La mia prima settimana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
7ommy
00domenica 12 ottobre 2008 15:42
Dunque, avevo promesso una recensione un poco più approfondita e meditata. Ve la sottopongo, utilizzando come metro di paragone il suo illustre predecessore. E sottolinenado come il mio utlizzo del palmare sia sostanzialmente businnes oriented (ché pel "gioco" non c'è niente di meglio dell'iphone); non prenderò dunque in esame gli aspetti multimediali (comunque a vantaggio del pro). Spero di fare cosa gradita.


PARTE PRIMA


Tastiera Confermo quanto già detto: non è ovviamente ai livelli del 680, ma è più confortevole e precisa di quanto mi aspettassi. Paradossalmente, le sue "ridotte" dimensioni la rendono più comoda da usarsi nell'utilizzo con una sola mano. Tasti meno sporgenti e più piccoli, ma io ci piglio pure andando di piatto (e non ho dita piccole). Sarà l'allenamento?

I tasti a filo sono ottimi. Ottimo il pad, in linea col 680, e ottimo soprattutto il pulsante centrale di conferma, più grande di quello del 680 e con un ottimo feedback. Qualche perplessità mi lasciano i due tasti sw, probabilmente più per una questione d'abitudine che per altro: quando mi ricordo che ci sono, anche loro rispondono in maniera precisa.

Un po' scomodo, perchè troppo in basso e troppo incassato, il pulsante laterale di attivazione wifi: non sai mai se il comando è stato preso o meno. Non utilizzo, e non l'ho ancora riassegnato, il tasto laterale sx (quello riservato alla fotocamera). Ma è più sporgente di quello wifi. Come i tasti volume, sprovvisti purtroppo di "scalino". Poco male, visto l'audio del pro.

TREO 680: 8
TREO PRO: 7


Materiali Non noto scadimenti rispetto alla linea precedente, quindi nel complesso buoni. Il copribatteria, al solito, ha cominciato a scricchiolare un po'; spero di ovviare inserendo uno spessore.

TREO 680: 7
TREO PRO: 7


Schermo e risoluzione. Dal punto di vista meramente HW non ho le competenze per giudicarlo. Lo trovo sufficientemente ampio, luminoso e ben leggibile (anche all'aperto). Non ha quel fastidioso effetto giallino che caratterizzava il (mio?) 680. Le perplessità vengono dalla risoluzione: aldilà dell'effettivo poco spazio a video, molte applicazioni non vengono visualizzate correttamente, tanto che a volte (è il caso di ultimate launch - di cui parlerò in seguito) non è possibile accedere ad alcune funzioni (si può in questi casi intervenire direttamente nei files di registro). I vari accrocchi utili a raggiungere una risoluzione di 96dpi (RealVga o modifica manuale del registro del sitema) portano al momento, almeno sul Pro, più rogne che benefici.

TREO 680: 8
TREO PRO: 7


Batteria. Ci ho "giocato" molto: installato e disinstallato applicazioni, navigato in GPRS e Wifi, settato e controsettato, scaricato la posta (ogni 5, 10 e poi 30 minuti), telefonato e messaggiato. Insomma non ha mai avuto più di un'ora di tregua, tanto che verso le 18 ha sempre cominciato a dare i primi segni di cedimento. E, di lì a un'ora, di vero e proprio esaurimento. Credo (e spero!) che con un utilizzo finalmente normale possa tirare almeno fino a sera e, perchè no, eguagliare la giornata e mezza ch'ero solito fare col 680 (con batteria seidio da 1600).

TREO 680 (con seidio 1600): 7
TREO PRO: s.v.


Audio e ricezione. La ricezione, senza essere mirabolante, è molto buona. Nelle situazioni per me "limite" sembra comportarsi meglio del 680 (non sempre è possibile verificare, magari telefonando), e quando anch'egli cede riaggancia poi molto più velocemente del primo. *Segnalo soltanto che in due occasioni la conversazione si è bruscamente interrotta dopo qualche minuto e in condizioni di apparente pieno campo. Potrebbe ovviamente dipendere da altro (dall'apparecchio dall'altro capo del filo, da un problema software, etc.) o essere un fatto assolutamente casuale, ma lo riporto comunque.*

L'audio è ottimo. Non sono un maniaco dell'alta fedeltà: per me è importante che si senta, e senza disturbi di sorta. Il Pro si sente molto bene: audio al minimo forte quanto il 680 al massimo. E sempre molto "pulito". Mai avuto necessità di regolarlo in corsa.

TREO 680: 6,5
TREO PRO: 8


Velocità. L'ho già detto e lo confermo: in termini di velocità pura il garnet non lo batte nessuno, se non, forse, con 1 giga di Hz sotto il cofano. Ma WM se la cava eh. Multitasking a parte (per me non è poi così fondamentale, anche se devo ammettere che in alcuni casi è davvero comodo), è certo più veloce del FW 2.x di Apple, che peraltro in multitasking ci andrebbe anche ma Steve non vuole (se non quando lo decide lui). Laddove garnet è fulmineo, WM è veloce. Fulimineo lo diventa se l'applicazione è già aperta (magari non assieme ad altre 12). Ho spesso aperti tutti programmi che uso di più (tanto che volevo chiedervi se ci sono controindicazioni nel metterli nella cartella di avvio): opera (che è fantastico, non smetterò mai di dirlo), agenda one, trenote, e i tre plugin del today (phone alarm, pocketbreeze e ultimate launch). Più AEButtons e MagikBLite attivi. Bene, nessun problema o rallentamento di sorta nel passare dall'uno all'altro. Ieri vi ho anche aggiunto Flexmail, in sostituzione di Outlook, e senza che il sistema ne abbia minimamanete risentito.

