La saga di Shadowhunters

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Pagine: [1], 2
Sammy.91
00domenica 25 agosto 2013 16:34
di Cassandra Clare
Non mi pare che ci sia una discussione su questa saga, così ho pensato di aprirne una per parlarne un po', se vi va. Tra un paio di giorni esce anche il film tratto dal primo libro, Città di ossa, quindi mi sembra un buon momento per parlarne. Vorrei condividere con voi la mia esperienza e scoprire se sono l'unica a pensarla in un certo modo oppure no. Premetto però che il discorso riguarda tutti i libri fin'ora usciti in Italia, quindi attenzione agli spoiler.
Da quello che leggo in rete ci sono moltissime persone che impazziscono per questa saga e all'inizio, quando cominciai a leggerla, più o meno un anno fa, mi ero lasciata coinvolgere anche io. Poi, a mano a mano che ci riflettevo su e rileggevo i libri qua e là, ho iniziato a notare una serie di cose che a mio parere non funzionavano. Tanto per cominciare, dopo un po' di tempo il modo di fare dei personaggi (tutti i personaggi) dà sui nervi, perchè non fanno che comportarsi da strafighi. Sono tutti bellissimi, divertentissimi, fanno battute da urlo e sono sempre sexy da morire. La bellezza fisica di Jace & co. viene giustificata dal fatto che gli shadowhunters hanno sangue angelico nelle vene e gli angeli sono belli. D'accordo, ma non sono soltanto loro ad essere così strafighi. Magnus è strafigo. Maia e Jordan, i due licantropi, sono sempre descritti come molto sexy. Perfino Simon, che apparentemente dovrebbe essere l'amico sfigato e respinto, in realtà con le sue continue battute e il continuo parlare di argomenti che sembra conoscere soltanto lui, come manga e videogiochi, se la tira proprio come tutti gli altri. Non c'entra solo la bellezza fisica, è anche una questione di atteggiamento perennemente figo che viene ostentato anche nei momenti meno opportuni; ad esempio nel mezzo di una battaglia o di una discussione che dovrebbe essere seria, all'improvviso qualcuno se ne esce con una battutina che forse vorrebbe avere lo scopo di accattivare i lettori, ma a me sembra fuori luogo. E' stancante, dopo le prime centocinquante volte, e distrugge l'atmosfera.
Ma secondo me il problema principale di questa saga non è l'eccessiva e insensata figaggine dei personaggi. Questo aspetto potrebbe anche essere giustificato, volendo, dal fatto che la saga si rivolge ad un pubblico di ragazzine adolescenti ed è comprensibile che cerchi di catturare la loro attenzione così. A mio avviso il problema principale di Cassandra Clare è la sua provenienza dal mondo delle fanfiction, o meglio, il fatto che lei abbia cominciato scrivendo fanfiction, e che in realtà non abbia mai smesso. Ora, io amo le fanfiction, altrimenti non frequenterei questo forum ed Efp. Ma se un'autrice di fanfiction pubblica un libro vero, be', insomma, io mi aspetterei qualche cambiamento di stile. E invece a me sembra che la Clare ci sia ancora dentro, a quel mondo. Lei fa man bassa di una serie di clichè che spopolano nel mondo delle fanfiction e li infila nella storia, e per giunta utilizza sempre gli stessi tre o quattro.
A cominciare dal protagonista maschile bello, tenebroso, super sexy, super affascinante, super divertente, super tutto. Il così detto Gary Stu, che come ormai sappiamo compare di frequente nelle fanfiction (ma anche nei libri veri). Naturalmente parlo di Jace, ma lo stesso discorso vale per Will Herondale, il personaggio maschile di The Infernal Devices.
In secondo luogo, lo slash. Nel mondo dei fanwriter lo slash è in cima alla classifica delle preferenze. Basta guardare quante slash a rating rosso ci sono su Efp. E cosa fa Cassandra Clare? Piazza coppie omosessuali ovunque. Non dico che lei non dovesse parlare di omosessualità, anzi. Solo che lo fa male e in modo forzato. Intendo dire che a parte Alec e Magnus (i "Malec") in The Mortal Instruments, abbiamo un'altra coppia gay, anche se al femminile, in The Dark Artificies, la prossima serie della Clare che uscirà l'anno prossimo, se non sbaglio. E un tocco di slash lo abbiamo anche in TID, dove c'è Magnus Bane che ha una relazione con Woolsey Scott, il licantropo, e sbava palesemente dietro Will Herondale. Insomma, mi sembra di notare un'insistenza eccessiva su questo tema e soprattutto una certa superficialità nell'affrontarlo. Consideriamo ad esempio Alec, il quale ha problemi ad accettare la sua omosessualità. A un certo punto lui l'accetta di colpo, bacia Magnus in pubblico e lo presenta alla famiglia, ma non si capisce perchè. Non c'è un briciolo di analisi del personaggio, un briciolo. Alec passa da un punto A a un punto B ma senza compiere un percorso, come se facesse un balzo. Ecco perchè parlo di superficialità. Potevano anche esserci mille coppie gay, purchè l'argomento fosse trattato in modo interessante o approfondito. E invece no, queste coppie sono piazzate lì così, senza un motivo apparente. Ma chi bazzica nel mondo delle fanfiction, sa che per alcune ragazzine basta che ci sia un po' di slash in una storia per farle impazzire, probabilmente perchè sa di trasgressivo. E ovviamente la Clare farcisce i suoi romanzi di slash, slash, slash a più non posso, che abbia senso oppure no, perchè sa benissimo che le sue lettrici ci fantasticheranno sopra da morire. Date un'occhiata alla sezione di Shadowhunters su Efp: tre storie su quattro sono slash a rating rosso incentrate sui Malec. Una coincidenza?
Altro elemento sospetto, l'incesto. Prima tra Clary e Jace, poi tra Jonathan/Sebastian e Clary. Perfino in TID abbiamo un pizzico di incesto, quando Nate cerca di baciare sua sorella Tessa che ha assunto le sembianze di Jessamine, pur sapendo benissimo che è lei. Non mi è mai capitato di leggere fanfiction incentrate su questo tema, ma ne ho sentito molto parlare e so che ce ne sono parecchie. Per fare un esempio, so che nel fandom di Harry Potter hanno molto successo le Sirius/Regulus (guarda caso, torna lo slash xd). Ora, io penso che si possa trattare qualunque tema senza problemi nè censure, purchè sia fatto in modo sensato. Non solo per attirare i lettori. Io restavo sconcertata leggendo di Clary e Jace che pur sapendo di essere fratello e sorella continuavano a sbaciucchiarsi ad ogni buona occasione. Parlano tanto di smettere, ma poi non smettono mai. E Jonathan? Ha una specie di ossessione per Clary e tenta pure di violentarla, ma forse si comprendono i motivi di questo comportamento? Jonathan parla dei faraoni dell'antico Egitto che sposavano le proprie sorelle, okay, ma vi sembra una giustificazione sensata? Cosa c'entrano i faraoni? Possibile che la Clare non abbia pensato a spiegare da dove nasce questa ossessione? Qualcuno potrebbe obiettare che Jonathan è pazzo. Sarà, ma per il resto del tempo, quando progetta i suoi piani e si dà da fare per realizzarli, è perfettamente lucido. L'unico momento in cui si lascia cogliere dalla follia è quando bacia sua sorella? Mi sembra un po' strano.
All'inizio non riuscivo a collegare tra loro questa serie di elementi che non funzionavano. Poi ho scoperto che la Clare anni fa scriveva fanfiction su Fanfiction.net, dal quale poi è stata cacciata per plagio. E mi si è accesa la lampadina.
Per giunta, sembra proprio che il gusto per il plagio le sia rimasto. I dialoghi forzatamente ironici dei personaggi di Shadowhunters ricalcano quelli di Buffy l'Ammazzavampiri, il telefilm, di cui la Clare è dichiaratamente fan. Altra coincidenza? E guarda caso, su Fanfiction.net tra i motivi del ban c'era anche l'aver copiato interi dialoghi presi proprio da Buffy. Solo che nel telefilm personalmente non mi davano fastidio, perchè li trovavo originali. In Shadowhunters sono portati all'esasperazione.
Valentine è palesemente scopiazzato da Voldemort, con i suoi discorsi sulla purezza del sangue.
La storia dell'eroe buono figlio del cattivo ricorda Star wars.
E a proposito di Harry Potter, sapete che la Clare pubblicava una fanfiction intitolata Draco Trilogy? Pare proprio che lei sia stata tra i primi a dare inizio al mito di Draco Malfoy-Principe-delle-Serpi-e-Conquistatore-di-donne. Be', innanzitutto ho letto che lei ha preso intere parte di questa fanfiction e le ha inserite in TMI. Plagiare se stessi non è un reato, ma senza dubbio è un po' squallido. E poi, se ci pensate bene, Jace ricorda Draco Malfoy, biondo, antipatico e altezzoso. Clary somiglia a Ginny Weasley, fisicamente e caratterialmente. Simon somiglia ad Harry (porta gli occhiali, è imbranato con le ragazze...). E' noto che nel fandom di Harry Potter fioccano letteralmente le storie in cui Ginny molla Harry perchè innamorata del sexy, fighissimo Draco Malfoy. Se si sostituiscono i nomi Ginny, Harry e Draco con i nomi Clary, Simon e Jace, cosa otteniamo? Un pezzo della trama di TMI. E guarda caso, la sopra citata Draco Trilogy si concludeva proprio con Ginny che sceglie Draco. Anche qui si sfiora il plagio, anche se è un caso davvero singolare, perchè la Clare in realtà plagia una fanfiction scritta da lei, ma così facendo plagia anche Harry Potter e i suoi personaggi.
E la mania di plagiare se stessa persiste in TID, dove abbiamo un personaggio maschile, Will Herondale, che è la copia di Jace, solo che ha gli occhi blu e i capelli neri. Anche lui, come Jace, è bellissimo, Cacciatore super dotato, fa battute che stendono tutti e "non può amare senza distruggere"... Infatti Will crede di essere afflitto da una maledizione che fa morire tutte le persone che tengono a lui e per questo le allontana. Jace, invece, è cresciuto seguendo l'insegnamento di Valentine, "amare significa distruggere, ed essere amati significa essere distrutti"... Coincidenza? Di nuovo?
Insomma, dov'è lo sforzo creativo della Clare? Dov'è tutto questo immenso talento di cui leggo quando si parla di lei? Io, sinceramente, non lo vedo proprio. Vedo solo un accanito scopiazzamento di qua e di là.
Se qualcuno vuole verificare quello che ho scritto sulla Draco Trilogy e le accuse di plagio, può dare un'occhiata qui, qui e qui.
Ero_
00mercoledì 28 agosto 2013 16:02
Quoto quasi tutto. I dialoghi alla Buffy li avevo notati anch'io e già sapevo della faccenda Draco Trilogy (me la son fatta passare da una che se l'era messa in chiavetta per leggerla e che dire...alla Claire piacciono i triangoli, il drammaH e i colpi di scena. Ama i cliché). La differenza con Buffy? Che Buffy è autoironico, non si prende quasi mai sul serio, mentre la Claire vuole l'angst infilato ovunque: il risultato è forzato, tragicomico.
La cosa che m'è piaciuta meno, come scrivi tu, è la mancanza di elementi originali e il fanservice a manetta: slash, incest, gente che piange e pg ultra-sexy. Tutti stanno dietro a Clary: Jace, Simon, Sebastian/Johnatan. Ma che noia. Ammetto di conosceretutto, ho interrotto dopo il terzo libro perché non mi andava a genio.

