtube, molto ben fatto, ora son certo di aver riconosciuto la specie di bestiaccia.

Per fortuna ho buttato via solo quattro euro.

Complimenti per l'accuratezza della sezione rimedi.

Che mi dici dell'acido borico?

Grazie mille...
EffeCi61
00giovedì 25 agosto 2011 16:35

Che mi dici dell'acido borico?



Che è un rimedio valido ma "della nonna"... lento, macchinoso e talvolta problematico... il gel è più semplice da usare, più efficace ed estremamente più persistente... [SM=x1835165]
Trollolo
00giovedì 25 agosto 2011 16:41
acido
immaginavo ma, essendo del tutto ignorante in materia, volevo una conferma in più.

Grazie ancora,
buona serata
A_L_E
00mercoledì 31 luglio 2013 19:39
Dubbio per secondo trattamento gel
Salve a tutti!
innanzitutto grazie per questo forum, davvero ben fatto e pieno di informazioni utili... spulciando in giro per il forum circa 6 mesi fa ho deciso di mettere il Solfac Gel in casa a causa di alcuni avvistamenti di blattella germanica... seguendo pari pari lo schema qui riportato... dopo averlo messo x fortuna la situazione è tornata sotto controllo!
ora mi chiedevo... dovrei rimettere il gel... dato che sn passati 6 mesi... cosa faccio? Devo togliere qllo vecchio e rimettere il "nuovo"? O il nuovo lo metto semplicemente di sopra alle "perle" del vecchio? Non vorrei che comunque il vecchio risultasse "appetitoso" x le bestiacce ma che nn facesse il suo dovere di ammazzarle... quindi mi chiedevo se quello vecchio è da rimuovere oppure no...grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
OdioLeBlatte
00giovedì 1 agosto 2013 13:34
Il vecchio gel lo puoi rimuovere con acqua e sale...ma se non hai tempo ( o voglia), aggiungi il nuovo nelle vicinanze...
Susi76
00venerdì 18 ottobre 2013 17:35
Innanzitutto grazie per questo forum davvero ben fatto. Ho una domanda rigurado al gel Solfac, che ho appena comperato perchè da qualche mese mi ritrovo delle blatte qua e là per la casa. E'tossico per i gatti? Vivo con 3 gatti e vorrei sapere cosa potrebbe succedere nel malaugurato caso dovessero ingerirne. Potrebbero esserne attratti?
Grazie mille

EffeCi61
00lunedì 21 ottobre 2013 02:22

E'tossico per i gatti?



Dipende dalla dose ingerita. Nello specifico, se ricordo bene, credo ne serva almeno 3-5 volte la quantità totale che ne metterai in casa.
In una volta sola. E' quindi ben difficile che, mettendone in casa un tubetto, un gatto possa ingerirne da 3 a 5 tubetti. Dico bene?
Non ci pensare insomma, i tuoi gatti non corrono alcun rischio.


Potrebbero esserne attratti?



Assolutamente no, oltretutto. [SM=x1835165]



Susi76
00lunedì 21 ottobre 2013 16:55
Grazie mille per le informazioni [SM=g27985]
E speriamo di risolvere il problema il prima possibile!
Suzanne.PESTFORUM
00lunedì 25 novembre 2013 17:23
Disinfestazione insufficiente?
Buonasera a tutti,
Ci siamo iscritti a questo forum dopo averlo ampiamente sfruttato per consigli e suggerimenti su come risolvere la presenza di Blatte germaniche in cucina. Ora abbiamo bisogno di una consulenza più personalizzata perché a quanto pare non siamo riusciti a venirne a capo.
Dunque: per qualche settimana ci capitava di trovare sul muro sopra il lavello degli insetti della dimensione di una mosca; abbiamo poi scoperto, quasi per caso,che si trattava appunto di blatta germanica. Abbiamo acquistato il solfac gel (una variante di un'altra marca) e lo abbiamo applicato nei punti critici. Nei giorni successivi abbiamo sempre scovato una o due blatte al giorno appena svegli la mattina, accendendo la luce; questi ritrovamenti erano decisamente più frequenti rispetto al passato: forse erano un po' disorientate dal veleno, forse eravamo solo noi più attenti.
Abbiamo trovato solo un esemplare morto e questo ci ha preoccupati perché le altre testimonianze dopo l'uso del gel erano diverse. Altro elemento di preoccupazione: questi ritrovamenti sono andati avanti per una decina di giorni mentre tutti (incluse le istruzioni del prodotto) ci avevano assicurato che in massimo una settimana non ne avremmo più trovati. Ci siamo anche detti che forse si erano schiuse delle uova precedentemente depositate perché in effetti abbiamo trovato esemplari piccoli come una formica. Comunque abbiamo aumentato le applicazioni di gel in numero e in precisione.
Ieri e l'altro ieri (decimo e undicesimo giorno) non abbiamo più fatto ritrovamenti: incoraggiati abbiamo messo le trappole per assicurarci che davvero il problema fosse risolto. Risultato: trappole vuote ma stamattina nuovo ritrovamento di blatta che camminava tutt'altro che disorientata sopra i fuochi.
Non sappiamo come spiegarcelo. [SM=x951805]
Vengono da fuori? Dallo scarico? Il gel non è efficace? Lo abbiamo messo male? È ancora presto ed è normale che non siano ancora tutti morti?
Lyvius
00lunedì 25 novembre 2013 23:36
Potrebbero esserci delle fessurazioni intorno ai tubi di scarico, dell'acqua, etc.
Prova a controllare.
§Isis§
00lunedì 18 agosto 2014 00:13
Re:
EffeCi61, 25/08/2011 16:06:


Le trappole che vendono al supermercato in attesa del gel possono essere utili?



No, per Blattella sono tendenzialmente soldi buttati... lascia perdere...


Non riesco a trovare il video di cui EffeCi parla, probabilmente per mia incapacità.



Hai provato a fare click sulla scritta in blu?
Comunque era questo... [SM=g27987]






Cavolo questo video è orribile, un'agonia anche guardarlo [SM=g27992]


fabrypas
00venerdì 17 luglio 2015 13:53
Ciao a tutti, non vedo le immagini [SM=g27992]
EffeCi61
00venerdì 17 luglio 2015 14:01
Sorry, è un problema "tecnico"... un paio d'ore e saranno di nuovo al loro posto...
EffeCi61
00venerdì 17 luglio 2015 14:42
Fatto, e c'è voluto assai meno [SM=g27990]
fabrypas
00venerdì 17 luglio 2015 15:37
Grazie mille [SM=g27987]
marinella.83
00mercoledì 9 dicembre 2015 12:12
Grazie per le immagini: ho già intenzione di mostrarle a mio marito così si occupa di applicare il gel (io sono terrorizzata!).
Volevo chiedervi cosa mi converrebbe utilizzare fra advion gel, dobol gel, goliath gel, foval gel e mythic 10 SC: volevo acquistare una di queste soluzioni online dato che ho trovato dei buoni prezzi, ma ho letto che devo anche acquistare la pistola. Cerco un buon compromesso fra qualità e prezzo.
Grazie mille
OdioLeBlatte
10mercoledì 9 dicembre 2015 19:11
Solfac gel siringa da 20 g. ordinabile anche in farmacia o acquistabile nei garten center benforniti. C'è anche il Geko. Entrambi hanno un ottimo prezzo, ottima affidabilitá e non necessitano della pistola.
ilarietta_franz
00martedì 15 marzo 2016 11:07
Scheda utilissima, un anno fa abbiamo debellato supella così!
Però mi chiedo... per le orientalis che vengono da fuori... e i cui avvistamenti vanno dal bagno alla cucina ma anche in camera.... seguo comuqnue lo stesso schema? O aggiungo altri accorgimenti?
Grazie!(scrivo anche qui ma ho aperto una discussione nel insetti striscianti consulenza online per semplicità )
§Isis§
00mercoledì 16 marzo 2016 00:31
Ilarietta ti rispondo nella tua discussione per non creare confusione.
marinella.83
00mercoledì 16 marzo 2016 10:52
Re:
OdioLeBlatte, 09/12/2015 19.11:

Solfac gel siringa da 20 g. insetticida ordinabile anche in farmacia o acquistabile nei garten center benforniti. C'è anche il Geko. Entrambi hanno un ottimo prezzo, ottima affidabilitá e non necessitano della pistola.



Grazie mille! :)

Stefano Andreucci
00mercoledì 22 giugno 2016 01:19
AIUTO!!! Applicazione gel dopo baygon spray
Ciao a tutti!!
Ho una domanda che mi assilla da giorni: dopo aver scoperto di avere un'infestazione da supella ho iniziato a spruzzare un insetticida come un pazzo in tutta la casa per poi scoprire che non serviva a nulla. Il giorno dopo che ho spruzzato il prodotto sono venuti a mettermi il gel in casa e ho estremamente paura di aver fatto ingenti danni con l'insetticida. Che ne dite?? Dopo l'applicazione del gel non l ho più usato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com