La "famiglia" Freccia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bricchetto
00lunedì 1 febbraio 2010 16:03



[IMG]http://i47.tinypic.com/wjt8o1.jpg[/IMG]
m57
00domenica 7 febbraio 2010 21:33
appena letto sul numero di febbraio di RID:

ai primi di dicembre 2009 esercitazione di valutazione della prima compagnia fanteria media equipaggiata coi FRECCIA.
Tre plotoni, pari ad una compagnia priva di supporti, con 14 VBM Freccia(13 standard e 1 in versione comandante di compagnia con sistema di osservazione Janus).
-13 blindati divisi su tre plotoni?-

Sono stati usati anche il nuovo Beretta ARX 160 e lanciagranate GLX 160. Il tutto in previsione dell'invio in Afghanistan del'82°rgt ftr Torino della Pinerolo
Max Falchi
00lunedì 8 febbraio 2010 07:36
m57, 07/02/2010 21.33:


13 blindati divisi su tre plotoni?


4 per ognuno dei 3 plotoni più 1 per il comandante di compagnia e 1 per il vicecomandante.


Bricchetto
00lunedì 8 febbraio 2010 09:23
A maggio il Freccia sarà ufficialmente presentato ai paesi della Nato e partners.
@picpus@
00mercoledì 29 dicembre 2010 13:19
Della "famiglia" Freccia, fa parte pure il VBA (Veicolo Blindato Anfibio) IVECO SuperAv 8X8, che potrebbe andare ad equipaggiare il Reggimento "San Marco" della MM ed il Reggimento Lagunari "Serenissima" dell'EI.

Eccovi alcune foto tratte dal link www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?84204-Italian-military-thread&p=5369564&viewfull=1#pos... .








Per le caratteristiche del mezzo, rinvio all'ottima scheda al link seguente: digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/vba.html .


sciabola63
00giovedì 30 dicembre 2010 12:55
Para cosa?
Salve,
mi piace come mezzo anfibio ma ditemi: cos'è quel parabrezza abbattibile davanti al pilota?
Non mi dite che è veramente un parabrezza, poverini dovessero prendere il raffreddore!
Penso anche che non si possa opinare che sia necessario per la navigazione in quanto sono sicuro che debba essere effettuata rigorosamente a scafo chiuso.
Un saluto e scusate la battutaccia, non sono un difattista...solo un pò datato ma sempre abile ed arruolato!
LaVaAPochi
00giovedì 30 dicembre 2010 14:15
Re: Para cosa?
sciabola63, 30/12/2010 12.55:

Salve,
mi piace come mezzo anfibio ma ditemi: cos'è quel parabrezza abbattibile davanti al pilota?
Non mi dite che è veramente un parabrezza, poverini dovessero prendere il raffreddore!
Penso anche che non si possa opinare che sia necessario per la navigazione in quanto sono sicuro che debba essere effettuata rigorosamente a scafo chiuso.
Un saluto e scusate la battutaccia, non sono un difattista...solo un pò datato ma sempre abile ed arruolato!



A occhio è un paraspruzzi, e non mi pare che la navigazione sia sempre e solo fatta a scafo chiuso... Almeno sui LVTP-7 AAV-7...






E*

vista_85
00lunedì 3 gennaio 2011 10:15
Una domanda..

C'è qualche notizia in più riguardo all'adozione delle torri da 120mm sulle Centauro?
@picpus@
00martedì 4 gennaio 2011 13:51
Re:
vista_85, 03/01/2011 10.15:

Una domanda..

C'è qualche notizia in più riguardo all'adozione delle torri da 120mm sulle Centauro?


La versione della blindo "Centauro" cui fai riferimento, dovrebbe essere stata ordinata dall'Oman (nell'agosto del 2008, con consegne entro la fine del 2009) in numero di 6 esemplari; monta motore turbodiesel Iveco V6 da 650 HP e torretta Hitfact con cannone 120/45 mm ad anima liscia.

Per opportuna norma di correttezza, preciso che le suddette notizie sono tratte dai link seguenti: digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/centauro.html e www.army-technology.com/projects/centauro/ .



