Lazio-Bologna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mark Lenders (ML)
00venerdì 21 agosto 2015 11:50
Dalla Gazzetta: Pioli è senza Marchetti, Djordjevic e Klose. Rispetto alla sfida di Champions contro il Leverkusen, il tecnico biancoceleste dovrebbe sostituire De Vrij con Gentiletti, con Radu terzino sinistro. A centrocampo fuori Parolo, dentro Cataldi per Onazi e avanzato Lulic al posto di Parolo. Scontato l'impiego di Keita da prima punta, con a sorpresa Kishna e Felipe Anderson ai lati. Candreva in panchina.

Mancherà anche la curva nord, che non entra per protesta nei confronti del prefetto. Si farà fatica ad arrivare a 20mila spettatori.
Ho letto che col Bologna alla prima giornata abbiamo vinto solo una volta, inoltre c'è sempre la questione che senza De Vrij andiamo piuttosto male. Destro purtroppo dovrebbe giocare.
Sento una gran puzza di bruciato e l'unica cosa che mi farà andare alla partita con positività è Kishna, sono curioso di scoprirlo...
Er Matador
00venerdì 21 agosto 2015 12:09
L'aspetto più preoccupante è Mauricio in campo senza de Vrij al fianco: dovremmo aver capito che, in quella situazione, diventa il più pericoloso fra gli attaccanti avversari.
L'anno scorso avremmo schierato Novaretti, modesto finché si vuole, ma credibile controfigura dell'olandese.
Oggi si ha la sensazione che quella casella, decisiva per la completezza dell'organico, sia rimasta scoperta.
Per il resto, scelte obbligate o quasi: una sconfitta col Bologna ha un domani, una col Bayer no.
cuchillo76
00venerdì 21 agosto 2015 12:13
Berisha
Konko Hoedt Gentiletti Braahfeid*
Parolo Cataldi Milinkovic
Morrison
Keita Kishna

* Se non è pronto, dentro Radu, almeno per il primo tempo. Nel secondo, Patric a destra e Konko dirottato a sinistra.


Eccezion fatta per Berisha e per Parolo (che deve trovare la condizione giocando), dentro tutte le ottime seconde linee.
Per Radu, non avendo giocato la gara d'andata, almeno un tempo lo deve fare, anche perché siamo davvero a corto di terzini.
Keita titolare, ovviamente, così prende ancora più consapevolezza del ruolo. E poi è fresco avendo giocato solo un tempo.

Basta, Mauricio, De Vrij, Biglia, Lulic, Candreva, Felipe Anderson al cinema o, in alternativa, al cabaret.
Non in campo, cortesemente.
Er Matador
00venerdì 21 agosto 2015 12:19
Due cose, cuchillo:

1) non ho ancora le idee chiare su Hoedt, ma mi sembrava che il suo piede preferito fosse il sinistro: può giocare sul centro-destra difensivo?

2) Keita dovrà pure trovare fiducia, condizione e tutto il resto, ma se prende un raffreddore contro il Bologna chi schieriamo alla Bayarena? Tare?
cuchillo76
00venerdì 21 agosto 2015 12:27
Ah boh. Non lo so, sinceramente.
Certo, per una gara interna col Bologna, spero ci si possa comunque adattare. In caso contrario, Radu centrale.
Non rischierei Mauricio per nessun motivo.

Giusto ma cosa possiamo inventarci per non far giocare né Candreva, né Felipe, né Keita?
Magari Kishna unica punta e Morrison a supporto, con una bella mediana a 4 dietro di loro?

Mark Lenders (ML)
00venerdì 21 agosto 2015 12:48
Re:
Er Matador, 21/08/2015 12:09:

L'aspetto più preoccupante è Mauricio in campo senza de Vrij al fianco: dovremmo aver capito che, in quella situazione, diventa il più pericoloso fra gli attaccanti avversari. L'anno scorso avremmo schierato Novaretti, modesto finché si vuole, ma credibile controfigura dell'olandese. Oggi si ha la sensazione che quella casella, decisiva per la completezza dell'organico, sia rimasta scoperta.



Beh, no: sulla carta c'è Hoedt. Che non prediamo in considerazione come titolare proprio perché in teoria si sposa male con De Vrij. Che come caratteristiche non è tanto diverso da Novaretti. Che non credo possa essere meno "credibile" dell'argentino.
Se finora l'abbiamo visto poco e se domani non lo vedremo credo dipenda dal fatto che ha bisogno di un periodo di addestramento tattico, ma in prospettiva speriamo di poterci contare in maniera soddisfacente almeno come riserva.

Er Matador, 21/08/2015 12:19:

non ho ancora le idee chiare su Hoedt, ma mi sembrava che il suo piede preferito fosse il sinistro: può giocare sul centro-destra difensivo?



