La lingua del Metal

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
:MatSat:
00domenica 13 giugno 2004 21:49
Ogni tanto sento chiedere "ma perchè nel metal non si canta in italiano?". Solitamente la risposta è "perchè in italiano non sta bene, l'italiano non coincide bene col metal". Una cosa che mi chiedo io è: "Perchè proprio in inglese?".
"Perchè suona meglio con la musica metal"?
E coloro che parlano solo inglese, non sono come noi che ascoltiamo una musica nella nostra lingua?

MI capita anche di pensare, se non sarebbe il caso di inventare una nuova lingua, una lingua fatta apposta per il metal. Magari l'inglese è già perfetta, io specifico semplicemente la mia curiosità.
Korb
00domenica 13 giugno 2004 22:15
Beh se senti i Cannibal Corpse ti chiedi che lingua parlano [SM=g27823]
No cmq credo che l'inglese sia l'ideale. Forse quello che volevi dire te nella seconda frase era: "ma gli inglesi non si sentono buffi a cantare nella propria lingua?"
Questo me lo sono già chiesto anch'io, perché mi sentirei un po' un pirla a parlare di leggende, castelli, draghi, re, nella mia lingua madre. Forse per chi è inglese di lingua madre è diverso, però non so. Credo che un'altra lingua che sta bene per degli intermezzi è il latino, oppure anche il tedesco, però solo per dei piccoli intermezzi.
:MatSat:
00domenica 13 giugno 2004 22:40
Proprio quel che intendevo.
Sì in effetti i cannibal si può dire che il cinghialesco lo conoscano, quasi quasi.
piter-beansidhe
00domenica 13 giugno 2004 23:54
forse perchè se canti vuoi far passare un messaggio, e nel 98% dei paesi del mondo l'inglese lo si capisce...
Se vuoi puoi cantare in ostroungarico, ma meno gente ti capirà...

Per l'altra questione, sento spesso di gente che dice che si vergognerebbe di cantare quello che canta nella propria lingua madre... secondo me è una stronzata! Se canti quello che ti piace e quello in cui credi non devi vergognarti di niente. Se canti tanto per sparare due cazzate, allora vergognati anche di cantare in inglese.

Deliverance
00lunedì 14 giugno 2004 09:07
Secondo me generalmente si canta in inglese xk fa più figo ... il messaggio si vabbè ... ma le parole della maggior parte dei gruppi contano poco, tanto è vero che soprattutto nei generi tipo death, black etc. neanche i madrelingua capiscono e se anche leggi i testi parlano solo di sbudellamenti ... i generi epic, power, etc. invece o parlano di draghi e castelli (che non sono sto gran messaggio [SM=g27818] ) o non dicono un granchè. Secondo me è un genere di musica in cui la voce viene usata spesso come uno "stumento" e quindi le parole contano meno, certo non è sempre così.
Mizerable
00lunedì 14 giugno 2004 09:17
Io penso che ogni canzone è da cantarsi nella lingua in cui la si sente. Mi spiego.
Molti gruppi provenienti dalla Spagna ad esempio, cantano in spagnolo. Se leviamo i Dark Moor (inglese), i Mago de Oz, Tierra Santa, etc. cantano tutti in spagnolo. E la cosa non mi disgusta affatto (sarà che sono di madre lingua, mah...).

Riguardo al metal in italiano... sarebbe solo da provare.
Certo, uno deve trovare il testo giusto. Ad esempio io non sopporto le rime, specie se sono messe "tanto per fare la rima".

Mah... =)
(Però è vero che l'inglese per certe cose suona meglio =) )
piter-beansidhe
00lunedì 14 giugno 2004 09:59
x Deliverance: "... tanto è vero che soprattutto nei generi tipo death, black etc. neanche i madrelingua capiscono e se anche leggi i testi parlano solo di sbudellamenti ..."

per favore risparmiaci i tuoi luoghi comuni da ben pensante eh?
Se hai esempi che supportano la tua tesi stai tranquillo/a che ne trovo anche per distruggerla. Hai letto i testi dei Death? Hai letto i testi di Varg? Tanto per fare i primi due esempi death e black che mi vengono in mente.