Poi certo, nel lanciare ex novo un'applicazione è più lento: 1-2 sec col garnet, 4-5 con WM.

TREO 680: 9
TREO PRO: 7,5


Funzioni. Scenderò più nel dettaglio in eguito, esaminando i vari software a disposizione e come questi possano o debbano sostituire i loro alter ego nel mondo palmos. Ma una cosa è subito lampante: il Pro fa tutto o quasi. Il 680 no.

TREO 680: 6,5
TREO PRO: 9

(segue)




lollograss
00domenica 12 ottobre 2008 17:53
complimenti per l'ottima recensione anche se ancora parzialea, ma sei stato davvero preciso e soprattutto oggettivo.
Una cosa non sottovaluterei: la caduta delle 2 telefonate perche' e' successa analoga situazione all'altro utente (bazzecola).
Il 680 invece non ti aveva mai perso qualche chiamata? a me succeeva (vedi post "impossibilita' di rispondere"). Sempre per il 680: ne ho avuti 2 e mai avuto dislay giallino anche se uno era piu' nitido dell'altro.
Aspetto i tuoi cmmenti sulla parte piu' business (agenda e rapidita' del suo uso). Anche io sono a WM col 750 dopo anni di palm...

p.s.: Auguri
!gigi59!
00domenica 12 ottobre 2008 23:26
Quali sw hai trovato non perfettamente compatibili con la risoluzione?

Leggo con piacere che hai installato AE Button e che ti funziona quindi......

Comunque forse un paragone più logico e attendibile andrebbe fatto con il 750 (più che con il 680), da chi lo usava già in precedenza (e ovviamente non sei tu).
7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 00:03
Re:
lollograss, 10/12/2008 5:53 PM:

complimenti per l'ottima recensione anche se ancora parzialea, ma sei stato davvero preciso e soprattutto oggettivo.
Una cosa non sottovaluterei: la caduta delle 2 telefonate perche' e' successa analoga situazione all'altro utente (bazzecola).
Il 680 invece non ti aveva mai perso qualche chiamata? a me succeeva (vedi post "impossibilita' di rispondere"). Sempre per il 680: ne ho avuti 2 e mai avuto dislay giallino anche se uno era piu' nitido dell'altro.
Aspetto i tuoi cmmenti sulla parte piu' business (agenda e rapidita' del suo uso). Anche io sono a WM col 750 dopo anni di palm...

p.s.: Auguri



Credo bazzecola lamentasse un altro tipo di problema: il reset, o il blocco, in fase di chiamata. A me è semplicemente caduta la linea; il telefono non ha fatto una piega. Mi ha sorpreso perchè mai mi era successo, almeno in maniera così brusca. E in uno spazio di tempo 'sì limitato.

Quanto al 680 io non ho mai sperimentato il noto bug. Mi si resettava spesso quando, nel corso di una conversazione, cercavo di rispondere a un'altra subentrante. Lo schermo infine era assai più smorto (e giallino) di quello del 650.

7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 00:20
Re:
!gigi59!, 10/12/2008 11:26 PM:

Quali sw hai trovato non perfettamente compatibili con la risoluzione?

Leggo con piacere che hai installato AE Button e che ti funziona quindi......

Comunque forse un paragone più logico e attendibile andrebbe fatto con il 750 (più che con il 680), da chi lo usava già in precedenza (e ovviamente non sei tu).



AEButton funziona egregiamente. Qualche problema sembra darlo il solo pulsante ok, già assegnato di default. nella pressione prolungata", al task manager. Per il resto è perfetto. Nonché straordinario.

Perlopiù sono piccole noie di visualizzazione, ovvero di non perfetto allineamento a schermo. É il caso di pocketbreeze (il tab di filtro viene mozzato in due), di mylifeorganized, di PI etc.. Nel caso di ultimatelaunch mi era impossibile, prima di arrivare alla modifica di registro, selezionare alcune opzioni. In altri, come ad esempio spb phone suite (o era pocket plus?,) il programma è proprio inutilizzabile. Nel complesso, comunque, una seccatura e nulla più; l'esempio più classico è dato delle skins per phonealarm. Ne trovi 10000 per le risoluzioni "standard" e due per la 320x320. Quindi devi metterti lì e riarrangiarla...
mascian
00lunedì 13 ottobre 2008 02:33
Sry se mi intrometto: sul mio Sammy (320x320) non ho ancora visto un programma "confondere" i pixel...: P.I. è perfettamente centrato, così come l'altra marea di software che ho installato...
I software che hai provato tu erano aggiornati? Perchè molte software house si son adeguate allo square in 320px da poco...(Ultimate Launch lo avevo provato e anche quello era ok).

