La nidificazione del Tordo bottaccio anomala

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00sabato 2 giugno 2007 08:42
Una rarità nel Padule di Fucecchio


Trovato un tordo bottaccio fuori zona, fuori periodo e in nidificazione

di Federico Merli

Il 23 maggio rimarrà una data importante per l'ornitologia toscana. Presso la stazione di inanellamento della Riserva Naturale di Fucecchio gestita dal Circondario Empolese Valdelsa, Iacopo Corsi, inanellatore abilitato dall'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, ha catturato un tordo bottaccio. Avvenimento già del tutto particolare in quanto la specie è normalmente presente nei nostri territori solo dalla fine di settembre ai primi di aprile, durante le fasi di migrazione e svernamento. Ma la cosa ancor più stupefacente è che il tordo, è risultato in nidificazione in quanto riportava i segni inequivocabili, la cosiddetta "placca", della cova.
Lo stare sulle uova per giorni e giorni infatti modifica l'addome ed il suo piumaggio, consentendo di riconoscere appunto un animale che si trova in fase di nidificazione. Si tratta del primo caso di nidificazione di tordo bottaccio in zona di pianura a sud dell'appennino: negli ultimi anni la specie sta si ampliando il proprio areale, colonizzando ampie zone dell'appennino tosco romagnolo, ma non si erano mai verificati casi del genere, nè si erano mai avute notizie di avvistamenti in padule in periodo tardo primaverile. Probabilmente la coppia ha fatto il nido nel prospiciente bosco di Chiusi, al confine tra le Province di Firenze e Pistoia, un ambiente che ha mantenuto le antiche caratteristiche di bosco planiziale.
La cattura di nuove specie presso la stazione di inanellamento, ormai vicina al quarto anno di attività ed ai 4000 uccelli inanellati, è indice di salute dell'ambiente circostante, che ospita numerosissimi uccelli, fondamentali indicatori biologici per la qualità degli habitat. L'inanellamento scientifico ha così dimostrato ancora una volta quale importantissima fonte di informazioni rappresenti per lo studio dell'avifauna e delle sue interazioni con l'ambiente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com