La voce di Bra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
joan.of.arc
00sabato 5 aprile 2008 21:09
come la definireste

Chiedo venia se in passato fosse già comparso un topic come questo,ma è una cosa che mi domando spesso:voi che ne pensate della voce del Bra,come la definireste?

Si sente la differenza qualitativa dai tempi di MW a quelli di ACLOTM,l'esperienza e le nuove esigenze d'espessione. Le "opere" giovanili erano un fiume in piena d'energia,ad oggi invece quest'energia appare molto più controllata ed esplosiva nei punti giusti,ma punti che non sono quasi mai prevedibili,per questo a mio parere la musica degli Incubus non stanca!

Mi è capitato(come credo a parecchi di voi)di paragonare lo stile iniziale di Bra a quello di Kiedis dei Red Hot,che però,a differenza del nostro,dimostra di ottenere dalle sue corde vocali suoni sempre molto simili a quelli di una delle schitarrate di Frusciante...negli Incubus invece,pur non mancando gli SDEDEDEDENG,tutti gli strumenti cantano assieme...se fossi un regista non esiterei a proporre al gruppo l'INTERA colonna sonora del mio film,perchè hanno davvero dimostrato di essere artisti completi!!!

Sulle capacità vocali del Bra non si discute,si avverte il suo gusto per l'interpretazione,come nella cover di Immigrant song dei Led Zeppelin dove abbiamo almeno un metro di paragone...insomma,il Bra ci fa sentire davvero quello che dice!!!




southerngirl
00domenica 6 aprile 2008 16:27
é ovvio che prima brandon fosse molto più incazzato con il mondo, era un ragazzetto di 20 anni ai tempi di SCIENCE e Fungus..i suoni della sua voce erano molto più sporchi..e tirava delle stonature pazzesche nei suoi primi concerti, ma era bella musica e si capiva lo stesso. Secondo me prima brandon puntava più sul trasmettere il messaggio delle sue canzoni..non sulla perfezione vocale, era diciamo più "rustico" nonostante il suo bellissimo timbro di voce che ha sempre avuto. Più avanti ha capito che forse qualche lezione di canto ci voleva ed è notevolmente migliorato dal punto di vista vocale(ora nei concerti sembra di sentire il disco tanto è perfetto!!).
Io chiamo la loro "musica dei sensi"..ce ne ho messo a digerire l'ultimo album (che tra tutti, è quello che mi piace meno)..ma bisogna impegnarsi davvero tanto per sentire come 'earth to bella 1' sia la metafora di un fiume in piena che esplode..come con i suoni si possano creare delle immagini..forse è proprio questa la particolarità di 'Light Grenades'.L'unica cosa che un po mi preoccupa è che gli incubus si stanno piano piano "rammollendo" negli anni..mi piaceva quella cosa incazzosa che c'avevano prima..ora son tutti romanticoni.ma alla fine ci piacciono in tutte le salse!! [SM=g1436949]
joan.of.arc
00domenica 6 aprile 2008 16:54

A me invece la "riflessione tonale" che ha fatto negli ultimi due album piace molto...all'inizio pensavo anche io mi garbasse di più agli albori(incazzature a parte,che si avvertono nei testi come in alcune canzoni,ma non tutte secondo me),invece il suo modo di elaborare e vivere la musica si è evoluto ma non ammosciato!
Ora i testi non solo sono molto più raffinati,ma anche i toni non sono certo smorzati(basti notare il loro impegno nel sociale);la cosa che però più apprezzo è che pur avendo delle idee politiche ben precise,non si spacciano come una band di rivoluzionari contestatori a casaccio(come in giro ce ne sono tante). I suoi testi alla fin fine sono da sempre piuttosto ermetici.
Secondo me anche il fatto che lo stile sia un po' cambiato fa parte della sua crescita artistica e non rappresenta un'involuzione,anzi,non credo che così gli Incubus si siano smentiti...e i toni romantici in fondo li hanno sempre avuti!
Almeno loro hanno dimostrato di essere molto creativi e capaci di stupire il grande pubblico:il fatto che LG sia un disco "difficile" da ascoltare-per i significati,la musica,le scelte coloristiche ecc-,non significa che sia il loro disco più scarso,forse è semplicemente rivolto verso un pubblico meno vasto...e mi pare che questo gli stessi Incubus l'avessero capito fin dall'inizio e anche un po' lo cercassero!