Una curiosità: per caso hai provato qualche programma per la registrazione delle telefonate?
Sul 750 la cosa era fattibile ma sensa senso, a causa della scarsa qualità ottenuta, e tutti avevamo pensato al mancato supporto hardware.
Cosa non vera, perchè sul Sammy la qualità delle registrazioni è decisamente buona.

pepperoni1
00lunedì 13 ottobre 2008 07:17
mi sembra quindi di capire anche da uno obbiettivo come 7ommy, che addirittura il 680 è meglio del Pro...
Mancano solo funzioni che in realtà servono a poco con lo schermo che si ritrova.

Vorrei ricordare a 7ommy però che il suo "illustre predecessore" 680, è un palmare superato, se lo si paragona al Centro com'è la pagella? [SM=g7986]

Vorrei segnalare che sul mio Centro ho il tom tom anche se non lo uso perchè ho il navi fisso in auto, ho Tim con Edge che mi permette di usare tranquillamente Google maps quelle rare volte che mi serve e di leggere il Corriere.mobile. La posta non la scarico sul palmare ma sul portatile, ma in compenso ho un palmare microscopico e velocissimo in tasca.
Vastatio
00lunedì 13 ottobre 2008 08:42
E secondo me ti sembra di capire male.
A distanza di UNA SETTIMANA (e di due dall'uscita del device) il nostro tester assegna al Treo Pro la vittoria su Ricezione/Audio e Funzioni (due parametri su cui il 680 NON può migliorare, forse, come dici tu, il Centro gratterebbe qualche altro punto).
Di pochissimo margine (un punto) il distacco sulla risoluzione schermo (inficiato dai bug di alcuni programmi), e la velocità (1,5 punti).
Da ex utilizzatore di WM posso assicurarti che
1) i bug prima o poi li risolvono (tanto più che Mascian su una 320x320 pare non riscontrarli)
2) addomesticato WM (e pare che Tommy non abbia problemi a pacioccarsi il Pro) la velocità di WM stupisce.

Come accenna Gigi il paragone vero e proprio per le migliorie andrebbe fatto con il 750.

Per intanto io mi aspetto che il raffronto "vero" possa essere fatto solo a distanza di uno/due mesi: non è solo la recensione di un device, ma la migrazione di un modus operandi di un novello 34enne

Ben venga comunque questo "diaro on the road".
7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 08:45
Re:
mascian, 10/13/2008 2:33 AM:

Sry se mi intrometto: sul mio Sammy (320x320) non ho ancora visto un programma "confondere" i pixel...: P.I. è perfettamente centrato, così come l'altra marea di software che ho installato...
I software che hai provato tu erano aggiornati? Perchè molte software house si son adeguate allo square in 320px da poco...(Ultimate Launch lo avevo provato e anche quello era ok).

Una curiosità: per caso hai provato qualche programma per la registrazione delle telefonate?
Sul 750 la cosa era fattibile ma sensa senso, a causa della scarsa qualità ottenuta, e tutti avevamo pensato al mancato supporto hardware.
Cosa non vera, perchè sul Sammy la qualità delle registrazioni è decisamente buona.




Io ricordo di aver avuto "problemi" analoghi pure col sammy. I sw che ho installato sono tutti aggiornati all'ultima versione. Bazzecola, in altro thread, ha postato le immagini di PI. Se hai ultimate launch ancora installato (a proposito, che ne pensi?) puoi verificare se nel tab "display" delle preferenze dei singoli tab impostati hai la voce "attiva all'avvio" (in inglese)? Dovrebbe trovarsi in basso.

Per il momento non posso soddisfare la tua curiosità. Ma era mia intenzione installare un programma di registrazione vocale quanto prima (usavo molto callrec). Su quale programma debbo orientarmi? Grazie.

dr.marion
00lunedì 13 ottobre 2008 09:12
bella recensione, grazie! [SM=g8147]
come Vas, sono anc'io convinto che una volta che avrai sistemato il tuo parco SW e una volta presa definitivamente confidenza col nuovo sistema operativo, il Pro t scheggera' tra le mani, visto che lo fa il 750.. [SM=g7836]
lollograss
00lunedì 13 ottobre 2008 10:13
l'unico modo in cui il 750 scheggia è se lo lanci [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869]
dr.marion
00lunedì 13 ottobre 2008 11:27
non serve lanciarlo, basta saperle configurare le cose...certo che con tutti quei pop-up che hai non e' facile indubbiamente... [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869]
7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 11:33
Re:
pepperoni1, 10/13/2008 7:17 AM:

mi sembra quindi di capire anche da uno obbiettivo come 7ommy, che addirittura il 680 è meglio del Pro...
Mancano solo funzioni che in realtà servono a poco con lo schermo che si ritrova.

Vorrei ricordare a 7ommy però che il suo "illustre predecessore" 680, è un palmare superato, se lo si paragona al Centro com'è la pagella? [SM=g7986]

Vorrei segnalare che sul mio Centro ho il tom tom anche se non lo uso perchè ho il navi fisso in auto, ho Tim con Edge che mi permette di usare tranquillamente Google maps quelle rare volte che mi serve e di leggere il Corriere.mobile. La posta non la scarico sul palmare ma sul portatile, ma in compenso ho un palmare microscopico e velocissimo in tasca.



