La grande dea Madre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spirit angel
00martedì 4 ottobre 2005 15:19
La maggior parte delle streghe crede in una forza creativa che possiede gli elementi ed i poteri in forma sia maschile che femminile.
Frequentemente si usa l'espressione"Dea e Dio"per descrivere quest'energia in un modo che sia accessibile alla mente umana.
Le streghe utilizzano pantheon diversi provenienti da tutto il mondo per simboleggiare i poteri della Divinità. Alcune streghe non praticano la religione Wicca; praticano l'arte magica come fosse un mestiere e/o una scienza. Molte tradizioni della stregoneria insegnano che"tutti gli dei sono Dio,tutte le dee sono la Dea,ed il Dio e la Dea sono unici".Questa è una verità fondamentale che le streghe hanno sempre compreso.L'universo è vivo e noi ci riferiamo alla sua energia vitale con molti nomi.Il credere e vivere sentendo la Natura,il concetto della Ruota della Vita.I'individuare una Dualità nella natura che non vuol dire"opposizione"ma semplicemente presenza di due polarità,le festività della terra,comuni a tutti i popoli ed infine il Rede:"se non danneggia nessuno fa ciò che vuoi".Partendo dal presupposto che la Madre Dea è come ogni fede un concetto troppo profondo e personale per essere così esposto,ci limiteremo a qualche cenno storico.
Ora,Dee della figura materna,legate alla fertilità,al culto della Luna eccetera le troviamo in tutte le religioni,come ad esempio quella egizia,e persino nella solarissima e maschilissima religione germanica (anche in quella cristiana alla fine diviene fondamentale l'aspetto materno della Madonna,vista come "Vergine nera"proprio per ribadire il suo rapporto con la terra e le fertilità...).In questa sede ci limiteremo a ricostruire la figura della Dea Diana,colei che solitamente è presa come simbolo dalle streghe(che in fondo non sono altro che sacerdotesse e fedeli degli antichi dei pagani).Facciamo riferimento alla fonte più imparziale
possibile,il Lessico Universale Italiano,e controlliamo le voci Ecate ed Artemide,ovvero la versione greca della romana Diana.
Ecate:epiteto con cui una divinità greca di origine molto affine ad Artemide veniva appellata in più luoghi.In Esiodo è detta figlia di Asteria;ma i mitografi più tardi la dissero figlia di Demetra.Ebbe santuari famosi in Eginia ed in Argo,e culto in Atene presso i Propilei come protettrice dell'ingresso della Rocca.
Come divinità delle strade e dei crocicchi[come Diana] aveva l'epiteto di Trivia e per le vie erano erette delle edicole dove erano mensilmente deposte le offerte di fiori e di cibi per i poveri.Come Artemide,Dea della Luna,anche Ecate fu considerata signora delle ombre e dei fantasmi notturni,e talora venerata come una delle divinità che guidano le anime dei morti.



spirit angel
00martedì 4 ottobre 2005 15:25
Il suo triplice aspetto,terrestre,ctonia(significa legata all'oltretomba),si riflette nella sua raffigurazione artistica(simulacro di Alcamene sull'Acropoli)[n.b.:non a caso la Dea è spesso raffigurata con la luna nelle tre fasi(calante,piena e crescente)].Altri attributi sono la mela ed il cane[cane che sarà proprio anche di Diana;mentre l'animale sacro ad Ecate è anche il serpente,come simbolo di terra,da intendersi non nel senso cristiano, ma in quello più antico di tale animale,ovvero quello che ora è conosciuto come drago].
--------------------------------------------------------------------------------