southerngirl
00domenica 6 aprile 2008 17:57
joan non hai tutti i torti, qualcosa di buono c'è in light grenades..però sul fatto del ricercare una musica che fosse solo per un certo tipo di ascoltatori non sono d'accordo.Pensa a "love hurts"..dai, non mi è piaciuta neanche la prima volta che l'ho ascoltata..è nauseante da quanto è orecchiabile.Anna molly è una bella canzone, ha un bel ritmo..però il video la rovina!secondo me quest'album li ha resi 3 volte più popolari di quanto non lo fossero prima..e un motivo c'è!! [SM=g1436929]
WebbaKudos
00domenica 6 aprile 2008 18:16
Re:
Disco difficile...? Pubblico meno vasto?
Allora, la mia opinione in merito a LG è nota ai + quindi non mi dilungo nel parlarne male nuovamente, e le opinioni le rispetto...ma perfavore, siamo onesti: LG è il disco + FACILE, commerciale e ruffiano che abbiano mai fatto! Che la cosa fosse voluta o meno non è importante...fatto sta che questo è un disco fatto per le masse, per la radio, per MTV!
A parte qualche esperimento qua e la, come l'intro o Light Grenades canzone...il resto è sfacciatamente pop...


joan.of.arc, 06/04/2008 16.54:


il fatto che LG sia un disco "difficile" da ascoltare-per i significati,la musica,le scelte coloristiche ecc-,non significa che sia il loro disco più scarso,forse è semplicemente rivolto verso un pubblico meno vasto...e mi pare che questo gli stessi Incubus l'avessero capito fin dall'inizio e anche un po' lo cercassero!





joan.of.arc
00domenica 6 aprile 2008 18:37

Mha,a prescindere dal fatto che il topic non parlava espressamente di LG(che a me invece è piaciuto),credo che non si dovrebbe confondere la scelta che avranno fatto i produttori circa i video nè il fatto che certi motivi orecchiabili siano per forza commerciali!

Magari al primo impatto l'impronta sembrerà meno "alternative" degli altri album,ma ascoltando bene tutte le canzoni ci si accorge che non tutte sono così orecchiabili come si pensava e che il motivo di questa scelta è direttamente collegato al significato del testo(secondo me)...l'arte è difficile da giudicare(se non impossibile),ma mi sembra molto più facile e sbrigativo etichettare un'opera come "scadente" o addirittura "negativa",ignorando le decisoni non economiche che hanno portato gli autori a operare quelle particolari scelte stilistiche.

Chiusa parentesi:potremmo continuare con il discorso originale del topic? Mi scuso se io per prima ho divagato!

Ziby
00domenica 6 aprile 2008 21:11
su LG album è stato gia discusso a lungo e con notevoli disagi anche, nn è il caso di ripetere..casomai andate a ripescare la vecchia discussione...io la sono andata rileggere qualche giorno fa..minchia le risate.

La voce di Brandon..ok.
Partendo dal presupposto che io amo follemente il suo stile e la sua creatività in fatto di melodie vocali...è cambiato tantissimo sia nel timbro che ovviamente nella tecnica.
Si crece, sia di età, sia di tecnica.Ha sempre avuto un talento nn indifferente ma sicuramente nei primi album affrontava il canto in maniera diversa, quasi da inesperto..ma il risultato era ottimale lo stesso.Poi ovviamente ha studiato ed il risultato è statp superlativo!
Kiedis lo assocerei ben poco a Brandon...anzi io lo assocerei a ben 2 personaggi in particolare: Jeff Buckley e Mike Patton.
Anche se questo accostamento si potrebbe riferire maggiormente fino al periodo di Morning View.
Dopodichè nn solo la voce di brand si modifica un pelo, ma anche il sound vero e proprio degli Incubus.
Facendo un breve accenno senza polemica ad LG: a mio avviso quell'album in molte canzone è la melodia vocale di Boyd che lo salva e che ti fa apprezzare bene o male il pezzo.Anche se Love Hurts rimane scabrosa..nn c'è nulla da fare!!
version
00domenica 6 aprile 2008 23:53
Re:
Ziby, 06/04/2008 21.11:



La voce di Brandon..ok.
Partendo dal presupposto che io amo follemente il suo stile e la sua creatività in fatto di melodie vocali...è cambiato tantissimo sia nel timbro che ovviamente nella tecnica.
Si crece, sia di età, sia di tecnica.Ha sempre avuto un talento nn indifferente ma sicuramente nei primi album affrontava il canto in maniera diversa, quasi da inesperto..ma il risultato era ottimale lo stesso.Poi ovviamente ha studiato ed il risultato è statp superlativo!
Kiedis lo assocerei ben poco a Brandon...anzi io lo assocerei a ben 2 personaggi in particolare: Jeff Buckley e Mike Patton.
Anche se questo accostamento si potrebbe riferire maggiormente fino al periodo di Morning View.
Dopodichè nn solo la voce di brand si modifica un pelo, ma anche il sound vero e proprio degli Incubus.




********************************************************************************

Bella sid...ti quoto alla grande...

l'unica cosa che aggiungo è che io ricordo, ai tempi di ACLOTM, come apprezzavo l'evoluzione vocale di brandon...ed effettivamente quell'album per me rimane molto riuscito perchè l'evoluzione di bra è supportata da una sonorità del gruppo che anche se differente da MV era per me molto molto riuscita e infatti ACLTOM l'ho sempre ritenuto un ottimo album...in LG, queste cose non le riesco a trovare..e quindi non riesco ad apprezzare appieno nemmeno le vocalità di brandon..in alcuni casi quasi mi urtano...infatti LG penso di non ascoltarlo interamente da più di un anno...

comunque a mio parere il massimo brandon lo ha raggiunto nei due album, MY-MV....non li ripeteranno più...

******************************************************************************


Ziby
00lunedì 7 aprile 2008 11:28
giustissimo!
ShadeOfGreen
00lunedì 7 aprile 2008 14:36
E anch'io sono d'accordo con Massy. Dopo la svolta vocale di Brandon, tra ACLOTM e LG, scelgo tutta la vita il primo album. Tra l'altro, personalmente, considero SSLW una delle canzoni più belle degli Incubus, di sempre. [SM=g1436982]
---Liz---
00lunedì 7 aprile 2008 14:55
...come definire la voce del Brandon...?
Mmmh, dunque... una voce calda dal timbro deciso e potente, ma allo stesso tempo delicato. Una voce avvolgente ma che all'occorrenza può diventare graffiante, il buon Brandon per virtù o per mestiere la sa modulare egregiamente ed il risultato è molto eterogeneo. La voce è il suo strumento e ci gioca con la dimestichezza di chi ha una dote innata.
Su alcune canzoni di LG è proprio questa voce a metterci una pezza, e se questa è una pecca per il disco è al tempo stesso un merito per il Bra. Decantare le sue qualità vocali è facile (ma anche dovuto), però devo dire che se su alcuni pezzi il suo contributo è provvidenziale sulla famigerata "Love hurts" quando nel ritornello si mette a cantare che senza ammmòre non sopravviverà quel soffio finale diventa stucchevole, in quel punto la sua bellissima voce riesce a darmi quasi fastidio.
Alla fine concordo anch'io con il discorso di version, comunque va reso atto a Mister Boyd che dal vivo è impeccabile.
andreax84
00lunedì 7 aprile 2008 16:06
Come ha detto Sid la voce di Brandon nei primi 4 album è molto simile a quella di Mike Patton.

ACLOTM e in LG invece Brandon si distanzia parecchio da Patton e canta con uno stile molto più personale.

