La sagra del COLLETOTRICHUM PARTE 2 (Parassiti, Afidi, Acari, Funghi e malanni vari)

Pagine: [1], 2, 3
alex_dionea
00domenica 7 settembre 2008 11:04
Salve ragazzi ormai è più di un'anno che coltivo prettamente dionee e mi sto accorgendo che c'è qualcosa che non va.
La mia coltivazione contava 8 diverse dionee :

Xl (Morta)
Big Mouth (Morta)
Fang (Sana)
Typical (Sana)
Typical Red (Sana)
Uk Sawtooth 2 (Quasi Morta)
Red Piranha (Primi Sintomi)
Low Giant (Primi Sintomi)

Da come potete leggere mi potreste catalogare come un killer delle dionee...
Bhe come etichettatura mi andrebbe anche bene se riuscissi a capire come riesco a fare morire queste piante.

Allora leggo in molti post di persone che si lamentano che le proprie dionee ad un certo punto della loro crescita iniziano ad avere dei problemi :

-Annerimento trappole in crescita

Questo problema che affligge altri colivatori affligge anche me.

Lo so che se nomino anche lontanamente la parola "Virus" vengo considerato oltre che killer anche pazzo, ma io non so cosa abbiano, ma so solo che si sta verificando una strage.

Analizziamo cosa potrebbe causare questo :

---------------------------------------------------
Problemi Base
---------------------------------------------------

- Acqua?
**Acqua utilizzata è quella Distillata**

- Torba?
**La torba utilizzata è quella utilizzata dal 50% dei coltivatori romani**

- Partita di Torba non buona?
**Troppo semplice ho acquistato anche l'altro 50% di Torba che acquistano gli coltivatori romani e ci ho rinvasato le piante che poi sono morte ugualmente**

-Esposizione sbagliata?
**Sole diretto quasi tutto il giorno**

----------------------------------------------------
Attacco Esterno
----------------------------------------------------

- Afidi?
**Osservando le piante attentamente anche con lenti non c'è stato nessun riscontro positivo.**

- Parassiti?
**Osservando attentamente anche tirando fuori il rizoma dalla torba non compaiono alterazioni di nessun tipo : Rizoma Bianchissimo**

- Acari?
**Qui è un bel problema...perchè gli acari non si notano tanto facilmente però sotto consiglio ho spruzzato del PROVADO PLUS non ottendendo nessun giovamento.**

- Cocciniglia
**Assente.**

- Funghi?
**Non la più pallida idea.**

------------------------------------------------
Conclusioni
------------------------------------------------

La conclusione è semplice ancora nessuno mi ha saputo spiegare cosa potrebbero avere le mie piante e loro continuano a morire affette da qualcosa che ad oggi non posso curare.

Io sono un coltivatore novizio con molte lacune in materia e con poca esperienza alle spalle...quindi chiedo ai coltivatori come Melly, Steam, Trap e a tutti gli altri un'aiuto a risolvere questo problema.

Ve lo chiedo in nome di tutte le persone stanno combattendo contro questa cosa...e vi assicuro che c'è ne sono e che anche loro come me non hanno ancora trovato una soluzione.

Da adesso non voglio essere considerato un paladino della giustizia ma bensì il portavoce di un problema serio che accomuna molte persone.

Spero che alla fine di questa discussione ci sia la risoluzione del problema cosi da poterla salvare nella sezione Vip e aiutare altre persone che come me avranno questo problema.

Grazie in anticipo Alex. [SM=x349153]




steam
00domenica 7 settembre 2008 12:04
Salute Alex.
La premessa è che questo anno è stato dramatico per molti coltivatori (di Dionaea, ma nn solo) che si sono trovati ad affrontare malattie che prima d'ora non avevano mai visto. La saga del colletotrichum penso l'abbiate seguita tutti, e io e la mia ragazza stiamo affrontando un probabile e devastante attacco di Phytium sulle sue Dionee.
So di essere stato un po (parecchio :P) latitante ultimamente, ma non vuol dire che io ed altri (Melly ovviamente) non si stia andando avanti. Ma le sperimentazioni richiedono tempi lunghi...

Entrando nel merito, se hai escluso quelli che definisci "Problemi base", un comune parassita difficilmente riesce a uccidere una pianta: le cocciniglie non le ho mai viste sulla dionaea (ne cotonose ne a scudo), e di fatto la considero immune; gli afidi bene o male li vedi (almeno gli involucri bianchi vuoti delle mute sulla torba), e se nn li vedi non sono certo sufficenti per uccidere una pianta; il ragnetto rosso fa diventare le foglie come ruggine ed anche questo non è difficile da identificare.

