La questione sul nuovo stadio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00venerdì 19 maggio 2006 19:03
Nuove case popolari, riqualificazione delle ex cartiere e (anche se non c'è fretta) stadio in vista degli europei del 2012, a cui Verona si è candidata come sede. Sono tre temi sull'agenda dell'amministrazione comunale, che ha appena visto approvare dal consiglio il Piano strategico.
-Case popolari. Il via libera dato dal consiglio alla costruzione di 250 alloggi di edilizia economico-popolare in quartiere Sacra Famiglia, attraverso un accordo tra i proprietari privati dell'area e il Comune, ha aperto un varco per sbloccare la restante parte del Piano Peep (altri 950 alloggi) fermata dalla vertenza giudiziaria avviata dai proprietari delle aree.

L'intesa raggiunta la Sacra Famiglia prevede che i proprietari privati costruiscano sei "unità minime di intervento" (Umi), e che venga ceduto il 12 per cento della volumetria edificabile al Comune, che la farà amministrare dall'Agec, l'Azienda gestione edifici comunali. Inoltre, l'88% della volumetria sarà venduto al prezzo convenzionato di 1.380 euro al metro quadrato a chi ha i requisiti per attuare il Peep, in parte ai residenti in quinta circoscrizione e in parte a singoli o cooperative edilizie. In seguito alla vertenza giudiziaria (vittoria al Tar dei privati che chiedevano di poter costruire, oltre che vendere le aree) la giunta ha predisposto una delibera con un accordo che, in estrema sintesi, prevede che un terzo dell'intervento edilizio diretto sul Piano Peep (in totale 1.200, compresi quelli della Sacra Famiglia) venga realizzato dai privati e che i restanti due terzi delle aree venga acquistato per l'intervento delle cooperative.

Le aree del Piano Peep sono, oltre alla Sacra Famiglia, a Bassone, Pestrino, San Michele, San Massimo, Madonna di Dossobuono, Montorio, Poiano e Marzana. "In commissione consiliare c'è oggi una delibera che che recepisce l'indicazione della Regione in base alla quale ''anche i privati'' possono costruire nelle aree Peep", dice l'assessore comunale all'urbanistica, Roberto Uboldi. Il Comune, infatti, non vuole attendere l'esito della sentenza del consiglio di Stato sul ricorso al Tar, per non dilatare i tempi di costruzione delle case, da anni attese, soprattutto dalle giovani coppie.

"Dopo la nostra proposta abbiamo già avuto l'adesione di alcuni privati", prosegue l'assessore, "e quindi ci auguriamo entro l'anno di poter avviare il piano. Ciò non vuol dire che il metodo adottato per la Sacra Famiglia vada esteso a tutte le aree del Peep, ma significa che il nostro obiettivo è avere il più possibile aree per l'edilizia sovvenzionata. Lo sforzo della nuova delibera è non far diminuire il ruolo che le cooperative hanno avuto nel settore della casa. Io sono ottimista".

Ex cartiere. Il nodo da sciogliere, spiega Uboldi, è l'accordo fra i proprietari delle aree (gli imprenditori Mazzi, Lonardi e Brendolan) su quanto costruire nel recupero del complesso, fra uffici, negozi e multisale. "Già oggi i proprietari sono nelle condizioni di demolire gli edifici fatiscenti", dice Uboldi, "ma se è vero che non demoliscono perché non sono certi su quanto costruiranno, dico che le indicazioni sulle quote di edificazione sono contenute nel Piano Gabrielli di Verona Sud, che entro luglio spero venga approvato in consiglio. C'è già una variante regionale che pone dei limiti volumetrici alle ex cartiere e, inoltre, ci sono problemi della viabilità, particolarmente il nodo di Basso Acquar, a porre non pochi limiti all'edificabilità".

Stadio. Verona si è candidata a diventare sede dei campionati europei di calcio del 2012. Ciò porterà ad accelerare l'iter per la possibile costruzione di un nuovo stadio alla Spianà (progetto Mazzi) con demolizione dell'attuale stadio, o per altri progetti come quello di demolire l'attuale e costruirne uno più piccolo al suo posto? Uboldi spiega che "il Piano di assetto territoriale rende possibile il trasferimento dello stadio in altra sede, anche se in teoria è possibile ospitare gli europei modernizzando quello attuale. La verità è che, per il momento, l'agenda mia e quella dei miei uffici è concentrata su obiettivi come il Piano Peep, il Pat, il Piano Gabrielli, i Piru e quello sull'area di Castel San Pietro, da chiudere entro la fine dell'estate".
Inoltre, dice Uboldi, "la Fondazione Cariverona ha appena licenziato un progetto di coordinamento per il Polo culturale agli ex Magazzini generali e la Polo finanziario spa ha presentato la prima bozza di coordinamento delle aree dell'ex mercato, dove sorgerà il Polo finanziario, che dovrà essere pronto entro l'estate. Lo stadio può attendere".


www.larena.it
Iuzzolino
00lunedì 22 maggio 2006 02:43
Lo stadio alla Spianà è una gran cazzata.
Lo vogliono costruire nuovo e più piccolo così non possiamo nemmeno ospitare gli Europei del 2012...... a sto punto mettete Papalia come assessore dello sport e fanculiamoci tutti.
Davide
00lunedì 22 maggio 2006 16:26
[SM=x572536]

Comunque tornando seri è una gran stupidaggine non solo per il motivo che hai detto, ma anche perché hanno uno dei più bei stadi d'Italia già costruito... poi chi lo paga quello che vogliono fare? Noi ovviamente.
Dr. Basket
00giovedì 4 gennaio 2007 03:04
Vogliono costruire il nuovo stadio perchè ci sono una serie di accordi economici in ballo. Sto sentendo sempre più tifosi dell'Hellas che si stanno convincendo che sia un bene ma questa cosa è da evitare assolutamente.
Tenete poi conto che abbiamo due squadre di cui una andrà in B e una forse in C.
Davide
00giovedì 4 gennaio 2007 23:05
Io mi tocco.
Chelshellas
00venerdì 5 gennaio 2007 11:14
Re:

Scritto da: Dr. Basket 04/01/2007 3.04
Tenete poi conto che abbiamo due squadre di cui una andrà in B e una forse in C.