Caro pep, permittimi una sola considerazione. Ho messo i voti quasi per gioco, e perché rendessero magari più facile, e piacevole, la lettura. Noto solo ora che, a dirla tutta, il Pro ne esce vincitore d'una mezza tacca (0,5). Ma ha ragione Gigi, nel dire che un confronto più logico avrebbe dovuto vedere il 750, e non il 680, come sparring partner del Pro. La mia, in realtà, voleve essere, più che una recensione vera e proprio di un terminale (può essere comunque utile sapere com'è fatto e come va), un'esperienza di switch, di migrazione da un OS ad un altro.

Perchè credo che altri come me, si siano trovati o possano presto trovarsi nelle condizioni di necessitare qualcosa di più di quello che ad oggi può offrire Garnet. Può quindi, alla luce dell'uscita di un nuovo terminale, essere presa in considerazione da un palmista (quale ancora io mi professo) la possibilità di passare a WM? Una settimana, e qui ha ragione vas, non è sufficiente per dare un giudizio definitivo. Sempre, beninteso, che sia possibile darlo. Perchè legato, inevitabilmente, alle abitudini, necessità, preferenze di ognuno di noi. Può però essere utile, e magari finanche dilettevole, leggere di un'esperienza in corso.

Altra cosa, che peraltro costituisce premessa importante alla seconda parte della recensione (spero di riuscire a metterla online già stasera): dopo quasi quattro anni di palmos avevo raggiunto sul mio terminale un grado di ottimizzazione notevole. Non v'era file, in ROM o in RAM, che non mi fosse in qualche modo utile o necessario (e questo non può certo dirsi, almeno per il momento, del Pro). E di ogni programma installato conoscevo ormai vita morte e miracoli (idem). "Ottimo!", andavo ripetendomi. Ma c'era la consapevolezza che oltre non potessi comunque andare. E a fronte di nuove esigenze che nel frattempo andavano manifestandosi (complice anche l'esperienza con l'iphone) ho cominciato a pensare ad uno switch. Questo vuole esserne il parziale e soggettivo resoconto. Non facciamone una guerra di religione.


lollograss
00lunedì 13 ottobre 2008 11:59
Re: Re:
7ommy, 13/10/2008 11.33:


Perchè credo che altri come me, si siano trovati o possano presto trovarsi nelle condizioni di necessitare qualcosa di più di quello che ad oggi può offrire Garnet. Può quindi, alla luce dell'uscita di un nuovo terminale, essere presa in considerazione da un palmista (quale ancora io mi professo) la possibilità di passare a WM? Una settimana, e qui ha ragione vas, non è sufficiente per dare un giudizio definitivo. Sempre, beninteso, che sia possibile darlo. Perchè legato, inevitabilmente, alle abitudini, necessità, preferenze di ognuno di noi. Può però essere utile, e magari finanche dilettevole, leggere di un'esperienza in corso.



questo è lo spirito giusto con cui anche io ho sempre provato e scritto ... il nuovo vs palm os

7ommy, 13/10/2008 11.33:


Altra cosa, che peraltro costituisce premessa importante alla seconda parte della recensione (spero di riuscire a metterla online già stasera): dopo quasi quattro anni di palmos avevo raggiunto sul mio terminale un grado di ottimizzazione notevole. Non v'era file, in ROM o in RAM, che non mi fosse in qualche modo utile o necessario (e questo non può certo dirsi, almeno per il momento, del Pro). E di ogni programma installato conoscevo ormai vita morte e miracoli (idem). "Ottimo!", andavo ripetendomi. Ma c'era la consapevolezza che oltre non potessi comunque andare. E a fronte di nuove esigenze che nel frattempo andavano manifestandosi (complice anche l'esperienza con l'iphone) ho cominciato a pensare ad uno switch. Questo vuole esserne il parziale e soggettivo resoconto. Non facciamone una guerra di religione.



come non quotarti ... anche io sono passato per l'iphone e anche io, anche se pienamente soddisfatto, avevo i palm os device ormai saturi e necessitavo un cambiamento ... certo che una volta provato vista sono tornato ad xp e ora sono in quella fase non so se tornare a xp o continuare a rimanere su vista che ha tante belle puttanate in più

dr.marion
00lunedì 13 ottobre 2008 12:39
Re: Re:
7ommy, 13/10/2008 11.33:


Una settimana, e qui ha ragione vas, non è sufficiente per dare un giudizio definitivo.



in definitiva il tuo giudizio mi pare comunque molto positivo..soprattutto alla luce del fatto che e' espresso dopo solo una settimana, passando da anni d PalmOS a WM, e completamente all'oscuro dei SW aggiuntivi che migliorano, ottimizzano e completano questo SO.
Bravo soprattutto xche', come tanti qui dentro, non t sei scoraggiato dopo 5 minuti d sacramenti, ma c stai provando.. [SM=g7935] ..non come qualche altro "talebano".. [SM=g7574] [SM=g7869]
7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 12:44
Re: Re: Re:
dr.marion, 10/13/2008 12:39 PM:


e completamente all'oscuro dei SW aggiuntivi che migliorano, ottimizzano e completano questo SO.
[SM=g7574] [SM=g7869]



beh, potreste pure cominciare a rendermi edotto su questi mirabolanti tweaks! [SM=g7836]

mica nasco imparato, e alla mia età l'istruzione ha un costo elevato (in termini di dispendio energetico).


