Lavoretto albero RS 250

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sempredetraverso
00giovedì 31 gennaio 2008 18:50
Dopo aver aperto il motore del mio duemmezzo per una revisione completa nonché una preparzione un po più spinta di quella attuale, mi sono accorto che l'albero era in pessime condizioni. Preciso che la moto l'ho comprata nuova nel '99 ed è stata utilizzata veramente poco, si e no 40 h di funzionamento di sola pista (che a cira 120 di media non sono neanche 5.000 km). L'albero dal lato del volano/accensione risultava praticamente essersi spostato tanto che lo spallamento andava a toccare la parete laterale della camera di manovella!! In pratica l'interferenza tra il perno del piede di biella e la spalla dell'albero aveva leggermente ceduto consentendo alla spalla di spostarsi. Questo capita a causa del peso del volano e della non corretta centratura dell'albero, che già da nuovo, non essendo equilibrato e centrato al centesimo, causa vibrazioni che con un utilizzo esclusivamente pistaiolo possono provocare questo tipo di problematiche. Inoltre i cuscinetti di banco sono a sfera e non a rulli, consentendo così all'albero di spostarsi assialmente. L'albero è stato quindi completamente smontato, disaccoppiando entrambe le spalle, il cuscinetto di banco incriminato (lato accensione) è stato sostituito con uno dalle stesse identiche quote, ma a rulli anziché a sfera, in modo da rendere impossibile qualsiasi movimento assiale, gli altri due cuscinetti sono stati sostituiti con 2 cuscinetti nuovi dello stesso tipo, le gabbie a rulli dei piedi di biella sono state sostituite con 2 gabbie nuove, ed in fine l'albero è stato rimontato centrandolo al centesimo.
Non so se a qualcun altro è capitato di smontare l'albero e trovarlo in queste condizioni, ma il fatto di utilizzare un cuscinetto a rulli anziché a sfere dal lato accensione è un'ottima idea sia per risolvere che per prevenire problemi di movimenti assiali.
Aprilia250_LT
00giovedì 31 gennaio 2008 19:17
Ciao.. vedo che sei di Roma... essendo anch'io della zona posso chiederti chi ti ha eseguito questo lavoro all'albero motore e quanto hai speso ricambi compresi? Grazie
sempredetraverso
00giovedì 31 gennaio 2008 20:19
Re:
Aprilia250_LT, 31/01/2008 19.17:

Ciao.. vedo che sei di Roma... essendo anch'io della zona posso chiederti chi ti ha eseguito questo lavoro all'albero motore e quanto hai speso ricambi compresi? Grazie



Ti ho mandato una mail ffz.


v4le86
00giovedì 31 gennaio 2008 22:06
ma siamo fuori?

da kuando in qua un cuscinetto a rulli NON consente lo spostamento assiale???? forse quelli conici...e kos'hai montato??? un cuscinetto a rulli conici su un albero?????

per la cronaca, un cuscinetto a rulli (non conici) regge meno giri ma più carico di uno a sfere... quindi al massimo lo metti dal lato pignone e non lato volano dove E' SENZA CARICO

Nessun albero è ekuilibrato al centesimo (e poi ke kavolo vuol dire sta frase dell'ekuilibratura al centesimo... è senza senso)

Se la spalla toccava i carter ti si era già piantato tutto da quel pezzo, nn è ke pian piano arriva a toccare i carter... prima che ci arriva nn lo fai girare neanke a mano

poi ti voglio vedere a cambiare il centrale, c'è da rifare mezzo albero, non è ke lo apri e lo rikiudi come un barattolo di nutella

sempredetraverso
00venerdì 1 febbraio 2008 00:03
Re:
v4le86, 31/01/2008 22.06:

ma siamo fuori?



Siamo su un forum dove ogniuno è libero di esprimere le proprie opinioni e raccontare le proprie esperienze condividendole con gli altri, se non se d'accordo salta a leggere il post successivo, oppore esprimi la tua opinione in maniera educata, non c'è bisogno di "sparare"

v4le86, 31/01/2008 22.06:

da kuando in qua un cuscinetto a rulli NON consente lo spostamento assiale???? forse quelli conici...e kos'hai montato??? un cuscinetto a rulli conici su un albero??????