In più come firma hai un'immagine degli In Flames.. urka.. che testi sbudellanti...

Per l'altro tuo giudizio sui generi epic, power etc non mi esprimo neanche.

Tu hai l'aria del tipico personaggio che ha letto un testo dei Rhapsody, uno dei Cannibal Corpse, e pensa di aver scoperto la formula magica di un testo metal.

Per favore. Sparisci!<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da piter-beansidhe 14/06/2004&nbsp;10.04</i>]</font></p>
Deliverance
00lunedì 14 giugno 2004 13:09
Ah scusa ha parlato "il sono l'unica persona al mondo a sapere qlc di metal" .... non ho assolutamente detto che è sempre così ...ho detto che spesso capita questo ... e non me lo sono inventata. Disse il cantate degli Opeth che la sua voce seguiva la scelta strumentale del pezzo ... alcuni testi erano pensati ....altri erano solo una selezione di parole che dovevano "suonare" come voleva lui. Alexi Laiho si inventa le parole nei live xk neanche le ricorda (vuol dire che devono essere davvero importanti!!!). Testi degli Immortal o Dimmu Borgir .. ne ho letti un po' e non mi sembrava raccontassero chissachè. Nightwish, sonata arctica, helloween, manowar, .... a parte qualche tentativo non ci ho identificato chissà che testo. Poi ci sono quelli invece che ci si mettono di impegno sono d'accordo, ma la maggior parte dei gruppi più conosciuti no. E piantala di dare addosso a tutti ... dici tanto che te ne freghi di quello che dicono gli altri e poi nessuno può dire qlc che non è di tuo gradimenti...cala di due gradini.
piter-beansidhe
00lunedì 14 giugno 2004 14:07
gli Immortal parlano di sbudellamenti o di castelli e draghi? No mi sfugge! I testi di Demonaz sono molto belli, e per niente stupidi.
I Dimmu Borgir non sono stupidi neanche loro. Helloween??? Ma scherzi? Leggiti Eagle Fly Free, per esempio. Mica parla della droga, di come sia brutta e di come una persona possa resistergli? O forse mi invento tutto io.

NO, il fatto è io dico che me ne sbatto di ciò che pensa la gente, ma tu dici che i luoghi comuni ti danno fastidio, che è sbagliato dire che un metallaro è cattivo solo perchè porta i capelli lunghi, e poi sei la prima a giudicare per stereotipi e per cliché! Fai attenzione, a me non frega niente se nei testi metal ci trovi solo sbudellamenti e riti satanici, però non fare delle tue opinioni delle verità assolute.

Non sono quello che capisce tutto di metal, non ne ho la pretesa, e mi sembra di aver portato delle motivazioni e delle prove a supporto della mia tesi.

Anche tu le hai portate, è vero.

Ma come puoi da tre esempi uscire con
" ma le parole della maggior parte dei gruppi contano poco "

Non penso che quei tre gruppi che hai citato formino "la maggior parte dei gruppi".

Non voglio iniziare i flames anche qui, che ne leggo giâ troppi di forum inutili. Però fai attenzione a non cadere nei pregiudizi, che ti stanno tanto antipatici!

