La festa del Pane 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giampanet
00lunedì 8 settembre 2008 12:25
da non perdere!!
"PANE NOSTRUM"
Festa internazionale del Pane
18 . 19 . 20 . 21 settembre 2008

Senigallia (Marche - AN) ingresso gratuito

Piazza del Duca, Rocca Roveresca, Piazza Manni

TEMA DELL'VIII EDIZIONE:

I PANI DELLE AREE DELLE LINGUE MINORITARIE D'ITALIA


A "Pane Nostrum" 2008:



I PANI DELLE AREE ITALIANE DOVE SI PARLANO LINGUE MINORITARIE

FORNI A CIELO APERTO e panificatori in piazza all'opera davanti al pubblico

CORSI GRATUITI DI PANIFICAZIONE per adulti e bambini

Sezione dedicata alla celiachia, l'intolleranza permanente al glutine, con un CORSO PER IMPARARE A FARE PANE SENZA GLUTINE, in aula didattica apposita

PERCORSO MULTISENSORIALE sul pane GUIDATO DA NON VEDENTI e CORSO DI PANIFICAZIONE PER NON VEDENTI

Laboratori del Gusto con Slow Food . Aree di degustazione

Info: www.panenostrum.com





COMUNICATO STAMPA

disponibili gratuitamente bellissime immagini in alta definizione



ULTERIORI INFORMAZIONI, FOTO 300 DPI, ACCREDITI STAMPA:

Pane Nostrum

Ufficio Stampa

Alessandro Piccinini Comunicazione

338.4169263 - 071.7922244

info@alessandropiccinini.it





Senigallia "Città dell'Arte Bianca". Pane sfornato in piazza durante il giorno, corsi gratuiti di panificazione per grandi e bambini, fragranze e sapori nella Città dell'Arte Bianca. Torna dal 18 al 21 settembre 2008 "Pane Nostrum", Festa Internazionale del Pane a ingresso libero che si svolge ogni anno a Senigallia (Marche - AN), allungando la stagione da vivere all'aperto sulla spiaggia di velluto. Un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane, diventato anno dopo anno un punto di forza dell'offerta turistica della città a livello nazionale e internazionale. "Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d'Italia e del mondo". Per 4 giorni, i maestri panificatori mettono idealmente in scena uno spettacolo di gestualità e fragranze, preparando il pane davanti al pubblico e raccontando le diverse tecniche, l'evoluzione e le tradizioni di tutta Europa. Ammaliati, i visitatori osservano, assaporano, chiedono, annotano ricette e segreti e in più, imparano a impastare.

"PANE NOSTRUM" è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all'Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.



La Festa internazionale del pane arrivata alla VIII edizione, coinvolge il cuore della città tra la bellissima Piazza del Duca e la Rocca Roveresca splendidamente conservata e Piazza Manni, con lo spettacolo dei forni a cielo aperto e dei maestri panificatori all'opera, degli stand dei pani del mondo, delle aree dove degustare o acquistare prodotti da forno ancora caldi, ma soprattutto con lo spettacolo partecipato dei laboratori dove imparare a fare il pane. I corsi di panificazione sono certamente tra i più apprezzati e popolari appuntamenti di "Pane Nostrum", che ogni anno dà la possibilità a adulti e bambini di mettere le mani in pasta e dare vita a gustosi prodotti da forno con l'aiuto di esperti panificatori. Particolarmente frequentati oltre ai pomeriggi di gioco per i bambini, sono anche i corsi pensati per le scuole a cui ogni anno aderiscono numerose classi, in un percorso che unisce il gioco, la manualità e educazione su corretta alimentazione, consapevolezza e scelte responsabili. Quest'anno, per le scuole, accanto alla panificazione c'è anche il laboratorio artistico sul pane e i suoi elementi, attraverso cui i ragazzi imparano a osservare e riprodurre dipingendo ciò che vedono.

Tra le collaborazioni ci sono conferme e novità. Si rinnova e rafforza infatti la collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia Marche Onlus (AIC) che ha dato buoni frutti nell'edizione passata, informando sull'intolleranza al glutine e registrando una grande partecipazione al corso di panificazione riservato a celiaci e non. Lo stand informativo e il corso saranno dunque riproposti con la novità di un'aula dedicata alla panificazione (presso il giardino della Rocca Roveresca), situata in una zona separata da quella dove hanno luogo i corsi tradizionali e dove i celiaci e tutti coloro che avranno piacere potranno gustare uno degli alimenti più tipici della cucina mediterranea: la pizza!