Sebbene io ritenga ACLOTM migliore rispetto a LG sotto tutti gli aspetti, preferisco la voce e il modo di cantare di Brandon nell'ultimo disco.

marmaduk
00lunedì 7 aprile 2008 16:53
Per me brandon è un garnde cantante sotto proprio tutti i punti di vista, non c'è proprio nulla da dire, gia a partire da fungus fino a LG ha saputo dimostrare di poter fare davvero di tutto con la sua voce e bisogna ammettere che voci come le sue in giro ce ne sono ben poche.
Io però ad essere sincera non riesco a trovare nessuna nota di immaturità nella voce di brandon nei primi album rispetto agli ultimi, forse adesso si è orientato verso un'altro stile di canto ma il livello di maturità vocale penso sia pressoche simile, in pratica ritengo che Brandon abbia ricevuto la sua grande dote vocale in dono da madre natura e già agli inizi della sua carriera, in una "summer romance" ad esempio, dimostrava di essere a livelli altissimi, sia di performace vocali che interpretative, a mio parere non meno di ora, la differenza stà solo nel cambiamento di stile dei brani che interpreta, la sua voce invece era da 10 e lode prima come lo è adesso.
joan.of.arc
00lunedì 7 aprile 2008 17:42

Marma hai usato le parole esatte,ti quoto alla grande!

Però se è vero che Bra mette una pezza agli scivoloni dei compagni,da cosa si capisce che in Love Hurts la sua interpretazione è floscia?...e in canzoni come I Miss You,allora?!
Non discuto che in una Summer Romance(che personalmente mi ha davvero stupito,evidentemnte non era dell'esperienza che gli Incubus avevano bisogno),nonostante i toni romantici,ci sia sicuramente più energia,ma il significato a volte evidentemente si esprime meglio su musiche che staccanno un po' dalla tradizione...non voglio difendere LG ad oltranza,solo dico che non avrei saputo rendere Love Hurts in un altro modo,appellandomi al testo di Bra intendo...forse voi l'avreste scritta su una musica più "cattiva"(e parla una che ascolta i Raimbow!),ma a ben pensarci forse Bra voleva proprio si riflettesse sull'effimero significato della vita e dell'amore,sarebbe da lui in effetti. Considerando cosa deve aver passato...comunque non considero LG uno scivolone!





Alienaccia
00lunedì 7 aprile 2008 19:05
quoto la Marma in tutto!
---Liz---
00lunedì 7 aprile 2008 19:25
Re:
joan.of.arc, 07/04/2008 17.42:

da cosa si capisce che in Love Hurts la sua interpretazione è floscia?



Cami secondo me l'interpretazione vocale del Brandon in Love hurts non è floscia, anzi è l'unica cosa che risolleva la canzone. Però sai cos'è... è che essendo un pezzo che non mi piace granché anche la voce mi esalta meno del solito.
Però per esempio ricordo la prima volta che ho ascoltato Dig... non mi diceva nulla... poi però dopo averla sentita live al concerto mi sono resa conto che è una canzone in cui Brandon riesce a fare pieno sfoggio della sua incredibile estensione vocale, di conseguenza un po' ho iniziato a rivalutarla e adesso quando l'ascolto non rimango più così indifferente... [SM=g1436941]
ShadeOfGreen
00lunedì 7 aprile 2008 19:34
Quoto Liz su "Dig". In effetti anche a me all'inizio non piaceva ma poi a poco a poco e soprattutto dopo il concerto dello scorso settembre ho cominciato a rivalutarla. [SM=g6954]
joan.of.arc
00lunedì 7 aprile 2008 19:50

Sì circa Dig sono d'accordo...mha,sarà che mi fisso troppo sul significato del testo delle canzoni:la musica non dovrebbe avere volto,ma fluire indisturbata senza pensieri!