I virus lasciamoli perdere, che sono rarissimi e ci abbiamo già perso troppissimo tempo!

Restano i funghi: da quello che so la Dionaea è praticamente immune a Oidio e Botrite. I funghi che la possono attaccare sono il Phytium ed il colletotrichum:

Del colletotrichum se ne è parlato moltissimo (anche noto come la saga del virus, che poi virus nn era): abbiamo identificato il patogeno, e sono stati indicati dei preparati che dovrebbero eliminarlo e che stiamo sperimentando, anche se il funghetto è bastardo assai. In ogni caso a scopo preventivo allo stato attuale delle sperimentazioni consiglierei la Dodina, che forse non sarà azzeccata al 100%, ma ha il vantaggio di essere facilmente reperibile e ad ampio spettro. Io la ho sperimentata su qualche pianta, e ad un mese di distanza ho notato dei miglioramenti su alcune, ma non suffucenti per dire che la pianta sia guarita. Melly sta sperimentando prodotti più specifici, ma essendo di difficile reperimento abbiamo cominciato da poco, quindi non possiamo ancora sbilanciarci. Inoltre sono prodotti estremamente tossici, per cui vogliamo essere sicuri prima di dire alcunchè (nello specifico, stiamo sperimentando il Daconil).
Il colletotrichum causa un deperimento generale della pianta, con perdita di colorazione, deformazione delle foglie e decolorazioni, con variazioni a seconda della varietà di Dionaea colpita. Come prassi al momento attuale io consiglio di passare Dodina su tutte le piante (anche su quelle sane come prevenzione). Quelle malate vano isolate e messe all'ombra, dove le piante sembrano reagire bene.

Per il phytium aspetterei ancora qualche giorno per parlarne, visto che l'emergenza è nuova e ne so ancora pochissimo.

Cmq Alex, porca pupazza, METTI QUALCHE FOTO CHE HO LA SFERA DI CRISTALLO ROTTA!!! [SM=x349191]
mehle
00domenica 7 settembre 2008 12:12
ascoltiamo tutti il sacro steam!! aaammmeeeennnnn!!!!!! [SM=x349182]
cmq lo straquoto!!
Mellyz
00domenica 7 settembre 2008 17:00
Ragazzi, io massacro Steam una volta no e 10 si con paranoie legate a sto fungo che sta facendo un mega party nella mia collezione.
Ho ben 20 piante infettate dal colletotrichum e vi assicuro che le palle mi girano in una maniera vertiginosa.
l processo di una speranzosa guarigione sembra essere molto lungo anche con il Daconil che è specifico per il Colletotrichum in quanto risulta essere un fungo veramente bastardo ma non per questo debellabile.
Io non sono la pazienza fatta persona e trovarmi ogni 3x2 una dionaea con il fungo mi fa andare in paranoia e Steam ne sa qualcosa.IO spero che guariscano e sinceramente che le spore del fungo non arrivino mai alla mia famosa 1°vasca dove tengo le diversaamente abili & speciali (vasca della spotty,dracula,wacky traps,cudo,crocodile)perchè allora li mi vedreste davvero dare i numeri.
A breve vi posterò una foto di come mi sono dovuta conciare per spruzzare il Daconil che è estremamente tossico e nocivo....manco quelli dei RIS si conciano in quella maniera.
Incrociamo le dita e armiamoci di pazienza (anche se la cosa mi riesc emolto difficile)
sciffo
00domenica 7 settembre 2008 21:16
Ah! allora non sono l'unico che quest'anno ha avuto seri problemi con le dionee...in 4 anni di coltivazione avrò perso si e no 4 dionee...quest'anno (solo quest'anno!) sono sulle 8 piante perse! E i sintomi sono quelli del fungo bastardo che tante pene ha dato a Melly, Steam ed altri! Inoltre ho avuto un mega attacco di afidi con tanto di ricaduta...più un malefico attacco di phytium che mi ha ammazzato 3 sarracenie che prima erano in splendida forma...
non so veramente cosa dire! [SM=x349190]
steam
00domenica 7 settembre 2008 21:37
In attesa delle foto di Alex aggiungo solo una cosa: ho persino gli steli floreali dell'utricularia subulata pieni di afidi: un anno peggiore di questo mai visto in 10 anni di coltivazione!
DjGiovanni84
00domenica 7 settembre 2008 22:25
Parecchio tempo fa avevo messo un post anch'io...
stessi sintomi stesso discorso...a fare da protagonista sfortunata è la mia sawtooth...ne avevo diverse piccoline...alcune decedute altre continuano ad avere ancora i sintomi... [SM=x349166]
Unico rimedio (inutile ma almeno c ho provato) è stato l'immersione di tutto il vasetto per 24 ore in acqua e un po di sfagno nel colletto dei rizomi...