Fatti una cultura... forse ne hai bisogno: http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_4_9a

v4le86, 31/01/2008 22.06:

per la cronaca, un cuscinetto a rulli (non conici) regge meno giri ma più carico di uno a sfere... quindi al massimo lo metti dal lato pignone e non lato volano dove E' SENZA CARICO



stiamo parlando di uno spostamento assiale e non radiale (ma forse tu non sai quale è la differenza) quindi ho paura che il CARICO come lo intendi tu c'entri ben poco!

v4le86, 31/01/2008 22.06:

Nessun albero è ekuilibrato al centesimo (e poi ke kavolo vuol dire sta frase dell'ekuilibratura al centesimo... è senza senso)



Non ho parlato di equilibratura al centesimo, ma di centratura al centesimo e le due parole "al centesimo" non stanno li per quantificare l'esatto errore di centratura, ma semplicemente stanno a significare che la centratura è stata fatta al meglio che si poteva

v4le86, 31/01/2008 22.06:

Se la spalla toccava i carter ti si era già piantato tutto da quel pezzo, nn è ke pian piano arriva a toccare i carter... prima che ci arriva nn lo fai girare neanke a mano)



Azz..., lo sai che hai ragione... era solo un incubo che mi ha svegliato tutto sudato nel bel mezzo della notte, però ho pensato bene di raccontarlo lo stesso qui nel forum..

v4le86, 31/01/2008 22.06:

poi ti voglio vedere a cambiare il centrale, c'è da rifare mezzo
albero, non è ke lo apri e lo rikiudi come un barattolo di nutella



Mi sono riletto più volte il mio post, ma non ho ritrovato la frase in cui dicevo che fare sto lavoro è stata una passeggiata... se tu sei riuscito a leggerlo tra le righe mi dici dove??

Un cosiglio, rimani a frequentare il forum dei cinquantini, forse li fai più bella figura...!!



v4le86
00venerdì 1 febbraio 2008 03:58
....non essendo equilibrato e centrato al centesimo,....

per fortuna che non hai parlato di equilibratura, dai su... nn mi sono inventato una mazza, ho fatto copia incolla dal tuo post, cerca almeno di leggere

leggi anke te su skf,i cuscinetti a rulli CONSENTONO uno spostamento assiale, quelli a sfera molto meno...

I cuscinetti a rulli sopportano maggiore carico RADIALE rispetto a uno a sfere, ora dimmi tu che carico radiale hai sul volano, visto che sei l'unico a conoscere il significato di assiale e radiale

già che ci sei, descrivi anche come hai aperto l'albero in mezzo, siamo tutti curiosi, visto che il cuscinetto centrale è sempre nella bocca di tutti, e tutte le volte salta fuori miazzon, ma quando si tratta di parlare del procedimento.... puff nessuno sa nulla

aspetto risposte
Replica250
00venerdì 1 febbraio 2008 12:05
non trasformiamo una discussione dallalto contenuto tecnico in una lotta personale, spegniamo da subito i toni e scambiamoci opinioni intelligentemente e senza fogarsi.

Sempredetraverso, aspettiamo ke tu ci descriva il procedimento di disaccoppiaggio dell'albero, visto ke fino ad ora è un mistero x molti di noi.

V4le se cè qualcosa ke nn ti torna, motiva le tue risposte ma sempre senza fogarti, cosa ke deve fare anke sempredetraverso altrimenti la discussione finisce subito in cenere, ok?
janez7
00venerdì 1 febbraio 2008 17:02
Re:
[QUOTE:77866521=v4le86, 01/02/2008
già che ci sei, descrivi anche come hai aperto l'albero in mezzo, siamo tutti curiosi, visto che il cuscinetto centrale è sempre nella bocca di tutti, e tutte le volte salta fuori miazzon, ma quando si tratta di parlare del procedimento.... puff nessuno sa nulla

