La storia completa del logo di Canale 5

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Supercinque
00mercoledì 11 gennaio 2006 14:36
Canale 5 nasce nel 1980; inizialmente si configura come un network pluriregionale, dal momento che affilia cinque emittenti del nord Italia (Telemilano, A&G Television, VideoVeneto, TeleTorino, TeleEmiliaRomagna), che presentano programmi e pubblicità unificati; ma già dopo qualche mese vengono integrate altre emittenti locali, così da ottenere una copertura pressochè completa del territtorio nazionale; per valicare l'ostacolo del divieto di trasmettere in interconnessione, la programmazione, preregistrata, viene distribuita a ciascun'emittente consorziata tramite cassette spedite ogni giorno dal centro operativo di Milano.

Il logo di Canale 5 rappresenta un'evoluzione di quello già di Telemilano 58 e di Canale 10; all'interno di una cornice con gli angoli superiore sinistro e inferiore destro smussati, vi è la stilizzazione di un biscione con il corpo composto da quattro segmenti sovrapposti, la cui testa tiene in bocca un fiore a otto petali; sotto il fiore, a sinistra del biscione vi è il numero cinque in carattere Helvetica; sotto al lato inferiore della cornice vi è la scritta in maiuscoletto "canale 5".
Il logo ufficiale (ovvero quello che è utilizato per il monoscopio e la carta stampata) è di colore marrone con il fiore vermiglio (ma c'è anche una variante color senape); in video il logo che compare nei bumpers e nei promi assume svariati colori, mentre la luminosa collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo è integralmente bianca.

Nel 1981 il numero cinque posto all'interno della cornice muta carattere (dall'Helvetia al Venus extra bold), aumentando in larghezza e trabordando parzialmente dalla cornice stessa: l'effetto è di una maggiore incisività del logo.
La modifica non viene estesa alla luminosa in video, che rimane invariata.

Nel 1982 il colore ufficiale del logo muta da marrone con il fiore vermiglio in nero con il fiore rosso.

Nel 1984 scompare la scritta "canale 5" posta sotto al lato inferiore della cornice; la modifica coinvolge anche la luminosa, che conserva tuttavia il cinque in carattere Helvetica.

Nel 1985 viene operato un importante restyling; il cinque, sempre in carattere Venus extra bold, aumenta le proprie dimensioni e diventa l'elemento predominante del logo; scomparso il biscione, di questo rimane solo la testa con il fiore in bocca, che sovrasta il lato superiore del numero; permane la cornice, che tuttavia nasconde il lato superiore dietro alla testa del biscione, e viene reintrodotta la scritta "canale 5" sotto al lato inferiore della cornice stessa.
E'importante sottolineare come il passaggio dal vecchio al nuovo logo sia operato in modo graduale e con tempi diversificati; se la carta stampata riporta fin da subito il restyling, in video ciò avviene molto più lentamente: l'ultima ad aggiornarsi è la luminosa, che assume la nuova veste grafica (privata tuttavia della cornice e della scritta "canale 5") soltanto nell'estate del 1986.

Nel 1987 il logo ufficiale perde la cornice e la sottostante scritta "canale 5", assume una prospettiva tridimensionale e muta il proprio colore in oro, incluso il fiore: il logo riluce di lingottature, ad esprimere la preziosità dell'emittente, che proprio in questo periodo conosce un momento particolarmente felice.
Il colore oro contraddistingue anche il logo utilizzato in video e, per un brevissimo periodo datato dicembre 1987, anche la luminosa: la cromia di quest'ultima appare tuttavia poco convincente, cosicchè dal gennaio successivo essa ritorna al solito bianco.

Nei primi anni '90 vengono sperimentate curiose variazioni stilistiche della luminosa: prima essa appare, per un breve periodo, bordata di nero, poi il cinque subisce un evidente modifica delle proporzioni, apparendo sensibilmente più grande e "panciuto"! Visti i non brillanti risultati sul piano dell'estetica, la luminosa ritorna poi allo styling adottato dal 1986.

Nel 1996 il logo ufficiale si arricchisce della scritta "MEDIASET" in carattere bastoni inclinati sotto il cinque; l'aggiornamento viene esteso alla luminosa in video.

Nel 1997 il logo ufficiale perde la prospettiva tridimensionale e abbandona la cromia dorata per ritornare ad un più austero nero con il fiore rosso; escluse la cornice e la scritta "canale 5", lo styling è uguale a quello del 1985.