Quindi è meglio se isolo il vasetto???Può essere contagioso???Domattina per si o per no lo isolo con un singolo sottovaso tutto per lui...

Vedo che i "big"carnivori sono messi male con ste dionee quest'anno...speriamo che ci porti ad una soluzione...positiva per le sfortunate dionee...
Un saluto a tutti...Giovanni
stefojtd
00domenica 7 settembre 2008 22:33
Ho letto con interesse questo topic perchè mi pare che raccolga molto bene tutti gli aspetti del problema che ha portato a veloce morte la mia prima dionaea, in verità piuttosto piccola e forse messa troppo presto al sole pieno siculo.
Un bel giorno l'ho trovata così :

e le trappoline nuove erano così :

dopo un'ispezione accurata ho capito che mezzo rizoma era marcito:

dopo un rinvaso con torba buona e rizoma avvolto nello sfagno divenne così :

ma dopo un mese senza miglioramenti, poco a poco è scomparsa nella torba senza che potessi fare nulla.

Sentendo molti consigli ho capito che c'era stato un avvelenemanto da azoto nella torba, ma dovuto a cosa non l'ho capito, visto che l'acqua era sempre la stessa comprata allo stesso posto e la torba era quella che aveva la pianta quando l'ho comprata in condizioni perfette!
Mi è sempre rimasto il dubbio di un fungo strano che abbia debilitato la pianta che comunque poveraccia continuava a voler buttare fuori nuove folgiette ma che non raggiungevano nemmeno il mm di altezza.
Ora ho altre piante regalatemi e sono molto attento alla loro condizione e soprattutto non voglio fare errori nella coltivazione.
Sarebbe importante però un vademecum sui sintomi CERTI di tutte le varie magagne che possono attaccare le dionee, in modo da intervenire per tempo e non aspettare a curarle.

Per esempio, quando leggo "il ragnetto rosso fa diventare le foglie come ruggine ed anche questo non è difficile da identificare" si intende questo?

Perchè se così fosse...Ho un problema!
steam
00lunedì 8 settembre 2008 11:26
Mhhh...
La prima considerazione che mi tocca fare è che tutto sommato la saga del colletotrichum se la sono filata in pochi, che è un peccato visto lo sbattimento che Melly ed io ci siam dati.

DjGiovanni84: se quello sulle tue piante è un attacco fungino, immergere in acqua fa solo peggio, mentre lo sfagno al colletto può aiutare (ma coi funghetti della dionaea, ad attacco in atto serve a poco, menre direi che potrebbe essere un utile prevenzione).
Il colletotrichum è ovviamente contagioso, e la pianta va isolata il più possibile (ragà, son mesi che lo diciamo!!!). Come si è detto, per ora consiglio di passare TUTTE le dionee (per le altre piante fate vobis, ma occhio a drosere, pinguicole e piante collose in generale)

stefojtd: francamente il tuo caso mi sembra che col nostro amato fungo abbia poco a che spartire. Avvelenamento da azoto forse: magari la hanno concimata in vivaio prima che tu la comprassi. Opure può essere un caso di marciume, ma di più nn posso dirti perchè non ne so molto.
Non mi pare che quello sia ragnetto rosso, ma solo una foglia vecchia e malandata.
stefojtd, 07/09/2008 22.33:


Sarebbe importante però un vademecum sui sintomi CERTI di tutte le varie magagne che possono attaccare le dionee, in modo da intervenire per tempo e non aspettare a curarle.


