La statura degli uomini medievali.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danielozma
00martedì 14 settembre 2004 10:04




La statura degli uomini medievali

Gli uomini attorno all'anno 1000 erano più alti di quelli vissuti successivamente


Gli europei del nord che vivevano durante il primo medioevo (dal nono all'undicesimo secolo dopo Cristo) erano alti quasi come i loro odierni discendenti americani. La scoperta, pubblicata sulla rivista "Social Science History", sembra andare contro le opinioni comuni sul progresso nella qualità della vita durante l'ultimo millennio.
"Gli uomini che vivevano fra il nono e l'undicesimo secolo - afferma Richard Steckel dell'Ohio State University, autore dello studio - erano più alti di parecchi centimetri rispetto a coloro che sono vissuti nei secoli successivi, alla vigilia della rivoluzione industriale. L'altezza è un indicatore della salute generale e del benessere economico, e scoprire che che 1000-1200 anni fa le persone stavano così bene è sorprendente".
Steckel ha analizzato dati provenienti da migliaia di scheletri recuperati da siti funebri nell'Europa del nord, di datazione compresa fra il nono e il diciannovesimo secolo. La statura media è calata leggermente dal 12esimo fino al 16esimo secolo, e ha raggiunto un minimo durante il 17esimo e il 18esimo secolo. A quel periodo gli europei del nord avevano perso in media oltre 6 centimetri di altezza, che non avrebbero recuperato fino alla prima metà del ventesimo secolo.
xdefcon
00mercoledì 22 settembre 2004 00:03

Ti devo ricordare che questo topic deve essere cancellato, in quanto questa sezione è dedicata alla Tecnologia del passato e non intesa nei misteri in quanto tali ... possibile che risulta così difficile leggere questa sezione ????

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com