La fiamma olimpica...Tra passato e presente...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tazziana
00giovedì 2 febbraio 2006 11:31

Passato
La Fiamma è l'immagine stessa delle Olimpiadi fin dai tempi dei Giochi dell'antichità quando gli atleti gareggiavano in una staffetta passandosi tra di loro la Torcia.
Secondo la mitologia Greca la sacra scintilla del Fuoco fu rubata agli Dei e portata sulla terra da Prometeo per divenire rapidamente il simbolo della ragione, della libertà e della creatività umana.

Nell'era moderna la Fiamma torna ufficialmente ad ardere in uno stadio olimpico nel 1928, quando un dipendente della compagnia elettrica di Amsterdam accende il primo fuoco olimpico nella cosiddetta Torre di Maratona.
Nel 1936, per l'edizione dei Giochi di Berlino, rinasce l'idea di una grande staffetta, che per l'occasione si corse da Olimpia alla città tedesca attraverso 7 paesi per un totale di 3050 chilometri. Per 12 giorni e 13 notti furono coinvolti ben 3331 tedofori.
Da allora il Percorso della Torcia Olimpica è diventato una tradizione fondamentale di tutte le edizioni dei Giochi.

Due volte la Fiamma Olimpica ha attraversato l'Italia con il suo carico di storia e suggestioni: nel 1956 per le Olimpiadi Invernali di Cortina d'Ampezzo e nel 1960 per le Olimpiadi di Roma. Oggi, 50 anni dopo, si accende la passione per uno straordinario evento che ritorna e si annuncia indimenticabile: il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006.

Presente
8 dicembre 2005: parte da Roma il Viaggio della Fiamma Olimpica che per due mesi attraverserà il territorio nazionale visitando tutte le Regioni e tutte le Province.
Oltre diecimila tedofori saranno gli alfieri dello Spirito Olimpico, disegnando con la Fiamma un percorso di undicimila chilometri, il filo rosso della passione che unirà l'Italia.
10 febbraio 2006: ultima tappa che accoglierà la Fiamma per inaugurare i XX Giochi Olimpici Invernali: Torino 2006

Il Viaggio della Fiamma Olimpica sarà una grande emozione di strada, di piazza, ma sarà anche e soprattutto un lungo calendario di eventi, manifestazioni e spettacoli che accoglieranno l'arrivo della Torcia in ogni città di tappa. Ogni giorno di Viaggio, ogni luogo di celebrazione avrà un carattere unico e speciale. Così, tappa dopo tappa, la Torcia illuminerà gli elementi di assoluta eccellenza del nostro Paese: ambiente, arte e cultura, gusto, sport, stile e design, innovazione e tecnologia.

A testimonianza dell'orgoglio e della responsabilità di cui l'Italia tutta è investita, il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 ha ottenuto il coinvolgimento attivo delle più alte Autorità e Istituzioni nazionali e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.


Dimenticando l'immagine di un pugno di imbecilli che la strappa di mano al tedoforo di turno,questa storia della fiamma olimpica che attraversa mezza Italia è affascinante.
Qualcuno di voi l'ha vista passare sotto casa? [SM=x131260]
tazziana
00giovedì 2 febbraio 2006 11:46
Curiosità
Amsterdam,1928-La prima accensione della torcia
Il 28 luglio 1928 un dipendente della compagnia elettrica di Amsterdam accese il primo fuoco olimpico nella cosiddetta Torre di Maratona,conosciuta dagli olandesi come il "posacenere della KLM".

Cortina,1956-Avvento della televisione
Guido Caroli,pattinatore di velocità,l'ultimo tedoforo,terminando la sua corsa,inciampò nel cavo di una delle prime telecamere.

Tokyo,1964-Un'Olimpiade simbolo
L'Olimpiade di Tokyo fu l'occasione buona per commemorare i passati conflitti.La fiaccola olimpica venne accesa da Yoshinori Sakai,nato ad Hiroshima nel giorno dello sgancio della bomba atomica.

Città del Messino,1968-La prima donna
Per la prima volta l'ultimo tedoforo,quello che accese il tripode olimpico,fu una donna,la messicana Enriquete Basilio Sotelo.

Los Angeles,1984-Tedofori paganti
I 15.000 km previsti per il viaggio della fiaccola,per i quali occorsero 82 giorni,vennero messi in vendita a 3.000 dollari al km.Furono venduti poco meno della metà,ovvero 7.000 km per un incasso di 12 milioni di dollari.

Calgary,1988-Giovanissima
Il più giovane tedoforo che abbia mai acceso il Braciere in occasione dei Giochi Olimpici è stata Robyn Perry,studentessa dodicenne e pattinatrice artistica.

Salt Lake City,2002-Accensione di squadra
Nei Giochi Olimpici di Salt Lake City l'onore di accendere il Braciere fu dato non ad un singolo tedoforo,ma alla squadra di hokey statunitense del 1980 che non poteva avere un capitano von un nome più evocativo:Mike Eruzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com