Bricchetto
00martedì 4 gennaio 2011 15:34
Re: Re:
@picpus@, 04/01/2011 13.51:


(...)
Per opportuna norma di correttezza, preciso che le suddette notizie sono tratte dai link seguenti: (...)



non avevamo dubbi! [SM=x75448]


sciabola63
00martedì 4 gennaio 2011 16:11
Può darsi...
...ma avrei seri dubbi che sia corretto; mi sa tanto di "...passano i sommergibili..."
Una cosa è una sfilata "famose vedè", un'altra cosa sono le procedure di cbt.
E allora è probabile che, allo scopo di evitare il continuo riflusso sull'iposcopi del pilota, si sia pensato a uno paraspruzzi avanzato (esattamente come sulle false torri dei commergibili...e mo c'è vo!)
Un saluto a tutti.
wintergreen
00martedì 4 gennaio 2011 16:40
Da Aeronautica e difesa gennaio 2011 articolo di Paolo Valpolini, che illustra la stato dell’arte della Centauro 2
6+3 Centauro Hitfact con pezzo da 120/45 acquisite da Oman a partire dal 2009
Per l’Italia in corso di produzione i prototipi con caratteristiche migliorate. I primi due dovrebbero essere consegnati a Piemonte e Novara fine 2011 inizio 2012, i modelli di serie entro il 2018.
Non si conosce il numero dei mezzi, legati alle revisioni della struttura EI in corso (e ai soldi disponibili).
@picpus@
00martedì 4 gennaio 2011 16:43
Re: Può darsi...
sciabola63, 04/01/2011 16.11:


...
E allora è probabile che, allo scopo di evitare il continuo riflusso sull'iposcopi del pilota, si sia pensato a uno paraspruzzi avanzato (esattamente come sulle false torri dei commergibili...e mo c'è vo!)
Un saluto a tutti.


Mi pare che qualcosa di simile sia sempre stato presente sui mezzi anfibi; da un sito, ritengo abbastanza conosciuto ( [SM=x75466] ) in questo forum, posto il seguente testo:

" ...
A causa del peso superiore a quello dell'M113, il VCC1 non può galleggiare anche se è in grado di affrontare guadi profondi essendo completamente (o quasi) stagno. Per stabilizzare il veicolo durante il moto in acqua anche il VCC1, in analogia al predecessore americano, è dotato di un pannello stabilizzatore anteriore. Esso è costituito da un pannello di legno compensato, incernierato sulla parte inferiore dello scafo. Prima del guado è necessario che detto pannello venga portato in posizione inclinata in avanti in modo da fungere da frangionde. Il pilota può raggiungere la leva a mano di comando dello stabilizzatore sporgendosi dal portello, senza scendere dal veicolo.
... "
( da www.ferreamole.it/images/vcc1/vcc06.htm ).

e le seguenti foto:











30/B
00martedì 4 gennaio 2011 17:12
Re: Può darsi...
sciabola63, 04/01/2011 16.11:

...ma avrei seri dubbi che sia corretto; mi sa tanto di "...passano i sommergibili..."
Una cosa è una sfilata "famose vedè", un'altra cosa sono le procedure di cbt.
E allora è probabile che, allo scopo di evitare il continuo riflusso sull'iposcopi del pilota, si sia pensato a uno paraspruzzi avanzato (esattamente come sulle false torri dei commergibili...e mo c'è vo!)
Un saluto a tutti.



Mica sempre si viaggia in assetto "tattico" con tutto chiuso.

Parlando di parabrezza poi mi viene in mente un maresciallo del 132° carri che aveva montato il parabrezza di una vespa davanti alla postazione del pilota di un Leopard Soccorso.
Mitico Maresciallo Meloni.


Max Falchi
00sabato 5 marzo 2011 19:32
Il CSM dell'Esercito Valotto in un'intervista alla "Rivista Militare", dichiara che si sta valutando l'ipotesi di dotare un veicolo della famiglia Freccia/Centauro con un cannone leggero da 155/39.

Chi vivrà vedrà (forse).
gattosnoman
00sabato 28 maggio 2011 14:03
la cosa che non mi piace molto è la divisione all'interno tra la squadra e il pilota, come gli elementi in torretta.
io preferisco un vano non diviso con una comunicazione immediata tra gli elementi del mezzo.
insomma preferirei una torretta esterna, a controllo remoto.
secondo me il contatto diretto con il pilota e capocarro è importante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com