Tra l'altro non avevo grandi pretese, l'unico motivo per cui avevo accettato di farmi prestare i libri è perché la mia amica mi ha sedotto parlando della coppia slash, il Malec. Che delusione. È evidente che alla Claire lo slash non piaccia, perché non sa trattarlo e lo mette solo per gente come me, che se sente slash va subito a vedere. Alec ama Jace, poi arrandom s' innamora di Magnus, una fatina sbrilluccicosa che sa un po' di Bowie e un po' di Cullen - ahahah, no scherzo, sa molto più di Bowie. Magnus, decantato da tanti, è solo un finocchio, fa battute da stereotipato finocchio e si veste da finocchio. Alec è il tizio timido che arrossisce ogni due pwr tre. Il loro rapporto parte dal nulla, evolve a caso e fila tutto troppo liscio.

Per l'incest, a me non dispiace, shippo tante incest, leggo Game of Thrones che ha incest ovunque... ma anche qui, come hai detto, non c'è logica, lo mette per far figo, non per parlare di un tabù, è solo il solito discorso "la cosa sbagliata per la società è la più eccitante".

Concordo abbastanza sul parallelo tra la sua fic e la storia. Il Draco di Draco Veritas èil bel tenebroso di nome Jace. Boh. XD Shadowunters è una ff OOC su Harry Potter XDD

Trovo anche il plot abbastanza scontato. Io l'ho letta come una fan ficion, shippavo tutte incest slash tra cui Johnatan/Jace e Valentaine/Johnatan e Valentaine/Jace... sentivo che l'enemy-ship era un cliché che mancava. Aspetta: vampiri con licantropi? Ritiro quel che ho detto!
Francesca Akira89
00mercoledì 28 agosto 2013 16:15
Tralasciando la qualità della saga, che non ho letto...

Per quanto riguarda il plagio ovviamente è sbagliato, anche se quando una scrittrice di ff è alle prime armi può capitare di inserire passaggi di battute dalla propria saga preferita (quando io ero piccola dopo aver letto un libro mi veniva naturale non solo scrivere ma proprio pensare nello stesso stile del libro che avevo letto - si notava molto perché leggevo un gran numero di libri datati con un linguaggio abbastanza aulico xD)...
Nell'ambito delle fan fiction, ho sempre pensato fosse peggio plagiare i propri colleghi dilettanti (almeno con i libri e film il plagio era facilmente dimostrabile).

D'altra parte, se i libri in questione (non le ff) fossero legalmente tacciabili di plagio, di sicuro gli autori in questione avrebbero già chiesto un risarcimento.

Per quanto riguarda il "plagiare se stessi", invece, non credo sia una cosa sbagliata... sono sicura che anche gli autori professionisti e affermati riutilizzano loro vecchie idee che magari non sono mai state pubblicate, è normale...
E non credo che la cosa significhi che ha indirettamente plagiato la Rowling perché la ff in questione era su HP, se i personaggi e le storie in questione non avevano niente in comune con l'universo creato dalla Rowling, a parte i nomi dei personaggi e l'ambientazione, dov'è il problema? Una volta cambiati i nomi vuole dire che la storia non ha proprio più niente a che fare con HP, e quindi non può essere considerato un plagio...
Sammy.91
00giovedì 29 agosto 2013 13:21
Re:
Ero_, 28/08/2013 16:02:

Quoto quasi tutto. I dialoghi alla Buffy li avevo notati anch'io e già sapevo della faccenda Draco Trilogy (me la son fatta passare da una che se l'era messa in chiavetta per leggerla e che dire...alla Claire piacciono i triangoli, il drammaH e i colpi di scena. Ama i cliché). La differenza con Buffy? Che Buffy è autoironico, non si prende quasi mai sul serio, mentre la Claire vuole l'angst infilato ovunque: il risultato è forzato, tragicomico.
La cosa che m'è piaciuta meno, come scrivi tu, è la mancanza di elementi originali e il fanservice a manetta: slash, incest, gente che piange e pg ultra-sexy. Tutti stanno dietro a Clary: Jace, Simon, Sebastian/Johnatan. Ma che noia. Ammetto di conosceretutto, ho interrotto dopo il terzo libro perché non mi andava a genio.

Tra l'altro non avevo grandi pretese, l'unico motivo per cui avevo accettato di farmi prestare i libri è perché la mia amica mi ha sedotto parlando della coppia slash, il Malec. Che delusione. È evidente che alla Claire lo slash non piaccia, perché non sa trattarlo e lo mette solo per gente come me, che se sente slash va subito a vedere. Alec ama Jace, poi arrandom s' innamora di Magnus, una fatina sbrilluccicosa che sa un po' di Bowie e un po' di Cullen - ahahah, no scherzo, sa molto più di Bowie. Magnus, decantato da tanti, è solo un finocchio, fa battute da stereotipato finocchio e si veste da finocchio. Alec è il tizio timido che arrossisce ogni due pwr tre. Il loro rapporto parte dal nulla, evolve a caso e fila tutto troppo liscio.

Per l'incest, a me non dispiace, shippo tante incest, leggo Game of Thrones che ha incest ovunque... ma anche qui, come hai detto, non c'è logica, lo mette per far figo, non per parlare di un tabù, è solo il solito discorso "la cosa sbagliata per la società è la più eccitante".

Concordo abbastanza sul parallelo tra la sua fic e la storia. Il Draco di Draco Veritas èil bel tenebroso di nome Jace. Boh. XD Shadowunters è una ff OOC su Harry Potter XDD

Trovo anche il plot abbastanza scontato. Io l'ho letta come una fan ficion, shippavo tutte incest slash tra cui Johnatan/Jace e Valentaine/Johnatan e Valentaine/Jace... sentivo che l'enemy-ship era un cliché che mancava. Aspetta: vampiri con licantropi? Ritiro quel che ho detto!



Quoto, quoto e straquoto.


Francesca Akira89, 28/08/2013 16:15:

Tralasciando la qualità della saga, che non ho letto...

Per quanto riguarda il plagio ovviamente è sbagliato, anche se quando una scrittrice di ff è alle prime armi può capitare di inserire passaggi di battute dalla propria saga preferita (quando io ero piccola dopo aver letto un libro mi veniva naturale non solo scrivere ma proprio pensare nello stesso stile del libro che avevo letto - si notava molto perché leggevo un gran numero di libri datati con un linguaggio abbastanza aulico xD)...
Nell'ambito delle fan fiction, ho sempre pensato fosse peggio plagiare i propri colleghi dilettanti (almeno con i libri e film il plagio era facilmente dimostrabile).

D'altra parte, se i libri in questione (non le ff) fossero legalmente tacciabili di plagio, di sicuro gli autori in questione avrebbero già chiesto un risarcimento.

Per quanto riguarda il "plagiare se stessi", invece, non credo sia una cosa sbagliata... sono sicura che anche gli autori professionisti e affermati riutilizzano loro vecchie idee che magari non sono mai state pubblicate, è normale...
E non credo che la cosa significhi che ha indirettamente plagiato la Rowling perché la ff in questione era su HP, se i personaggi e le storie in questione non avevano niente in comune con l'universo creato dalla Rowling, a parte i nomi dei personaggi e l'ambientazione, dov'è il problema? Una volta cambiati i nomi vuole dire che la storia non ha proprio più niente a che fare con HP, e quindi non può essere considerato un plagio...



Per quanto riguarda il plagio di opere altrui, è vero che agli inizi è normale farsi influenzare da qualcosa. Non ho letto tutta la Draco Trilogy, quindi non posso metterci la mano sul fuoco, ma ho letto che lei ha ripreso alcune parti da varie opere, tra cui anche i libri di una certa Pamela Dean. Qui non si tratta di imitare lo stile di qualcuno o di un'influenza, ma di un Copia e Incolla. Se visiti le pagine che ho linkato, puoi vedere interi brani tresi dalla Draco Trilogy messi a paragone con brani di altri libri e sono identici. Che io sappia questo è plagio xd.
Per quanto riguarda il plagiare se stessi, il problema sta nel fatto che la Clare non ha ripreso una sua idea originale, ma ha ripreso una sua fanfiction. E c'è differenza tra copiare una fanfiction e copiare un'originale. Se la Clare avesse scritto alcune idee originali per un'originale (scusa il gioco di parole) e poi le avesse riutilizzate per Shadowhunters, nessuno avrebbe potuto accorgersene e non sarebbe stato un plagio perchè appunto queste idee sarebbero state sue. Ma il caso è diverso, perchè lei ha scritto prima una fanfiction su Harry Potter, usando i personaggi della saga, e poi ha travasato gran parte di questa fanfiction in The Mortal Instruments. E per me questo è un mezzo plagio, perchè i personaggi non erano suoi, anche se poi ha modificato la situazione generale. Tant'è che si può facilmente identificare Ginny con Clary (capelli rossi, piccoline di taglia, carattere deciso), Jace con Draco e così via. A me sembra piuttosto chiaro che i suoi personaggi non sono proprio suoi, ma che nascono da personaggi di un'altra saga. E non mi va giù. Magari non sarà un plagio nel senso che ha copiato intere frasi e cose così, ma è comunque poco originale.


