Lagorai

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
muress
00venerdì 8 luglio 2011 13:48
geografia spiccia
Ieri sera parlavo di montagna con alcuni amici che vanno spesso in vacanza a Predazzo e girano tra val di Fiemme, San Martino di Castrozza, Paneveggio ecc.. Ad un certo punto mi/ci è venuto un dubbio geografico-geologico che non abbiamo risolto.
Il Lagorai, la cima d'Asta e, in generale, la fascia di monti ben poco nota che sta tra la val di Fiemme e la val Sugana, è considerata parte delle Dolomiti o no? Secondo me si. Che dite?
LAUSTORRE
00venerdì 8 luglio 2011 14:35
Lagorai
Ciao Muress.
Dunque,ho contattato i miei parenti alpinisti di Predazzo.
Geograficamente, fino al passo Manghen dovrebbero trattarsi di Dolomiti, ma il condizionale è d'obbligo.
Geologicamente, la dolomia termina più o meno sopra il rifugio Pertini(sopra la diga di Predazzo per capirci) perchè gia predazzo è un ex vulcano e la zona circostante se vai nel bosco ti accorgi che è sedimentata da strati e strati di roccia vulcanica, e cosi fino giù a Cavalese e oltre.Gò raccolto proprio l'anno scotso dei tochi di roccia in località Val Maggiore(bivacco Paolo e Nicola) e la presenza di dolomia(e di fossili) comincia a scarseggiare.
E' notevole invece ai margini del "vulcano" Predazzo, se vai dal Passo Feudo al rifugio Torri di Pisa e scendi distro dove iniziua il Latemar, trovi dei fossili impressionanti solo scalpellinando un pò e quella è Dolomia "scietta" per dirla in Predazzano.
Se cerchi poi su internet "Trekking delle leggende" girato da amici, forse ti aiuta di più. . .
Ciao
LAUSTORRE
00venerdì 8 luglio 2011 20:38
. . . . errata corrige. . .
Scusami Muress,mi correggo:sono tutte dolomiti fino a tutta la Valsugana.Per la conformazione geologica vale invece quello che ho scritto prima.
La roccia è un misto di quarzo,granito,basalto,monzonite. . .
Ciao
BRUNOZOE
00venerdì 8 luglio 2011 20:49


....non vorrei dire stupidaggini ma sul Lagorai c'e' quasi tutto porfido......direi che non c'entra proprio niente con le Dolomiti,ne' come roccia ne,quindi di conseguenza,neanche come aspetto esteriore......mentre invece e' dolomitico le "piccole dolomiti",situate piu' a sud del Lagorai.........diciamo che il lagorai e' un'anomalia geografica all'interno delle dolomiti......



ciao


LAUSTORRE
00venerdì 8 luglio 2011 21:00
Hai ragione Brunozoe e la prova è che la chiesa di Predazzo,il selciato della piazza e parte delle vie vecchie di Predazzo,Ziano,Tesero Panchia e Cavalese sono fatte di cubetti di porfido(è una figata vedere le sciure tacco 12 che lasciano i tacchi fra i cubetti).
Fanno però parte geograficamente delle Dolomiti. . .da quando poi sono patrimonio dell'Unesco secondo me fa parte delle dolomiti anche la montagnetta di San Siro a Milano:):):). . .
BRUNOZOE
00venerdì 8 luglio 2011 21:51

Attenzione: occhio che non tutte le dolomiti sono patrimonio dell'umanita'......sono stati esclusi i gruppi troppo antropizzati....e' escluso il Sella ad esempio....e il Lagorai non e' neanche menzionato fra le dolomiti.....

mentre invece e' stato inserito fra i gruppi dell'Unesco il Blatterbach....


VinciFR
00mercoledì 3 agosto 2011 10:20
io sono della zona e da quanto sappia il lagorai non fà parte delle Dolimiti!

Ne a livello geografico ne niente.. :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com