dr.marion
00lunedì 13 ottobre 2008 12:48
credo che in questo thread ne trovi a vagonate d info.. [SM=g7836]
7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 13:11
Re:
dr.marion, 10/13/2008 12:48 PM:

credo che in questo thread ne trovi a vagonate d info.. [SM=g7836]



grazie


7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 15:01
PARTE SECONDA
Premessa: ho preferito, perchè la cosa comincia a divertirmi, mantenere il sistema dei voti. É ovvio che questi non siano tanto da riferirsi al terminale in sé, quanto al tipo di programma correlato e al modo in cui questo interagisce con il terminale in oggetto. Il voto finisce così con l'essere condizionato dal programma scelto (ce ne possono essere di migliori) e dal grado di "affiatamento" che l'utente ha stabilito con esso. Nel mio caso è ovviamente scarso. Sono quindi da considerarsi, prima di scatenare furenti flames, soggettivi e parzialissimi. Lasciano però, a mio avviso, intravedere una strada. Sta poi all'utente decidere se batterla o meno.

Cominciamo:


Agenda e Contatti. Partiamo da questi ultimi. Come sul 680 alla digitazione della prima lettera compaiono, già sul today, i numeri corrispondenti. Navigando poi col pad, o proseguendo con la digitazione, è possibile scorrerli e, una volta selezionati, far poi partire la chiamata col tasto invio. O, col tasto menu (soft-keys), inviare un sms. In quest'ultimo caso 3 tap: menu, selezione seconda voce ("invia sms"), tasto ok. Gli stessi 3 tap necessari sul 680.

Due le "pecche" finora riscontrate: non è prevista la possibilità di visualizzare i soli contatti del telefono e non sembra essere possibile assegnare a un medesimo contatto due numeri di cellulare. Nel primo caso è sufficiente editare il file di registro di sistema; nel secondo occorre aggirare il problema assegnando al secondo numero altra dicitura. Sebbene questo non sia per me un grosso problema (anche perchè su 200 nominativi solo un'esigua percentuale ha due numeri di cellulare), questo gli vale mezzo punto in meno.

TREO 680: 8
TREO PRO: 7,5

Veniamo all'agenda, vero e prorpio banco di prova. I risultati, ve lo preannuncio, sono per me sorprendenti. Sul 680 montavo DateBk. Inutile spenderci parole, programma straordinario. Sul Pro ne ho per ora due: Agenda One e PI (al momento la mia preferenza va, per semplicità di utilizzo, prestazioni e semplificazione grafica alla prima). A queste ho aggiunto PocketBreeze, che consente, fin dal today, di avere in un attimo una prima panoramica degli appuntamenti e dei tasks più prossimi.

Nel 680 ero solito, quando si presentava la necessità, accedere tramite relativo tasto hw al today di DateBk. Un successivo click mi portava dal today alla settimana; un terzo dalla settimana al mese (oppure, arrivato alla settimana mi spostavo col pad di settimana in settimana). Verificata la disponibilità di date, due click mi portavano alla schermata di inserimento nuovo appuntamento (o ToDo - in quest'ultimo caso i click diventavo 3). Testo, data e ora (se non precedentemente selezionata spostandomi col pad lungo la giornata) e categoria. A seconda della categoria potevo poi decidere se impostare o meno un'icona ad hoc. In alternativa, se beccavo subito il giorno giusto (non ricorrendo dunque alla vista mese), una volta spostatomi alla giusta ora scrivevo il solo testo, riservandomi magari di editare meglio l'appuntamento in un secondo momento. Di rado comunque, forse solo per abitudine, usavo quest'ultimo sistema. Il tutto, ovviamente, avveniva a velocità sostenuta, complice un sistema che rispondeva all'istante.

Nel Treo Pro è possibile saltare il primo step . PB, mostradoti gli appuntamenti e i todo dei successivi 7, 14 o 21 gg, ti consente di avere in un attimo una prima panoramica*. Se non si ha bisogno di ulteriori verifiche o approfondimenti con un tap ci si posiziona sul plugin e con un secondo si lancia il nuovo appuntamento. Quest'ultimo apre Agenda One o PI (o l'agenda di default) e lo posiziona automaticamente sulla schermata "nuova appuntamento". Ora, se Agenda One era già aperto tra il click su PB e la schermata di AO passa un secondo (posso presumere, perchè non l'ho mai cronometrato che DateBk impiegasse un terzo del tempo, ma stiamo parlando di centesimi!). Se aperto non era, i secondi diventano 2.

Una volta nella schermata nuovo appuntamento (a questo stadio non ho ancora imparato a settare eventuali template) con due click si inserisce il testo e poi i successivi dati (data, ora e categoria) Non chiedetemi di contare l'esetto numero di passaggi. Quello che posso dirvi è che non vedo particolare problemi o idiosincrasie del programma. Tutto è logico, e tutto avviene in maniera molto rapida (considerata anche la scarsa abitudine).

Qualora PB non fosse in grado di offrirmi una panoramica sufficiente il relativo tasto hw mi porta direttamente in AO, vista settimana (ché l'agenda me la fornisce già PB). A questo punto col dpad posso spostarmi di settimana in settimana e di giorno in giorno. O, attraverso il softkey, accedere, in due click, alla vista mese. Questa è l'unica cosa scomoda: mi piacerebbe, e non escludo sia possibile, passare da una vista all'altra con un tasto hardware (magari proprio lo stesso dell'agenda).