C'è anche un'altra questione, alla quale ho pensato ogni tanto, che ho esitato ad affrontare perchè non voglio essere indelicata. L'unico motivo per cui la tiro in ballo è che ritengo abbia a che fare con alcune caratteristiche dei personaggi di Shadowhunters che mi lasciavano un po' perplessa. Non so se avete mai visto una foto di Cassandra Clare, ma lei ha un problema di peso piuttosto grave. Ora, mentre leggevo i libri notavo una serie di cose che non capivo. Clary, la protagonista di TMI, viene continuamente descritta come piccola, fragile, magra; quando è nervosa o preoccupata smette di mangiare e comincia a dimagrire sebbene sia già snella; alcuni personaggi non fanno che notare quanto sia minuta e facile da sollevare e prendere in braccio. Idem per Jace, che appare sempre eccessivamente magro, al punto che gli si vedono le ossa; si insiste sul suo ventre piatto, sul fisico sottile, eccetera. E questo aspetto "consumato", anche se può sembrare strano, è finalizzato a rendere il personaggio ancora più dannato e tormentato, e quindi sexy e figo, perchè più si trova nei guai, meno mangia, più dimagrisce. A parte Clary e Jace, in generale ho notato nell'intera saga una strana insistenza sulla magrezza dei personaggi (ovviamente non ce n'è nemmeno uno che abbia una costituzione normale, sono tutti particolarmente snelli), che viene sottolineata spesso anche in momenti in cui non c'entra un bel niente, e sul fatto che mangiano pochissimo, e questa cosa mi lasciava un po' sconcertata durante la lettura. Sbaglio o il messaggio più adatto da trasmettere agli adolescenti non dovrebbe essere "magrissimo=fighissimo"? Quando poi ho visto la Clare, ho pensato che forse si tratta di un semplice caso di identificazione tra autore e personaggi. Forse Clary & co. sono come lei vorrebbe essere.
Mi dispiace dover chiamare in causa l'aspetto fisico della Clare, magari mi sbaglio, però sta di fatto che questa specie di ossessione per il fisico perfetto dei personaggi c'è. Se il motivo è quello che sospetto io, allora non fa che rendere i suoi personaggi una sfilza di Gary Stu e Mary Sue senza alcuna speranza, perchè hanno lo scopo di soddisfare i suoi desideri e le sue aspettative. E questo spiegherebbe perchè siano così tremendamente piatti (in tutti i sensi). Ma la cosa più grave è che trasmette un messaggio sbagliatissimo. E sembra che nessuno se ne sia mai accorto [SM=g27993] .



Ero_
00giovedì 29 agosto 2013 13:36
Mmh, secondo me il Draco della Row non ha nulla a che vedere con quello della Draco Trilogy; semmai, Jace è simile alla versione FANON di Draco.

Riguardo al discorso sul peso, non ho mai cercato una foto dell'autrice, ma non mi sorprenderebbe che sia come dici... ho conosciuto persone in sovrappeso che scrivevano solo di gente magra e figa e disegnavano solo gente magra e figa per adattarsi agli standard della tv. Una mia amica del liceo era dimagrita moltissimo in seguito e ha praticamente eliminato tutto ciò che riguardava la sua vita di prima, non vuol saperne di veder foto, ha cambiato gusti ed è divenuta una stronzona di quelle che fan battute acide sulla pancetta. Ha anche bidonato i suoi vecchi amici. Andavamo molto più d'accordo anni fa, si piangeva un po' addosso ma era una persona migliore.

Uhm mi rendo conto non c'entri nulla. Chiuso OT.
Francesca Akira89
00giovedì 29 agosto 2013 20:13
Re:
Ero_, 29/08/2013 13:36:

Mmh, secondo me il Draco della Row non ha nulla a che vedere con quello della Draco Trilogy; semmai, Jace è simile alla versione FANON di Draco.



Era quello che intendevo.



Riguardo al discorso sul peso, non ho mai cercato una foto dell'autrice, ma non mi sorprenderebbe che sia come dici... ho conosciuto persone in sovrappeso che scrivevano solo di gente magra e figa e disegnavano solo gente magra e figa per adattarsi agli standard della tv. Una mia amica del liceo era dimagrita moltissimo in seguito e ha praticamente eliminato tutto ciò che riguardava la sua vita di prima, non vuol saperne di veder foto, ha cambiato gusti ed è divenuta una stronzona di quelle che fan battute acide sulla pancetta. Ha anche bidonato i suoi vecchi amici. Andavamo molto più d'accordo anni fa, si piangeva un po' addosso ma era una persona migliore.

Uhm mi rendo conto non c'entri nulla. Chiuso OT.



E' anche vero che è comunque difficile trovare gente snella che scrive di personaggi grassi... xD
Sammy.91
00venerdì 30 agosto 2013 19:36
Re:
Ero_, 29/08/2013 13:36:

Mmh, secondo me il Draco della Row non ha nulla a che vedere con quello della Draco Trilogy; semmai, Jace è simile alla versione FANON di Draco.



Questo è vero. Però ormai nella mia mente il personaggio di Jace resta associato a quello, anche se la versione fanon di Draco è diversa da quella originale, certo. Rimane il fatto che la Clare non ha pensato in modo autonomo, mentre costruiva i suoi personaggi, ma ha buttato l'occhio su qualcosa che non era suo. E anche se il Draco fanon è diverso da quello canon, alcune caratteristiche principali, l'alterigia, l'orgoglio, il trattare tutti dall'alto in basso, rimangono, e sono passate anche a Jace, che infatti è proprio così. A questi elementi poi la Clare ha aggiunto tutta la figaggine che nel vero Draco è completamente assente.


Francesca Akira89, 29/08/2013 20:13:


E' anche vero che è comunque difficile trovare gente snella che scrive di personaggi grassi... xD



Invece ci sono autori e autrici perfettamente in grado di scrivere di personaggi "imperfetti" (e metto tra virgolette perchè essere grassi non vuol dire essere imperfetti, ma è solo per intenderci) e di far sì che il pubblico gli si affezioni per quello che sono, con i loro difetti e i loro pregi. Prendiamo Neville Paciock della saga di Harry Potter. E' grassolletto, timido, imbranato, va male a scuola... ma a me piace così com'è perchè è stato capace di conquistarmi non con la figaggine, ma con altre doti, come la lealtà, la generosità, la devozione verso gli amici e verso il bene. Idem per Ron Weasley, che non è bello, non è particolarmente simpatico, non è brillante, non ha doti eccezionali in nessun campo, eppure quale fan della saga non gli si è affezionato? Ho fatto questi esempi perchè sono i più semplici che mi vengono in mente, ma ce ne sono molti altri.
E comunque il discorso non è scrivere di personaggi magri o grassi, belli o brutti, strafighi o sfigati, ma scrivere di personaggi ben costruiti, che sappiano far breccia nel cuore di chi legge. Personaggi che sanno essere affascinanti senza esserlo affatto. O personaggi belli e sexy che non ti stiano sulle scatole perchè ogni momento viene ribadito quanto sono stupendi. Ci sono personaggi fisicamente perfetti e con un sacco di doti che dovrebbero stufare e invece non stufano, perchè sono costruiti bene.
Francesca Akira89
00venerdì 30 agosto 2013 21:06
Re: Re:
Sammy.91, 30/08/2013 19:36:

Ero_, 29/08/2013 13:36:

Mmh, secondo me il Draco della Row non ha nulla a che vedere con quello della Draco Trilogy; semmai, Jace è simile alla versione FANON di Draco.



Questo è vero. Però ormai nella mia mente il personaggio di Jace resta associato a quello, anche se la versione fanon di Draco è diversa da quella originale, certo. Rimane il fatto che la Clare non ha pensato in modo autonomo, mentre costruiva i suoi personaggi, ma ha buttato l'occhio su qualcosa che non era suo. E anche se il Draco fanon è diverso da quello canon, alcune caratteristiche principali, l'alterigia, l'orgoglio, il trattare tutti dall'alto in basso, rimangono, e sono passate anche a Jace, che infatti è proprio così. A questi elementi poi la Clare ha aggiunto tutta la figaggine che nel vero Draco è completamente assente.


Francesca Akira89, 29/08/2013 20:13:


E' anche vero che è comunque difficile trovare gente snella che scrive di personaggi grassi... xD



Invece ci sono autori e autrici perfettamente in grado di scrivere di personaggi "imperfetti" (e metto tra virgolette perchè essere grassi non vuol dire essere imperfetti, ma è solo per intenderci) e di far sì che il pubblico gli si affezioni per quello che sono, con i loro difetti e i loro pregi. Prendiamo Neville Paciock della saga di Harry Potter. E' grassolletto, timido, imbranato, va male a scuola... ma a me piace così com'è perchè è stato capace di conquistarmi non con la figaggine, ma con altre doti, come la lealtà, la generosità, la devozione verso gli amici e verso il bene. Idem per Ron Weasley, che non è bello, non è particolarmente simpatico, non è brillante, non ha doti eccezionali in nessun campo, eppure quale fan della saga non gli si è affezionato? Ho fatto questi esempi perchè sono i più semplici che mi vengono in mente, ma ce ne sono molti altri.
E comunque il discorso non è scrivere di personaggi magri o grassi, belli o brutti, strafighi o sfigati, ma scrivere di personaggi ben costruiti, che sappiano far breccia nel cuore di chi legge. Personaggi che sanno essere affascinanti senza esserlo affatto. O personaggi belli e sexy che non ti stiano sulle scatole perchè ogni momento viene ribadito quanto sono stupendi. Ci sono personaggi fisicamente perfetti e con un sacco di doti che dovrebbero stufare e invece non stufano, perchè sono costruiti bene.



Vabeh, non intendevo dire che NESSUNO scrive di personaggi cicciottelli, solo che IN PERCENTUALE non sono molti (esistono centinaia di migliaia di scrittori a questo mondo). E comunque il mio uso del termine "personaggi" è un po' improprio, in effetti, io parlavo prettamente di personaggi PRINCIPALI (anche perché dare l'amica/o cicciottella/o e simpatica/o al/la protagonista/o è un classico, comunque, è un po' come fare una coppia dove lei è mora e lui biondo).