Aaaaaaaaaahhhhhhhhhh!!!!!!!!!!

I mussi in B ci starebbero bene, sarebbe solo il giusto avvio verso una gloriosa carriera di C2, ma "una forse in C"... cioè butei, gh'è il Pizzighettone là sotto!!! [SM=x572544]
Davide
00venerdì 5 gennaio 2007 23:19
Pensare che ci doveva andare la Juventus e l'anno prossimo torna a giocarsi lo scudetto... viva il sistema calcistico! [SM=x572534] [SM=g27811]
Davide
00venerdì 29 giugno 2007 02:00
Non si capisce niente, ma dove lo costruirebbero?
Ma poi avrebbe senso una zona stadio senza lo stadio?
Dr. Basket
00domenica 8 luglio 2007 15:20
Con la dipartita del calcio la zona stadio potrebbe diventare un paradiso dello sport indoor.
Anche se non capisco perchè costruire un nuovo stadio quando ne hai uno già pronto che è fra i più grandi d'Europa e che ha ospitato un girone e un ottavo di finale di un mondiale.
Se il problema sono i posti non credo ci siano difficoltà ad avvicinarli al campo, ma vorrei lanciare una provocazione: non è che lo si vorrebbe spostare più fuori Verona proprio perchè la maggior parte dei tifosi vengono dalla provincia?

[Modificato da Dr. Basket 08/07/2007 15.22]

Davide
00domenica 19 aprile 2009 12:09
Ho pensato di fare cosa gradita unendo i due topic del forum incentrati su una questione piuttosto spinosa.
In più cito una lettera scritta a "l'Arena" molto interessante.

Il Bentegodi ormai è "alla frutta"
Concordo pienamente col progetto in voga in questi giorni del nuovo proprietario dell' Hellas Verona Martinelli di poter e voler costruire un nuovo impianto moderno stile europei recenti in Svizzera e Austria da 32.000 posti a sedere confortevole con museo, ristoranti, cinema, negozi, parhi giochi per bambini, e tanto altro per poter aver un indotto sia alla società Hellas Verona che al comune importante per pter competere in altre categorie chiaramente con un importante solidità economica alle spalle. Il bentegodi ahinoi ormai è arrivato alla frutta, troppi soldi per ristrutturarlo che andranno ad inficiare alle casse dell'hellas non permettendo alla stessa società di intervenire sul mercato per poter potenziare la rosa della prima squadra. Poi sapendo che molte società di calcio vedi Palermo, Udinese, Lazio e Roma, Sampdoria, Juve, Bologna Pescara ed altre stanno partendo a breve con nuovi progetti di stadi nuovi sarebbe fantastico che tra 2-3 anni anche L'Hellas Verona possa avere uno stadio di proprietà tutto suo e non dimentichiamo dando lavoro a molta gente; il mio pensiero come struttura corre non lontano dall'Italia visti nei recenti Europei in Svizzera e Austria, riporto sotto il link per dare un' occhiata: it.wikipedia.org/wiki/File:Stadedesuisse.jpg
grazie della vs cortese attenzione saluti
stefano da Roma tifoso hellas

Ecco le risposte dal sito:

ecco, appunto, cerchiamo di ragionare. Il Bentegodi è vecchio! Ha 50 anni e non è più al passo con le nuove esigenze. Ma possibile che in questo paese per rifare le cose bisogna aspettare che caschino?! Caro Enrico, ora si spendono (o meglio, si buttano) quasi 2 milioni di euro per lavori di rattoppo e fra 10 anni ne spenderemo altrettanti per risistemare le solite cose. E che dire dei costi che bisogna affrontare per tenere aperto un intero stadio sempre semi-deserto? Allora, le scelte sono due: o si costruisce un nuovo stadio, moderno e funzionale; oppure bisognerebbe intervenire seriamente sull'attuale stadio dandogli una nuova veste, come hanno fatto in tutti gli altri paesi europei. Difendersi dalle speculazioni non vuol dire necessariamente non fare niente e tenersi la situazione attuale! Valerio

Il Comune ha dichiarato di dover pagare 1,5 milioni di manutenzione straordinaria... ma con la stessa cifra si e no si fanno una rotonda e un pò di marciapiedi... e per questo bisognerebbe abbattere uno stadio da 50000 posti in città e sostituirlo con un altro fuori città e meno raggiungibile? E' come se uno perchè ha forato una gomma dovesse cambiare macchina... il modo in cui si sta ponendo l'argomento in questi giorni è ridicolo. Si vuole solo fare una brutale speculazione a danno dell'interesse pubblico, che non andrebbe sostenuta non solo dai residenti del quartiere Stadio ma neanche dai tifosi di Chievo ed Hellas, perchè credendo di dare sostegno economico alle società in verità si sta banalmente sostenendo altri interessi. Spero poi che l'Arena non si presti a creare questo clima per cui il bentegodi è una specie di catapecchia da abbattere, del tipo lux o ex-cartiere... cerchiamo di ragionare. Enrico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com