Le Dolomiti...io ci provo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
orsoold
00lunedì 16 giugno 2014 22:05
Dopodomani (mercoledì 18) ci provo.
Dopo tanto ovest (i miei Canavese e Vallèe Francia e Cuneese), posso forse chiudere la mia 3a vita sulle due ruote senza una capatina a est nelle celeberrime Dolomiti?
E allora si va!
Treno per Bolzano: Passo di Lavazè (madò, quant'è lungo e duro!) - Cavalese - Canazei - Pordoi - Arabba - Campolongo o Falzarego - Corvara - Gardena - Sella - Fedaia - Falcade - Valles (altra incognita ma sicuramente dura) - Rolle e poi discesa fino alla prima strada rotabile per un paio di giorni a Montagnana (PD) per parenti e due lacrime dove riposa mia moglie. Rientro da Legnago (VR).
Ovviamente il 22 farò una parte del SellaRondaBikeDay (vado piano e i percorsi me li voglio godere al massimo)
Per chi capitasse da quelle parti e s'imbattesse su un classe '42 spelacchiato, sofferente, con andatura al limite dello stallo e vestito Life in Travel o Sella Ronda Bike non lo compatisca ("il solito vecchiaccio pensionato che vuol fare l'atleta") ma si fermi. Due minuti per un saluto, una birra o un caffè lo troviamo senz'altro. [SM=g27990]
Dovevo scriverlo prima questo post (per avere qualche dritta da chi queste zone le conosce) ma la pigrizia senile si è sempre più impadronita del mio senno.
Vi saprò dire!
Ciao! [SM=g27985]
Walter
MirkoBL
00lunedì 16 giugno 2014 23:14
Re:
orsoold, 16/06/2014 22:05:

Dopodomani (mercoledì 18) ci provo.
Treno per Bolzano: Passo di Lavazè (madò, quant'è lungo e duro!) - Cavalese - Canazei - Pordoi - Arabba - Campolongo o Falzarego - Corvara - Gardena - Sella - Fedaia - Falcade - Valles (altra incognita ma sicuramente dura) - Rolle e poi discesa fino alla prima strada rotabile per un paio di giorni a Montagnana (PD)




Non ho capito: vuoi farla tutta in giornata? [SM=g27993]
grigua
00lunedì 16 giugno 2014 23:57
GRANDE ORSO, ogni volta che leggo di qualche tua avventura portata a termine o, come in questo caso, prossima, provo un grande senso di invidia per la tua voglia di fare e per il tuo spirito libero. Quando l'entusiasmo del bambino incontra l'esperienza della vita, vengono fuori persone straordinarie come te.

In bocca al lupo, divertiti, pedala, chiacchiera con chi troverai lungo la strada e al ritorno.... regalaci uno dei tuoi splendidi reportages, per farci sembrare ancora una volta di averti accompagnato, tanto sai rendere vivi i posti che vedi!


[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Maxi_78
00martedì 17 giugno 2014 12:44
Grande Orso, in bocca al lupo per la tua avventura, e non vedo l'ora di leggere quello che ci racconterai! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

...e a maggior ragione sarò contento di leggere i tuoi resoconti, le Dolomiti sono un terreno "agognato" su cui non ho avuto ancora la possibilità di pedalare!
orsoold
00martedì 17 giugno 2014 16:09
Mirko carissimo,
mi prendi in giro eh??? [SM=g28000] [SM=g28000]
Uno scavalcamento alla volta, al massimo due! Mai supererò i 1500 m. di dislivello. Ne va della mia carcassa in disarmo (hai presente la Costa Concordia? [SM=g27988] )
Ciao!
Risponderò agli/alle altri/e più tardi. Come al solito arriva l'ultimo giorno e...non sono pronto. Bici da lavare, riassettare la casa, preparazione zaino ecc.
Walter [SM=g27985]
FabryLorenz
00martedì 17 giugno 2014 16:43
Ciao Orsoold, se posso permettermi di darti una dritta:
da Bolzano non fare il Lavazè, all'imbocco della Val d'Ega ti devi sorbire diversi km di gallerie in salita, vedi tu se ne vale la pena iniziare la vacanza in questo modo. Ti consiglio piuttosto di imboccare la ciclabile fino a Prato all'Isarco e da lì salire per Santa Caterina, San Cipriano, Passo Nigra e Passo Costalunga (dal Nigra al Costalunga è praticamente in piano) da dove planerai poi direttamente in Val di Fassa. Dal Costalunga puoi fare breve deviazione in discesa fino al Lago di Carezza.
pierole1
00martedì 17 giugno 2014 17:05
Vai Grande Orso, Vai !!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
MirkoBL
00martedì 17 giugno 2014 18:29
Io dovrei esserci al Sella Ronda. Chissà che non capiti di incontrarci per caso in mezzo a quelle migliaia di ciclisti.