Ci sono un sacco di cose che sono importanti: la pace nel mondo, il riscaldamento globale, obbligare per legge tutte le famiglie ad avere in casa almeno una Dionaea...
Prima cosa: questo è un forum, dal carattere necessariamente aperto. Ma basta usare la funzione cerca o spulciare un po nelle sezioni adatte e la maggior parte delle volte vien fuori tutto quello che serve!
Il problema è che qui ci stiamo addenrando spavadamente "dove nessun coltivatore è giunto prima". Saremo anche più esperti, ma nessuno (quasi almeno) è un botanico qui dentro, per ciò quando capita qualcosa di nuovo siamo tutti allo stesso livello (anche se magari io e Melly siamo abbastanza malati da portare le piante in laboratorio per farle analizzare!). Io prima di quest'anno manco avevo mai avuto il ragnetto rosso, quindi quando me lo son beccato quello che sapevo è quello che chiunque può leggere qui e altrove!

Comunque sia, è ora che io mi decida a dare una bella sistemata alla sezione malattie del mio sito con tutte le agghiaccianti scoperte di questa lunga, malefica estate
BHUAHUAHUAHUAHUYAHUAHUAHUAHUAAAAAAAA!
:P

DjGiovanni84
00lunedì 8 settembre 2008 12:29
Re:
steam, 08/09/2008 11.26:


...anche se magari io e Melly siamo abbastanza malati da portare le piante in laboratorio per farle analizzare!





E meno male che le avete portate...cmq si ho seguito anche il post della sagra del virus, ma sai, uno spera sempre che i danni peggiori nn si hanno...vabbè...pianta già isolata e isolo anche la akay riu che negli ultimi tempi nn mi piace più di tanto...

Domanda stupida: il contagio tra vasi diversi avviene attraverso l'acqua giusto?quindi è meglio separarli mettendo dei sottovasi singoli per ogni vaso?
Dragon lord
00lunedì 8 settembre 2008 13:24
Wow . . .io ho messo un post senza aver letto prima questo . . .chiedo venia. . . ma probabilmente il problema si è presentato anche nel mio giardino [SM=x349190]

Però la cosa strana è che solo le dionee rosse hanno preso sto strano canchero . . . e condividono lo stesso vaso di quelle verdi . . .e sono piazzate in punti diversissimi del vaso stesso ma sta schifezza ha colpito a spot solo le dionee rosse, alcune che ho trapiantato in nuova torba sembrano starsi riprendendo e poi ho provato con il proclaim combi adesso attendo risultati . . .

Dragon lord
00lunedì 8 settembre 2008 13:25
Detta per inciso . . . tutte le drosere che condividono lo stesso vaso stanno alla grande . .. quindi sta cosa o piglia per qualche motivo selettivamente le dionee oppure fate ipotesi diverse voi . . .
S.Simone
00lunedì 8 settembre 2008 14:49
Vorrei fare una domanda ad Alex che ha aperto questa discussione:
i vasi in cui tieni le dionaee sono neri? E quante ore di sole diretto
prendono queste piante?

Spiego la mia teoria a proposito dei problemi di Alex, che secondo me
non c'entrano nulla con il fungo di cui parla Steam.

Ad aprile di quest'anno mi sono portato 2 piantine in ufficio dopo che
abbiamo traslocato in un'ottima posizione. Una sarracenia x swaniana
ed una dionaea typical da vivaio. Hanno vegetato alla grande per tutti
questi mesi ma la dionaea a fine luglio ha iniziato ad avere una
veloce regressione, seccando tutte le trappole più grandi e producendo
foglie molto piccole (come fosse un seedling di un anno).

Non riuscivo a capire il perchè di questo repentino cambiamento, quando
un giorno, mentre riempivo il sottovaso di acqua, ho toccato per caso
quella che c'era ed il vaso. Erano entrambe bollenti!
Le ore di sole che prendono queste 2 piante sono molte, dalle 9.30
al tramonto.

Tutte le dionaee che invece ho a casa stanno alla grande ma prendono 6-7
ore di sole al giorno e come quelle che ho in ufficio sono in un vaso nero.

La butto là, di regola si dice che più sole prendono e meglio è, ma secondo me
la cosa cambia molto sia dalla zona (latitudine e quindi inclinazione
dei raggi che raggiungono la terra) che dalla temperatura (le t° variano molto
da nord a sud).
Vedendo le foto in natura in effetti queste piante spettacolari non
crescono in aree prive di erbe che le coprano, anzi e poi io penso
che la temperatura a terra sia molto più bassa di quella nei nostri vasi.

Con questo non voglio sconvolgere nessuna teoria sulla loro coltazione
o sui metodi che da sempre si adottano, ma riportare questa mia considerazione
dedotta dall'osservazione della stessa pianta coltivata allo stesso modo
ma con diverse condizioni.