aspetto risposte


Innanzitutto quoto Replica e concordo sul fatto che le opinioni si possono confrontare anche con toni più tranquilli.
Il disaccoppiamento dell'albero e la sostituzione del cuscinetto centrale,sono lavori che la retiffica a cui mi sono affidato tempo fa, è riuscita ad eseguire,anche se,il capofficina allora affermò che sarebbe stata l'ultima volta che avrebbe eseguito tale lavoro.Per ciò che mi è stato concesso di sapere,e spero che sia ciò che volete conoscere anche voi,l'albero viene "aperto"in prossimità della sede del cuscinetto centrale,in un punto in cui è saldato all'altra metà.Il motivo per cui tanti non eseguono questo genere di operazione,sembra essere l'esecuzione della saldatura stessa: in pratica,per dare robustezza all'accoppiamento, è necessario risaldare le parti con dei punti di saldatrice,cosa affatto semplice e che,a detta del capofficina in questione,"tira l'albero da una parte" inficiando in buona parte il lavoro di allineamento.Qualcun'altro però,e credo sia affidabile,afferma che dopo tale trattamento, lo si può allineare tramite piccoli colpi con un martello di rame.Questo è quanto,se qualcuno vuole aggiungere qualcosa,o rettificare,è ben accetto [SM=x151880]


ataru 7
00venerdì 1 febbraio 2008 17:52
Re: Re:
janez7, 01/02/2008 17.02:


Innanzitutto quoto Replica e concordo sul fatto che le opinioni si possono confrontare anche con toni più tranquilli.
Il disaccoppiamento dell'albero e la sostituzione del cuscinetto centrale,sono lavori che la retiffica a cui mi sono affidato tempo fa, è riuscita ad eseguire,anche se,il capofficina allora affermò che sarebbe stata l'ultima volta che avrebbe eseguito tale lavoro.Per ciò che mi è stato concesso di sapere,e spero che sia ciò che volete conoscere anche voi,l'albero viene "aperto"in prossimità della sede del cuscinetto centrale,in un punto in cui è saldato all'altra metà.Il motivo per cui tanti non eseguono questo genere di operazione,sembra essere l'esecuzione della saldatura stessa: in pratica,per dare robustezza all'accoppiamento, è necessario risaldare le parti con dei punti di saldatrice,cosa affatto semplice e che,a detta del capofficina in questione,"tira l'albero da una parte" inficiando in buona parte il lavoro di allineamento.Qualcun'altro però,e credo sia affidabile,afferma che dopo tale trattamento, lo si può allineare tramite piccoli colpi con un martello di rame.Questo è quanto,se qualcuno vuole aggiungere qualcosa,o rettificare,è ben accetto [SM=x151880]





ti quoto, e aggiungo che un altro problema è reperire quella sorta di paraolio (che paraolio in realtà non è) se l'hai fatto fuori.
devo constatare comunque che l'attitudine e la pazienza per fare certi lavori è in via di estinzione, a tutti i livelli e in tutti i settori.
una bella primaria a denti dritti credo che aiuterebbe parecchio...

firemaker_rgv
00sabato 2 febbraio 2008 00:11
bhe x quanto riguarda i cuscinetti a rulli sono gli unici ke consentono il muovimento assiale...se nn a rulli conici.... i cuscinetti a sfere reggono anche un buon carico assiale....

x quanto riguarda l'albero in rettifica cn piccoli colpi(nn tanto piccoli) mettono in asse le semi manovelle dei monocilindrici...ma se il perno centrale viene saldato cn 2 punti di saldatura nn vedo come possa ruotare...
dfernando
00sabato 2 febbraio 2008 10:58
il grande MIAZZON usa una maschera per allineare l'albero,la maschera assembla nche il volano e il pignone,con allineamento fuori di 2 centesimi.mi diceva che accoppiava tutto insieme perche si rischia di girare l'alero quando si và ad effettuare il serraggio del pignone o del volano.questo per una scarsa qualita di materiali e un pessimo accoppiamento di interferenza spinotto spalla, gia di fabbrica.

