La preghiera per il quartiere

Pelus.
00venerdì 9 gennaio 2009 19:59

La preghiera per il quartiere

 

Come possiamo divenire una benedizione per i nostri vicini

Non hai anche tu il desiderio che la presenza di Dio si manifesti anche nel tuo quartiere? Dio afferma nella Sua parola: "Ama il tuo prossimo come te stesso!"Per anni ci siamo sforzati di essere una testimonianza e una benedizione per il nostro quartiere. Abbiamo proposto feste di compleanno, party da giardino, inviti per il caffè e per altre ricorrenze, con un moderato successo. Alcuni hanno conosciuto personalmente Gesù, ma la maggior parte dei nostri vicini ci hanno semplicemente trovati gentili, amorevoli e piacevoli. Ma è abbastanza per noi e per te? Abbiamo chiesto a Dio: "Quali sono i Tuoi piani per il nostro quartiere?" E il Signore ci ha risposto mettendo nel nostro cuore l’intenso desiderio di pregare per il quartiere. Intercedere per i vicini! Non soltanto da soli, ma con altri cristiani che abitano nelle immediate vicinanze.

L’inizio

Così ho chiesto a due vicine che amano Gesù e che hanno a cuore la conversione delle anime. Ora sono già diversi mesi che ci incontriamo settimanalmente per mezz’ora con lo scopo di pregare intensamente per i nostri vicini – da porta a porta. Anche mio marito prega insieme a due fratelli. Poi si sono aggiunti altri vicini. Alcuni pregano la mattina presto, altri la sera – ogni gruppo a modo suo. Vogliamo benedire ogni singolo vicino e portarlo davanti al Signore.Malgrado che questa forma di preghiera per il quartiere sembri essere la cosa più elementare di questo mondo, per iniziare abbiamo dovuto lottare! Abbiamo rimandato l’inizio di settimana in settimana. Adesso però sono cambiate parecchie cose nel nostro quartiere.

I primi risultati

Una vicina per la quale avevo pregato in passato ha iniziato a parlarmi riguardo alla fede. Durante una cena comune ci siamo resi conto che anche suo marito mostrava interesse alla fede. Prima si era mostrato molto critico riguardo a questo tema, ma durante la cena si vedeva che era interessato. Questo ci ha incoraggiati a continuare con impegno.Ho anche potuto accompagnare un’altra vicina a un corso di "Nuovi passi nella fede". Ho visto con i miei occhi come incominciava a vivere con Gesù. In questo modo gettiamo le fondamenta per costruire ulteriormente. Ora preghiamo insieme per i nostri vicini. Ambedue siamo diventate più sensibili ai bisogni dei nostri vicini e partecipiamo di più alla loro vita. Se prima non avevamo tempo per parlare con loro, ora cerchiamo consapevolmente il contatto con loro. La mia compagna di preghiera ha fatto l’esperienza di poter invitare un’altra vicina – grazie ad uno sgradevole conflitto fra i bambini – potendo così condividere la sua fede spiegando come si possono risolvere i conflitti.Anche in casi di malattia e di altri problemi osiamo sempre più dire alle persone che preghiamo per loro. Questo ci apre continuamente nuove occasioni di dialogo ed è una sfida alla nostra vita cristiana.

Il seguito

Dio ci ha mostrato anche altri cristiani delle vicinanze e del paese, e abbiamo potuto invitarli per pregare con noi. Così si sono formati cinque terzetti di preghiera per il quartiere. In un altro quartiere c’erano sei giovani coppie che hanno formato dei gruppi di preghiera. Da loro abbiamo sentito che nel vicinato aveva avuto inizio un cambiamento percepibile. Una donna raccontò che il portinaio di casa – che generalmente era un po’ brusco – improvvisamente era diventato gentile e disponibile.La cosa più bella di questa forma di preghiera è che non siamo costretti a produrre un cambiamento con le nostre forze, ma che è Dio e lo Spirito Santo che con la sua potenza opera ovunque nelle case, negli appartamenti, nelle camere e nei cuori delle persone.Noi vorremmo riunire cristiani delle diverse comunità per pregare insieme per coloro che sono lontani dalla fede. Per quest’opera Dio ci promette la Sua benedizione. Vorremmo sperimentare di più – e avverrà anche di più! Ma il Signore vuole prima vedere la nostra fedeltà e ubbidienza nelle cose piccole. È il desiderio di Dio che noi diveniamo uno, affinché la Sua forza possa manifestarsi! 

 

Alcuni riferimenti biblici
per incoraggiarci a pregare

 

Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi,
domandate quello che volete e vi sarà fatto.
Giovanni 15:7 
Chiedete con perseveranza, e vi sarà dato.
Cercate senza stancarvi, e troverete.
Bussate ripetutamente, e vi sarà aperto.
Luca 11:9 
Qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui,
perché osserviamo i suoi comandamenti
e facciamo ciò che gli è gradito.
1 Giovanni 3:22 
Questa è la fiducia che abbiamo in lui:
che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà,
egli ci esaudisce.
1 Giovanni 5:14 
Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri,
pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti.
La preghiera del giusto ha una grande efficacia.
Giacomo 5:16
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com