La lotta ai radicali liberi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paperea
00venerdì 17 giugno 2005 13:49
I radicali liberi sono sostanze nocive per l'organismo corresponsabili dell'invecchiamento, delle malattie croniche ed in tutti i processi degenerativi dell'organismo umano; sembra siano anche una delle cause dei tumori. I radicali liberi si generano durante le fasi del metabolismo, ma sono presenti anche nell'ambiente, in particolare nello smog, e sono prodotti dal fumo sia attivo che passivo.

Il nostro organismo, per evitare danni, deve inattivarli rapidamente, questo compito è affidato alle nostre difese antiossidanti che si trovano dentro di noi e da composti presenti negli alimenti come alcune vitamine quali la C, la E, il Beta carotene ed alcuni oligoelementi come ad esempio il Selenio, lo Zinco, il Manganese, il Rame e i composti fenolici.

Ma dove trovare queste sostanze? Cosa mangiare per aiutarci?

Alcuni frutti di stagione come il cocomero, i fichi, le ciliegie sono ricchi di alcune sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi. Anche nella frutta fresca, negli ortaggi, nell'olio di oliva, nel vino, in particolare quello rosso.

Dobbiamo consumare frutta e verdura in abbondanza, possibilmente cruda, e variare il più possibile gli alimenti per introdurre antiossidanti sempre diversi in grado di combattere e bloccare radicali liberi diversi.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com