In Harry Potter ci sono decine di personaggi di tutti i tipi, fisicamente e caratterialmente, indubbiamente Neville è importante, ma non è il protagonista. E non si può negare che né Harry, né Hermione, né Ron sono descritti come grassi.
(a proposito, ma sbaglio o in HP non c'è una sola ragazzA giovane che venga descritta come in carne? Beh, a parte Mirtilla Malcontenta, ma lei non è viva, non so se conta)

Purtroppo, nella buona parte dei casi, quando un protagonista è in carne, il suo essere in carne è centrale nella storia... non è che sia in carne e basta, e per il resto va avanti con la sua vita. Soprattutto se si tratta di una femmina, se è un ragazzo ancora ancora gliela "lasciano passare". [SM=g27992]


Charles Dickens ha scritto spesso di ragazze cicciottelle, ma come dice lui stesso è perché a lui le ragazze piacevano così... [SM=g27990]
Quella che ama i Beatles
00venerdì 30 agosto 2013 23:56
Re: Re: Re:
Francesca Akira, mi sono messa d'impegno a pensare, e mi è venuta in mente una ragazza in carne di HP: Millicent Bulstrode! xD


Ero_
00sabato 31 agosto 2013 16:13
Secondo me la Row invece descrive poco il fisico proprio perché la ritiene una cosa secondaria. Pg come Dean e Angelina sono neri, ma nei libri si capisce solo perché Angelina ha le treccine ed è dunque ipotizzabile. Di nessuno si dice mai sia bello o brutto, tranne quando è necessario e facendo capire che sia un parere soggettivo di Harry. Insomma, è un messaggio positivo far sì che l'estetica passi in secondo piano, perché ne diminuisce l'importanza sin da principio.
Inoltre nel libro The Casual Vacancy una dei protagonisti è una ragazza sovrappeso epelosa xD ed è una dei migliori... no, non credo che alla Row freghi nulla di mettere protagonisti fighi, che scriva libri per bambini o meno.
Sammy.91
00sabato 31 agosto 2013 18:44
Re: Re: Re:
Francesca Akira89, 30/08/2013 21:06:



Vabeh, non intendevo dire che NESSUNO scrive di personaggi cicciottelli, solo che IN PERCENTUALE non sono molti (esistono centinaia di migliaia di scrittori a questo mondo). E comunque il mio uso del termine "personaggi" è un po' improprio, in effetti, io parlavo prettamente di personaggi PRINCIPALI (anche perché dare l'amica/o cicciottella/o e simpatica/o al/la protagonista/o è un classico, comunque, è un po' come fare una coppia dove lei è mora e lui biondo).

In Harry Potter ci sono decine di personaggi di tutti i tipi, fisicamente e caratterialmente, indubbiamente Neville è importante, ma non è il protagonista. E non si può negare che né Harry, né Hermione, né Ron sono descritti come grassi.
(a proposito, ma sbaglio o in HP non c'è una sola ragazzA giovane che venga descritta come in carne? Beh, a parte Mirtilla Malcontenta, ma lei non è viva, non so se conta)

Purtroppo, nella buona parte dei casi, quando un protagonista è in carne, il suo essere in carne è centrale nella storia... non è che sia in carne e basta, e per il resto va avanti con la sua vita. Soprattutto se si tratta di una femmina, se è un ragazzo ancora ancora gliela "lasciano passare". [SM=g27992]


Charles Dickens ha scritto spesso di ragazze cicciottelle, ma come dice lui stesso è perché a lui le ragazze piacevano così... [SM=g27990]




Guarda, hai ragione, ma questo non giustifica l'ossessione della Clare per la magrezza anoressica dei suoi personaggi. Il problema non è che i suoi personaggi siano magri, perchè appunto anche Harry è magro. Il problema sta nell'insistenza continua su questo aspetto. Sul serio, quando appare un personaggio, lei innanzitutto descrive come è vestito (e lo fa sempre, una cosa snervante [SM=g27993] ) e poi due volte su tre trova il modo di infilare un'osservazione sulle ossa che sporgono in fuori, o sul ventre piattissimo, o su quanto sia minuto e fragile. Non mi sembra tanto normale. Rende la lettura pesante e trasmette un messaggio negativo. Le prime volte, quando hai appena iniziato a leggere, questa cosa ti sconcerta, ma magari non ci fai caso più di tanto. Quando poi inizi a pensare a qual è lo scopo con cui lo fa... è molto peggio. E questi libri si rivolgono ad adolescenti.
E comunque, come dicevo in un altro post, la bellezza e la magrezza eccessive sono solo una parte del problema. Mi sembra che la Clare le sfrutti pensando di rendere i suoi personaggi ancora più fighi, insieme alle battutine brillanti, all'atteggiamento snob, all'abbigliamento, al dramma (per buona parte infondato...) che li circonda sempre. E quando capisci questa cosa, continuare a leggere quei libri diventa insopportabile xd. Perchè è come se l'autrice si divertisse a prenderti continuamente per i fondelli con il suo mucchio di fanservice che dal suo punto di vista dovrebbe farti svenire per l'emozione. Ci puoi cascare a 12 anni, a 13, a 14. Forse io sono troppo vecchia, ormai xd.



Ero_, 31/08/2013 16:13:

Secondo me la Row invece descrive poco il fisico proprio perché la ritiene una cosa secondaria. Pg come Dean e Angelina sono neri, ma nei libri si capisce solo perché Angelina ha le treccine ed è dunque ipotizzabile. Di nessuno si dice mai sia bello o brutto, tranne quando è necessario e facendo capire che sia un parere soggettivo di Harry. Insomma, è un messaggio positivo far sì che l'estetica passi in secondo piano, perché ne diminuisce l'importanza sin da principio.
Inoltre nel libro The Casual Vacancy una dei protagonisti è una ragazza sovrappeso epelosa xD ed è una dei migliori... no, non credo che alla Row freghi nulla di mettere protagonisti fighi, che scriva libri per bambini o meno.



Hai centrato il punto. Al di là dei messaggi che si trasmettono, diventa snervante leggere continue digressioni sulla bellezza fisica di alcuni personaggi. E per giunta piazzate nei momenti meno opportuni. Nell'ultimo libro di TID, Clockwork princess, che è appena uscito, c'è una scena di lotta e ogni tanto, nel bel mezzo dell'azione, Tessa guarda Will e pensa di continuo a quanto sia bello, mentre lui pensa a quanto è innamorato di lei. Nel mezzo di una battaglia, con armi, sangue e tutto. Non ho mai letto una scena d'azione descritta così male. La Clare è capace di uccidere il pathos nel giro di due righi. Perciò quando poi leggo commenti sul suo eccezionale talento, rimango a bocca spalancata e mi chiedo se si sta parlando della stessa scrittrice oppure no.
Francesca Akira89
00sabato 31 agosto 2013 19:21
Re:
Ero_, 31/08/2013 16:13:

Secondo me la Row invece descrive poco il fisico proprio perché la ritiene una cosa secondaria. Pg come Dean e Angelina sono neri, ma nei libri si capisce solo perché Angelina ha le treccine ed è dunque ipotizzabile. Di nessuno si dice mai sia bello o brutto, tranne quando è necessario e facendo capire che sia un parere soggettivo di Harry. Insomma, è un messaggio positivo far sì che l'estetica passi in secondo piano, perché ne diminuisce l'importanza sin da principio.
Inoltre nel libro The Casual Vacancy una dei protagonisti è una ragazza sovrappeso epelosa xD ed è una dei migliori... no, non credo che alla Row freghi nulla di mettere protagonisti fighi, che scriva libri per bambini o meno.



Beh, è anche vero che la Rowling è una donna bella che matura, con tanto di figli. Se scrivesse di ragazzi giovani e strafighi mettendo l'accento sulla loro fighezza sarebbe veramente inquietante. XD

Che Dean fosse nero infatti non lo sapevo proprio. xD Però non è vero che non dice mai quando un personaggio è nero o bianco, di Lee Jordan viene detto che è nero, così come viene detto di Zabini Blaise... ma a dire il vero mi pare di ricordare che venga detto anche di Angelina, non viene descritta come "una ragazza di colore" nel quarto libro?
(me lo ricordo perché io e mia madre in quel periodo avevamo discusso se dire "di colore" fosse una cosa razzista)
Fri
00sabato 31 agosto 2013 20:02
Re: Re:
Francesca Akira89, 31/08/2013 19:21:



Beh, è anche vero che la Rowling è una donna bella che matura, con tanto di figli. Se scrivesse di ragazzi giovani e strafighi mettendo l'accento sulla loro fighezza sarebbe veramente inquietante. XD




mi avete incuriosito con questa discussione, una cosa mi è chiara, i libri di Cassandra Clare non fanno per me XD
Per scrupolo ho voluto andare a controllare le età di queste due autrici.
Cassandra Clare è nata nel 1973 e quando ha pubblicato il primo libro aveva 34 anni. La Rowling è del 1965 e quando le hanno pubblicato il primo libro aveva 32 anni.
Considerando che Clare ha iniziato scrivendo ff su HP, quando il primo libro è stato pubblicato in Gran Bretagna (era il 1997) lei aveva già 24 anni!!!
Francesca Akira89
00sabato 31 agosto 2013 21:11
Re: Re: Re:
Fri, 31/08/2013 20:02:

Francesca Akira89, 31/08/2013 19:21:



Beh, è anche vero che la Rowling è una donna bella che matura, con tanto di figli. Se scrivesse di ragazzi giovani e strafighi mettendo l'accento sulla loro fighezza sarebbe veramente inquietante. XD




mi avete incuriosito con questa discussione, una cosa mi è chiara, i libri di Cassandra Clare non fanno per me XD
Per scrupolo ho voluto andare a controllare le età di queste due autrici.
Cassandra Clare è nata nel 1973 e quando ha pubblicato il primo libro aveva 34 anni. La Rowling è del 1965 e quando le hanno pubblicato il primo libro aveva 32 anni.
Considerando che Clare ha iniziato scrivendo ff su HP, quando il primo libro è stato pubblicato in Gran Bretagna (era il 1997) lei aveva già 24 anni!!!