Sì, è mancino. E infatti la coppia con Gentiletti, altro mancino, convincerebbe poco anche me. Però, se alla fine il suo unico limite fosse la rapidità, sempre in prospettiva un'abbinata con Mauricio potrebbe funzionare bene.


Er Matador
00venerdì 21 agosto 2015 12:51
Con Radu e Gentiletti centrali si riproporrebbe il problema del doppio mancino, a conferma di qualche perplessità sull'assortimento dell'organico.
Per l'attacco, eviterei di snaturare la squadra con moduli diversi dal tridente cui è abituata.
I casi sono due: o mandiamo allo sbaraglio un ragazzo della Primavera minimamente pronto, ammesso di averlo a disposizione, o ci inventiamo un falso nueve.
Il citato Morrison, magari?
In alternativa Kishna centravanti e Oikonomidis dal primo minuto, riducendo la gara a poco più di una prova su strada.
Sempre meglio, comunque, del suddetto raffreddore per Keita.
Mark Lenders (ML)
00venerdì 21 agosto 2015 13:02
Capitolo turnover: essendo all'inizio della stagione non è detto che tenere fuori qualcuno aumenti le sue possibilità di giocare meglio in Germania. Alcuni sembrano proprio aver bisogno di rodaggio (Basta, Biglia, Parolo, Candreva), mentre Keita va fatto giocare per un discorso psicologico, se lo rimetti in panchina dopo il gol di martedì lo ammazzi. Quindi in ultima analisi io avrei tenuto fuori (dolorosamente) De Vrij, sul quale non possiamo permetterci di rischiare, Anderson che ha bisogno di riposo perché dovendo fare le due fasi gioca sempre partite dispendiose, e poi forse nessun altro. Al limite Basta che comunque cominicia ad avere un'età, mentre a Biglia, Candreva e Parolo almeno un tempo l'avrei fatto fare. A Parolo anche tutti e due visto che - come dice Pioli - lui si allena giocando.
ReflexBlue74
00venerdì 21 agosto 2015 13:19
Hoedt me lo sono studiato un po' meglio con il conforto di qualche spezzone di amichevole estiva.
È macchinoso. Che è peggio di lento.
Difetto che si può ovviare con la concentrazione, la lettura delle situazioni e l'affiatamento con i compagni. Penso abbia bisogno di un ulteriore periodo di studio.

Sono convinto che Pioli non adotterà un turn over selvaggio.
pizzeman
00venerdì 21 agosto 2015 13:27
dentro morrison, kishna e radu, fuori onazi anderson e lulic. Al limite gentiletti al posto di mauricio.
Per il resto squadra del secondo tempo di martedi.
poi, se possibile, al 60° fuori biglia e candreva.
De vrij deve giocare, da sabato a mercoledi c'è una vita.
cuchillo76
00venerdì 21 agosto 2015 13:39
Nella vita, e il calcio non fa eccezione, è tutto un trade-off.

Vero che solo giocando partite vere migliori la tua condizione ma è anche vero che la percentuale di farti male cresce sensibilmente.

Va bene, quindi, Parolo che è una specie di Nedved. Il ceco, se vi ricordate, non faceva mai turn-over: "Non ne ha bisogno", spiegava Sven.
Mi può al limite star bene una staffetta Candreva/FA.
Ma mai e poi mai De Vrij e soprattutto mai e poi mai uno fracico come Biglia.
Ricordiamo che Biglia è uno che per una botta al costato (Lazio-Milan di due anni fa) ha saltato le due partite successive.
Già me lo vedo che al primo contrasto con Crisetig va per terra ed esce.
Drenai71
00venerdì 21 agosto 2015 14:00
è anche vero però che biglia è fra tutti quello che ha piu bisogno di giocare per mettere nelle gambe un pò di ritmo partita.
non so cosa è peggio fra correre il rischio di un infortunio col bologna oppure rivedere a leverkusen il fantasma di martedi.
probabile che salomonicamente si farà un tempo, magari con morrison al suo posto nel secondo e cataldi scalato in mezzo.
ReflexBlue74
00domenica 23 agosto 2015 00:23
Nonostante l'infortunio di Biglia confermo che ha fatto bene a mettere la formazione migliore. Tanto questo si è rotto oggi come si sarebbe potuto rompere a Leverkusen dopo dieci minuti. Ormai per Biglia non ho più parole, ogni tackle è una smaltita.

