La solita MMP

NandoFerrari
00giovedì 26 settembre 2013 18:51
Cari amici ASLLISTI, mi sembra questa la sede adatta per trasmettervi il consueto "bollettino" sulla desolante MMP. Come ho già avuto modo di raccontare, ogni ordine che viene trasmesso alla casa americana finisce per trasformarsi in un vero e proprio calvario. Eccovi dunque l'ultimo racconto. Allacciate le cinture.

Verso maggio inizio a prenotare le agognate copie di Rising Sun, onde evitare sorprese. Dopo continui rinvii la MMP procede finalmente alla pubblicazione. Scatta repentino l'ordine definitivo per I Giochi dei Grandi, con il quale stabilisco un record storico di copie per un'espansione di ASL (dai tempi dell'Avalon Hill).

Come in ogni ordine, gli specifico le istruzioni (copia e incolla), che sono di una semplicità disarmante:

- fatturare
- addebitare sulla solita carta di credito
- spedire con il solito corriere (UPS)
- indicargli il mio codice cliente (che è sempre quello)

AMEN e così sia.

Questo accade a fine agosto. Come sempre mi premuro d'inviare la mail a non meno di 4 indirizzi diversi (direttore, addetta alle vendite, indirizzo "normale" per gli ordini e copia in CC per quello che, in teoria, ma molto in teoria, dovrebbe risovere eventuali problemi).

L'addetta alle vendita dopo circa una settimana e l'inevitabile sollecito mi risponde che Rising Sun verrà spedito prima ai pre-order (come se noi non l'avessimo pre-ordinato, ma evidentemente la categoria dei distributori, che comprano per diverse migliaia di euro alla volta non viene considerata importante). Il direttore, invece, mi risponde che la spedizione partirà subito.
Ovviamente, tra i due, aveva "ragione" l'addetta alle vendite (che ha un sospetto nome cinese). Mi comunica che ci vorranno "circa 2 settimane" prima di passare alla fase "distributori/negozianti".

Ovviamente ne passano 3, al chè li tempesto di mail di sollecito. Gli spiego che "Huston, abbiamo un problema: la nostra carta di credito ha un limite di spesa mensile che si avvicina molto al totale dell'ordine. Non è che possiamo tenerla ferma per un mese perchè, un giorno, voi ci farete un addebito".

Oggi arriva la fattura. I geni della MMP mi comunicano che non sono riusciti ad effettuare l'addebito. Ohibò, mi chiedo, eppure ci si doveva stare dentro (al pelo). Gli rispondo di addebitarmi un totale leggermente più basso (il 90%) e gli chiedo i dati bancari per mandargli subito via swift il restante 10%. L'agghiacciante risposta è che loro... non danno in giro i dati della loro banca (ma come, sono IO che devo pagare VOI, i dati per trasferire denaro si danno ben volentieri in tutto il mondo, anche nel Burkina Faso). "Spiacenti, accettiamo solo carte di credito".

In una fase di search svelo l'arcano: mi hanno addebitato in fattura le... spese trasporto, quelle che dovrei invece pagare io ad UPS. Sono oltre 1.000 euro. Chiedo loro spiegazioni e la cinese mi risponde perentoriamente che nel mio ordine non era specificato che la spedizione dovesse viaggiare con UPS e non era indicato il codice cliente. Questa cosa era già successa, col risultato che la spedizione era partita con la posta americana, che ci aveva consegnato 15 cartoni in 6 riprese, facendoci pagare ogni volta i diritti doganali dell'intera spedizione!
Vado a beccare la mail, che ovviamente conteneva tutte le istruzioni e la mando a tutti e 4 gli indirizzi. Gli spiego che devono

a) rifare la fattura togliendo le spese di spedizione
b) addebitare l'importo corretto sulla carta (i fondi sono giusti)
c) chiamare UPS e dargli il mio numero cliente

AMEN e doppio AMEN

Finora nessuno ha risposto. Secondo voi:

1) si staranno consultando spaesati per capire il da farsi?
2) se ne staranno sbattendo i cocomeri?