Deliverance
00lunedì 14 giugno 2004 16:50
Re:
Mi sa che sono io ad esprimermi male ... io riporto quello che leggo e la mia opinione che si forma sulla mia esperienza ... non ho mai detto tutti i gruppi o tutti i pezzi...ho detto in generale ... sono quasi sicura (xk non avanzo la pretesa di sapere tutto) che molti (molti != tutti) non si concentrino tantissimo sul testo quanto invece sulla musica. Lo so benissimo che ci sono testi stupendi, gli Helloween che ho citato han scritto bei testi ...ma su un album di 10 pezzi, quanti sono così profondi? Non ho mai detto che tutti i metallari fanno testi di merda...ho detto che nel genere spesso si preferisce dedicarsi più alla musica che al testo ... e son dichiarazioni che ho letto in decine di interviste.
Korb
00lunedì 14 giugno 2004 17:50
Re:

Scritto da: piter-
Per l'altra questione, sento spesso di gente che dice che si vergognerebbe di cantare quello che canta nella propria lingua madre... secondo me è una stronzata! Se canti quello che ti piace e quello in cui credi non devi vergognarti di niente.



Sì hai ragione, però io a cantare certi testi in italiano mi vergognerei, forse anche perché la maggior parte dell'italiano secondo me non suona bene con il metal. Cioè se mi immagino gli Irons, i Metallica, gli Helloween o tanti altri gruppi cantare in italiano un po' mi metto a ridere, cioè penso che non mi convincerebbero, cmq forse se si scelgono le giuste parole con i giusti suoni è anche possibile che il risultato finale non sia così brutto! Mah, magari in futuro ci sarà un tentativo [SM=g27823] [SM=g27828]
SibiDarkAngel
00lunedì 14 giugno 2004 18:15
Iniziamo col problema delle lingue:

Molti gruppi usano la loro lingua natale per cantare, si pensi a tutti i gruppi che cantano in norvegese o in altre lingue scandinave...
Anche i gruppi che cantano in tedesco o in francese non mancano.
Ci sono poi anche gruppi che come i Solefald passano dal latino al norvegese, al tedesco all'inglese tranquillamente, sfruttando la sonorità delle varie lingue ma che hanno testi di altissima qualità concernenti campi quali la teologia e l'esplorazione filosofica.
Per ciò che riguarda i testi in italiano ci sono, ci sono sì le cazzatelle alla Rhapsody tipo "Destino! Mi arrendo! Al tuo dominio nel teeeeeeeeeempo!", però poi ci sono anche gruppi come i Rosae Crucis che fino all'ultimo album hanno sempre cantato in italiano (e io il testo di "fede, potere vendetta" anche se fa molto "esaltescion" lo adoro!), se poi si pensa alla musica italiana oltre a qualche "volare oh oh" si trovano anche grandissimi testi come quelli di De André, tanto per citarne uno, spesso però nel Metal all'italiano si preferisce il latino.
Un gran testo in italiano (anche se la pronuncia è al quanto carente) è quello della versione italiana di "Harvester Of Sorrow" dei Blind Guardian, ossia "Frutto del Buio".
Le rime in italiano a me piacciono molto, soprattutto se affiancate a qualche struttura metrica come l'endecasillabo (che con un po'di allenamento non è così difficile da padroneggiare come sembra).
Ci sarebbe poi anche una certa Ossian... [SM=g27828]
L'inglese ha l'innegabile vantaggio di essere la lingua universale del momento, la conoscono anche i paracarri ormai.