Se buttassi giù un programma di massima giorno per giorno magari potrei passare a troverti in una delle tue tappe.

- Se fai il Fedaia in discesa, occhio: è un drittone ed è molto facile raggiungere velocità elevate.

- Sceso dal Rolle, devi farti la valle del Primiero per arrivare in pianura. SICURAMENTE troverai vento contrario. Ed occhio alle gallerie tra Imer e Ponte Oltra: sono quasi tutte in discesa, ma una è lunga 1300 m, per cui procurati la fanaleria per sicurezza.
Poi Fonzaso-Agana-Arsiè-Primolano e ciclabile fino a Bassano.

- Il Valles è tosto: dal bivio per il S. Pellegrino sono 7,3 km che non mollano mai, se non qualcosa tra 1,5 e 0,5 dalla vetta, con rarissimi tornanti.
geobach
00martedì 17 giugno 2014 22:34
Caro Walter, alcune le ho fatte, altre no, ma il mio unico consiglio è: divertiti!
Quel senso di libertà assoluta e di avventura che solo la bici può dare.
In bocca al lupo
Alberto
orsoold
00mercoledì 18 giugno 2014 00:30
GRANDE GRIGUA, ogni volta che leggo di qualche tua avventura portata a termine o, come in questo caso, prossima, provo un grande senso di invidia per la tua voglia di fare e per il tuo spirito libero. Quando l'entusiasmo del bambino incontra l'esperienza della vita, vengono fuori persone straordinarie come te.
In bocca al lupo, divertiti, pedala, chiacchiera con chi troverai lungo la strada e al ritorno.... regalaci uno dei tuoi splendidi reportages, per farci sembrare ancora una volta di averti accompagnato, tanto sai rendere vivi i posti che vedi!

Griguelina,
Come leggi ho riportato pari pari il tuo commento perchè ben si addice pure a te. Con la grande cavalcata notturna di inizio mese nella tua Liguria non hai proprio nulla da invidiarmi. E poi, le Dolomiti le hai già battezzate qualche anno fa con sommo gaudio e compagnia di altri forumisti. Sei la leggenda di tutti noi! La tua simpatia e il tuo scrivere sono tra le cose più belle del Forum. Complimenti ancora!
Come non ricordare che nel 2008 mi hai trascinato in quel di Cogne nella mia terza vita di ciclopedalatore (che si sappia: forse oggi vado ancora più piano di quel giorno ahah!)
Un abbraccio! [SM=g27985]

Maxi_78
Sicuramente il 78 del tuo nick evidenzia l'anno di nascita.
E allora...hai una vita davanti e se l'insana passione per la montagna che ha colpito te e tutti noi non scema...stai tranquillo che di Dolomiti e affini avrai occasione di scavalcarne in dose industriale.
Grazie Maxi per gli auguri che contraccambio a te per le future pedalate all'insù!
Ciao!
Walter [SM=g27985]

FabryLorenz
Le tue dritte sono utilissime.
Io mi sono programmato il Lavazé in quanto decantato da un motociclista che ho conosciuto nelle mie frequenti fermate bar. Ho/avrei deciso di farlo anche se molto duro. Ma la parte più impressionante (in base alle altimetrie del forum) mi parevano quei 300 metri iniziali dopo Carcano al 18% (pensavo che forse per la prima volta in vita mia che sarei sceso di bicicletta). Adesso tu mi metti in guardia per una galleria per niente simpatica.
Ergo: la galleria non sarà sicuramente una superstrada come quella del mio Nivolet e quindi se riuscirò ad essere a Bolzano non troppo tardi (ma anche lo fosse il mattino dopo un po di pianura di riscaldamento non farebbe male, anzi) mi porterò a Prato per la notte e poi...via per l'itinerario da te consigliato. Oltretutto avevo già messo in preventivo che se le gambe non giravano a dovere avrei "tagliato" verso il Costalunga.
Questo tuo "consiglio" mi permetterebbe poi di avanzare del tempo e allora potrei variare il circuito del SellaRonda facendo il Falzarego/Valparola invece che il Campolongo e domenica 22 ciondolerei poi con il "gregge" sul Gardena e sul Sella. Penso che seguirò il tuo consiglio e mi stamperò l'altimetria del Nigra.
Ti ringrazio tantissimo!
Walter [SM=g27985]