E sì il discorso dell'esaltazione lo capisco,in effetti è la canzone che stacca di più tra tutte quelle di LG...se vogliamo vederla come una scelta di continuità direi che Diamonds and Coal e Oil and Water sono i due brani per me più significativi,insieme alla scelta di dividere in due parti Earth to bella...ma personalmente anche Pendulou treads merita...ok sorry,questa volta mi sono fissata io sull'argomento!








mara rebel
00lunedì 7 aprile 2008 22:25
Re:
joan.of.arc, 06/04/2008 18.37:



ascoltando bene tutte le canzoni ci si accorge che non tutte sono così orecchiabili come si pensava e che il motivo di questa scelta è direttamente collegato al significato del testo(secondo me)...





secondo me l'orecchiabilità della canzone non è data dal testo, ma dalla melodia... ci sono ottime canzoni che poi tradotte non significano nulla (vedi sistem of a down e mille altri), resta il fatto che faccia sempre piacere associare una bella canzone a dei testi che condividiamo.
quindi... non ho nulla in contrario alle canzoni d'amore, + o meno sdolcinate, ma il LG le melodie sono addirittura le noiose (a parer mio)!
L'unico punto fermo in questa band (che ripeto, continuerò ad amare e a seguire fino alla fin e dei miei giorni) rimane la voce di brandon, sempre impeccabile sin dagli albori (vedi la summer romance già citata)... mi aggiungo alla schiera di persone che hanno affermato che la sua maturità vocale è stata raggiunta con ACLOTM anche grazie all'abbinamento con canzoni che secondo me meritano e alla voce di ben che fa dei cori eccezionale a parer mio (conclusione alla quale sono arrivata dopo la visione del red rocks).

non riesco a concepire LG come cd commerciale xkè io ho fatto veramente fatica a digerirlo (e a sfangarlo) , ma sicuramente è piu pop rispetto agli altri, indubbiamente. Il fatto che venga passato x radio o su MTV non significa nulla e basta con lo stereotipo: pop = commerciale. Lo trovo anche poco commerciale proprio xkè piace a pochi dei fans affezionati (a parte a quelli americani ai quali puoi rifilare di tutto), quindi la trovo una sorta di evoluzione "rischiosa" che li coinvolge in un tipo di musica più impegnata e meno simile al genere al quale avevano abituato i fans... meno rock ok, ma a certi tratti piu ricercata, non so come spiegarlo...
Scusate per la digrassione su LG, ma è impossibile parlare della voce di brandon, della sua "inner voice" senza menzionare testi, cd e quant'altro.



ps. a me "dig" è piaciuta al primo ascolto e reputo sia la migliore canzone del cd e reputo che quello di "anna molly" sia un bel video.
joan.of.arc
00martedì 8 aprile 2008 00:12

Mara ti quoto in pieno!!!

Il discorso sul testo è una mia vecchia idea(e non credo solo mia) secondo la quale spesso la melodia di una canzone non corrisponde al motivo del testo apposta...non stavo parlando di "melodia" ma di testo,che appunto come dici tu spesso non c'entra niente:intendevo dire che è probabile,per come l'ho interpretato io,che invece in questo caso sia stato il significato delle sue parole a far scaturire la musica stessa,in molte canzoni loro questo avviene...sembra che il testo e la melodia siano nate per stare sempre insieme e non possano cambiare,per molte altre band questo non avviene!
E comunque mi associo in pieno circa il discorso sul pop=commerciale e quello che intendevo dire con "album difficile" è quello che ha aggiunto Mara!

Ziby
00martedì 8 aprile 2008 11:58
ragazzi vi ripeto che il discorso LG album è stato gia affrontato, vediamo di nn ripeterci.