tempo fà si era discusso del problema albero ,ma ci vogliono 1500 euri.
Iggy Ramone
00sabato 2 febbraio 2008 13:40
Interessante il discorso sugli alberi motore. Ci ho messo un po' a capire che la parte centrale viene considerata come un ricambio unico: non capivo come mai il volano destro fosse saldato, pensavo al lavoro di qualche meccanico un po' criminale ... [SM=g27825]
Il mio dubbio però è il paraolio centrale, a me sembra una tenuta a labirinto: l' anello esterno si muove radialmente rispetto all' albero, e sembra che sia libero di ruotare su di un' anello interno, infilato sull' albero.
E' così, oppure è semplicemente rotto [SM=g27833]

lugaro81
00sabato 2 febbraio 2008 20:09
Io qualche anno fà.. esattamente nel 2004... ho rifatto fare l'albero completo...cioè bielle,cuscinetti e il famoso centrale.Il paraolio è lo stesso del lato frizione e il cuscinetto idem. Unica "pecca" è dissaldare e saldare i due semialberi..operazione direi semplice ma che và fatta a regola d'arte con maschere apposite da gente già esperta in tale situazione.... [SM=x151870]
Morale della favola...l'anno scorso ad Adria il mio povero alberino SI è SPEZZATO IN DUE proprio sulla saldatura...... [SM=x151875]
loregenna
00domenica 3 febbraio 2008 16:24
mi sembra che qui ci sia un pò di confusione su termini e componenti meccanici

Primo...EQUILIBRARE al centesimo è un espressione che NON ha senso, la NON equilibratura è effetto di una massa in rotazione non bilanciata...e visto che di masse si parla...le misure di spazio sono un pò fuori luogo!
CEntrare invece si certo che si parla di spazio!

PER I CUSCINETTi
Cuscinetti a rulli o sfere NON sono fatti per sopportare carichi assiali in linea di principio, salve alcuni fatti con particolari accortezze. C'è però un eccezi0ne per quelli a sfere che possono sopportare una percentuale di carico assiale (o cmq non radiale) ma solo in misura moderata, quelli a ROLLI INVECE NON SONO FATTI ASSOLUTAMENTE PER CARICHI ASSIALI, hanno si le battute interne ma che sono fatte per tenere insieme il cuscinetto!!!! Dato che sotto carico assiale la spinta si scarica sul bordo dei rulli generando attriti usure e sollecitazioni per cui NON SONO ADEGUATI

Il concetto è invece che quelli a rulli consentono un certo MOVIMENTO assiale, che è ben diverso da dire CARICO
é un concetto ignegneristico basilare.

E poi inutile montare un cuscinetto a rulli sul lato volano...dove gli sforzi tutto sommato non sono cosi elevati, MA NON é ASSOLUTAMENTE VERO CHE NON CI SONO perchè l'albero motore spinge sui cuscinetti esattamente come sul lato pignone (su cui però abbiamo in più ciò che consegue dalla trasmisssione della potenza)

L'unico caso in cui un albero genera dei carichi assiali è in presenza di ingranaggi primari inclunati (tipo cagiva mito) usati perchè più silenziosi su alcuni motori.


Il fatto che un albero si apra in quel moto è solo dovuto a un inadeguato gioco di accoppiamento tra perno di biella e spalla dell'albero, e in effetti sull'rs si verificano talvolta dei disallineamenti per questo motivo, ma si tratta di un problema molto limitato che può influire su un motore che deve tirar fuori anche il più piccolo decimo dic avallo, assolutamente ininfluente (se non che toglie i cavalli psicologici) per tutti gli altri usi anche di pistaioli incalliti...a meno di non dover vincere un campionato mezzo cv perso per questo motivo non credo sia un problema.

C'è però da aggiungere per farvi capire bene che il problema in questione è relativo solo ai PERNI DI BIELLA!! non al perno centrale (saldato in origine) che anche se girasse l'albero sarebbe cmq centrato!!!!!! Influirebbe semmai sulla fasatura dell'albero una sua rotazione variando, come conseguenza) nel caso di piccole rotazioni gli anticipi del motore!!!
Se invece girano i perni di biella (che invece non son saldati perchè smontabili al cambio biella) l'abero si disallinea.