Pierole 1
Certo che vado. Sono del tipo "barcollo ma non mollo".
E sicuramente alla sera qualche prosecchino non me lo farò mancare!
Al diavolo la diceria che il bianco va solo con il pesce. Se il bianco
è un prosecco all'altezza va bene con tutto. Anche da solo! Evviva lui!
Ciaooo!
Walter [SM=g27985]

Mirko
Grazie della tua amicizia "sulla fiducia".
Eccerto che sarò molto cauto (alla Grigua) nelle discese. Il mio bacino fracassato e reincollato me lo impone. Ma tutto quello che mi scrivi mi fa immenso piacere e mi aiuterà moltissimo nella calata dal Rolle verso Primolano (dove già avevo previsto di prendere il treno per Monselice (PD). Che il prevenire sia meglio che curare è sempre d'attualità.
Forse, magari, e chi lo sà? che non c'incontriamo.
Grazie Mirko!
Walter [SM=g27985]

Geabach
Caro Walter, alcune le ho fatte, altre no, ma il mio unico consiglio è: divertiti!
Quel senso di libertà assoluta e di avventura che solo la bici può dare.
In bocca al lupo
Alberto

Parole sante e bene auguranti le tue!
Condivido pienamente!
Ciao
Walter [SM=g27985]

Adesso vado a nanna..
Oh nooo! Devo ancora preparare lo zaino. Ma farò presto perché mi sono preparato la lista delle cose da metterci dentro. In compenso lascerò la casa in disordine per tempo massimo scaduto.
P.S. Mi piacerebbe accontentare i fautori del trasporto tramite borse laterali sulla bici ma...peso troppo già io da solo e la ruota posteriore dal circolare passerebbe all'ellisse.

Scusate gli svarioni grammaticali e lessicali ma, per mia colpa, vado di fretta...
orsoold
00mercoledì 18 giugno 2014 00:30
GRANDE GRIGUA, ogni volta che leggo di qualche tua avventura portata a termine o, come in questo caso, prossima, provo un grande senso di invidia per la tua voglia di fare e per il tuo spirito libero. Quando l'entusiasmo del bambino incontra l'esperienza della vita, vengono fuori persone straordinarie come te.
In bocca al lupo, divertiti, pedala, chiacchiera con chi troverai lungo la strada e al ritorno.... regalaci uno dei tuoi splendidi reportages, per farci sembrare ancora una volta di averti accompagnato, tanto sai rendere vivi i posti che vedi!

Griguelina,
Come leggi ho riportato pari pari il tuo commento perchè ben si addice pure a te. Con la grande cavalcata notturna di inizio mese nella tua Liguria non hai proprio nulla da invidiarmi. E poi, le Dolomiti le hai già battezzate qualche anno fa con sommo gaudio e compagnia di altri forumisti. Sei la leggenda di tutti noi! La tua simpatia e il tuo scrivere sono tra le cose più belle del Forum. Complimenti ancora!
Come non ricordare che nel 2008 mi hai trascinato in quel di Cogne nella mia terza vita di ciclopedalatore (che si sappia: forse oggi vado ancora più piano di quel giorno ahah!)
Un abbraccio! [SM=g27985]

Maxi_78
Sicuramente il 78 del tuo nick evidenzia l'anno di nascita.
E allora...hai una vita davanti e se l'insana passione per la montagna che ha colpito te e tutti noi non scema...stai tranquillo che di Dolomiti e affini avrai occasione di scavalcarne in dose industriale.
Grazie Maxi per gli auguri che contraccambio a te per le future pedalate all'insù!
Ciao!
Walter [SM=g27985]

FabryLorenz
Le tue dritte sono utilissime.
Io mi sono programmato il Lavazé in quanto decantato da un motociclista che ho conosciuto nelle mie frequenti fermate bar. Ho/avrei deciso di farlo anche se molto duro. Ma la parte più impressionante (in base alle altimetrie del forum) mi parevano quei 300 metri iniziali dopo Carcano al 18% (pensavo che forse per la prima volta in vita mia che sarei sceso di bicicletta). Adesso tu mi metti in guardia per una galleria per niente simpatica.
Ergo: la galleria non sarà sicuramente una superstrada come quella del mio Nivolet e quindi se riuscirò ad essere a Bolzano non troppo tardi (ma anche lo fosse il mattino dopo un po di pianura di riscaldamento non farebbe male, anzi) mi porterò a Prato per la notte e poi...via per l'itinerario da te consigliato. Oltretutto avevo già messo in preventivo che se le gambe non giravano a dovere avrei "tagliato" verso il Costalunga.
Questo tuo "consiglio" mi permetterebbe poi di avanzare del tempo e allora potrei variare il circuito del SellaRonda facendo il Falzarego/Valparola invece che il Campolongo e domenica 22 ciondolerei poi con il "gregge" sul Gardena e sul Sella. Penso che seguirò il tuo consiglio e mi stamperò l'altimetria del Nigra.
Ti ringrazio tantissimo!
Walter [SM=g27985]