Sarebbe gradito che chi avesse avuto di questi problemi c'illustrasse
le condizioni precise in cui tiene le proprie dionaee, temperatura dell'acqua
ed espozione comprese.

Simone
samuelcramer
00lunedì 8 settembre 2008 15:20
Re: Re:
DjGiovanni84, 08/09/2008 12.29:



Domanda stupida: il contagio tra vasi diversi avviene attraverso l'acqua giusto?quindi è meglio separarli mettendo dei sottovasi singoli per ogni vaso?




credo che il contagio, come per ogni fungo avvenga per la distribuzione delle spore... basta un soffio di vento o uno starnuto mentre vedi le piante per farle arrivare ovunque. [SM=x349185]
l'isolamento, forse, andrebbe fatto mettendo la pianta in un terrario a parte o in una serretta... poi chi ha sperimentato può dire meglio di me. [SM=x349150]
alex_dionea
00lunedì 8 settembre 2008 15:49
Sono veramente felice che si sia già animato questo spazio contro queste forme di malattie che ormai colpiscono le nostre piante.

Grazie a Steam per aver aperto la discussione nella maniera migliore possibile e grazie a Melly che ha continuato...!

Adesso mi sento meno solo e più sollevato del fatto che ci sono delle battaglie in corso per debbellare queste "malattie".

ragazzi questa sera scatto le foto e poi le posto.

Alex

PS.
PER SIMONE

Allora le piante prendono il sole dalle 12:00 alle 20:00

I vasi sono Marroncini rotondi(classici)

Ti posso dire che non dipenda dal surriscaldamento dell'acqua perchè le piante che sono morte anche dopo averle messe all'ombra per 2 mesi prima della morte non è cambiato nulla.
Si blocca la crscita delle trappole...cioè crescono ma prima di creare i denti si bloccano e poi si anneriscono.
S.Simone
00lunedì 8 settembre 2008 16:00
Ok, bene, anzi male, ti ho chiesto questa informazione per vedere se
c'era una corrispondenza tra le condizioni in cui le teniamo.

Quindi almeno per te scartato il problema caldo.
Dragon lord
00lunedì 8 settembre 2008 18:45
Allora, le dionee le ho da 4 anni, e le ho sempre tenute bene o male nello stesso modo, vadi al sole tutto il giorno e sempre marroncini o neri, però solo quest'anno il problema si è presentato, quindi escluderei il problema caldo, visto che se no si sarebbe presentato anche gli anni scorsi.
E poi . .. come ripeto. . . il problema mi si è presentato SOLO sulle dionee rosse, non quelle verdi...e la cosa mi pare strana.
Mellyz
00lunedì 8 settembre 2008 18:46
FATEVI STE GRASSE RISATE!!!! ANCHE perchè stasera faccio il bis visto che ho 20 piante con il fungo e se non do fuoco alla collezione è perchè c'è Steam che mi calma la foga omicida!!! [SM=x349192]

Dio_Neon
00lunedì 8 settembre 2008 19:05
Ahahahahhaha XD fantastica


Scusate se mi intrometto ma quest'anno è stato anche un anno in cui ha iniziato a fare caldo tardi, con tutto ciò che ne consegue... quasi tutte le coltivazioni (da alberi da frutta a cereali) sono andate pessimamente.
Mellyz
00lunedì 8 settembre 2008 19:13
Ho rinominato e messo in evidenza anche questa discussione come seconda parte della Saga del Colletotrichum. spero non vi dispiaccia.
DjGiovanni84
00lunedì 8 settembre 2008 19:28
Re:
Mellyz, 08/09/2008 19.13:

Ho rinominato e messo in evidenza anche questa discussione come seconda parte della Saga del Colletotrichum. spero non vi dispiaccia.