Comunque il problema è quantificabile in pochi centesimi (mai trovati piu di circa 6 centesimi di disallineamento nemmeno su alberi più grossi e più sollecitati) che non generano problemi tali da giustificare le INFINITE SEGHE MENTALI CHE ALBERTO SI FA!
Scherzi a perte anche perchè l'abero una volta montato è vincolato dai suoi appoggi, l'inica cosa che si genera è magari un pochino di attrito vibrazioni e rumorisità difficilemnte avvertibili se non nei casi dobbiate vincere un trofeo!!!!!!
Alberto2811
00domenica 3 febbraio 2008 20:32
una volta tanto che mi ero limitato a leggere senza scrivere le solite cazzate mi tiri in mezzo tu?

termini e concetti a parte in ogni caso, ancora non ho capito che tipo di lavoro fa miazzon.

è forse simile ai punti di saldatura di veronesi?
(Chamil6)
00lunedì 4 febbraio 2008 10:51

le INFINITE SEGHE MENTALI CHE ALBERTO SI FA!


hahahahaahaha [SM=x151852] [SM=x151852] mamma mia ma allora non sono l'unico a pensarlo!!!!
giulio!
00lunedì 4 febbraio 2008 12:00
Re:
loregenna, 03/02/2008 16.24:

mi sembra che qui ci sia un pò di confusione su termini e componenti meccanici


L'unico caso in cui un albero genera dei carichi assiali è in presenza di ingranaggi primari inclunati (tipo cagiva mito) usati perchè più silenziosi su alcuni motori.




mi prenda un colpo, son sicuro di aver visto primari inclinati anche sul 250!
loregenna
00lunedì 4 febbraio 2008 15:00
[SM=x151866] albe era per farti avere un post in più. VAIA

Macchè primari inclinati sul 250, era solo un esempio
Alberto2811
00lunedì 4 febbraio 2008 15:27
Re:
loregenna, 04/02/2008 15.00:

[SM=x151866] albe era per farti avere un post in più. VAIA

Macchè primari inclinati sul 250, era solo un esempio




si ma stiamo parlando dell'albero del 250, e la primaria non ha i denti dritti. quindi questo è proprio il caso che dicevi tu.

..o no? [SM=g27828]
giulio!
00lunedì 4 febbraio 2008 15:27
Re:
loregenna, 04/02/2008 15.00:

[SM=x151866] albe era per farti avere un post in più. VAIA

Macchè primari inclinati sul 250, era solo un esempio




insisto, visto coi miei occhi, gli ingranaggi della primaria hanno i denti inclinati.
21Fede
00lunedì 4 febbraio 2008 21:17
Re: Re:
janez7, 01/02/2008 17.02:


Innanzitutto quoto Replica e concordo sul fatto che le opinioni si possono confrontare anche con toni più tranquilli.
Il disaccoppiamento dell'albero e la sostituzione del cuscinetto centrale,sono lavori che la retiffica a cui mi sono affidato tempo fa, è riuscita ad eseguire,anche se,il capofficina allora affermò che sarebbe stata l'ultima volta che avrebbe eseguito tale lavoro.Per ciò che mi è stato concesso di sapere,e spero che sia ciò che volete conoscere anche voi,l'albero viene "aperto"in prossimità della sede del cuscinetto centrale,in un punto in cui è saldato all'altra metà.Il motivo per cui tanti non eseguono questo genere di operazione,sembra essere l'esecuzione della saldatura stessa: in pratica,per dare robustezza all'accoppiamento, è necessario risaldare le parti con dei punti di saldatrice,cosa affatto semplice e che,a detta del capofficina in questione,"tira l'albero da una parte" inficiando in buona parte il lavoro di allineamento.Qualcun'altro però,e credo sia affidabile,afferma che dopo tale trattamento, lo si può allineare tramite piccoli colpi con un martello di rame.Questo è quanto,se qualcuno vuole aggiungere qualcosa,o rettificare,è ben accetto [SM=x151880]