Pierole 1
Certo che vado. Sono del tipo "barcollo ma non mollo".
E sicuramente alla sera qualche prosecchino non me lo farò mancare!
Al diavolo la diceria che il bianco va solo con il pesce. Se il bianco
è un prosecco all'altezza va bene con tutto. Anche da solo! Evviva lui!
Ciaooo!
Walter [SM=g27985]

Mirko
Grazie della tua amicizia "sulla fiducia".
Eccerto che sarò molto cauto (alla Grigua) nelle discese. Il mio bacino fracassato e reincollato me lo impone. Ma tutto quello che mi scrivi mi fa immenso piacere e mi aiuterà moltissimo nella calata dal Rolle verso Primolano (dove già avevo previsto di prendere il treno per Monselice (PD). Che il prevenire sia meglio che curare è sempre d'attualità.
Forse, magari, e chi lo sà? che non c'incontriamo.
Grazie Mirko!
Walter [SM=g27985]

Geabach
Caro Walter, alcune le ho fatte, altre no, ma il mio unico consiglio è: divertiti!
Quel senso di libertà assoluta e di avventura che solo la bici può dare.
In bocca al lupo
Alberto

Parole sante e bene auguranti le tue!
Condivido pienamente!
Ciao
Walter [SM=g27985]

Adesso vado a nanna..
Oh nooo! Devo ancora preparare lo zaino. Ma farò presto perché mi sono preparato la lista delle cose da metterci dentro. In compenso lascerò la casa in disordine per tempo massimo scaduto.
P.S. Mi piacerebbe accontentare i fautori del trasporto tramite borse laterali sulla bici ma...peso troppo già io da solo e la ruota posteriore dal circolare passerebbe all'ellisse.

Scusate gli svarioni grammaticali e lessicali ma, per mia colpa, vado di fretta...
orsoold
00mercoledì 18 giugno 2014 00:32
Accidenti,
Prima mi dice che devo loggarmi e poi...
...mi ritrovo doppio
Non vale [SM=g27996]
Rickybici
00mercoledì 18 giugno 2014 08:23
Tantissimi in bocca al lupo per la tua trasferta dolomitica.

Non dimenticare la macchina fotografica [SM=g27988]

Ciao
FabryLorenz
00mercoledì 18 giugno 2014 09:01
Passo Nigra
Ciao Orsoold, vedo che la strada che pensavi tu, effettivamente, non è quella che passa dalle gallerie ma la provinciale che da Cardano passa in alto sulla Val d'Ega, in questo caso penso che tu possa farla tranquillamente. A questo punto ti consiglierei di continuarla fino al Passo Costalunga, così passi anche dal lago di Carezza [SM=g27987]
CaSe63
00mercoledì 18 giugno 2014 10:33
Un enorme in bocca al lupo!! Buon divertimento!
orsoold
00giovedì 19 giugno 2014 21:38
Ehila! Ci provo con mail da cell. Fatto il Lavaze' da BZ (bello tosto). Crisi di fame x mancanza foraggiatori lungo il percorso (dicasi bar e affini). Per fortuna che il tratto duro era già stato superato. sono a Cavalese. Supersaluti, Walter!
salite
00giovedì 19 giugno 2014 22:00
Dolomiti
Complimenti e buona continuazione.
Io arrivo fra 15 giorni per la "Dolomiti".
Ciao, Livio
grigua
00giovedì 19 giugno 2014 22:14
orsoold, 19/06/2014 21:38:

Ehila!
Fatto il Lavaze' da BZ (bello tosto).
sono a Cavalese. Supersaluti, Walter!



Chi ben comincia.... [SM=g27988]

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]


Bello questo tuo aggiornamento on the road! [SM=g27987]

Ciao!

