La mia 1° recensione dopo 15000 KM!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
finnix
00martedì 27 settembre 2005 16:27
Ebbene si, ora tocca a me. Dopo 15000 Km posso finalmente avere un giuduizio preciso sulla mia ASTRA H 5p 1.7 CDTI 101 cv ENJOY.

Premetto che l'ho presa a km 0, colore PAPYRUs, praticamente color oro/sabbia, un colore molto particolare, non bellissimo ma cmq non mi dispiace e ora che ci ho fatto l'abitudine mi piace anche perchè sembra sempre pulita!

L'allestimento che ho trovato, l'ENJOY, mi ha soddisfatto, unica pecca è che non c'erano i cerchi in lega, che comunque monterò a natale.
Per il resto, interni piacevoli, autoradio CD30 MP3 che tuttosommato non è male (ma non sono un esperto) e leggendo anche gli MP3 per un informatico come me è il TOP!
Il clima manuale è potente, raffredda in fretta l'abitacolo, ed è di facile regolazione, unico difettuccio è che mettendo la ventola su velocità 4 (cosa che cmq non faccio mai) si sente un piccolo fruscio dalle bocchette.
I sedili sono comodi, così come le leve delle frecce che permettono anche brevi lampeggi che terminano automaticamente, utili per i sorpassi. Sarebbe stato comodo un vano portaoggetti in più... ma può andare anche cos', se si usa il vano posto sotto il freno a mano, che però non è utilizzabile per lattine e bottiglie.

La linea filante mi è piaciuta subito, l'auto appare sportiva ed elegante al tempo stesso, con un disegno del frontale davvero imponente. Peccato che i montanti dietro enormi, per quanto belli limitino la visuale in retromarcia, ma ormai quella dei montati grandi è una moda!

E alla guida... ok, il 1.7 CDTI 101 cv non è un mostro, ma superata la soglia dei 1800-1900 giri, prima inizia a spingere ma con moderazione, per poi elargire una bella coppia intorno ai
2100-2200 che si manifesta in una bella spinta pulita e senza strappi fino ai 4000-4200, dopodichè fa più rumore che altro. Delle prestezioni son soddisfatto davvero. La scatto non è da primato, ma in allungo, specie in terza, si il tiro è davvero continuo e arrivati a 4000 giri (e non ci vuole molto) si è già a 100 km/h, e mettendo la quarta si continua a spingere forte anche oltre il limite massimo consentito in autostrada.
Qualche limite questo motore ce l'ha in città, dove non è facile trovare il giusto ritmo ed il giusto regime per farlo lavorare al meglio. Si finisce per tenere spesso la seconda (in seconda spinge SEMPRE) e consumare davvero molto gasolio.

In effetti, i consumi di carburante in città non sono molto contenuti. Io girando per firenze non riesco a fare più di 13 - 13,5.
Ma in extra urbano e in autostrada le cose cambiano, e si fa anche 20 km con un litro, ovviamente però bisogna volerli fare!!

Per quanto riguarda la tenuta di strada... prima di mettere l'assetto ribassato con molle IRMCHER l'assetto era ottimo: in curva sempre icura, rollio contenuto, e le imperfezioni dell'asfalto venivano filtrate bene.
Ora, con l'assetto ribassato, quando l'asfalto è liscio la tenuta è anche troppa: non ci si rende conto della velocità con cui si entra in curva, perchè l'auto non si piega di un centimetro, nemmeno nelle curve strette, e quando c'è il bagnato ho paura di non accorgermi del limite di aderenza delle gomme. è
davvero una specie di go-kart! E bisogna ammetterlo, se viene voglia di tirare, e ne viene, ci si diverte come matti!
Peccato che quando ci sono le buche la macchina reagisce malino, con colpi secchi che invitano ad alzare il piede pena mal di schiena per 2 giorni o peggio una gomma deformata.
Cmq poi ci si fa l'abitudine, le buche grosse si schivano, e la soddisfazione quando in autostrada si affronta un tratto pieno di curve è impagabile!

Difetti riscontrati:
Fortunatamente, l'unico difetto che la mia ASTRA ha avuto,è stato quello del rumore nel girare il volante, che è sparito quando ho applicato lo svitol (un lubrificante) come spiegato in alcuni miei post.
Poi appena presa aveve un difettuccio allo spruzzino del lavacristalli, ma me l'hanno sistemato subito.

Per il resto... mai un errore della centralina, mai un colpo di tosse del motore, o un calo di potenza... sempre sicura e veloce!

Ed io non posso che esserne pienamente soddisffatto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com