In effetti credevo fosse più anziana, la Rowling... sulla foto del primo libro sembrava molto più vecchia di 32 anni, almeno una decina di più... [SM=g27993] In seguito mi è sembrata ringiovanita e credevo si fosse pagata un lifting coi proventi del libro... XD
Forse è perché la Row nel 1993, prima dell'uscita del libro, aveva già avuto una bambina... la gravidanza invecchia? [SM=g27990]

La Clare invece sembra più giovane dalle foto del film che ho visto. XD

Francesca Akira89
00domenica 1 settembre 2013 13:50
Ho visto il film. [SM=g27986] Ecco la mia recensione: rosaperlato.iobloggo.com/664/shadowhunters---citta-di-ossa...
Sammy.91
00domenica 1 settembre 2013 14:11
Re: Re:
Francesca Akira89, 31/08/2013 19:21:



Beh, è anche vero che la Rowling è una donna bella che matura, con tanto di figli. Se scrivesse di ragazzi giovani e strafighi mettendo l'accento sulla loro fighezza sarebbe veramente inquietante. XD

Che Dean fosse nero infatti non lo sapevo proprio. xD Però non è vero che non dice mai quando un personaggio è nero o bianco, di Lee Jordan viene detto che è nero, così come viene detto di Zabini Blaise... ma a dire il vero mi pare di ricordare che venga detto anche di Angelina, non viene descritta come "una ragazza di colore" nel quarto libro?
(me lo ricordo perché io e mia madre in quel periodo avevamo discusso se dire "di colore" fosse una cosa razzista)




Be', scusami, non ricordo se la Rowling dica o meno che Angelina non è bianca, ma "di colore" non mi sembra affatto una definizione razzista. Anzi, è un modo educato e rispettoso per constatare il fatto che la sua pelle è nera. Non capisco il motivo di insistere su questo punto, sinceramente. Anche se nei romanzi fosse una ragazza nera, cosa cambia? Questo non influisce minimamente sul personaggio, che viene sempre presentato in maniera positiva. Tant'è che nessuna di noi ricorda esattamente se sia davvero nera oppure no, e questo testimonia l'importanza che l'autrice attribuisce a questo dettaglio. E' una cosa insignificante. Lee è nero, e anche Zabini, sì, e quindi? Non afferro il nocciolo della questione xd.
E l'età della Rowling cosa c'entra? Se una vuole scrivere cretinate non si è mai troppo "grandi" per farlo, questo è sicuro.
Francesca Akira89
00domenica 1 settembre 2013 14:18
Re: Re: Re:
Sammy.91, 01/09/2013 14:11:




Be', scusami, non ricordo se la Rowling dica o meno che Angelina non è bianca, ma "di colore" non mi sembra affatto una definizione razzista. Anzi, è un modo educato e rispettoso per constatare il fatto che la sua pelle è nera. Non capisco il motivo di insistere su questo punto, sinceramente. Anche se nei romanzi fosse una ragazza nera, cosa cambia? Questo non influisce minimamente sul personaggio, che viene sempre presentato in maniera positiva. Tant'è che nessuna di noi ricorda esattamente se sia davvero nera oppure no, e questo testimonia l'importanza che l'autrice attribuisce a questo dettaglio. E' una cosa insignificante. Lee è nero, e anche Zabini, sì, e quindi? Non afferro il nocciolo della questione xd.
E l'età della Rowling cosa c'entra? Se una vuole scrivere cretinate non si è mai troppo "grandi" per farlo, questo è sicuro.



La discussione mia e di mia madre non riguardava la Rowling, ne stavamo parlando in generale. Avevo usato quel modo di dire e mia madre mi aveva rimproverata dicendo che le sembrava un modo brutto di dire, privo di significato. Allora io ho detto: "ma lo usano tutti, c'è scritto persino in Harry Potter".

E poi "insistere su questo punto", cosa? Stavo solo rispondendo a Ero_ che ha detto:


Secondo me la Row invece descrive poco il fisico proprio perché la ritiene una cosa secondaria. Pg come Dean e Angelina sono neri, ma nei libri si capisce solo perché Angelina ha le treccine ed è dunque ipotizzabile.



E io mi sono limitata a notare che questo non è del tutto vero, dato che di Angelina era stato detto che aveva la pelle scura e quindi non si "ipotizzava solo per le treccine" (degli altri ho parlato solo per dire che la Rowling non è che non dica mai se uno è bianco o nero come m'era sembrato di capire dalle parole di Ero_. Ma con questo mica voglio dire che la cosa abbia rilevanza, proprio come non ha rilevanza il fatto che Draco e Dudley abbiano i capelli biondi - ma se sul forum venisse detto che il loro colore di capelli non è descritto nei libri o che in realtà ce li hanno castani, avrei comunque puntualizzato che non è così e che nei libri c'era scritto, senza per questo voler dire che la Rowling ce l'ha con i biondi).
In definitiva, capisco che le (presumo) descrizioni lunghe della Clare irritino e differiscano da quelle della Row, ma non per questo si può dire che la Rowling descriva tanto raramente... anche perché sarebbe un male, un minimo di descrizione aiuta a visualizzare meglio i personaggi. Se anche è vero che non si ferma a descrivere qualunque persona incontrata da Harry, è anche vero che tutti i personaggi importanti vengono descritti - com'è giusto che sia.

Francamente non capisco perché ti inalberi, nessuno ha dato alla Rowling della razzista... [SM=g27993] [SM=g27993]

Se Ero_ avesse detto "Percy ha i capelli rossi ma lo sappiamo solo perché tutti gli altri della famiglia li hanno quindi è ipotizzabile" avrei detto "non è del tutto vero, lo dice che ce li ha anche Percy". Dov'è il problema? [SM=g27993]

ps. Ho capito che Cassandra Clare non ti piace. Se dai uno sguardo alla mia recensione del film noterai che la trama di Shadowhunters non ha entusiasmato chissà quanto neppure me. Ma ognuno ha i suoi gusti, e comunque se la Rowling sentisse di essere stata plagiata in qualche modo di sicuro interverrebbe, o almeno lo farebbe la Warner Bros (considerato che se l'è presa persino con i fan sites di HP).
Sammy.91
00domenica 1 settembre 2013 15:41
Re: Re: Re: Re:
Francesca Akira89, 01/09/2013 14:18:



La discussione mia e di mia madre non riguardava la Rowling, ne stavamo parlando in generale. Avevo usato quel modo di dire e mia madre mi aveva rimproverata dicendo che le sembrava un modo brutto di dire, privo di significato. Allora io ho detto: "ma lo usano tutti, c'è scritto persino in Harry Potter".

E poi "insistere su questo punto", cosa? Stavo solo rispondendo a Ero_ che ha detto:


Secondo me la Row invece descrive poco il fisico proprio perché la ritiene una cosa secondaria. Pg come Dean e Angelina sono neri, ma nei libri si capisce solo perché Angelina ha le treccine ed è dunque ipotizzabile.



E io mi sono limitata a notare che questo non è del tutto vero, dato che di Angelina era stato detto che aveva la pelle scura e quindi non si "ipotizzava solo per le treccine" (degli altri ho parlato solo per dire che la Rowling non è che non dica mai se uno è bianco o nero come m'era sembrato di capire dalle parole di Ero_. Ma con questo mica voglio dire che la cosa abbia rilevanza, proprio come non ha rilevanza il fatto che Draco e Dudley abbiano i capelli biondi - ma se sul forum venisse detto che il loro colore di capelli non è descritto nei libri o che in realtà ce li hanno castani, avrei comunque puntualizzato che non è così e che nei libri c'era scritto, senza per questo voler dire che la Rowling ce l'ha con i biondi).
In definitiva, capisco che le (presumo) descrizioni lunghe della Clare irritino e differiscano da quelle della Row, ma non per questo si può dire che la Rowling descriva tanto raramente... anche perché sarebbe un male, un minimo di descrizione aiuta a visualizzare meglio i personaggi. Se anche è vero che non si ferma a descrivere qualunque persona incontrata da Harry, è anche vero che tutti i personaggi importanti vengono descritti - com'è giusto che sia.

Francamente non capisco perché ti inalberi, nessuno ha dato alla Rowling della razzista... [SM=g27993] [SM=g27993]

Se Ero_ avesse detto "Percy ha i capelli rossi ma lo sappiamo solo perché tutti gli altri della famiglia li hanno quindi è ipotizzabile" avrei detto "non è del tutto vero, lo dice che ce li ha anche Percy". Dov'è il problema? [SM=g27993]

ps. Ho capito che Cassandra Clare non ti piace. Se dai uno sguardo alla mia recensione del film noterai che la trama di Shadowhunters non ha entusiasmato chissà quanto neppure me. Ma ognuno ha i suoi gusti, e comunque se la Rowling sentisse di essere stata plagiata in qualche modo di sicuro interverrebbe, o almeno lo farebbe la Warner Bros (considerato che se l'è presa persino con i fan sites di HP).




No, non mi sono inalberata, davvero non avevo capito quale fosse il punto, scusami. Il discorso tuo e di tua madre su Angelina l'avevo frainteso, mi dispiace. E' vero che la Rowling descrive i suoi personaggi e nel caso di alcuni di essi ha specificato anche il colore della pelle, però non afferravo il nesso con il discorso su Cassandra Clare, perchè c'è differenza tra dare qualche informazione sull'aspetto di un pg, permettendo ai lettori di visualizzarlo nelle loro menti, e descrivere un pg insistendo continuamente su alcune caratteristiche solo perchè fanno figo. Non intendevo dire che la Rowling non descrive mai niente e nessuno, solo che a mio parere lo fa in modo più contenuto e più razionale. Non si sofferma più di tanto sull'aspetto fisico di nessuno. I personaggi li descrive una volta e basta. Di Harry sappiamo che è mingherlino, con i capelli scuri arruffati e gli occhi verdi, cioè un insieme di elementi sufficienti per visualizzarlo, senza strafare. Infatti lo stile della Rowling non è molto discorsivo e si incentra sui dialoghi e sull'azione, lunghe descrizioni non ce ne sono. Questo dal mio punto di vista è un bene, perchè se bisogna descrivere male, è meglio non descrivere. Ma ognuno ha le sue opinioni, ovviamente. Il problema della Clare a mio parere non è la lunghezza delle descrizioni, perchè non ho mai detto che fossero troppo lunghe, ma il modo in cui descrive e i motivi per i quali io presumo che descriva in questo modo, ma ne ho già parlato ed è inutile che mi ripeta.
Per quanto riguarda il discorso sul plagio, ho specificato che non è un plagio smaccato. Non ha copiato scene, dialoghi o parti della trama. Ho detto che a me alcuni personaggi sembrano palesemente troppo ispirati ad alcuni dei personaggi di HP, ma posso anche sbagliarmi, eh. Magari questo non è sufficiente per una denuncia per plagio. La saga delle Cinquanta sfumature per me è ancora una fanfiction su Twilight, sebbene sia stata pubblicata, eppure che io sappia la Meyer non ha mai denunciato l'autrice dei libri. Si vede che a volte l'accusa di plagio non sussiste anche se l'ispirazione è più che evidente. Non lo so, non sono un'esperta di editoria. E comunque non intendevo "linciare" la Clare perchè si è ispirata a personaggi non suoi. Ma visto che sento sempre parlare della sua grande originalità, e visto che questa è una discussione su di lei e i suoi libri, volevo affrontare questo aspetto.
Francesca Akira89
00domenica 1 settembre 2013 16:40
Claro.

Sul plagio letterario:


il diritto d'autore non tutela solo la forma esterna, ma anche la struttura e la concezione dell'opera, per questo in essa è possibile individuare un "nucleo fondamentale" che ne costituisce l'originalità creativa, di cui i terzi non possono assolutamente appropriarsi, in quanto fortemente distinto (e originale) da temi e dettagli che appartengono già al patrimonio letterario generale. Ecco che nel plagio contraffattorio di un'opera di narrativa non è sufficiente che una o più idee sviluppate in un testo trovino collocazione nell'altro, ma deve potersi cogliere una vera e propria trasposizione (copiatura) di quel "nucleo individualizzante" che caratterizza l'opera come originale, frutto dell'attività creativa dell'autore.



