La telefonata a Capracotta...

Gianni Sperone
00lunedì 18 gennaio 2016 18:55

Il sottoscritto non si arrende: MAI. Dunque, alle 18.30 ho tentato di telefonare in Comune a Capracotta ma, ovviamente, non c'era più nessuno. Tuttavia, ho anche provato (senza esito) al Ristorante "L'Elfo" ed al Fornaio locale. Allora, tramite IT, sulle Pagine Bianche, sono andato a caso...puntando su uno dei cognomi più diffusi (PXXXXX), trovando al III tentativo un Utente gentile e nemmeno particolarmente sorpreso della chiamata. Direi che l'amico dell'erto monte, ben esperto in altezza del manto nevoso (sulla propria pelle... [SM=g27822] ), ci avesse "preso" in pieno.

Mi è stato comunicato infatti di uno spessore stimabile fra i 60 ed i 70 cm ma, quasi sempre cumulato dal vento, dunque...in realtà, un poco inferiore. A farla breve, dove si può effettuare la misurazione, c'è per lo più il cumulo...oppure, ben poco. Parlare di 50-60 cm in media, può esser dato vicino al reale: attualmente va schiarendo dal primo pomeriggio, con cessazione totale della precipitazione.
Domani (forse), Piazza Falconi...ci confermerà...sempre tenendo in conto del NW, che è spirato costantemente durante la nevicata.
La cam più attendibile, dunque, dev'esser quella proposta nel pomeriggio da Massimo, appena fuori dell'abitato e su superficie sufficientemente vasta da potersi quantizzare meglio il manto.

Gianni S.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com