Artemide : dal latino"Artemidis",
dea greca,il cui nome,che appare già nei documenti micenei del XIII sec. a.C.,non rivela niente riguardo alla sua origine.Tuttavia alcuni tratti della sua figura,in particolare
la connessione al mondo della natura,alla caccia ed il suo attributo costante costituito dalla cerva,portano ad accostarla alla minoica,anche questo epiteto ricorre spesso anche per Artemide a partire da Omero.
Questi tratti fanno scorgere dietro la struttura politeistica della dea il tipo di una arcaica"signora degli animali".Nella mitologia classica Artemide(identificata dai Romani con Diana)nasce con il fratello Apollo da Leto;armata di arco e frecce,erra per i boschi seguita da un carteggio di ninfe;la sua figura è legata ad eroi come Orione,Atteone ed Ippolito,di cui finisce per causare la rovina,si credeva infatti che Artemide desse la morte per mezzo dei suoi dardi(Artemide lungisaettante ed Artemide lanciatrice di frecce).
Inoltre questa dea era invocata dalle donne al momento del parto;a lei venivano sacrificate le fanciulle prima del matrimonio,quasi a riscattare la loro verginità,e gli efebi le offrivano le loro chiome.
Legata alla natura selvaggia a lei erano sacri anche i fiumi e le fonti;rappresentante essa stessa,quale dea vergine,la particolare condizione esistenziale che precede immediatamente la piena maturità,Diana invece non è per niente considerata tale,anzi, convinse con le sue arti il fratello a cederle per generare Aradia,la figlia che aveva inviato fra gli uomini perchè insegnasse la sua magia.Sovente assorbì in sè diverse figure che presentavano tratti comuni o analoghi:ad esempio,il culto di Artemide Lafria e quello di Artemide Efesia,nei quali probabilmente Artemide si sovrappone al culto di una grande divinità femminile e materna.
La molteplicità dei culti e degli attributi divini della dea si riflette nella sua iconografia. Nel periodo orientalizzante
ed arcaico l'arte ne dette varie rappresentazioni:come finora delle belve detta Artemide persica o taurica,vestita di una rigida tunica aderente,con pòlos sulla testa,circondata da animali e mostri oppure alata.
Fratutte queste forme arcaiche si affermò e dominò quella della vergine dea cacciatrice effigiata con corto chitone ed altri calzari con un arco in mano e la faretra sul dorso,caratterizzata dal cervo e dal cane che l'affiancano [anche in Diana troviamo i cani da caccia,ricordiamo inoltre che il cane era presso molti popoli colui che scortava le anime dei defunti da questo mondo all'altro].


spirit angel
00martedì 4 ottobre 2005 15:28
e per finire...

Le streghe credono nella reincarnazione.
L'anima passa attraverso vari corpi fisici nel suo viaggio verso la luce.
Alcune streghe credono che l'anima entri nella"Terra dell'Estate" tra una reincarnazione e l'altra.
La Terra dell'Estate può essere avvicinata al Nirvana,al Paradiso o al Valhalla,e molte streghe chiamano questo posto Avalon,dal nome dell'isola sacra delle streghe nell'antica Britannia.L'idea di ognuno riguardo al posto perfetto per riposare e riflettere è sempre unica e personale.
Le streghe non adorano alcuna entità malefica.
La maggior parte delle persone ha un concetto cristiano del "Diavolo", ma le streghe non appartengono alla cattolicità.Non sono sataniste o adoratrici del demonio,non praticano magie malvagie.
Le streghe non fanno male ai bambini.
E nemmeno sacrificano animali nei loro rituali.
Le streghe credono nel Karma:
qualsiasi cosa si faccia tornerà indietro moltiplicato per tre.Questa legge'del tre',insieme al credo che tutto ciò che vive è parte della deità,non farebbe compiere alle streghe atti contro esseri viventi,poichè si raccoglie ciò che si è seminato.
Le streghe vengono associate al colore nero.
Alcuni potrebbero dire che entrambi sono 'malvagi'e rappresentano il potere dell'oscurità.Le streghe sanno che questo non è vero.Nè le streghe nè il colore nero sono malvagi.Il nero è un colore potente nel simbolismo religioso,indossato dai rappresentanti spirituali di molte religioni,come preti,suore,rabbini.
Pochi accuserebbero il convento del posto di adorare Satana anche se le suore sono vestite tutte di nero.il colore nero è come una batteria solare che assorbe l'energia e la luce di cui le streghe hanno bisogno per sfruttare la saggezza universale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com