Suppongo però sia un po' difficile stabilire quale sia il "nucleo individualizzante".
Sammy.91
00domenica 1 settembre 2013 19:16
Re:
Francesca Akira89, 01/09/2013 16:40:

Claro.

Sul plagio letterario:


il diritto d'autore non tutela solo la forma esterna, ma anche la struttura e la concezione dell'opera, per questo in essa è possibile individuare un "nucleo fondamentale" che ne costituisce l'originalità creativa, di cui i terzi non possono assolutamente appropriarsi, in quanto fortemente distinto (e originale) da temi e dettagli che appartengono già al patrimonio letterario generale. Ecco che nel plagio contraffattorio di un'opera di narrativa non è sufficiente che una o più idee sviluppate in un testo trovino collocazione nell'altro, ma deve potersi cogliere una vera e propria trasposizione (copiatura) di quel "nucleo individualizzante" che caratterizza l'opera come originale, frutto dell'attività creativa dell'autore.



Suppongo però sia un po' difficile stabilire quale sia il "nucleo individualizzante".




Penso che il brano che citi voglia dire che c'è differenza tra copiare un'idea altrui e utilizzare un clichè letterario. Ad esempio, se io scrivo una storia su un triangolo amoroso, non vuol dire necessariamente che io abbia plagiato Twilight perchè il triangolo è ormai un clichè. Diverso sarebbe se scrivessi di una ragazza scialba, imbranata, solitaria, che inciampa dappertutto, che si innamora di un compagno di scuola bellissimo e misterioso e con un segreto sovrannaturale da nascondere. Infatti, tornando alla Clare, io non dico che lei abbia plagiato la saga di Harry Potter, però secondo me ha ripreso nella saga di Shadowhunters i personaggi della sua fanfiction, che non erano suoi. Non sarà considerato un plagio punibile dalla legge, ma non posso avere una grande opinione di una scrittrice che fa questo.
Francesca Akira89
00domenica 1 settembre 2013 20:33
Re: Re:
Sammy.91, 01/09/2013 19:16:




Penso che il brano che citi voglia dire che c'è differenza tra copiare un'idea altrui e utilizzare un clichè letterario. Ad esempio, se io scrivo una storia su un triangolo amoroso, non vuol dire necessariamente che io abbia plagiato Twilight perchè il triangolo è ormai un clichè. Diverso sarebbe se scrivessi di una ragazza scialba, imbranata, solitaria, che inciampa dappertutto, che si innamora di un compagno di scuola bellissimo e misterioso e con un segreto sovrannaturale da nascondere. Infatti, tornando alla Clare, io non dico che lei abbia plagiato la saga di Harry Potter, però secondo me ha ripreso nella saga di Shadowhunters i personaggi della sua fanfiction, che non erano suoi. Non sarà considerato un plagio punibile dalla legge, ma non posso avere una grande opinione di una scrittrice che fa questo.



Dalla descrizione che fai però sembra più che abbia plagiato Twilight. XD O un manga shoujo (quello della ragazza che inciampa è un cliché moe, i giapponesi vanno pazzi per le imbranate)...

In HP non c'è nessuna ragazza scialba, solitaria, imbranata, che inciampa e si innamora di un compagno di classe bello e misterioso. [SM=g27995]
Sammy.91
00lunedì 2 settembre 2013 13:00
Re: Re: Re:
Francesca Akira89, 01/09/2013 20:33:



Dalla descrizione che fai però sembra più che abbia plagiato Twilight. XD O un manga shoujo (quello della ragazza che inciampa è un cliché moe, i giapponesi vanno pazzi per le imbranate)...

In HP non c'è nessuna ragazza scialba, solitaria, imbranata, che inciampa e si innamora di un compagno di classe bello e misterioso. [SM=g27995]




No, hai frainteso! Quando ho scritto della ragazza scialba che si innamora del compagno di classe fighissimo era solo un esempio di quello che secondo me sarebbe un plagio di Twilight, in contrapposizione all'esempio precedente, quello sul triangolo amoroso, ma non mi riferivo alla Clare. Era un esempio generico per far capire qual è la mia opinione sui plagi.
Francesca Akira89
00lunedì 2 settembre 2013 17:35
Re: Re: Re: Re:
Sammy.91, 02/09/2013 13:00:




No, hai frainteso! Quando ho scritto della ragazza scialba che si innamora del compagno di classe fighissimo era solo un esempio di quello che secondo me sarebbe un plagio di Twilight, in contrapposizione all'esempio precedente, quello sul triangolo amoroso, ma non mi riferivo alla Clare. Era un esempio generico per far capire qual è la mia opinione sui plagi.



Capito.

Ho fatto (per così dire, ho modificato una di quelle immagini basic che si trovano su deviantart) una fan art con Jace versione Mermaid Melody... :D Volete vedere?

fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1208703_10201184272281937_156818...

la base è qui: www.deviantart.com/art/Mermaid-Base1-216050355
Party91
00lunedì 2 settembre 2013 23:51
Re: di Cassandra Clare
Sammy.91, 25/08/2013 16:34:

Non mi pare che ci sia una discussione su questa saga, così ho pensato di aprirne una per parlarne un po', se vi va. Tra un paio di giorni esce anche il film tratto dal primo libro, Città di ossa, quindi mi sembra un buon momento per parlarne. Vorrei condividere con voi la mia esperienza e scoprire se sono l'unica a pensarla in un certo modo oppure no. Premetto però che il discorso riguarda tutti i libri fin'ora usciti in Italia, quindi attenzione agli spoiler.
Da quello che leggo in rete ci sono moltissime persone che impazziscono per questa saga e all'inizio, quando cominciai a leggerla, più o meno un anno fa, mi ero lasciata coinvolgere anche io. Poi, a mano a mano che ci riflettevo su e rileggevo i libri qua e là, ho iniziato a notare una serie di cose che a mio parere non funzionavano. Tanto per cominciare, dopo un po' di tempo il modo di fare dei personaggi (tutti i personaggi) dà sui nervi, perchè non fanno che comportarsi da strafighi. Sono tutti bellissimi, divertentissimi, fanno battute da urlo e sono sempre sexy da morire. La bellezza fisica di Jace & co. viene giustificata dal fatto che gli shadowhunters hanno sangue angelico nelle vene e gli angeli sono belli. D'accordo, ma non sono soltanto loro ad essere così strafighi. Magnus è strafigo. Maia e Jordan, i due licantropi, sono sempre descritti come molto sexy. Perfino Simon, che apparentemente dovrebbe essere l'amico sfigato e respinto, in realtà con le sue continue battute e il continuo parlare di argomenti che sembra conoscere soltanto lui, come manga e videogiochi, se la tira proprio come tutti gli altri. Non c'entra solo la bellezza fisica, è anche una questione di atteggiamento perennemente figo che viene ostentato anche nei momenti meno opportuni; ad esempio nel mezzo di una battaglia o di una discussione che dovrebbe essere seria, all'improvviso qualcuno se ne esce con una battutina che forse vorrebbe avere lo scopo di accattivare i lettori, ma a me sembra fuori luogo. E' stancante, dopo le prime centocinquante volte, e distrugge l'atmosfera.
Ma secondo me il problema principale di questa saga non è l'eccessiva e insensata figaggine dei personaggi. Questo aspetto potrebbe anche essere giustificato, volendo, dal fatto che la saga si rivolge ad un pubblico di ragazzine adolescenti ed è comprensibile che cerchi di catturare la loro attenzione così. A mio avviso il problema principale di Cassandra Clare è la sua provenienza dal mondo delle fanfiction, o meglio, il fatto che lei abbia cominciato scrivendo fanfiction, e che in realtà non abbia mai smesso. Ora, io amo le fanfiction, altrimenti non frequenterei questo forum ed Efp. Ma se un'autrice di fanfiction pubblica un libro vero, be', insomma, io mi aspetterei qualche cambiamento di stile. E invece a me sembra che la Clare ci sia ancora dentro, a quel mondo. Lei fa man bassa di una serie di clichè che spopolano nel mondo delle fanfiction e li infila nella storia, e per giunta utilizza sempre gli stessi tre o quattro.
A cominciare dal protagonista maschile bello, tenebroso, super sexy, super affascinante, super divertente, super tutto. Il così detto Gary Stu, che come ormai sappiamo compare di frequente nelle fanfiction (ma anche nei libri veri). Naturalmente parlo di Jace, ma lo stesso discorso vale per Will Herondale, il personaggio maschile di The Infernal Devices.
In secondo luogo, lo slash. Nel mondo dei fanwriter lo slash è in cima alla classifica delle preferenze. Basta guardare quante slash a rating rosso ci sono su Efp. E cosa fa Cassandra Clare? Piazza coppie omosessuali ovunque. Non dico che lei non dovesse parlare di omosessualità, anzi. Solo che lo fa male e in modo forzato. Intendo dire che a parte Alec e Magnus (i "Malec") in The Mortal Instruments, abbiamo un'altra coppia gay, anche se al femminile, in The Dark Artificies, la prossima serie della Clare che uscirà l'anno prossimo, se non sbaglio. E un tocco di slash lo abbiamo anche in TID, dove c'è Magnus Bane che ha una relazione con Woolsey Scott, il licantropo, e sbava palesemente dietro Will Herondale. Insomma, mi sembra di notare un'insistenza eccessiva su questo tema e soprattutto una certa superficialità nell'affrontarlo. Consideriamo ad esempio Alec, il quale ha problemi ad accettare la sua omosessualità. A un certo punto lui l'accetta di colpo, bacia Magnus in pubblico e lo presenta alla famiglia, ma non si capisce perchè. Non c'è un briciolo di analisi del personaggio, un briciolo. Alec passa da un punto A a un punto B ma senza compiere un percorso, come se facesse un balzo. Ecco perchè parlo di superficialità. Potevano anche esserci mille coppie gay, purchè l'argomento fosse trattato in modo interessante o approfondito. E invece no, queste coppie sono piazzate lì così, senza un motivo apparente. Ma chi bazzica nel mondo delle fanfiction, sa che per alcune ragazzine basta che ci sia un po' di slash in una storia per farle impazzire, probabilmente perchè sa di trasgressivo. E ovviamente la Clare farcisce i suoi romanzi di slash, slash, slash a più non posso, che abbia senso oppure no, perchè sa benissimo che le sue lettrici ci fantasticheranno sopra da morire. Date un'occhiata alla sezione di Shadowhunters su Efp: tre storie su quattro sono slash a rating rosso incentrate sui Malec. Una coincidenza?
Altro elemento sospetto, l'incesto. Prima tra Clary e Jace, poi tra Jonathan/Sebastian e Clary. Perfino in TID abbiamo un pizzico di incesto, quando Nate cerca di baciare sua sorella Tessa che ha assunto le sembianze di Jessamine, pur sapendo benissimo che è lei. Non mi è mai capitato di leggere fanfiction incentrate su questo tema, ma ne ho sentito molto parlare e so che ce ne sono parecchie. Per fare un esempio, so che nel fandom di Harry Potter hanno molto successo le Sirius/Regulus (guarda caso, torna lo slash xd). Ora, io penso che si possa trattare qualunque tema senza problemi nè censure, purchè sia fatto in modo sensato. Non solo per attirare i lettori. Io restavo sconcertata leggendo di Clary e Jace che pur sapendo di essere fratello e sorella continuavano a sbaciucchiarsi ad ogni buona occasione. Parlano tanto di smettere, ma poi non smettono mai. E Jonathan? Ha una specie di ossessione per Clary e tenta pure di violentarla, ma forse si comprendono i motivi di questo comportamento? Jonathan parla dei faraoni dell'antico Egitto che sposavano le proprie sorelle, okay, ma vi sembra una giustificazione sensata? Cosa c'entrano i faraoni? Possibile che la Clare non abbia pensato a spiegare da dove nasce questa ossessione? Qualcuno potrebbe obiettare che Jonathan è pazzo. Sarà, ma per il resto del tempo, quando progetta i suoi piani e si dà da fare per realizzarli, è perfettamente lucido. L'unico momento in cui si lascia cogliere dalla follia è quando bacia sua sorella? Mi sembra un po' strano.
All'inizio non riuscivo a collegare tra loro questa serie di elementi che non funzionavano. Poi ho scoperto che la Clare anni fa scriveva fanfiction su Fanfiction.net, dal quale poi è stata cacciata per plagio. E mi si è accesa la lampadina.
Per giunta, sembra proprio che il gusto per il plagio le sia rimasto. I dialoghi forzatamente ironici dei personaggi di Shadowhunters ricalcano quelli di Buffy l'Ammazzavampiri, il telefilm, di cui la Clare è dichiaratamente fan. Altra coincidenza? E guarda caso, su Fanfiction.net tra i motivi del ban c'era anche l'aver copiato interi dialoghi presi proprio da Buffy. Solo che nel telefilm personalmente non mi davano fastidio, perchè li trovavo originali. In Shadowhunters sono portati all'esasperazione.
Valentine è palesemente scopiazzato da Voldemort, con i suoi discorsi sulla purezza del sangue.
La storia dell'eroe buono figlio del cattivo ricorda Star wars.
E a proposito di Harry Potter, sapete che la Clare pubblicava una fanfiction intitolata Draco Trilogy? Pare proprio che lei sia stata tra i primi a dare inizio al mito di Draco Malfoy-Principe-delle-Serpi-e-Conquistatore-di-donne. Be', innanzitutto ho letto che lei ha preso intere parte di questa fanfiction e le ha inserite in TMI. Plagiare se stessi non è un reato, ma senza dubbio è un po' squallido. E poi, se ci pensate bene, Jace ricorda Draco Malfoy, biondo, antipatico e altezzoso. Clary somiglia a Ginny Weasley, fisicamente e caratterialmente. Simon somiglia ad Harry (porta gli occhiali, è imbranato con le ragazze...). E' noto che nel fandom di Harry Potter fioccano letteralmente le storie in cui Ginny molla Harry perchè innamorata del sexy, fighissimo Draco Malfoy. Se si sostituiscono i nomi Ginny, Harry e Draco con i nomi Clary, Simon e Jace, cosa otteniamo? Un pezzo della trama di TMI. E guarda caso, la sopra citata Draco Trilogy si concludeva proprio con Ginny che sceglie Draco. Anche qui si sfiora il plagio, anche se è un caso davvero singolare, perchè la Clare in realtà plagia una fanfiction scritta da lei, ma così facendo plagia anche Harry Potter e i suoi personaggi.
E la mania di plagiare se stessa persiste in TID, dove abbiamo un personaggio maschile, Will Herondale, che è la copia di Jace, solo che ha gli occhi blu e i capelli neri. Anche lui, come Jace, è bellissimo, Cacciatore super dotato, fa battute che stendono tutti e "non può amare senza distruggere"... Infatti Will crede di essere afflitto da una maledizione che fa morire tutte le persone che tengono a lui e per questo le allontana. Jace, invece, è cresciuto seguendo l'insegnamento di Valentine, "amare significa distruggere, ed essere amati significa essere distrutti"... Coincidenza? Di nuovo?
Insomma, dov'è lo sforzo creativo della Clare? Dov'è tutto questo immenso talento di cui leggo quando si parla di lei? Io, sinceramente, non lo vedo proprio. Vedo solo un accanito scopiazzamento di qua e di là.
Se qualcuno vuole verificare quello che ho scritto sulla Draco Trilogy e le accuse di plagio, può dare un'occhiata qui, qui e qui.


