Lavorare stressa, ma solo i giovani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00martedì 20 novembre 2007 09:37
E' proprio vero che in “pensione” bisognerebbe andare da giovani per poi tornare a lavorare dai cinquanta anni in su, senza limiti fino a quando la salute lo consente. Lavoratori anziani infatti sono meno stressati e più bravi a staccare la spina una volta tornati a casa. Solo il 15% di chi ha un impiego e un'età compresa fra i 53 e gli 85 anni si lascia influenzare dalle vicende negative che accadono in ufficio, riversando rabbia e tensione nella vita privata . Al contrario, i più giovani sembrano immersi nella propria realtà professionale tanto da venirne spesso “risucchiati”, soprattutto psicologicamente. È quanto emerge da un'indagine condotta dagli esperti dell'università del Michigan (Usa) sui dati del U-M Health and Retirement Study, che ha coinvolto 1.544 persone nel 2006. I risultati sono stati presentati al meeting annuale della Gerontological Society americana, in corso a San Francisco.
Entro il 2010, si stima che negli Stati Uniti il numero di lavoratori di mezza età e anziani supererà quello dei giovani, rendendo il benessere psicofisico di questa fascia di impiegati una questione da affrontare con priorità. Per lo studio è stata analizzata la prevalenza di diversi fattori stressanti fra la popolazione di lavoratori più “attempati”, cercando anche di capire se e come questi influenzino la loro vita privata.

«In generale - ha detto Gwenith Fisher, psicologo specializzato nell'analisi del rapporto tra professione e vita privata - i lavoratori più anziani non riportano alti livelli di stress e ciò li rende meno in conflitto con loro stessi e più sereni in famiglia e al di fuori dall'ufficio. In comune con i più giovani, hanno tuttavia la sensazione che il fattore più stressante in assoluto sia la pressione del tempo, con le tecnologie che consentono di portare a termine tanti lavori insieme e sempre più in fretta».

Gli esperti statunitensi consigliano però anche una serie di regole anti-stress: dormire molto e fare regolare esercizio fisico fra quelle classiche, ma anche inventare liste delle cose da fare sul lavoro per organizzarsi meglio e non perdere il polso della situazione.
gioiaedolore
00mercoledì 21 novembre 2007 23:18
non hanno scoperto l'acqua calda!! [SM=g11032]
i giovani son sempre stati meno attenti al lavoro!! [SM=g11160]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com