La mia esperienza con lo IELTS a Dublino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antongiu
00domenica 12 settembre 2010 14:10
ciao a tutti
avendo da pochissimo sostenuto l'esame IELTS di Inglese, vi posso dare qualche info in piu' in cui vi accingiate a fare lo stesso.
Cominciamo per step, con qualche consiglio in base a quel che ho potuto vedere. [SM=x145482]

PREPARAZIONE:
se il vostro inglese e' "scolastico" (ovvero insufficiente per gli standard europei) l'unico modo per essere in grado di sostenere l'esame e' quello di prepararsi per almeno un mesetto. Qui a Dublino ci sono parecchie scuole di Inglese che fanno corsi mirati a sostenere lo IELTS cosi' come altre certificazioni (TOEFL etc..). Il costo medio e' di 300 euro a settimana, con lezioni giornaliere dalle 9 all'1:30 piu' un paio di pomeriggi. Mia cugina ha appena finito 4 settimane di lezioni alla Delfin School e si e' trovata molto bene.
Se il vosto inglese e' buono potete anche contare sulla vostra conoscenza, senza sottovalutare la difficolta' di questo esame.
Un irlandese che ho conosciuto li mi ha detto che non sono pochi i suoi connazionali che prendono voti bassi a questo esame! [SM=x145460]

ESERCIZI:
ci sono diversi strumenti su cui potete esercitarvi per capire se siete in grado di sostenere gli esami:
- libri di testo con prove simili a quelle che farete, che potete comprare qui
alcexams.ucd.ie/ielts/node/4
www.ielts.org/test_takers_information/how_do_i_prepare.aspx
vi consiglio vivamente di prenderne un paio [SM=g27811]
- prove di esame sul sito ufficiale dello IELTS
www.ielts.org/test_takers_information/sample_test_materi...


ESAMI:
ce ne sono di due tipi
- General training (che attesta se il livello di inglese che si sa e'sufficiente per la vita quotidiana)
- Academic training (per chi vuole studiare o insegnare Inglese)

Io ho sostenuto il primo perche' e' il requisito minimo per ottenere la VISA in certi paesi come Canada, Australia...

LOCATION:
a questa pagina potete trovare tutte le istituzioni legalmente riconosciute dove potete sostenere l'esame
www.ielts.org/default.aspx
(cliccate su Select by location)
diffidate da tutti quelli che non sono presenti in lista.
Io ho fatto il mio esame all'UCD (L'universita' di Dublino),
alcexams.ucd.ie/ielts/node/2
presso il Language Centre, un dipartimento nuovo e con belle attrezzature proprio al centro del campus

DATE:
una volta che siete pronti, controllate le date degli esami general o academic (piu' o meno ce ne dovrebbe essere un paio al mese (ma dipende dall'istituto dove sosterrete l'esame), alcune sessioni spesso sono dedicate solo al secondo.

REGISTRAZIONE:
non appena avete deciso in che data volete fare l'esame, compilate l'application form con tanto di foto, copia del passaporto + altre info obbligatorie e attaccateci un bell'assegno per la exam fee (al momento sono 185 euri!! [SM=x145460]
Riceverete una mail di conferma sia in caso ci siano problemi con l'iscrizione (io ad esempio avevo fatto male le foto) sia di avvenuta registrazione. Dopo qualche giorno ve ne arrivera' un'altra con le date d'esame e l'ora ed il posto dove vi dovrete presentare.

ATTENZIONE:
la data d'esame che indicate e' solo una preferenza, a seconda delle domande vi potranno mettere anche in una data successiva.
Prova orale e prova scritta non necessariamente avvengono nello stesso giorno. Io ho fatto l'orale il giorno prima dello scritto ad esempio.

GIORNO D'ESAME:

orale: dura 20 minuti, vi fanno domande generiche sul vostro background e poi vi chiederanno di discutere un argomento che vi sara' indicato. Vi verra' dato un minuto per riflettere prima di iniziare a parlarne. La prova viene registrata.
scritto: dura 3 ore e mezza (a me e' cominciato alle 9,30 ed e' finito all'1:15pm).
la prima prova e' il "listening", diviso in 3 parti di 20 minuti ognuna. Dovete ascoltare una conversazione alla volta e rispondere alle domande del prestampato che vi viene dato. Ogni prova ha 40 domande, a volte dovete mettere le parole dove ci sono i puntini, a volte dovete indicare se una delle frasi e' vera/falsa oppure indicare chi dei personaggi fa cosa. Non e' cosi' facile come sembra, oltre ad aver capito di cosa di parla dovete ragionarci su. [SM=x145493] Bisogna stare molto concentrati!
la seconda prova e' il "reading": 3 prove di 20 minuti anche qui, questa volta avrete 3 brani da leggere e le domande a cui rispondere sono simili a quelle precendenti. Anche qui bisogna fare tanta attenzione perche' molte risposte sono simili tra loro.
L'ultima prova e' invece il "writing": avete due tracce su cui sviluppare 2 temi. Il primo tema deve avere minimo 150 parole, il secondo minimo 250.
Quelli che ho fatto io riguardavano una lettera da scrivere ad un'organizzazione che offriva aiuto ai bambini disagiati e la seconda chiedeva di parlare delle differenze negli stili di vita tra gente che vive nei paesi caldi e quella che vive nei paesi freddi.

RISULTATI: vengono comunicati 14 gg dopo l'esame via posta, ma potete anche recarvi alla sede di esame per ritirare l'esito di persona previo appuntamento.
Se non siete contenti del risultato potete rifare l'esame pagando questa volta intorno ai 90 euro.

Io sto aspettando i risultati.... [SM=x145439]
speriamo bene!!!!
Piquetero
00lunedì 13 settembre 2010 11:24
Io l'avevo fatto tre anni fa a Cambridge. Aggiungo un consiglio pratico per il writing: partire scrivendo la seconda traccia, quella da 250 parole, perché vale più punti e può mancare il tempo per scriverle entrambe.
aleenaj
00lunedì 16 settembre 2013 11:36
grazie per la condivisione di un bel post con noi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com