Wow, non sapevo che l'autrice scrivesse ff prima. In verità non hol letto il libro né ho intenzione di vedere il film, perché, a prima vista, non sembrava un granché. Ti ringrazio per avermi fatto risparmiare i soldi per il libro, se davvero è come dici tu, allora eviterò di prenderlo. Peccato, il titolo attraeva. Uff, ma non fanno più buoni fantasy??


Sammy.91
00martedì 24 settembre 2013 19:14
Un altro elemento di cui vorrei discutere, che a mio avviso conferma quanto ho scritto nel primo post, è il finale di Clockwork princess, l’ultimo volume della saga The Infernal Devices. Chi non vuole spoiler non continui a leggere, perchè parlerò ampiamente della trama.



Il finale di Clockwork princess è, a mio avviso, un trionfo di fanservice. Se avessi nutrito ancora qualche dubbio sul modo in cui la Clare intende la scrittura, sarebbe stato senz'altro dissipato da questo suo ultimo libro. Come sappiamo, TID si articola principalmente intorno ad un triangolo d'amore tra Tessa, Will e Jem. Già questa sarebbe una bella novità, ma tutto sta nel modo in cui l'autrice gestisce la vicenda. Will e Jem sono parabatai, ovvero due shadowhunter uniti da un legame particolare; in parole povere, sono due Cacciatori che combattono insieme come se fossero un sol uomo. Compagni di battaglia. Inoltre si vogliono un gran bene, come fossero fratelli. All'inizio Tessa si innamora di Will, il belloccio/copia carbone di Jace Herondale. Ma lui la respinge, perchè ritiene di essere vittima di una maledizione che uccide le persone che lo amano. Dunque, se lei lo amasse, morirebbe. E' per questo che Will fa battutine a destra e a manca e finge di passare le notti nei bordelli (ma in realtà fa romantiche passeggiate per Londra), per farsi odiare da tutti. Anche se poi tutti/e gli fanno sempre e comunque gli occhi dolci, abbagliati dal suo fascino. E anche se nessuno di loro è ancora morto. Se il senso di questa storia vi sfugge, non preoccupatevi. Sfugge anche a me. Ma è così, dunque prendiamone atto e andiamo avanti.
Sconcertata dal modo di fare da bad boy di Will, Tessa si avvicina a Jem, che è l'esatto opposto di Will e forse l'unico personaggio decente creato dalla Clare: posato, educato, gentile, timido, con una difficile malattia da affrontare. E' anche l'unico che non è bellissimo e non si comporta da strafigo. E infatti il suo destino sarà alquanto schifoso. Forse la Clare lo odiava perchè le era riuscito troppo bene, chissà.
Comunque, dopo un buon numero di inutili pagine in cui Tessa bacia entrambi i ragazzi nella massima spensieratezza, come se stesse assaggiando due gusti di gelato per decidere quale preferisce, a un certo punto Jem le chiede di sposarlo e lei dice sì. Ora, la faccenda diventa decisamente strana, al punto che ho difficoltà a spiegarla senza andare troppo per le lunghe. Tessa sostiene di amare entrambi i ragazzi allo stesso modo. E questo viene giustificato, a detta della stessa autrice, perchè Jem e Will sono parabatai e hanno un tale legame da essere quasi la stessa anima in due corpi. Già questo non ha molto senso, per me, perchè si tratta di due persone diversissime. Come si fa a dire che sono "la stessa anima in due corpi" se sono diversi come il sole e la luna? Il che mi porta a pensare che la Clare abbia tirato fuori questa scemenza per rendere il triangolo ancora più disperato e drammatico e strappalacrime e impossibile da risolvere. Ed eccovi un'altra bella dose di fanservice tutta per voi. Ma il problema più grave è che i personaggi stessi, con le loro azioni, smentiscono quello che l'autrice afferma. La Clare dice che Tessa ama Will e Jem senza distinzioni. Will ama Tessa e Jem allo stesso modo. Jem ama Tessa e Will allo stesso modo. Peccato, però, che fin dal principio appaia chiarissimo che in realtà Tessa ama Will, punto. Ogni volta che è con Jem, ecco che pensa a Will. Non accade mai il contrario. Se mentre bacia Will pensa a Jem, non è perchè lo ama e si sente in colpa, ma perchè siccome Jem sta morendo, non vuole lasciarlo per non causargli un dolore. Questo non è amore. E' compassione. Quando bacia Jem, invece, riflette su Will e la sua possente muscolatura, perchè Jem, ahimè, ahinoi, ahivoi, è mingherlino e dunque incapace di reggere il confronto con il sexy Will. Per giunta, a un certo punto Will e Tessa credono che Jem sia morto, anche se poi si scoprirà che non è così, e sapete che fanno? Sesso. Sì, fanno sesso, e molto allegramente, anche, a poche ore dalla morte della persona che dicevano di amare tanto tanto tanto. Un comportamento biasimevole a dir poco, ma le fans con gli ormoni impazziti sono troppo impegnate a sbavare su Will per concepire che possa aver commesso un errore. Lui è figo e i fighi non sbagliano. Anzi, la maggioranza delle fans voleva a tutti i costi che lui finisse con Tessa, mentre Jem non se lo fila quasi nessuno. Ogni tanto si commenta la sua bontà e la sua dolcezza, ma Tessa deve scegliere Will, perchè sì, perchè è più figo. Così volevano le fans. Indovinate un po' cosa fa Cassandra Clare? Le accontenta, anche se per mezzo di un astuto espediente che forse metterà nel sacco qualche quindicenne, ma purtroppo per lei c'è anche qualcuno che non ci casca.
La storia va così. Jem sta morendo e l'unica sostanza che possa farlo sopravvivere è stata sequestrata dal cattivo di turno (Mortmain, che a mio avviso potrebbe vincere la palma d'oro per il cattivo più incolore e noioso dell'universo). L'unica speranza, per Jem, è entrare nei Fratelli Silenti, una confraternita di shadowhunters. E lui lo fa, così esce di scena e (udite udite!) consente a Will e Tessa di sposarsi. Ovviamente le Wessa (Will+Tessa) di tutto il mondo hanno esultato, trionfanti. Ma questo non è sufficiente, perchè ci sono anche le Jessa (Jem+Tessa) a cui pensare... Se rimanessero insoddisfatte, la Clare non potrebbe più distribuire fanservice a pieni mani, come ama tanto fare. Ed ecco, signore e signori, che dopo 150 anni, una volta che il sexy Will è deceduto, Tessa e Jem si incontrano di nuovo! Eh, sì, perchè dovete sapere che lei è immortale. Lei è tutto, in verità. E' mezza Cacciatrice, mezzo angelo, mezza demone, mezza stregona, immortale, ma senza i tradizionali segni distintivi degli stregoni e sfigurarle il corpo se no sarebbe meno figa, però può anche avere bambini e ha dei poteri da Dio e... uh oh, mi sono persa. Vi basti sapere che Tessa è tutto. Anche Jem è vivo, perchè i Fratelli Silenti, pur non essendo immortali, vivono a lungo. E siccome nel frattempo è stata trovata una cura per la sua malattia, ha lasciato la Fratellanza. Quindi è di nuovo un normale Cacciatore. Indovinate che succede? Che arriva il momento del secondo classificato. Sì, signore e signori, dopo il sexy Will è il turno dell'un po' meno sexy Jem. Tessa si spupazzerà anche lui. Insomma, è vero che Jem non è figo quanto Will, e infatti si è piazzato secondo. Ma potevamo forse pretendere che la Clare deludesse una parte delle fans o non realizzasse il finale diabetico che tutti si aspettavano da lei?
Il bello di tutta questa storia sta nel fatto che le Wessa non sono comunque soddisfatte fino in fondo. Eh, no, perchè le Wessa sostengono che Will doveva restare l'unico amore di Tessa e che Jem non doveva neanche piazzarsi secondo, ma non piazzarsi proprio. Inoltre, piangono disperate al momento della morte di Will, anche se l'infausto evento si verifica quando lui ha 90 anni, una schiera di figli e nipoti e una vita felice alle spalle. Non importa, Willino non doveva morire! Che c'entra il fatto che era umano e gli umani muoiono. Lui era troppo figo per morire. Però muore, il che dimostra che la Clare sa inserire dure lezioni di vita nei suoi romanzi, quando vuole. Eh, già, ragazze mie, anche i fighi muoiono.
Insomma. Al di là degli innumerevoli buchi di trama di TID, che adesso non sto ad elencare altrimenti non finisco più, basta analizzare la gestione del triangolo amoroso per rendersi conto di quanto la scrittura della Clare sia priva di sostanza. E' questo che succede quando invece di badare alla sostanza passi le giornate sul tuo blog per sondare i gusti del pubblico. Quando si parla di Clockwork princess, la folla di fans con gli ormoni che ballano grida al capolavoro. Io grido alla presa in giro colossale.
Francesca Akira89
00mercoledì 25 settembre 2013 01:03
Mi sono un po' persa, chi sono questi adesso? @_@ Infernal Device è uno spin off di Shadowhunter?
Sammy.91
00mercoledì 25 settembre 2013 12:12
Re:
Francesca Akira89, 25/09/2013 01:03:

Mi sono un po' persa, chi sono questi adesso? @_@ Infernal Device è uno spin off di Shadowhunter?




Hai ragione, avrei fatto meglio a specificare di cosa si trattava xd. Invece ho dato per scontato che chi legge la discussione abbia già almeno una vaga idea di come è strutturata la saga di Shadowhunters. Comunque è molto semplice, The Infernal Devices è una saga composta da tre libri, considerata una sorta di prequel di The Mortal Instruments. Infatti narra le vicende di William Herondale, tra gli altri, che è un antenato di Jace, protagonista maschile di The Mortal Instruments. I tre libri sono Clockwork angel (L'angelo in italiano), Clockwork prince (Il principe) e Clockwork princess (La principessa) che qui da noi è appena uscito, a luglio di quest'anno.
The Infernal Devices è legata anche a The Dark Artificies, che è una nuova trilogia, sempre basata sugli Shadowhunters, non ancora pubblicata. Infatti protagonista di The Dark Artificies è Emma Carstairs, una discendente della famiglia a cui appartiene il Jem di cui parlo nel post precedente. Quindi The Infernal Devices può essere considerato anche un prequel di The Dark Artficies. Inoltre, già sappiamo che alcuni avvenimenti di The Dark Artificies saranno legati anche a quello che succede in The Mortal Instruments. Insomma, le tre saghe sono legate, anche se in teoria è possibile leggerne una senza leggere anche le altre due, perchè le trame sono abbastanza indipendenti l'una dall'altra.
Penso sia tutto, se hai altri dubbi chiedi pure [SM=g27985] .
Blacky98
00mercoledì 25 settembre 2013 22:51
Ciao [SM=g27988] è da un po' che seguo questa discussione e mi sono detta ma perché non vado a leggermi questi libri? Cosa dire? In genere amo i fantasy soprattutto quelli che parlano di angeli, visto che di vampiri e licantropi non ne posso più, ma me li ritrovo qui... Premettendo che è un fantasy... cosa c'entrano queste creature con gli angeli? Se non sbaglio non vengono inseriti subito ma dopo quando la trama si "complica" un po'; non so se sono stata chiara ma riguardando le date dei nuovi fantasy usciti mi sono accorta che è uscito due anni dopo Twilight. Coincidenza o si è resa conto che la maggior parte dei fans ama vampiri e licantropi? Ok potrebbe essere una sua scelta e non dico che è proibito (dopo l'uscita di twilight) scrivere di queste creature, ma non vi sembrano un po' forzate? Cioè gli angeli a parer mio non c'entrano nulla con i vampiri, gli stregoni (sa un po' da Harry Potter) e co. Poi il sacrificio delle quattro creature per attivare la Spada non rimanda a quello che succede nell'ultimo libro della saga di Fallen (Rapture per chi non lo conoscesse xd)? In Rapture per riuscire a fermare la Caduta e in particolare modo Lucifero devono portare delle reliquie in un determinato posto e Luce (la protagonista) sacrificare un'anziana. Per non dire che rimanda palesemente a Harry Potter e Il Calice di Fuoco in cui Codaliscia per far risorgere Voldemort nel pieno dei suoi poteri usa il sangue di Harry. Ok potrei essere io paranoica ma mi sembra che vada oltre i cliché che usiamo tutti; cioè ok usarli, io non sono contraria, ma farlo con moderazione e originalità.
Per quanto riguarda i personaggi mi sono sentita offesa: sono tutti stra fighi, sanno fare tutto al primo colpo (forse Jace no visto che è stato addestrato duramente per diventare un cacciatore), ma Clary?
Questione slash e incesto. Io sono particolarmente sensibile a queste tematiche e mi sembra che le abbia trattate un po' superficialmente: non sono cose su cui scherzare! Slash messo a caso e come avete ripetuto voi perche' fa Figo e incesto (anzi presunto incesto) trattato alla cavolo e spiegato che fino dall'inizio i due avevano un particolare rapporto ma se li avesse messi assieme subito ciao agli altri libri e poi colpo di scena (di nuovo) non sono fratelli! All'inizio sa tanto dal rapporto che hanno Luke Skywalker e Leila in Star Wars. Bah non lo so... Spiegati proprio frettolosamente

Con questo ho finito per ora [SM=g27988] spero di essere stata chiara e di non aver offeso nessuno (non mi sembra di aver detto che la Clare fa schifo) sennò chiedere pure. Ripeto sono pareri personali, uno può rigenerai d'accordo o no e può benissimo contestarmi xd
Ciao a tutte [SM=g27985]
Francesca Akira89
00giovedì 26 settembre 2013 00:56
Grazie per le spiegazioni Sammy. Ma perché oggigiorno le serie fantasy sono così contorte? [SM=g27994]

Blacky: E' difficile stabilire dove dovrebbero "entrarci" gli angeli, non solo in questa saga, in qualunque libro non sia la Bibbia. ^^"
Cassandra Clare a quanto ho capito ha semplicemente preso tutte le più note creature non umane per il suo libro.

In teoria, non è così strano mettere gli angeli quando ci sono vampiri o licantropi o stregoni.

Nella Gerusalemme Liberata ci sono angeli, demoni, maghi e streghe.

Ricordo un vecchio film dove Dracula aveva un bambino con una donna umana, questo bambino moriva e veniva trasformato da Dio nell'angelo giustiziere che doveva spazzar via l'esistenza di Dracula.
Blacky98
00giovedì 26 settembre 2013 06:51
Re:
Francesca Akira89, 26/09/2013 00:56:

Grazie per le spiegazioni Sammy. Ma perché oggigiorno le serie fantasy sono così contorte? [SM=g27994]

Blacky: E' difficile stabilire dove dovrebbero "entrarci" gli angeli, non solo in questa saga, in qualunque libro non sia la Bibbia. ^^"
Cassandra Clare a quanto ho capito ha semplicemente preso tutte le più note creature non umane per il suo libro.

In teoria, non è così strano mettere gli angeli quando ci sono vampiri o licantropi o stregoni.

Nella Gerusalemme Liberata ci sono angeli, demoni, maghi e streghe.

Ricordo un vecchio film dove Dracula aveva un bambino con una donna umana, questo bambino moriva e veniva trasformato da Dio nell'angelo giustiziere che doveva spazzar via l'esistenza di Dracula.



Ok, mi sono spiegata male io [SM=g27992] non intendevo che non ci dovessero entrare ma mi sembra un po' forzata quella dei vampiri e licantropi. Cioe', correggimi se sbaglio ma non viene dato loro molta importanza: insomma gli angeli devomo uccidere i demoni e sconfiggere Valentine e basta. Poi all'improvviso senza un motivo chiaro (per me xd) spuntano fuori che servono per attivare la Spada senza. Perche'? Ok sono creature sovrannaturali, ma non viene giustistificato il loro utilizzo in quel momento (non mi e' sembrato!). Allora o mi sono persa io iil loro ruolo o sono inseriti ma non curati bene e che mi danno la sensazioni di essere stati messi li a caso solo perche' sono i piu' noti personaggi fantasy. Secondo te?
Ciao [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com