La partita non mi è piaciuta. Il Bologna è da serie b secca, se non compra almeno quattro giocatori buoni. Forse tre se ci mettiamo Destro.
Non mi è piaciuta la manovra. Involuta e sporca rispetto all'anno scorso. C'è ancora molto potenziale inespresso o poco dialogante. Non sono pessimista -tutt'altro- ma c'è tanto da lavorare.
cuchillo76
00domenica 23 agosto 2015 00:38
Se restiamo al primo tempo, però, e confrontiamo il primo tempo di stasera con quello di Lazio-Cesena, prima casalinga dello scorso anno, a me è piaciuta più stasera.
Più ficcante, meno orizzontale, cambi di gioco più rapidi, grazie anche ai bei cross lunghi e precisi di Kishna.

Senza il gol di Mancosu, avremmo aggiunto un altro 4 a 0 dopo Palermo, Fiorentina, Empoli e Parma della scorsa stagione.
cuchillo76
00domenica 23 agosto 2015 00:42
Circa il Bologna, e non lo dico per la mia nota simpatia per i felsinei derivante da un caro amico, hanno una batteria di giovani molto ma molto interessanti.
Donsah, Diawara, M'Baye, Rizzo, Crisetig stesso.
Vediamo come sono anche questi Krafth e Pulgar.

Io vedo in giro di molto peggio.

A proposito, tra le insospettabili pericolanti, mi gioco 10 euro sulla Samp.
ReflexBlue74
00domenica 23 agosto 2015 23:30
Ah sul Bologna, come sul calcio francese, ne sai sicuramente più di me. [SM=g27988]
Non conoscendo le vicende felsinee mi sono limitato a giudicare la formazione che hanno messo in campo ieri sera e che, in effetti, mancava di gran parte degli elementi che hai citato. Quindi possono sicuramente migliorare in corso d'opera.
Mi è sembrato buono il terzino sinistro, il numero 25.
Proprio in virtù di questo penso che per la Lazio sia stato un banco di prova tutt'altro che impegnativo.
charlie_few
00lunedì 24 agosto 2015 08:56
Ciao a tutti, mi riaffaccio sul sito con l'inizio della stagione.

Io sono pienamente soddisfatto della prestazione dell'altra sera, considerando che la pensavo come una partita difficilissima perchè inserita tra le due vere sfide cruciali della stagione.

Buonissimo primo tempo, meno buone le fasi della gara dove c'era da gestire. Questo aspetto ancora è poco maturo nella Lazio di Pioli, che vive le partite senza fasi intermedie.

Mi è piaciuto molto il lavoro svolto da Keita: comincio a vederlo lavorare di sponda e non cercare sempre di scavalcare l'avversario col primo tocco.

Una considerazione su Radu: l'errore dell'altra sera mi preoccupa molto. Non parliamo di uno dei suoi soliti, purtroppo, errori di posizionamento o concentrazione: l'ho visto affossato sulle gambe e sverniciato da Mancosu. Insomma, spero non sia l'ennesimo tassello di quella che pare un'involuzione sempre più triste. Magari è solo una questione di scarsa condizione fisico-atletica.

Bologna ingiudicabile, come credo sia ingiudicabile la Lazio per certi aspetti. Era importante vincere, così com'è importante passare il preliminare in qualsiasi modo. Dopo, solo dopo, possiamo cominciare a pensare al resto.
cuchillo76
00lunedì 24 agosto 2015 10:16
Re:

ReflexBlue74, 23/08/2015 23:30:

Ah sul Bologna, come sul calcio francese, ne sai sicuramente più di me.



Mica tanto, non credere...

Ma sai, circa i giovani del Bologna, più che saperne io, sento un po' di rumore di fondo.

Donsah l'ho visto giocare più volte e mi sembra uno bravo davvero. Del resto, per lui si è parlato di Juve prima e di Chelsea e Napoli dopo. Se sono state acrobazie dei suoi agenti, non lo so, ma mai pensavo che sarebbe andato al Bologna.

Di Diawara si parla molto e bene, anche prima di sabato sera, dove comunque non ha combinato un granché ma ha fatto meglio lui in 20 minuti di Crisetig, che dovrebbe essere il titolare nel ruolo e che comunque malaccio non è.

Circa gli altri (nuovi), mi fido di Corvino.

Masina, il terzino italo-marocchino, ha fatto un buon campionato lo scorso anno. Del resto, il Bologna è venuto su con una stagione abbastanza imbarazzante, grazie alla solidità dei centrali e dei terzini e, va detto, della regia di Matuzalem, che per la serie B andava più che bene.
Davanti non segnavano manco a bastonate.