MirkoBL
00venerdì 20 giugno 2014 10:40
Bravo! Ti foraggerò sul Sella, allora. [SM=g27987]
CaSe63
00venerdì 20 giugno 2014 14:32
Re:
orsoold, 19/06/2014 21:38:

Ehila! Ci provo con mail da cell. Fatto il Lavaze' da BZ (bello tosto). Crisi di fame x mancanza foraggiatori lungo il percorso (dicasi bar e affini). Per fortuna che il tratto duro era già stato superato. sono a Cavalese. Supersaluti, Walter!



Anche per me lo scorso anno il Lavazè fu la prima salita delle vacanze e mi sembrò impegnativo!
Complimenti e buon proseguimento.


MirkoBL
00domenica 22 giugno 2014 22:02
Incontro forumistico
Ecco il documento dell'incontro odierno tra me e il buon vecchio orso Walter sul Passo Gardena durante il Sella Ronda Bike Day.



Walter l'ho visto bene: se la stava prendendo con calma, ma è sicuramente arrivato.
Che sagoma di uomo! Mi sarò fermato almeno 20 minuti con lui; poi non riuscivo più a ripartire perché aveva sempre qualcosa di nuovo da dirmi. [SM=g27987] E lui che sottolineava: "Adesso ti lascio andare che ti faccio perdere troppo tempo" per almeno 5 o 6 volte. [SM=g27985]
Mi ha fatto molto piacere incontrarlo; peccato non averlo fatto in cima, così ci saremmo potuti bere una bella birra insieme.
Visto il percorso messo alle spalle e quello in programma posso dire che è veramente una roccia, pur con i suoi acciacchi. [SM=g28002]
Ora aspetto il resoconto finale.

P.S.: meravigliosa giornata. Penso di non aver mai visto tanti ciclisti come oggi durante il Sella Ronda Bike Day. Io sono partito da Alleghe via Digonera facendomelo con calma e gustandomelo proprio fino in fondo; poi, visto che le gambe sembravano ancora abbastanza buone, ho aggiunto il Falzarego, visto che era un bel po' di tempo che non lo scalavo. In totale 118 km e 3000 m di dislivello (media di poco superiore ai 20 km/h [SM=g27995] ).
grigua
00venerdì 27 giugno 2014 00:52
Re: Incontro forumistico
MirkoBL, 22/06/2014 22:02:

Ecco il documento dell'incontro odierno tra me e il buon vecchio orso Walter sul Passo Gardena durante il Sella Ronda Bike Day.

....

Mi ha fatto molto piacere incontrarlo



Benvenuto tra gli eletti che hanno avuto la fortuna di conoscere il grande Orso/Walter, una roccia, come dici tu! [SM=g27987]

Deve essere stata una bellissima giornata l'occasione del Sella Ronda Bike day, arricchita per entrambi dalla chicca del vostro incontro.

Anch'io aspetto di leggere il racconto di Walter, mi sa che avrà parecchie cose da dirci su questa sua vacanza! [SM=g28002]


CaSe63
00venerdì 27 giugno 2014 07:43
Re: Incontro forumistico
MirkoBL, 22/06/2014 22:02:

Ecco il documento dell'incontro odierno tra me e il buon vecchio orso Walter sul Passo Gardena durante il Sella Ronda Bike Day.



Walter l'ho visto bene: se la stava prendendo con calma, ma è sicuramente arrivato.
Che sagoma di uomo! Mi sarò fermato almeno 20 minuti con lui; poi non riuscivo più a ripartire perché aveva sempre qualcosa di nuovo da dirmi. [SM=g27987] E lui che sottolineava: "Adesso ti lascio andare che ti faccio perdere troppo tempo" per almeno 5 o 6 volte. [SM=g27985]
Mi ha fatto molto piacere incontrarlo; peccato non averlo fatto in cima, così ci saremmo potuti bere una bella birra insieme.
Visto il percorso messo alle spalle e quello in programma posso dire che è veramente una roccia, pur con i suoi acciacchi. [SM=g28002]
Ora aspetto il resoconto finale.

P.S.: meravigliosa giornata. Penso di non aver mai visto tanti ciclisti come oggi durante il Sella Ronda Bike Day. Io sono partito da Alleghe via Digonera facendomelo con calma e gustandomelo proprio fino in fondo; poi, visto che le gambe sembravano ancora abbastanza buone, ho aggiunto il Falzarego, visto che era un bel po' di tempo che non lo scalavo. In totale 118 km e 3000 m di dislivello (media di poco superiore ai 20 km/h [SM=g27995] ).



Beh, sul fatto che fosse una roccia, penso nessuno del Forum avesse dei dubbi!!
Grande Orso!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com