La voglia di imparare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mimmo_LE
00sabato 24 novembre 2012 16:41
Harzerroller, che passione
La voglia di fare tantissimo.

È bello svegliarsi al mattino e dirsi che oggi voglio fare di piú.
Certo,voglio fare di piú con i miei Cantori,con I miei Harzer.
Questo vuol dire che sono pronto ad investire e a dedicare loro tutto il mio tempo libero
Credetemi,l´Harzerroller é un Canarino molto speciale, é stato creato per aiutare l´Uomo ed ha molto bisogno di stare a contatto con noi,se lo trascuriamo diventa un cantore svogliato e se lo coccoliamo allora ci ringrazia facendo dei punteggi ottimi alle competizioni.
Non é peró la stessa cosa se mi paragono ad uno che lavora e che torna a casa la sera, é che non ha visto I suoi canarini per tutto il giorno.
Quindi con molta pazienza aquistare confidenza con i nostri Cantori in modo che si abituano a noi stessi,che quando ci vedono sanno giá che fra poco ci sará da mangiare,questo sempre dopo averli messi sul tavolo per farli cantare.Praticamente il mangiare che loro ricevono é per loro anche l obulo perché hanno cantato.
Anchio uso un panno verde davanti alle gabbiette,non molto scuro un pochino trasparente e se non mi notano subito a vista ,allora mi faccio percepire parlandogli.
É bellissimo notare come mi conoscono e non vedono l ora di dimostrarmi quello che sanno fare,il loro canto migliora di giorno in giorno,devo soltanto capire ed imparare a sapere di cosa hanno bisogno,del calore che non faccio andare sotto i 16 gradi oppure piú ravizzone o pastoncino,questo dipende,sia dal mio udito abbastanza musicale e dalla mia esperienza nel passare degli Anni.
Come giá tanti sanno,allevo Canarini di canto nobile(Harzerroller)giá dalletá di 12 anni con mio zio Peppino,ho smesso per un paio di anni ed ho ricomnciato ad allevare in Germania dopo la mia emigrazione.
Andavo continuamente a dare fastidio ai grandi allevatori senza prendere appuntamento,in modo che non avevano il tempo di nascondere tutte le spezie ed I segreti che erano lá ad aspettare che li mettessi nella mia cassaforte dell imparare.
Oggi che sto per compiere 60 Anni quando mi alzo la mattina e questo finché il Signore me ne dará la forza,mi dico sempre e continuamente,
HO UNA GRAN VOGLIA DI FARE TANTISSIMO
Non mi stanco mai di imparare e di chiedere,mi diceva il mio Maestro giudice di Harzer,non ci sono mai delle domande inutili,soltantoinutili risposte,chiedete sempre a chi ha piú esperienza senza vergognarvi
Spero che vi abbia fatto piacere di questa mia scritta.

Se avete delle domande sono a vostra disposizione.
Ciao a presto
Gut Hohl
Mimmo
[SM=x2773254]
raffaele49
00lunedì 26 novembre 2012 19:35
Mimmo, il tuo scritto è carico di emozione, e da esso traspare quanto
ami l'Harzer e tutto quello che gira attorno ad esso.
Tu e Michele Mariella , riuscite a trasmettere l'amore per questo
splendido canarino , che dal 2002 ha preso anche me ,allevatore di cardinalini dal 1973. Adesso nel mio allevamento non ci sono più
cardinalini , ma solo il dolce canto dei Roller di Mariella e sentirli
a prima mattina è veramente la pace dell'anima.Spero al più presto
di essere in grado di partecipare a qualche mostra , non solo per vedere il mio grado di preparazione , ma per incontrare persone come voi .Un abbraccio e speranzoso di sentire nella mia veranda il canto di un tuo Roller. [SM=g7474]
campiglia
00martedì 27 novembre 2012 09:00
Ti aspettiamo a Summaga.. e' il posto migliore per capire ed imparare.
