La terra, il cielo, i corvi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00domenica 3 gennaio 2021 14:45
La terra, il cielo, i corvi




Tre uomini, un russo, un tedesco e un italiano, in fuga da una prigione russa alla fine della Seconda guerra mondiale. Non si capiscono tra di loro, ma soprattutto si riveleranno molto diversi da come appaiono. Il lento disvelamento dei loro segreti, mentre il tempo per mettersi in salvo si riduce sempre di più, porterà alla scoperta della verità più imprevedibile per uno di loro. Una storia interamente all'acquerello.

Amazon

Gli autori di questa graphic novel sono i "soliti" Teresa Radice e Stefano Turconi, di cui vi ho parlato più e più volte nel forum! 😅
Questo è il regalo che mi sono fatta a Natale, perchè come vi avevo già detto, ho intenzione di recuperare tutte le loro opere! 🤩

Rispetto alle loro altre opere, questa è molto più "seria", ma questo già lo potevate capire dalla trama...

La cosa che mi ha colpito di più è che siccome i protagonisti sono un italiano, un tedesco e un russo (come l'inizio di una barzelletta), ognuno parla nella propria lingua e quando l'ho sfogliato la prima volta sono capitata proprio in una delle tante pagine in cui parlavano gli stranieri.. in russo!
Subito mi è venuto un colpo... pensavo di aver preso l'edizione straniera per sbaglio! 🤦



Poi ho capito...
Comunque.. davvero bello, intenso.
All'inizio non ho usato il traduttore proprio per immedesimarmi meglio nella storia.. tre persone che non si capiscono.
Poi per curiosità ho ripreso qualche pagina e tradotto qualche dialogo ;)
E come sempre, ci sono dei dialoghi/ delle riflessioni pazzesche che devono essere interiorizzate prima do poter andare avanti.



c@ty
00domenica 3 gennaio 2021 22:43
Sembra super interessante !!! Appena smaltisco le cose appena prese ci faccio un pensierino 😉
MaxT.M
00sabato 10 luglio 2021 08:49
Sicuramente è un lavoro notevole.
Per quanto riguarda i dialoghi nelle lingue originali: questo giova molto al realismo della narrazione, ma ci sono parti importanti che vengono perse per il lettore, che non andrà a cercarsi la traduzione di decine di battute in russo e tedesco. Sarebbe stato da introdurre qualche tipo di traduzione nel fascicolo stesso.
Alla fine, devo dire che non ho simpatizzato gran che per il protagonista italiano, anzi per me giustificherebbe molti stereotipi negativi degli stranieri nei confronti degli italiani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com