Infine un'ultima nota: non usavo col 680 e non uso col Pro alcuna forma di sincronizzazione dell'agenda. Mi limito a backuppare su SD.

TREO 680: 9
TREO PRO: 8,5

* so che vi sono programmi che lo fanno anche sul 680, ma secondo me meno bene di quanto non faccia PB. E peggio integrandosi col sistema.


Note. Sul 680 usavo Bonsai. Questo mi consetiva di avere, suddivise per tipologia (libri, dischi, appunti personali, appunti lavoro), tutte le mie note. La pressione lunga del tasto home mi faceva apparire un popup con le icone delle 4 applicazioni che, al di fuori di agenda e mail, usavo più frequentemente. Un successivo tap mi portava a bonsai. Scorrevo l'elenco e selezionavo la tipologia. Entrato, con un solo ulteriore tap potevo inserire la nota, che risultava poi collocata in ordine cronologico in un albero. Il tap su una di queste note "eliminava" la nota (pur non facendola scomparire) indicandomi che quel libro era stato comprato o quell'appunto in altro modo archiviato.

Sul Pro Bonsai al momento non c'è. O meglio è in fase di prebeta. L'ho provato e posso dire, lo ammette serenamente anche l'autore, che non è ancora pronto.

MyLifeOrganized non mi è parso, ad un primo utilizzo, altrettanto logico e immediato. Presenta poi alcune noie dal punto di vista grafico, probabilmente legate alla particolare risoluzione del Pro. Nulla che ne impedisca l'utilizzo, ma hanno contribuito a farmi guardare altrove.

CodeWallet è fatto molto bene, ma presenta lo svantaggio di dover comunque legare anche le semplici note ad una password, allungando dunque i tempi di inserimento.

Al momento sto usando, per ora con una certa soddisfazione, un software molto simile a Bonsai, anche se con meno funzioni (mi sono sempre ripromesso di imparare a meglio sfruttare le capacità che Bonsai lasciava intravedere, ma alla fine non l'ho mai fatto): TreNotes. Rispetto a Bonsai quest'ultimo sembra offrire maggiori (ma in fondo inutili) possibilità di personalizzazione (icone, colori, template). Questo però ne compromette un poco l'immediatezza e la facilità d'inserimento, aumentando il numero di passaggi necessari. Il programma è comunque molto veloce (assai meno lo sono la beta di Bonsai e MLO): la differenza con la versione palm di Bonsai è impercettibile. Il lancio dell'applicazione avviene con due tap sul tasto hw riservato all'agenda.

Anche in questo caso non ero e non sono solito sincronizzare (non ne sento davvero l'esigenza) col PC; semplicemente backuppo ogni notte su SD.

TREO 680: 8
TREO PRO: 6,5


Messagistica. Sul 680 usavo la messagistica di default per gli sms e snappermail per la gestione della posta elettronica (due account). Ottima la prima, molto buono il secondo (l'avevo all'epoca preferito a chattermail perchè mi offriva un'interfaccia più pulita e chiara e perchè rendeva più rapidi alcuni passaggi ch'ero solito fare con frequenza maggiore di altri); unico limite, ch'era più del treo che suo, il fatto che quando procedeva al check passava in primo piano rendendo sostanzialmente inutilizzabile in altra maniera il treo (chatter lo faceva in background, ma in fase di check il sistema diventava comunque molto meno responsivo). Sul Pro c'è outlook. Buono nella gestione sms (io non sono comunque un grande sostenitore del sistema a chat), meno nella gestione della mail. Anzi, per i miei gusti, le mie abitudini e le mie esigenze assolutamente da bocciare. In tutta onestà debbo confessarvi che quasi tutti i programmi MS nei quali mi sono imbattuto negli anni mi hanno sempre fatto lo stesso effetto (soprattutto da quando sono passato a MAC): non posso dunque nascondere un certo grado di partigianeria e prevenzione.

Ho quindi installato, da 3/4gg, FlexMail. Ottimo e assai configurabile nella gestione e visualizzazione delle mail, mi permette addirittura con un semplice tasto di cancellare, rispondere o inoltrare la mail selezionata, rendendolo dunque più immediato (e veloce) di snapper. Il check, così come per Outlook, avviene in background, non inficiando in alcun modo le prestazioni del sistema (se si sta facendo altro). Analoga (tasto R per rispondere, mentre il messaggio completo viene visualizzato nella comodissima finestra di preview) la gestione degli sms, non più dunque in forma di chat. Due le perplessità: la prima è l'integrazione con il sistema e la sua "convivenza" forzata con outlook (che dovrebbe andare a sostituire). Quest'ultimo infatti non viene del tutto scavalcato, tanto che un click in Flexmail sull'sms porta all'apertura della chat. Il sistema di notifiche di sistema, non ancora del tutto disabilitato (ma ci sto lavorando), porta poi ad outlook e non a FM, ingarbugliando un po' le cose. La seconda è invece legata alle modalità di invio sms. Avendo disabilitato la relativa notifica (insopportabile) e non utilizzando FlexMail il sistema a chat è impossibile sapere in maniera semplice ed immediata se l'invio è andato o meno a buon fine. Occorre infatti tornare indietro (basta un semplice tap sul pad) e verificare che sia finito nella cartella inviati. Sto quindi meditando di lasciare che FlexMail sostituisca la sola mail di outlook, lasciando a quest'ultimo il compito di gestire gli sms.