Mark Lenders (ML)
00lunedì 24 agosto 2015 11:30
Donsah al Bologna dovrebbe andarci con la regia della Juve eh
cuchillo76
00lunedì 24 agosto 2015 12:12
Re:
Mark Lenders (ML), 24/08/2015 11:30:

Donsah al Bologna dovrebbe andarci con la regia della Juve eh



Ecco, questo non lo sapevo.
Grazie per l'info, preziosissima.
zweigelt und megafono
00martedì 25 agosto 2015 10:57
bologna scarsissimo, per davvero, tanto che non sono riuscito minimamente ad apprezzare la solita pulizia di gioco che di solito riconosco in crisetig (l'anno scorso al cagliari). quando poi l'ex latina crimi sfarfalla, come compagno di reparto, è davvero notte fonda nel tamponare e costruire.
senza Brienza i rifornimenti e la colla ai reparti non c'è manco per sbaglio.
delio è bravo nello sguinzagliare mancosu a dx per farlo incrociare su radu, anche se poi il gol nasce da taglio verso l'interno del campo. dietro ferrari è da museo di cera ed in mezzo rossettini denuncia un ritardo di condizione.
siamo stati fortunati a pescare una squadra che è un cantiere aperto e con un destro appena arrivato.
corvino deve piazzare almeno 4 innesti sul mercato, direi.
in questo momento il BO è molto meno squadra di un Frosinone, paradossalmente, poi gli innesti di qualità dovrebbero fare la differenza. Forse.
Il giovane più interessante è il marocchino adam masina (abbodantemente seguito lo scorso anno), il terzino sinistro, anche se poi ha finito in debito di ossigeno e di solito non è così allenato ad un lavoro profondo sulle diagonali. m'baye anche mi piace (è un altro terzino), ma era indisponibile (scuola inter cmq).
corvino sta puntando su filippo falco, talento leccese inespresso e su crimi (ex latina appunto). Scommesse difficili, direi.
Diawara è un ex san marino assai fisico che mi ricorda una coppia di ragazzetti africani che giocano nel Prato (toscani visti domenica ad Aprilia contro la Lupa roma nell'ambito della CI di LP).
la partita è stata fatta e disfatta dalla lazio, ma nel complesso allo stadio mi sono assai divertito. pretendere di più alla prima di campionato è ridicolo, anche considerato che il match con i rossoblù è stato a sandwich con i due del BL.
cuchillo76
00martedì 25 agosto 2015 16:07
Posto qui una statistica che i più scaramantici farebbero bene a non leggere.
La posto qui perché riguarda, appunto, la prima giornata di campionato dell'era Lotito.

In queste ultime 12 stagioni, abbiamo vinto 7 volte la prima partita di campionato. Ben 3 volte, tra l'altro, in trasferta.
Due volte abbiamo pareggiato (una volta in casa, una volta fuori). Ovviamente, considero Milan-Lazio 2 a 2 la prima di campionato del 2011-'12, sebbene da calendario la prima era Chievo-Lazio, posticipata a gennaio.
Abbiamo perso tre volte: due volte al Meazza col Milan (che per ben, quindi, 3 volte su 12 - il 25% delle volte, quindi - è stata la prima di campionato) e una volta a Genova con la Samp.

Beh, la cosa curiosa è che i nostri 3 migliori punteggi a fine campionato (69 punti lo scorso anno, 66 nel 2010-'11 e 65 nel 2006-'07) sono coincisi con le sconfitte all'esordio.

Viceversa, eccezion fatta per il pareggio interno col Toro nel 2007-'08 (in una partita dove, obiettivamente, meritavamo di vincere e comunque a occhiello tra le due gare del preliminare con la Dinamo Bucarest, quindi davvero molto particolare), i nostri 6 peggiori punteggi a fine anno hanno coinciso con vittorie all'esordio.

Di fatto, l'unico caso in cui a una vittoria non sia coincisa una stagione negativa in campionato e a una sconfitta non sia coincisa una stagione positiva in campionato, è stato il primo anno di Rossi, dove la Lazio vinse la prima (col Messina in casa) e ottenne un buonissimo quinto posto.

C'è anche da dire, però, che sia nel 2008-'09 (vittoria a Cagliari) sia nel 2012-'13 (vittoria a Bergamo), è vero che il campionato non regalò un piazzamento di livello ma a fine anno ci fu la conquista della Coppa Italia. Quindi, stagioni positive entrambe.

Ovviamente, si spera che la tendenza cambi e che questa statistica la si possa buttare nel water a fine anno. A meno che non si vinca una Coppa Italia, appunto. Ma quella è già destinata alla roma...
ReflexBlue74
00martedì 25 agosto 2015 22:47
Leggiamola da un altro punto di vista.

Ai tre punteggi più alti corrispondono tre non-vittorie all'esordio, ma in due casi su tre (con Reja) abbiamo fallito l'obiettivo dichiarato: l'accesso in CL. Più il secondo anno che il primo, per la verità.

Viceversa, la prima stagione lotitiana si apre con una vittoria e si chiude con la salvezza programmata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com