Joan vorrei dissociarmi da quel che dici sul fatto del testo...sembra che gli dai una estrema importanza rispentto al resto.Nn dico che sia sbagliato perchè ognuno ragiona come crede fortunatamente...ma son dell'opinione che una canzone la aprezzi in tutto, strumentalmente, tecnicamente e ne significato...difficilmente riesco a scindere perfettamente le cose....ci sono canzoni senza senso che son bellissime...come altre come quelle dei doors (per citare un esempio lampante) che sono poesie musicate alla perfezione!
E nelle canzoni in glese...ti arriva prima la musica che le parole, prima la melodia che il significato!

che poi ho sforato anche io co sto discorso!
brandon76
00martedì 8 aprile 2008 12:06
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo e ho scelto questo topic per ricominciare dato che l'argomento è allettante!
Brandon è un grande cantante, non c'è che dire, in un certo senso sono d'accordo con la Marma quando dice che anche agli albori le performances vocali di Brandon erano di alto livello, l'unica cosa che voglio precisare però, è che è innegabile che con l'uscita di ACLOTM le doti tecniche di Bra siano aumentate in modo esponenziale! Molto probabilmente come qualcuno di voi ha detto avrà studiato per perfezionare le sue doti, è indubbio quindi che le sue performances più recenti siano veramente di alto livello anche confrontandole con i vecchi tempi.
Ad esempio al Supersonic mi stupì veramente con i suoi falsetti veramente perfetti.
Per quanto riguarda i discorsi su lo sfortunato LG, sono d'accordo con chi dice che la voce di Brà ha salvato il salvabile in questo triste album e mi associo al Webba per quanto riguarda il parere sulla sua "commercialità"...
Ad ogni modo, quello che di speciale ha Brandon è sicuramente la perfetta fusione tra interpretazione e tecnica vocale, perchè un cantante deve anche essere espressivo e "bello" da vedere mentre canta.
Questo traguardo Brandon lo ha raggiunto da sempre ma una canzone in cui diventa un tutt'uno con la musica in modo particolare è sicuramente "A Certain Shade of Green" nelle esibizioni del 2001 o giù di lì, veramente una goduria da vedere e ascoltare!
.aleincubus.
00martedì 8 aprile 2008 12:29
Re:
Ziby, 08/04/2008 11.58:

ragazzi vi ripeto che ...ma son dell'opinione che una canzone la aprezzi in tutto, strumentalmente, tecnicamente e ne significato...difficilmente riesco a scindere perfettamente le cose....ci sono canzoni senza senso che son bellissime...come altre come quelle dei doors (per citare un esempio lampante) che sono poesie musicate alla perfezione!
E nelle canzoni in glese...ti arriva prima la musica che le parole, prima la melodia che il significato!




quoto..

nn si possono scindere le cose.. una canzone è veramente bella quando musica e voce ti creano una sensazione unica....
se viene da scindere musica e testo.. mmm.. cè qualcosa che nn va nella canzone probabilmente.. o cmq si tratta di canzoni cantautoriali.. dove il testo nella maggor parte dei casi "prevale" sulla melodia.


Brandon... beh... una gran voce.





Alienaccia
00martedì 8 aprile 2008 14:02
Sono d'accordo anche io con Sid e Ale...una canzone ti arriva al cuore per intera, musica e testo fusi insieme...poi è vero che spesso si sta a "studiare" una cosa e l'altra, ad esempio a noi piace scoprire il significato delle parole quando una canzone è in inglese e allora ci scervelliamo x tradurle...che poi spesso certe frasi son proprio intraducibili per un sacco di motivi...Che poi...ad esempio, una canzone come A Certain Shade of Green, cantata in italiano, farebbe tutto un altro effetto (in negativo, secondo me...)
Ma questo è un altro discorso, non voglio divagare....

Tutto ciò per dire che testo, voce e musica devono fondersi insieme alla perfezione x creare canzoni che lasciano il segno, non puoi dividerli! e secondo me, spesso, non sempre, i nostri Incubini ne sono stati capaci! E la voce del Bran è una garanzia, la riconosceresti tra un milione...ormai credo che si sia fatto un suo "marchio", no?
Ora si sentono tutti sti gruppetti con i cantanti che hanno tutti la stessa voce...come si fa a distinguerli? mah!!!
southerngirl
00martedì 8 aprile 2008 14:46
Son d'accordo con ale, ziby e alien..poi secondo me, noi che siamo fan di vecchia data degli incubus, amiamo i così tanto i suoni sperimentali di SCIENCE, MY e MV che quando sentiamo canzoni orecchiabili, sdolcinate e scontate come 'love hurts', un po tendiamo a rifugiarci nei vecchi album che ci hanno fatto innamorare della loro musica. Poi sulla voce di brandon non c'è nulla da dire sul fatto che sia originale e ormai inconfondibile [SM=g1436941]
WebbaKudos
00martedì 8 aprile 2008 15:22
Re: Re:
A prescindere dai pareri personali, questo non è uno stereotipo...è un fatto!