Parlando di contenuti:
C'è testo e testo!
I testi degli Helloween li adoro, vanno dalla demenza di Just a Little Sign, alla già citata Eagle Fly Free fino a Laudate Dominum (e qui il latino ritorna [SM=g27828] )
Allo stesso modo anche i Blind Guardian affrontano i temi epici in maniera estremamente dignitosa e non sono certo gli ultimi arrivati!
Purtroppo però poi abbiamo anche gruppi che quando scrivono i testi o si fumano l'impossibile oppure non capisco come cazzo facciano a scrivere certe stronzate.
Anche i vari testi concernenti gli sbudellamenti non sono tutti allo stesso livello: c'è chi sembra citare gli sconti alla macelleria sotto casa ma c'è anche chi parla di cadaveri e putrefazione per dare spazio ad una riflessione più ampia sulla morte ("Flesh and the power it holds" se ben ricordo... ma nn son sicuro).
Insomma: i testi sono come la musica: bisogna saperli comporre.
Il ruolo del cantante e dello scrittore del resto non sempre convivono facilmente, molti grandi hanno musicato testi già esistenti e trovo che sia una cosa molto interessante.
Del resto sono due strumenti diversi: il buon cantante sa dare espressività, melodia e sentimento anche alle definizioni delle parole crociate, mentre un buon scrittore è capace di giocare col suono delle parole (chi ha avuto Cecco sa cosa intendo) ma si tratta di due mondi diversi che coincidono.
In fin dei conti trovo che avere dei textwriters esterni (per dirla in inglese [SM=g27828] ) non sia ne una brutta cosa ne disonorevole per un gruppo, soprattutto quando i musicisti hanno problemi ad esprimere quello che vorrebbero dire; a patto che cmq non ci si metta a cantare testi di altri senza sapere cosa si sta dicendo o facendolo solo per soldi.
SibiDarkAngel
00lunedì 14 giugno 2004 18:51
Mamma mia quanta roba che ho scritto!
L'italiano di quello che ho scritto fa un po'cagare ma fa niente... non diventerà il testo di una canzone![SM=g27828]

Vorrei xò spiegare un'ultima cosa:
"Del resto sono due strumenti diversi: il buon cantante sa dare espressività, melodia e sentimento anche alle definizioni delle parole crociate, mentre un buon scrittore è capace di giocare col suono delle parole (chi ha avuto Cecco sa cosa intendo) ma si tratta di due mondi diversi che coincidono."
Per dirla in altro modo: è come se il cantato fosse una chitarra elettrica dove il cantante è il musicista e suona la melodia mentre lo scrittore regola la distorsione e i settaggi degli effetti...
<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da SibiDarkAngel 14/06/2004&nbsp;20.50</i>]</font></p>
Phil - BeansidhE
00lunedì 14 giugno 2004 21:19
"Purtroppo però poi abbiamo anche gruppi che quando scrivono i testi o si fumano l'impossibile oppure non capisco come cazzo facciano a scrivere certe stronzate"...ehm,Sibi mi sa che questo é il tuo caso!Le bottiglie di coca buttale,nn inalartele!
ahah no scherzo.
Io sono dell'idea che un testo in italiano nn suona bene soprattutto se lo si canta in growl o scream,e questo solo per una questione di "suono";infatti la maggior parte delle parole italiane finiscono con vocali,a contrario dell'inglese,e secondo me se si canta in growl son piu "belle da sentire" le parole che finiscono con una consonante...boh,é una questione di udito,é una questione di una mia malattia mentale,boh...SECONDO ME NÈ...
Poi per i generi non estremi nn mi sembra che si presenterebbero problemi,anche perché l'italiano é una bellissima lingua (se parlata/pronunciata bene...nel senso,nn alla "Nessun Dorma" dei Manowar...) in quanto permette di giocare molto di piu sui vari significati che una parola puo assumere,e anche su figure retoriche che magari nell'inglese o in altre lingue nn ci sono.
Lord of Phoenix
00giovedì 17 giugno 2004 13:14
Piu che di vergogna credo sia questione di disagio.. l'italiano è una lingua piuttosto morbida e come diceva giustamente Phil piena di vocali.. risulta molto aperta e quindi ce la vedo poco nel metal piu duro, un po di piu nel power (che è un po piu melodico).. un altro "difetto" della nostra lingua è proprio la sua richezza.. l'inglese è molto piu diretto, mirato.. ha meno sfumature e appesantisce molto meno il testo di una canzone..
:MatSat:
00giovedì 17 giugno 2004 19:43
Re: Re:

Scritto da: Korb 14/06/2004 17.50


Sì hai ragione, però io a cantare certi testi in italiano mi vergognerei, forse anche perché la maggior parte dell'italiano secondo me non suona bene con il metal. Cioè se mi immagino gli Irons, i Metallica, gli Helloween o tanti altri gruppi cantare in italiano un po' mi metto a ridere, cioè penso che non mi convincerebbero, cmq forse se si scelgono le giuste parole con i giusti suoni è anche possibile che il risultato finale non sia così brutto! Mah, magari in futuro ci sarà un tentativo [SM=g27823] [SM=g27828]




Beh ammetti almeno di vergognarti a cantare anche in inglese, caro guitar man! [SM=g27830]
Korb
00giovedì 17 giugno 2004 20:14
Non posso vergognarmi se non canto!
DarkRider
00sabato 19 giugno 2004 20:30
Avete ascoltato Mabool degli israeliani Orphaned Land? È cantato in 5 lingue (inglese, Ebreo, Arabo, Yemenita e Latino) e ne è uscito un capolavoro originalissimo e musicalmente inclassificabile (difficile separare le parti black da quelle hard-rock a quelle folk..ascoltare per credere).

Questo per dire che è indifferente in che lingua si canta, se lo si fa con intelligenza. Cantare in italiano su un pezzo metal senza essere ridicoli è difficile, ma non impossibile. Basta trovare le parole giuste al momento giusto. Per esempio "Senza fine" dei Lacuna Coil mi pare ottimamente riuscita.
DarkRider
00domenica 20 giugno 2004 12:18
Qui, se vi interessa, potete scaricare un brano tratto da Mabool

Orphaned Land - Ocean Land (The Revelation)
Akkaci
00mercoledì 28 luglio 2004 22:09
si canta in inglese perché l'inglese è la lingua veicolare per eccellenza......anche se come qualcuno qui saggiamente nota i vari gruppi stile cannibal corpse bisogna sputare sangue per riuscire a capire minimamente ciò che dicono.....ma credo che ogni lingua possa andare bene, ma la sensazione che abbiamo è contraria perché siamo talmente abituati ad ascoltare musica rock in inglese che ci risulterebbe strano sentire roba in altre lingue [SM=g27825]
Korb
00mercoledì 28 luglio 2004 23:26
Ho trovato che il finlandese nei Finntroll ci sta bene, forse xke c'è qlc somiglianza con l'inglese :-P
Phil - BeansidhE
00giovedì 29 luglio 2004 19:33
Argh...ahah,il finlandese una lingua secondo me molto "cruda",boh,é grezzissima all'udito,nei Finntroll sta piu che bene direi =),pero nn vedo molta somiglianza con l'inglese (a dir la verità nessuna...).
"Aika multaa muistot" e "everything is nothing" nn mi sembra si somiglino;eppure significano la stessa cosa :-)
Korb
00giovedì 29 luglio 2004 20:11
Scusa, intendevo dire le sonorità, siccome sono lingue che derivano tutte dallo stesso ramo.
piter-beansidhe
00venerdì 30 luglio 2004 16:15
anche lo svedese, ma sembra slavo!!!!
Mizerable
00domenica 1 agosto 2004 19:31
Non so se ad altri possa piacere o meno, ma, sarà perché è una delle mie lingue madri, apprezzo molto lo spagnolo.
Qualche nome... mh... Mago de Oz, Tierra Santa... non ho mai sentito cantare uno spagnolo in growl o simili, però...
Posso dire che anche i Dark Moor hanno un paio di canzoni in spagnolo (loro sono euskadi, per la precisione).

Mizerable

Daughter Of Sin
00sabato 14 agosto 2004 03:52
ascoltatevi i la caruta di li dei [SM=g27828]
SibiDarkAngel
00sabato 14 agosto 2004 10:13
Grandissimi siculi!
E anche il resto della "Scena Mediterranea" non è da meno!
Daughter Of Sin
00sabato 14 agosto 2004 16:18
auhua inchiuvatu rulez
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com