Guido
Lemar13
00venerdì 21 dicembre 2012 01:10
ciao Mimmo
Intanto mi presento, mi chiamo Luigi Forino, sono napoletano, ma vivo in Lombardia, quasi in Svizzera da un pò di anni, ed ho 53 anni ma allevo da quando ne avevo 13. Volevo sapere qualcosa di più sull'alimentazione che usi, quantità e periodi suddivisi per canarino, maschi, femmine e novelli. Inoltre vorrei sapere se tutti gli harzisti che vanno per la maggiore, tedeschi, usano la stessa alimentazione o cosa altro usano. Vorrei sapere inoltre se usi vitamine sintetiche, liquide o in polvere.
Hai detto chiedete ed io ti ho preso in parola.
Nella speranza di conoscerti personalmente quanto prima, da emigrante ad emigrante,
un affettuoso saluto
Luigi Forino [SM=x2773254]
Mimmo_LE
00giovedì 27 dicembre 2012 17:32
Ciao Luigi,
Fai bene a chiedere per imparare,non che io sappia molto piú degli altri e soltanto l esperienza che ci fá crescere.
Quello che gli altri allevatori Tedeschi usano come Mangime é molto differente dal sistema che uso io.
Io per le cove non uso Ravizzone tranne che germogliato,uso soltanto misto per Canarini senza Ravizzone e Scagliola.
Per lo svezzamento dei Piccoli uso il Pastoncino soltanto dopo il quinto giorno,cosí non mi sporcano I nidi di Kakka umida e puzzolente.Dopo il quinto giorno comincio a dare alle mamme il Pastoncino e al 10 gg I semi germogliati di Ravizzone.
Quando immetto I Novelli nelle Voliere,allora l alimentazione cambia,uso dei silo(Mangiatoie) da 1 Kilo uno di Ravizzone e uno di misto senza Ravizzone.Continuo a dare il Pastoncino,peró sempre aumentando la parte asciutta finché non rimane che solo secco.Il ravizzone germogliato continuo a darlo fino all ingabbio dei maschi Novelli.
Uso anche tanti Semi sbucciati di Girasole ,Mele, Broccoli in Quantitá,dente di Leone sivoni.
Riguardo le Vitamine sia in Polvere che liquide,le uso soltanto dopo aver somministrato delle cure contro la Koccidiosi,ma questo soltanto se ne é necessario.
Qui in Germania usiamo moltissimo Ravizzone,ma tutti I Mangimi necessari ai nostri Harzer bisogna anche saperli usare e sapere quando si devono dare,questo non te lo posso spsiegare perché da Allevatore ad Allevatore cambia anche il modo di alimentazione.
Quanti Gradi di calore ci sono nei nostril ambienti quanta Umiditá,quanta Luce,queste sono cose che ognuno deve scoprire da se,certamente si puó dare un piccolo aiutino ma il resto e cosa personale credimi.
Un altra cosa importante,in Germania nessuno ti dirá mai cosa usa per I suoi Harzer.
Per questo ho fondato nel 1983 un Associazione specialistica per gli Allevatori di Harzer Isolati.
Funziona molto bene tutti I segreti che ognuno ha vengono messi a tavola per discuterne e per farli conoscere specialmente ai novelli allevatori,un esempio:chi racconterebbe mai che nel suo Allevamento ci sono Acari?Nessuno ed é per questo che pochissimi sanno come fare per eliminarli completamente.
Era soltanto un Easempio che si puó soltanto risolvere parlandone.
Non vorrei piú annoiarvi volevo soltanto darti piccole risposte ma come vedi ne nasce fuori un Romanzo,cé moltissimo da parlare sui nostri Harzer Summaga sará una cosa bellissima dove a parte I Canarini che canteranno per noi tutti,poi potremo anche parlare di tantissime cose,anche la sera a Cena.
Ciao spero di potervi salutare in tantissimi a Summaga.
Gut Hohl
Mimmo
[SM=x2773834]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com