Lauretta Masiero ci ha lasciati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jules maigret
00martedì 23 marzo 2010 15:07
da Repubblica
La storia del varietà italiano dice addio a una delle sue stelle. Nata 82 anni fa a Venezia, Lauretta Masiero oltre che in teatro, aveva lavorato al cinema prima e poi sul piccolo schermo in bianco e nero che l'aveva portata nelle case di tutti.

Bellissima, aveva cominciato la sua carriera nel teatro di varietà come ballerina. Danzando negli spettacoli di Wanda Osiris e poi di Macario, nel 1945. Assieme a Garinei e Giovannini interpretò poi una lunga serie di spettacoli primo dei quali, nel 1952, Attanasio cavallo vanesio. Agli spettacoli del repertorio classico la Masiero alternò quelli del repertorio comico-brillante, tra cui La pappa reale al fianco di Andreina Pagnani, che le diede la popolarità. Si cimentò anche con testi di autori drammatici, recitando con le maggiori compagnie del panorama nazionale, fra le quali la Masiero-Calindri-Volpi-Zoppelli, la Masiero-Lionello-Pagnani, la Masiero-Volonghi e la Masiero-Foà. Insieme ad Alberto Lionello, Aroldo Tieri e Lilli Lembo nel 1960 condusse anche Canzonissima, quando vinse Romantica di Tony Dallara. Di Lauretta si innamorò Johnny Dorelli e dalla loro relazione è nato Gianluca Guidi. E' stato lui a dare la notizia della morte. L'attrice si è spenta in una clinica romana dove era ricoverata da tempo.

Fra il 1965 e il 1966 aveva impersonato l'eclettica giornalista-investigatrice Laura Storm, nell'omonimo sceneggiato televisivo RAI (Le avventure di Laura Storm). Dedita al judo e al karate, Laura Storm, il cui vero nome era Laura Persichetti, indossava un trench bianco e scarpe con tacco a spillo. Era la risposta femminile del tenente Sheridan. Nel cast c'era anche Aldo Giuffrè, che interpretava il capo redattore-fidanzato sempre deluso per dover rinviare continuamente le nozze dalla fidanzata-investigatrice ogni volta alle prese con un nuovo caso. E c'era Oreste Lionello nel ruolo di Michelino Colnaghi, fotografo e braccio destro di Laura Storm. Alle prime quattro puntate della serie - che andò in onda in due stagioni - partecipò anche Vittorio Mezzogiorno.

Tra i suoi film più famosi, Siamo tutti milanesi (1953), Baracca e burattini (1954), Gran Varietà (1954) nel ruolo della bellissima ragazza, Totò a Parigi (1958) nel ruolo dell'aiutante del marchese e della zingara, Marinai, donne e guai (1958) nel ruolo di Mademoiselle Ester, Sua Eccellenza si fermò a mangiare (1961) nel ruolo di Lauretta, Cacciatori di dote (1961) nel ruolo di Alba Ibanez e Il viaggio di Capitan Fracassa (1990) nel ruolo di Lady Leonarde.
ugo.p
00martedì 23 marzo 2010 15:18
un altro nome storico del teatro
che se ne va.
Lauretta Masiero era di una bellezza proverbiale. la ricordo in Toto' a Parigi ( aveva delle gambe mozzafiato)
non l'ho mai vista a teatro ma alcuni spettacoli suoi sono rimasti nella storia, uno su tutti Attanasio Cavallo Vanesio.
Riposi in Pace [SM=x875398]
jules maigret
00martedì 23 marzo 2010 15:30
incredibile
su you tube si trova anche la sigla di Laura Storm
bibba
00martedì 23 marzo 2010 16:36
no... cioè....
boh... ma avete letto i nomi? Leo Chiosso, Camillo Mastrocinque....Andrea Camilleri.... proprio come nelle fiscion attuali no?

Lauretta Masiero metteva gioia, e già solo per questo galoppa felice su un Mustang nelle praterie celesti di Manitù!
ugo.p
00giovedì 17 aprile 2014 03:06
eccola ospite di Ieri e Oggi
ugo.p
00mercoledì 16 novembre 2022 05:23
Purtroppo il video precedente non e' piu' disponibile
anziche' a "Ieri e Oggi" eccola ospite a "Studio 10"

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com