Quando nel 2006 decisi di far reimbiellare l'albero motore sostituendo anche il cuscinetto centrale, due rettifiche di Reggio Emilia non vollero fare il lavoro proprio perchè, avendolo già fatto una volta, non ne volevano più sapere. Allora andai dall'Autorettifica Modenese di Modena: loro questo tipo di lavoro lo avevano già fatto numerose volte, e tra l'altro mi fecero un preventivo quasi perfetto (5 ore di lavoro, 200€). Ci misero il tempo che volevano, ma tanto era inverno, e spesi 180€ (4 ore e 30 minuti di lavoro).
Riguardo al procedimento mi dissero la stessa cosa che ha scritto Janez.
Teo69!
00martedì 5 febbraio 2008 00:20
in linea di massima quaoto loregenna.il problema grosso dell albero del 250 esclusi i cuscinetti spinati che è difficile trovare,escli i perni di biella che avolte gia da originali sn montati con un intreferenza insufficiente,dicevo il problema grosso e l avare la maschera per rimontare correttamente l albero.maschera che consentedi tenerlo in posizione al momento della saldatura..che cmq deve essere fatta in maniera veloce senno la dilatazione termica tende a far tirare l albero da una parte...poi ha ragione lore...sn quasi tutte seghe mentali..QUASI...non tutte
Iggy Ramone
00martedì 5 febbraio 2008 00:26
Re:
Nei dintorni di Torino non ho trovato nessuno disposto a smontarmi l'albero. In un' officina mi han detto che dopo averne revisionato uno di una RD non volevano più saperne di bicilindriche... [SM=x151877]

Il problema della saldatura è che crea tensioni interne nel materiale, si potrebbe ovviare con un opportuno trattamento termico, che naturalmente nel caso di un albero montato non è fattibile. Con un martello hai voglia a battere, una volta saldato non si muove più. A meno di ripassare la saldatura, in modo da farla tirare al contrario. So che si fa, nei lavori di carpenteria più curati, ma ho paura che sia molto difficile correggere quanto voluto, con questo metodo.

In ogni caso, se il rischio è questo: [SM=x151878]

lugaro81, 02/02/2008 20.09:

Io qualche anno fà.. esattamente nel 2004... ho rifatto fare l'albero completo...cioè bielle,cuscinetti e il famoso centrale.Il paraolio è lo stesso del lato frizione e il cuscinetto idem. Unica "pecca" è dissaldare e saldare i due semialberi..operazione direi semplice ma che và fatta a regola d'arte con maschere apposite da gente già esperta in tale situazione.... [SM=x151870]
Morale della favola...l'anno scorso ad Adria il mio povero alberino SI è SPEZZATO IN DUE proprio sulla saldatura...... [SM=x151875]



Ne vale la pena, considerando i costi e le varie difficoltà ?



Iggy Ramone
00martedì 5 febbraio 2008 00:37
Per quanto riguarda la trasmissione primaria, confermo che le ruote hanno dentatura elicoidale, ed il carico assiale è sopportato dal cuscinetto a sfere destro (lato frizione, appunto),che a sua volta è fermato da un semianello inserito nella gola sul basamento.
gambit-bleyn
00martedì 5 febbraio 2008 13:58
Re: Re: Re:
21Fede, 04/02/2008 21.17:


Quando nel 2006 decisi di far reimbiellare l'albero motore sostituendo anche il cuscinetto centrale, due rettifiche di Reggio Emilia non vollero fare il lavoro proprio perchè, avendolo già fatto una volta, non ne volevano più sapere. Allora andai dall'Autorettifica Modenese di Modena: loro questo tipo di lavoro lo avevano già fatto numerose volte, e tra l'altro mi fecero un preventivo quasi perfetto (5 ore di lavoro, 200€). Ci misero il tempo che volevano, ma tanto era inverno, e spesi 180€ (4 ore e 30 minuti di lavoro).
Riguardo al procedimento mi dissero la stessa cosa che ha scritto Janez.




Concordo con fede!! all'autorettifica modenese lavorano bene e sono onesti!!!ci lavora il padre di un mio amico e ne so qualcosa!!! [SM=g27811]
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