La fovia del venerdì tredici...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nina§
00venerdì 13 ottobre 2006 19:14



Articolo tratto da: ilramodoro.blogosfere.it/2006/02/venerd_13_.html

Paraskavedekatriafobia: paura del venerdì 13.
Tra le fobie* queste sono probabilmente le più legata alla superstizione.
Alcuni sostengono che la credenza sia nata Venerdì 13 Ottobre 1307 in cui tutti i beni dei Templari in territorio francese vennero confiscati per volere di Filippo il Bello. Questa perdita causò probabilmente la celere caduta dell'ordine in circostanze veramente misteriose.
Secondo altri, la scaramanzia è legata invece alla tragica fine del tredicesimo commensale dell'ultima cena, Giuda.
Secondo i filosofi greci, a differenza del 12, numero esatto che contraddistingue i 12 mesi, le 12 costellazioni etcc, il 13 non faceva altro che rendere instabile il suo predecessore, perturbandone l'ordine, rendendolo imperfetto e indivisibile.
La tradizione è molto estesa, persino nella cultura Indù, dove un raduno di 13 persone è considerato di cattivo auspicio.
Negli Stati uniti la triscaidecafobia raggiunge livelli estremi: a partire dal XVII secolo, infatti, in quasi tutto il territorio nazionale il numero 13 scompare dalle porte delle camere d'albergo, dalle poltrone dei teatri e dalla numerazione delle strade. Quasi tutti i moderni palazzi delle metropoli americane passano direttamente dal dodicesimo alquattordicesimo piano.

In merito al venerdì: fu di Venerdì che Adamo ed Eva peccarono nell'Eden, che i Romani eseguivano le condanne capitali e la stessa cosa facevano, molti secoli dopo, i monarchi inglesi. Sempre di Venerdì iniziò, si dice, il Diluvio Universale, fu distrutto il Tempio di Salomone e morì Gesù.

In Spagna è Martedì 13 a portare sfortuna.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com