TREO 680: 7
TREO PRO: 7


Basta, non voglio ammorbarvi oltre, anche perché per molti di voi immagino siano cose ormai trite e ritrite. Mi sono dunque dilungato già troppo. Tralascio quindi gli aspetti legati alla sostituzione di altri due programmi per me importanti: SplashId e AdarianMoney. Anche perchè a questi ho dedicato assai meno tempo. E sorvolo, questa volta per pietà nei confronti del 680, su ogni ulteriore considerazione inerente la navigazione web. Vuoi per insipienza mia vuoi per i limiti del treuzzo, a me non è mai riuscito di utilizzare in maniera soddisfacente opera mini sul 680. Quando non crashava (costringendomi al softreset) l'esperienza di navigazione era pessima, inficiata da una certa lentezza e da uno scrolling assolutamente castrante. Con Opera Mobile (peraltro tweakkato) siamo davvero su un altro pianeta.

Lasciatemi in ultimo solo segnalare ultimatelaunch, programma nel quale mi sono imbattuto quasi per caso. Una prima volta, non avendone compreso, alcuni aspetti (e il grado di personalizzazione), l'ho cancellato dopo poche ore. La seconda volta (non avevo trovato altro che andasse incontro ai miei vetusti schemi mentali) la folgorazione. Pe farla breve UL mi consente di avere un today così configurato (e per me comodissimo): nella parte bassa l'unico elemento fisso, phonealarm: ques'utlimo mi permette di avere sott'occhio telefonate, sms e email, e di attivare (nonché di verificarne lo stato) bt, wifi e connessione dati. Nella parte alta UL, configurato per il momento in due soli tab (è possibile passare dall'uno all'altro semplicemente strisciando il dito): nel primo, quello di default, vi è PocketBreeze; nel secondo, sotto forma di icone grandi (quindi facilmente tappabili) i programmi che uso più frequentemente. Voto 10.
mascian
00lunedì 13 ottobre 2008 15:08
Re: Re:
7ommy, 13/10/2008 8.45:


Io ricordo di aver avuto "problemi" analoghi pure col sammy. I sw che ho installato sono tutti aggiornati all'ultima versione. Bazzecola, in altro thread, ha postato le immagini di PI. Se hai ultimate launch ancora installato (a proposito, che ne pensi?) puoi verificare se nel tab "display" delle preferenze dei singoli tab impostati hai la voce "attiva all'avvio" (in inglese)? Dovrebbe trovarsi in basso.
Per il momento non posso soddisfare la tua curiosità. Ma era mia intenzione installare un programma di registrazione vocale quanto prima (usavo molto callrec). Su quale programma debbo orientarmi? Grazie.



Boh, non so che dire...: io davvero non ho/avuto problemi (forse con un software che non ricordo cos'era, ma non quelli menzionati); Ultimate launch non lo uso più ed in questi giorni ho appena rifatto in toto l'ultima rom per cui non vorrei impiastrarla con altri software (anche perchè è stracolma), ma mi ha funzionato benissimo, visualizzando tutti i tab/form di cui dispone; appena rifarò altre prove sicuramente terrò in considerazione il tuo invito.

Per le registrazioni, sul 750 avevo provato di tutto senza successo; sul 780 sto usando il software della Vito...AudioRecorder: va veramente bene.

C'è da fare anche una considerazione per l'audio: come molti oramai sanno, son sordo al 50% ed ho notevoli problemi in questo senso, ma il tweaker delle rom x il 780 è un personaggio tosto ed ha messo a punto un tweak che ha portato il volume a livelli d'eccellenza: figurati che in cuffia devo abbassare il volume perchè altrimenti fastidioso (ma questo esula dalla considerazione sulla registrazione delle telefonate: questo tweak lo sto usando da pochissimo tempo).

Per il resto, un doveroso inchino alla tua nonchalance nell'affrontare questioni che magari non ti sono congeniali al massimo (se non sbaglio non sei espertissimo su piattaforma windows): per cui benvenuto e continua a deliziarci con le tue impressioni davvero costruttive. [SM=g7935]

dr.marion
00lunedì 13 ottobre 2008 15:24
Re: PARTE SECONDA
7ommy, 13/10/2008 15.01:


Una volta nella schermata nuovo appuntamento (a questo stadio non ho ancora imparato a settare eventuali template) con due click si inserisce il testo e poi i successivi dati (data, ora e categoria)



Se non hai fatto caso..PocketInformant consente d crearti diversi "modelli" d nuovi eventi, parzialmente compilati e richiamabili in un lampo.. [SM=g7563]

7ommy, 13/10/2008 15.01:


Sul Pro Bonsai al momento non c'è. O meglio è in fase di prebeta. L'ho provato e posso dire, lo ammette serenamente anche l'autore, che non è ancora pronto.



Perche' non installi style tap e lo provi ? ..e' un emulatore d SW PalmOS x WinMobile.. [SM=g7637]

7ommy, 13/10/2008 15.01:


Ho quindi installato, da 3/4gg, FlexMail. Ottimo e assai configurabile nella gestione e visualizzazione delle mail, mi permette addirittura con un semplice tasto di cancellare, rispondere o inoltrare la mail selezionata, rendendolo dunque più immediato (e veloce) di snapper



Fantastico! Io mi sono sempre accontentato d pOutlook, vuoi perche' ne faccio un uso marginale, vuoi operche' FlexMail e' un po' troppo invasivo sul 750..