That's all folks, alla prossima

Nando Ferrari

PS: se questi desperados andassero a lezione da quelli della GMT, veri signori e galantuomini, la comunità di ASL ne sarebbe felice!
ecz
00giovedì 26 settembre 2013 19:00
sono basito.

aggiungo anche che per qualche misteriosa ragione la MMP è l'unico venditore che conosco il cui sistema automatico di vendita via carta di credito NON accetta la mia normalissima visa mastercard. tutte le volte che ho provato a preordinare da loro l'acquisto non andava a buon fine perchè la carta di credito faceva cilecca.

Ciò mi ha causato non pochi problemi avendo io l'abitudine di comprare i premi per la VASLeague agli americani direttamente alla MMP. Ho dovuto dare più di una volta i soldi corrispondenti all'importo del premio via paypal.
Blind Sniper
00giovedì 26 settembre 2013 19:32
Scusa Nando ma perché non posti su GS?
Li si degnano di risponde una volta che vedono che stanno facendo la figura dei pirla.
ecz
00giovedì 26 settembre 2013 20:29
Re:
Blind Sniper, 26/09/2013 19:32:

Scusa Nando ma perché non posti su GS?
Li si degnano di risponde una volta che vedono che stanno facendo la figura dei pirla.




sì,è un' idea, anche se non essendo Nando un frequentatore di GS potrebbe essere preso dai più come una specie di troll.

forse dovrebbe contattare privatamente Chas Argent spiegandogli che lui è il Maj Ferrari 10-3 in persona. Chas è sia su GS sia Facebook, dove è molto attivo.

Paolo Cariolato
00venerdì 27 settembre 2013 09:52
La MMP è sempre stata un disastro per gestire la parte commerciale, lo stesso Chas è stato assunto più che altro come coordinatore che some addetto alle vendite.
Dubito che possa porre rimedio alla loro gestione amatoriale.
FredKors
00venerdì 27 settembre 2013 11:13
Poveri noi...
Blind Sniper
00venerdì 27 settembre 2013 11:18
Io avevo comprato in preorder una rivista con un secondo binder specificando di inviarmi tutto assieme.
Hanno ignorato le mie mail e mi è arrivato il binder da solo, ho immediatamente annullato il preorder e non comprerò mai più da loro.
NandoFerrari
00venerdì 27 settembre 2013 16:52
after action report
Colti da un'improvvisa folgorazione (e forse dai toni sarcastici della mia mail) i coscritti della MMP mi hanno inviato questa notte la fattura corretta. UPS ha già in mano la spedizione, la cui consegna è programmata qui a Verona per il 2 ottobre (mercoledì prossimo).

Vi ringrazio per i consigli sui forum suggeriti per postare queste lamentele. Diviamo che, al momento, preferisco non alimentare polemiche internazionali. Però la prossima volta che andrò ad Origins dovrò sequestrare Keith Dalton e fargli un bel discorsetto su come si vende...

Banzai!
Blind Sniper
00venerdì 27 settembre 2013 18:27
La stessa cosa che avevo fatto io, ossia non ho scritto nulla sul forum ma come si può vedere dal post precedente di certo non gli faccio pubblicità, anzi.

Comunque meno male che hai risolto. [SM=g27959]
Darth_Biagio
00venerdì 27 settembre 2013 20:49
Via, meno male che la cosa si direbbe risolta (sebbene "prima vedere cammello", come si usa dire).

Sono mesi (forse anni, ormai) che aspetto 'sto benedetto Rising Sun e avere problemi proprio ora, sarebbe pittosto deprimente!
PanzerKart
00venerdì 27 settembre 2013 21:19
Ribadisco quello che sostengo da quando acquisto materiale di ASL: sono degli incapaci cioccolatai.
punto
FJ-MD
00sabato 28 settembre 2013 00:01
Personalmente ho fatto almeno 5 acquisti da loro e mi sono sempre trovato piu'che bene. Sia come risposte che come servizio. Rapidi, puntuali, precisi. Mai nessun problema. La carta visa mastercard ha sempre funzionato. Ed e' ben specificato che i preorder ed i pezzi normali non possono essere gestiti insieme.

Per Rising Sun ho risparmiato nonostante la dogana rispetto ai prezzi propostidai venditori e ne sono gia' in possesso dal 12 settembre, giorno del mio compleanno.