Nel corso degli anni '90, la messa in onda di film in prima visione tv è segnalata dalla luminosa in video contraddistinta dal fiore in colore rosso; successivamente compare la sritta "PRIMA" in stampato maiuscolo sopra alla testa del biscione.

Nel 2000 la luminosa in video perde il colore bianco e assume una consistenza semitrasparente, che lascia intravedere sotto di essa le immagini che appaiono sullo schermo: il logo così alleggerito ruba meno attenzione al telespettore, ma rende meno riconoscibile l'identità dell'emittente.

Nel 2001 al logo ufficiale viene apportato l'ultimo, lieve, restyling. Il cinque varia in modo impercettibile le proprie proporzioni, snellendosi un poco; la testa del biscione si addolcisce perdendo lo scalino centrale: una linea curva unisce le due estremità superiori dell'elemento; il fiore si rimpicciolisce. L'aggiornamento viene esteso al logo utilizzato in video e alla luminosa.
Il colore del logo ufficiale muta nuovamente, da nero con il fiore rosso a blu scuro con il fiore arancio; in video il olgo utilizzato nei bumpers e nei promi torna, come all'esordio, a declinarsi negli svariati colori dell'iride; la luminosa resta semi-trasparente.

Dal 2001, la scritta "PRIMA" che contraddistingue la luminosa durante la trasmissione di film in prima visione tv viene spostata sotto il cinque, sostituendo temporaneamente la scritta "MEDIASET".













Supercinque
00mercoledì 11 gennaio 2006 22:01
Note:
1) Nel corso dei 25 anni di vita di Canale 5, le numerosissime pubblicazioni che ne hanno diffuso i palinsesti hanno spesso fruito del logo dell'emittente in modo improprio, riportandolo con colori difformi dall'originale e dimenticando di aggiornarlo rispetto ai restyling susseguitisi nel tempo; il risultato è stato un contesto di enorme confusione, che solo negli ultimi tempi sembra andare disciplinandosi; occorre tuttavia sottolineare che qualche rivista pubblica ancora, nelle pagine riservate ai programmi tv, le versioni del logo in uso negli anni '80!

2) Fin dagli esordi, in video la luminosa di Canale 5 era accoppiata a quella di ciascuna delle emittenti regionali che avevano concesso al network di trasmettere sulle proprie frequenze; con l'acquisizione completa di queste emittenti da parte del gruppo Fininvest, le loro luminose scomparvero dagli schermi lasciando solo quella di Canale 5; tuttavia l'operazione fu condotta secondo tempi diversi a seconda delle regioni: accadde così che, mentre nel nord Italia le luminose delle emittenti locali erano scomparse già prima della metà degli anni '80, al sud esse sopravvissero ben più a lungo, in alcuni casi fino alla fine del decennio!

3)Proprio la suddetta distribuzione del network su base regionale comportò ritardi e omissioni nell'aggiornamento della luminosa rispetto ai restyling operati nel tempo; in alcune regioni meridionali, ad esempio, le modifiche apportate alla luminosa nel 1984 e nel 1986 vennero ignorate, cosicchè ancora a cavallo tra gli anni '80 e '90 era possibile vedere sullo schermo la luminosa del 1980!
dariodario89
00martedì 25 aprile 2006 00:15
Non ricordavo che la scritta "PRIMA" negli anni '90 apparisse sopra la testa del biscione... [SM=x344119]
checcoamico
00martedì 25 aprile 2006 02:16
Come direbbe l'amico siculo Giuseppe Maggio: MINKIA..
Peppiniello2004
00venerdì 5 maggio 2006 03:06
Min......a
Ti ringrazio immensamente per avermi citato...credo che cmq dovrebbero far ritornare il logo del periodo '90 se volete sapere la mia...sono un tipo moooooooooolto nostalgico!!!
claudio_casanova
00mercoledì 9 agosto 2006 13:16
Supercinque se hai delle immagini sul logo di canale 5 puoi inserirmele sul forum?

Istruzioni:

1. Vai su imageshack.us.
2. Premi sfoglia o browse e seleziona l'immagine da inserire sul forum.
3. Premi Host it!
4. Attendi e copia e incolla l'indirizzo Hotlink of forums (1) o Thumbnail of forums (1) (quello che compare per primo) sulla parte in cui intendi visualizzare l'immagine.

Spero che le istruzioni ti serviranno per inserire le tue immagini sul forum.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com