7ommy, 13/10/2008 15.01:

Tralascio quindi gli aspetti legati alla sostituzione di altri due programmi per me importanti: SplashId

s

Io uso SplashID x PPC ed e' perfettamente comparabile alla versione PalmOS (che usavo)..installi, elimi il db d default e t importi il tuo vecchio db..fatto! [SM=g7935] l'unica differenza e' che il WM non supporta il carattere d spazio nella master pwd..

7ommy, 13/10/2008 15.01:


Lasciatemi in ultimo solo segnalare ultimatelaunch



interessante, pero' m'intrigherebbe d + aver sotto SecondToday, col quali hai 2 "pagine" d today..ad esempio Mascian nel suo Sammy ha un today con allarmini icone e altre cosette, nel secondo ha installato il TouchFlo3D d HTC.. [SM=g7637]
7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 15:33
Re: Re: PARTE SECONDA
dr.marion, 10/13/2008 3:24 PM:



interessante, pero' m'intrigherebbe d + aver sotto SecondToday, col quali hai 2 "pagine" d today..ad esempio Mascian nel suo Sammy ha un today con allarmini icone e altre cosette, nel secondo ha installato il TouchFlo3D d HTC.. [SM=g7637]



UL lo fa. Puoi fare in modo che i tab occupino l'intera pagina, configurandoli come meglio ti aggrada. Potendo gestire e integrare i plugin ti permette di inserire PB e PA in un primo today, TouchFlo in un secondo, e chissà che altro in un terzo.


dr.marion
00lunedì 13 ottobre 2008 15:35
allora mettiamola cosi'..SecondToday lo fa aggratisse..e forse e' pure OpenSource.. [SM=g7986]
poi magari UL ha altre opzioni che ST non ha..io non ne ho provato nessuno dei due eh...
mascian
00lunedì 13 ottobre 2008 15:42
Confermo su UL, estrememante configurabile; non credo però che riesca a "sopraffare" il TocuhFlo: con SecondToday non è possibile (occorre configurarli separatamente).
Cmq, son scelte e UL permette già molto; personalmente mi son trovato molto bene con il Touch, non tanto per la parte grafica quanto per l'usabilità...davvero eccellente.
lollograss
00lunedì 13 ottobre 2008 16:23

Agenda e Contatti.



anche io trovo PI dopo lunghi interventi utilizzabile quasi come l'agenda di Palm OS e se dovessi dargli voti farei quasi come te 9 palm os e 8 WM, ma per me sopraggiunge un elemento che porta le 2 valutazioni a 9palm os e 5 wm e cioè la necessità di sincronizzare gli appuntamenti col desktop... outlook perde (grazie ad active sync) un scco di informazioni e mi fa bestemmiare in turco!!
Inoltre a differenza tua io uso molto la view giorno che in Agenda One non c'è e in PI e fatta solo sufficientemente bene [SM=g8269]
b@zzecol@
00lunedì 13 ottobre 2008 18:43
Avete riscontrato gli errori di visualizzazione di PI che segnalavo nell'altro mio post?
Mi riferisco alla schermata sotto "Create Alarm Note"..le icone sono tagliate!

byebaz!:)
!gigi59!
00lunedì 13 ottobre 2008 20:10
Re:
b@zzecol@, 13/10/2008 18.43:

Avete riscontrato gli errori di visualizzazione di PI che segnalavo nell'altro mio post?
Mi riferisco alla schermata sotto "Create Alarm Note"..le icone sono tagliate!

byebaz!:)


Ho segnalato il problema ad Alex (programmatore di PI).

!gigi59!
00lunedì 13 ottobre 2008 20:13
Rinnovo i complimenti a 7ommy,
al quale già dopo il primo post avevo riconosciuto serenità nei giudizi espressi.

Se poi dopo pochi giorni sei già a questo punto di switch e di adattamento al nuovo OS......figuriamoci tra 2-3 mesi. [SM=g7935]
7ommy
00lunedì 13 ottobre 2008 21:05
Re:
!gigi59!, 10/13/2008 8:13 PM:

Rinnovo i complimenti a 7ommy,
al quale già dopo il primo post avevo riconosciuto serenità nei giudizi espressi.

Se poi dopo pochi giorni sei già a questo punto di switch e di adattamento al nuovo OS......figuriamoci tra 2-3 mesi. [SM=g7935]



Tra 2-3 mesi sarò su android [SM=g7560]


pepperoni1
00lunedì 13 ottobre 2008 21:17
TALEBANO
...e come dice Vas, "dopo averlo ottimizzato WM stupisce per la velocità... si, per quanto non ne abbia! [SM=g7869] [SM=g7869]

Vedete io non sono un esagitato, semplicemente sono l'unico nel blog ad aver avuto sia Pro che Centro.
E oltretutto avevo grandi aspettative verso il pro, purtroppo andate in fumo per colpa di Bill Gates.
E' come per Vista, non lo rimonto neanche se mi pagano, pensate che il mio eeepc 1000 con 2GB ram e un misero Atom va il doppio dell'altro notebook con dual core 2GB ram ma con Vista. E allora?
Chi se ne frega delle novità, uso ciò che va meglio. [SM=g7836]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com