No no anzi così si trova meglio nell'elenco... [SM=x349153]

Il travestimento è stato formidabile [SM=x349178]

Mi diresti se il contagio può avvenire anche via aerea?
L'isolamento dei vasi deve essere lontano o cmq messo in una serretta al chiuso per evitare che l'aria porti le spore del fungo in giro su altri vasi?
.Pico.
00lunedì 8 settembre 2008 20:14
Sbaglio o per i funghicida-insetticida tossici o molto tossici serve una particolare "patente" per poterli acquistare (e utilizzare)? [SM=x349150]
davide91plus
00lunedì 8 settembre 2008 20:41
Wow, sono terrorizzato e allo stesso tempo affascinato! [SM=x349150] Non credevo che un fungo creasse così tanti problemi!
Cmq posso anche io smentire la teoria di Simone: le mie piante prendono sole diretto dalle 10:30 al tramonto, sono in vasi neri e messe in una serra. La temperatura interna raggiungeva i 40/45° e l'acqua scottava, eppure non ci sono stati segni di deperimento tranne un (a mio parere) precoce rinsecchimento degli ascidi delle sarre, che cmq continuano a produrne di nuovi...


EDIT: In effetti le mie dionee non hanno niente, ma le drosere non stanno affatto bene, ho appena visitato il forum della Vale e pare che anche ad altri le drosere stiano soffrendo, possibile sia tutta colpa di sto fungo? Se fosse d'aiuto potrei postare qualche foto...
Mellyz
00lunedì 8 settembre 2008 23:59

Mi diresti se il contagio può avvenire anche via aerea?


Il contagio avviene solo via aerea!le spore viaggiano nell'aria come il pulviscolo atmosferico.

L'isolamento dei vasi deve essere lontano o cmq messo in una serretta al chiuso per evitare che l'aria porti le spore del fungo in giro su altri vasi?


credo che le spore essendo microscopiche passino attraverso qualsiasi cosa (se non sbaglio).
Io avevo isolato le piante messe in un tank e chiuso con il tessuto non tessuto ma credo che serva a poco.
.+sl4yer+.
00martedì 9 settembre 2008 00:47
anche la mia big mouth sta regredendo come per simone.Naturalmente prendono un sacco di sole e le T solo elevate, con conseguente riscaldamento dell'acqua.Il vaso è nero.

Per la questione fungo, le spore vengono trasportate dall'aria.Per cui con un tessuto non tessuto puoi arginare lo 'spargimento' delle stesse, ma alcune inevitabilmente passano.
DjGiovanni84
00martedì 9 settembre 2008 09:20
Grazie per la risposta...
Mmmhhh...devo dire che è molto incoraggiante la situazione, più dura di quanto pensassi, vorrà dire che le isolerò meglio con del tessuto non tessuto, sempre meglio di niente...

Come chiede Pico non serve la "patente" speciale per comprare questi veleni??? [SM=x349185]
=frangelo=
00martedì 9 settembre 2008 10:03
Re:
DjGiovanni84, 09/09/2008 9.20:



Come chiede Pico non serve la "patente" speciale per comprare questi veleni??? [SM=x349185]



Si, per certi veleni che si usano in agricoltura serve un patentino specifico.


alex_dionea
00martedì 9 settembre 2008 10:31
Salve ragazzi allora analizzando le piante sembra che la Low Giant a cui tengo troppo sembra si stia riprendendo... invece la Red Piranha che è già problematica di suo è letteralmente bloccata.

Ha due trappole "nuove" bloccate!

Sono chiuse e non crescono i denti...tra qualche giorno si anneriranno.

[SM=x349150]

Stavo pensando di comperare la diodina spray.
Perchè comunque da quello che ho potuto leggere in altri post, questo prodotto è generico per i funghi e ha una copertura parziale...quindi io vorrei provare a darlo alle mie piante.

Volevo sapere info maggiori sulla diodina da utilizzare :

-Ci sono in vari formati?
-Quale acquistare(marca)?
-Dose di utilizzo e comportamento post azione.

Grazie in anticipo.

Alex
Er Biconzo
00martedì 9 settembre 2008 13:19
Di DODINA (non diodina) ne trovi in varie forme, liquide ed in polvere, o anche in granuli da sciogliere in acqua.

Va miscelata in acqua seguendo le dosi consigliate in base alla concentrazione.

Trovi facilmente in commercio il PROCLAIM COMBI della Bayer, è in polvere ed è a base di dodina e bitertanolo miscelati, con questo prodotto hai una copertura ad ampissimo spettro contro la stragrande maggioranza dei funghi (e pensa che la dodina è anche battericida...).

il proclaim combi va messo in dose di 2 grammi x litro [SM=x349151]
DjGiovanni84
00martedì 9 settembre 2008 13:56
Ho controllato cos'avevo qui a casa...
ho un funghicida di nome previcur, provo a darlo stasera quando il sole se n'è andato, vediamo che succede nei prox giorni... [SM=x349185]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com