La mia tecnica ninja

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00domenica 25 aprile 2021 13:07
Mi piacciono le piante, ne ho sempre avute in casa e da quando mi sono trasferita ho anche un pezzetto di giardino, quindi hai voglia se ne ho di piante!

Ho il pollice verde, ma solo quello. perchè le altre dita sono nere. Una pianta la salvo, 4 le ammazzo. Ma non è che le ammazzo... è che mi muoiono.



Da tanto tempo ho uno spatifillum (per chi non lo conosce, metto una foto da repertorio. Una pianta in salute).



La mia pianta però è sempre stata un po' più umile...
Le ho dato un nome (perchè a me piace dare i nomi alle piante... ma non a tutte, ormai sono troppe). Diciamo che lo spatifillum si chiama sempre Spotty (perchè eredita il nome dagli spatifilli morti prima di lui... orami dovremmo essere a Spotty 5°). Si chiama Spotty ma lo soprannomino "maiunagioia" perchè non mi ha mai fatto un fiore. Tranne una volta ora che ci penso... ma è un lontano ricordo, forse me l'hanno regalata fiorita poi però si è intristito. Eppure in internet lo dicono tutti che è facile tenere uno spatifillum. Non ha bisogno di tanto... luce ma non diretta. Lo bagni quando serve. stop.

Comunque... adesso si è pure ammalato. Ha qualche foglia nera, anche le giovani, quindi ho cercato in internet la soluzione ma si dicono tante cose, pure il contrario. Vabbè. Ho notato però degli insettini, tanti. Non è una cosa normale. Li ho guardati bene, simili a piccole zanzarine.. poi ho fatto una ricerca in internet fino a trovare questi fastidiosi animaletti: gli Sciaridi . Ok. se conosco la causa posso anche provarci.
Leggo che depositano le uova nel terreno umido... vado avanti


insetti femmine, che possono arrivare a deporre anche 100-200 uova.





Ok butto Spotty 5°. Avanti Spotty 6°.

No dai, mi spiace... gli ho anche pure dato un nome. Vabbè.. allora prima lo isolo dalle altre piante. Poi cerco di rimediare alla bene e meglio. Inizio con non dargli più da bere per seccare il terreno (non vorrei dire.. sono già 10 giorni che non beve eppure non si è ancora ammosciato.. mi chiedo quanto gli abbia dato da bere mio marito... 😑). Poi cerco qualche rimedio naturale che non uccida la pianta.. (ho avuto una brutta esperienza in passato... devo aver usato qualcosa di un po' troppo forte che mi ha ucciso l'insettino infestante e pure la pianta..).

Sto usando adesso l'olio di Neem che è un repellente, non uccide gli insettini ma almeno li dovrebbe tenere lontani e poi ho inventato una nuova tecnica che non troverete in internet ma solo qui... Perchè questo è un forum di qualità 😎😆.

L'ho chiamata tecnica ninjja



In pratica, gli sciaridi, quando muovi le foglie o scuoti un po' la pianta, si alzano in volo in quel momento io prendo la pianta e scappo in un' altra stanza.



così gli insetti rimangono spiazzati e non trovano più la pianta.



E facendo questo da un po' di giorni, (zero acqua, olio di neem sul terreno e tecnica ninja) vedo che gli insettini continuano a diminuire e dei giorni sembra quasi che non ci siano più!! (finchè non si apriranno le 200 uova... 😅)

E stamattina guardando la pianta mi sembra di aver visto un abbozzo di un fiore. Mi sa che inizierò a chiamarlo Spotty-quasiunagioia.

thors
00domenica 25 aprile 2021 14:22
Uhm, hai presenti quegli affari che usano gli stradini per soffiare aria e spostare polvere e fogliame? Non è che ti basterebbe noleggiare uno di quegli affari e poi cambiar di stanza la pianta, senza dover ricorrere a scatti fulminei? 😄

E riguardo alle covate, non penso che degli insettini possano scendere molto in profondità, perciò potresti provare a rimuovere lo strato superficiale di terriccio. Da totale inesperto quale sono, credo che rimuovere uno strato spesso all'incirca una falange dovrebbe bastare.

Quasiunagioia, in bocca al lupo! Chissà che tu possa evolvere ancora!
Silvia
00domenica 25 aprile 2021 16:08
Si ho in mente gli affari che usano per strada... potrei usare una versione low cost tipo il phon



ma ho idea che poi vedrei solo terra ovunque 🤔🤣

Anzi!!! potrei usare direttamente l'aspirapolvere per aspirare la terra e i moscerini insieme!!!



Ripeto, quando uno è genio è genio. Dovrei mettermi come avatar questa gif che mi piace troppo 🤣



(tornando seri, l'idea di togliere il primo strato di terra è buona, l'avevo letto ma il mio spatifillum è fatto da più piantine e potrei rimuovere solo quella ai bordi per non rovinare la pianta.. quindi non l'ho fatto e ci spruzzo direttamente l'olio di Neem. Dovrebbe funzionare magari con tempi un po' più lunghi.
Silvia
00martedì 4 maggio 2021 13:48
Sono ancora qui che aspetto che Spotty-quasiunagioiamaancheno fiorisca... Ma quanto ci mette?

Sardius
00giovedì 17 giugno 2021 16:33
Mi pare di averti detto -tempo fa- silvia che io coltivo le rose e le violet carson soprattutto.
Novità sulle tue..piantine?
Silvia
00giovedì 17 giugno 2021 16:49
Spotty-quasiunagioiaprimadimorire non è molto in forma...

il fiore è cresciuto ma non si è ancora aperto...

Purtroppo uno di questi giorni caldissimi ho dimenticato la pianta fuori casa (per fortuna non al sole diretto).... ma c'erano comunque 32 gradi e quando la sera mi sono ricordata di recuperarlo era come dire... un po' "assetato" e più morto che vivo, penso mi abbia insultata.

Ci ha messo due giorni a recuperare il turgore ma diverse foglie sono diventate nere... insomma, se mai riuscirà ad aprire il fiore penso che sarà l'ultima cosa che farà.

[SM=g5029796]

In compenso le fragole mi regalano grandi gioie ^_^
Sardius
00giovedì 17 giugno 2021 16:58
Re:
Silvia ✿ (animemanga), 17/06/2021 16:49:

Spotty-quasiunagioiaprimadimorire non è molto in forma...

il fiore è cresciuto ma non si è ancora aperto...

Purtroppo uno di questi giorni caldissimi ho dimenticato la pianta fuori casa (per fortuna non al sole diretto).... ma c'erano comunque 32 gradi e quando la sera mi sono ricordata di recuperarlo era come dire... un po' "assetato" e più morto che vivo, penso mi abbia insultata.

Ci ha messo due giorni a recuperare il turgore ma diverse foglie sono diventate nere... insomma, se mai riuscirà ad aprire il fiore penso che sarà l'ultima cosa che farà.

[SM=g5029796]

In compenso le fragole mi regalano grandi gioie ^_^



ohibò..attenzione al sol leone che è un pessimo "cliente" per le nostre piante.
soprattutto il calore anche..ma temo pure la siccità..anche nei vasi e/o nelle serre.
Nel senso..che vanno "ristorati" con acqua spesso e qualche anti-parassitario ad hoc.
gli insetti banchettano in estate.

Nere? sono morte e bisogna toglierle subito, si sono "bruciate"!.
fiore? mah, sarà una scommessa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com