La spillatura deve essere ben visibile?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianni
00lunedì 10 aprile 2006 19:58
Ciao a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua!!

Saluto Tino e gli rinnovo ancora una volta i complimenti per il sito!!! Credo che sia molto più bello di quello "Ufficiale di Tex Willer" (troppe polemiche futili a mio avviso ed argomenti poco stimolanti..)

Riallacciandomi al quesito posto dal nostro grande Leo (sul tipo di carta liscia), io volevo chiedere a tutti i collezionsiti d'Italia un parere sulla spillatura utilizzata per gli albi in 1^ Edizione.

Mi riferisco in particolar modo ai primi albi se la classica spillatura deve essre "completamente visibile" oppure, come solitamente capita, essa é coperta dalla piega di copertina.


Chiedo questo in quanto giorni addietro parlando dell'argomento con un altro collezionista questi asseriva, con assoluta convinzione personale, che, ad esempio, un nr. 1 Non Censurato che ha la prima pagina incollata alla piega di copertina e quindi con le spille non visibili, é sicuramente un albo che ha subito dei restauri.....!

Voi che ne pensate in merito??

Da quello che mi risulta non esiste una regola precisa su questo argomento in quanto, a mio avviso, la visibilità delle spille variava a seconda del tipo e quantità di colla utilizzata dalle stamperie per incollare i fascicoletti spillati alle copertine.

Aggiungo che ho degli albi spillati in condizioni da magazzino che hanno la prima pagina incollata alla piega di copertina e pertanto, nella fattispecie, non sono visibili le classiche spille della rilagatura!!


Confidando nell'apporto sull'argomento da tutti i collezionisti d'Italia, ringrazio anticipatamente!!


Un saluto particolare a Marino ed al mio grande amico Leo!!!!


Gianni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com