[SM=g27964]
Paolo Cariolato
00sabato 28 settembre 2013 10:00
Non compero più da loro direttamente da quando, pur avendolo preordinato non mi arrivò Batic Gap (OCS), la MMP fu impermeabile a tutte le mie richieste di spiegazioni, dopo sei mesi di attesa finii per acquistarlo direttamente altrove.
8 mesi dopo mi arriva un pacco contenente Baltic Gap dalla MMP, spedito DA UN MESE sxzxccominciai la pratica di reclamo con la carta di credito, ma alla fine trovai più semplice vendere direttamente il gioco e rimetterci qualche euro di dogana e spese di spedizione.
Gelo66
00sabato 28 settembre 2013 13:31
Che i preorder siano evasi prima delle copie è scritto chiaramente, quello che non capisco io è perchè i preorder dei negozianti siano trattati in modo diverso.
Secondo me questa è una politica di vendita voluta della MMP per vendere loro ai privati penalizzando i negozianti spedendogli il materiale volutamente in ritardo.
La cosa che mi fa ridire è che la quota necessaria ai preorder spesso viene raggiunta proprio grazie ai negozianti che ne ordinano decine di copie ciascuno.
Io nostante non ho mai avuto inconvenienti, compravo sia in GMT che in MMP (in preorder MMP o P500 GMT), ora a conti fatti compro da "I Giochi dei Grandi" spendendo meno, per le spedizioni so che nel caso MMP dovrò aspettare circa un mese in più, mentre nel caso GMT, ditta per certi versi più "seria" ho notato, sperimentandolo personalmente, che arrivano prima ai distributori che ai privati.
Per il discorso costo se parliamo di "Rising Sun" io feci il preorder il giorno della sua uscita ecco i dati nel dettaglio

MMP
Rising Sun 1 $123.00
Shipping & Handling: $50.75
Total: $173.75
Quindi al cambio attuale 173,75 dollari fanno circa 128 euro più le eventuali spese di dogana del 21%

I Giochi dei Grandi quando usci il preorder fece un offerta di uno sconto del 20%, quindi annullai il preorder MMP e feci l'ordine da Nando ecco i dettagli del mio ordine
MMP RISING SUN 149,00 € sconto 20% totale 119,20 €
Aggiungo le spese di spedizione che sono 6 euro arrivo a 125,20 euro spedito sdoganato e la merce viaggia a rischio del negozio "I Giochi dei Grandi".

Ok aspetterò un mese in più, ma spendo un 20% in meno e non rischio che il pacco vada perso, tanto visto che sono anni che aspetto la ristampa posso resistere anche anni e un mese.

Ciao
Blind Sniper
00sabato 28 settembre 2013 14:13

Ed e' ben specificato che i preorder ed i pezzi normali non possono essere gestiti insieme.



Se è ben specificato non me ne sono accorto e quindi è colpa mia, va bene. Ma perché non rispondere a tre mail?


Per Rising Sun ho risparmiato nonostante la dogana rispetto ai prezzi propostidai venditori e ne sono gia' in possesso dal 12 settembre, giorno del mio compleanno.



Non è il prezzo migliore del mercato e per il resto direi che hai avuto culo! [SM=g27964]

Gelo66
00sabato 28 settembre 2013 14:25
Questo è quello che ho scritto il giorno 13 settembre dopo aver letto che era arrivata una copia dei preorder.

Gelo66, 13/09/2013 19:53:

Io l'ho prenotato da Nando speriamo che gli arrivi presto anche a lui così vado a fare un giro a Verona. [SM=g27964]

Speriamo solo che non facciano aspettare un mese extra i negozianti come fanno di solito [SM=g27978]



Questo per dimostrare che me l'aspettavo perché hanno SEMPRE utilizzato questo metodo di distribuzione.
denisova
00domenica 29 settembre 2013 22:04
Re: after action report
NandoFerrari, 27/09/2013 16:52:

Colti da un'improvvisa folgorazione (e forse dai toni sarcastici della mia mail) i coscritti della MMP mi hanno inviato questa notte la fattura corretta. UPS ha già in mano la spedizione, la cui consegna è programmata qui a Verona per il 2 ottobre (mercoledì prossimo).

Vi ringrazio per i consigli sui forum suggeriti per postare queste lamentele. Diviamo che, al momento, preferisco non alimentare polemiche internazionali. Però la prossima volta che andrò ad Origins dovrò sequestrare Keith Dalton e fargli un bel discorsetto su come si vende...

Banzai!



Quindi io attendo speranzoso Nando! [SM=g27959]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com