Pop è l'abbreviazione di Popular, popolare e cioè prodotto per le masse, musica meno impegnata rispetto esempio al jazz, alla lirica, alla classica alle quali fu inizialmente contrapposto...detto ciò è ovvio che questo tipo di musica sia commerciale.

mara rebel, 07/04/2008 22.25:


basta con lo stereotipo: pop = commerciale.




star84
00martedì 8 aprile 2008 18:29
Anch io mi associo pienamente a Ziby e Ale e compagnia bella...
Poi vabbè, brandon quando canta sfiora la perfezione...Da brividi.
Intensa ed emozionante. Da sempre.

joan.of.arc
00martedì 8 aprile 2008 19:35

Oddio come faccio a rispondere a tutti???eheheh,che bel topic numeroso!

Allora:

1)Pop significa "popular" ma non "che deve vendere"...a questo punto si potrebbe anche parlare di "musica leggera",perchè se stiamo a vedere quanto vendono ancora gli Iron Maiden definiremmo anche loro un gruppo commerciale,ma non mi sembra che il metal sia un tipo di musica per cui valga questo discorso!

2)Non mi sono fatta capire ragazzi,sorry. Il mio discorso sul testo non intendeva scindere musica e parole ma,come ha detto anche Vale in questa frase


Tutto ciò per dire che testo, voce e musica devono fondersi insieme alla perfezione x creare canzoni che lasciano il segno, non puoi dividerli! e secondo me, spesso, non sempre, i nostri Incubini ne sono stati capaci!



gli Incubus sono stati capaci di fondere perfettamente la melodia delle loro canzoni con il significato stesso delle parole...ci sono canzoni splendide il cui testo non corrisponde al brio della melodia(o almeno a mio parere),ma stanno bene così perchè la scelta stupisce chi ascolta(mi viene in mente una Californication e una Can't Stop,per esempio,se andate a recuperarvi il testo),il risultato è curioso e fa riflettere,è bello cercare di scoprire cosa ha portato a questa scelta. Forse il discorso è un po' complicato,ma stiamo dicendo la stessa cosa ragazzi!

3)Ho gusti eterogenei in fatto di musica,mi adatto senza troppi problemi ad apprezzare la performance di chi dimostra di meritarsi l'appellativo di "bravo musicista". Personalmente ascolto anche cose molto più pesanti rispetto agli Incubus,come anche cose più sperimentali(basti pensare al progressive anni 67-76),e degli Incubus posso dire di apprezzare la promiscuità di generi che riescono a fondere...ma ciò che solitamente più mi coinvolge è il timbro dei cantanti che ascolto,se non mi piace la voce è difficile che mi piaccia il resto(e non sto parlando di cantanti stonati ma proprio di timbro vocale).
Quello che è accaduto con Bra è la stessa cosa ma con un'intensità diversa dalle altre band:lui si fa vedere e sentire in quello che canta,la sua è una voce molto fisica,anche se non irruente come quella di un Kiedis(scusa Sid se lo cito ancora,so che non hanno molto in comune ma per l'esempio che sto crecando di fare c'entra). Se i Red Hot possono puntare su un cantante che ha una chitarra in gola e non un violino,il nostro è capace di sintonizzarsi su qualsiasi frequenza...i suoi virtuosismi risiedono in questo:non la voce arrapante di un Gillan che ti tiene le note di una Child in Time lunghe minuti,ma un timbro gentile che fa riflettere sulla scelta del suono delle parole e quello degli strumenti,fa riflettere appunto perchè si capisce che c'è sincronia tra tutte le cose(melodia,significato del testo,scelta degli strumenti ecc).





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com