Si conferma anche la partecipazione delle aziende aderenti alla C.I.A. Confederazione Italia Agricoltori (che figura tra i soggetti organizzatori di Pane Nostrum) per la "Strada delle Fattorie" attraverso prodotti del territorio certificati e quella con Slow Food condotta dei Galli Senoni - Senigallia con i "Laboratori del gusto".

Novità di quest'anno invece è la collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi attraverso la quale vedenti e non potranno condividere percorsi dedicati al pane, scoprendo un po' delle reciproche realtà quotidiane. La domenica sarà infatti proposto un corso di panificazione per non vedenti, mentre viceversa il pomeriggio sarà proposto a Palazzo del Duca un interessante percorso multisensoriale di degustazioni aperto a tutti e guidato da non vedenti. Sempre domenica, altra novità di questa edizione di Pane Nostrum è la Cena sul prato. Seduti su plaid comodamente adagiati sull'erba curata, si potrà gustare un menù di campagna (in contenitori biodegradabili), godendosi suggestioni e sapori antichi di campagna all'ombra di una magnifica Rocca. Sabato invece, saranno proposte animazione, musica tradizionale e danze che affiancheranno la consueta panificazione in forni accesi per l'occasione fino alla mezzanotte. Viaggio nella storia e nella geografia del pane, "Pane Nostrum" plasma le sue edizioni su temi o aree geografiche mirate, conducendo i visitatori alla scoperta dell'alimento principe della tavola in moltissime culture, cercando di approfondirne la conoscenza consapevole. "Pane Nostrum" è infatti un "appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d'Italia e del mondo".



IL TEMA DI PANE NOSTRUM 2008




Grazie al tema scelto o all'area geografica individuata come protagonista, a "Pane Nostrum" arrivano esperti e accreditati panificatori da tutto il mondo. Nelle ultime edizioni, i visitatori hanno potuto assaggiare pani del Mediterraneo e pani del Grande freddo.

L'EDIZIONE 2008 E' DEDICATA AI PANI DELLE AREE ITALIANE DOVE SI PARLANO LINGUE MINORITARIE. Aree diffuse su tutto il territorio nazionale da nord a sud come quella piemontese (Minoranza Occitana del comune di Ostana in provincia di Cuneo), quella del Trentino (Minoranza Ladina del comune di Vigo di Fassa in provincia di Trento), l'Alta Valsugana, Valle del Ferina (Minoranze Mochene del comune di Sant'Orsola Terme in provincia di Trento) e ancora in Veneto (Minoranza Cimbra del comune di Roana provincia di Vicenza), scendendo in Calabria (Minoranza Arbereshe del comune di Civita in provincia di Cosenza). Realtà e culture tutte da scoprire e apprezzare.


INOLTRE: UNO DEI 5 FORNI A CIELO APERTO È RISERVATO ALLE MARCHE e sforna dunque esclusivamente pane marchigiano di filiera come il Pane al Farro, Pane da Agricoltura Biologica, Pane del Duca e tanti altri anche meno conosciuti da assaggiare e apprezzare, grazie al progetto di certificazione della Camera di Commercio di Ancona "Marchio Qualità Panifici Provincia di Ancona".

Oltre a questi, si potranno anche gustare, oltre ad assistere in diretta alla preparazione in un ALTRO FORNO DEDICATO, i pani di Francia, Inghilterra e Germania, delle città gemellate con il Comune di Senigallia, Sens, Lorrach, Chester con i loro prodotti più emblematici. Si può, infatti, senz'altro affermare che è ormai diventata una tradizione per il pubblico di Pane Nostrum poter assaggiare gli "hot cross buns" o il "brown bread (with)" (Pane con noci, formaggio, uvetta e albicocche) inglese o il "brezel" o il "Zopf" (treccia) o il "Fastenbrotchen" (Panino di quaresima) tedesco o "baguettes" e "croissants" francesi.



E POI ANCORA, nel penultimo giorno di manifestazione, sabato 20 settembre, Pane Nostrum ospita gruppi di musica popolare e leggera che tengono sveglia la città con musica e danze tradizionali assieme al profumo dei forni accesi in piazza anche di sera, con i panificatori al lavoro nella preparazione soprattutto di DOLCI, CROISSANT E PRELIBATEZZE oltre l'orario consueto (10.00-22.00) della manifestazione.

La formula piace ai visitatori che accorrono ogni anno a migliaia per vivere una gustosa "settimana bianca" alternativa con tante iniziative: corsi di panificazione, laboratori del gusto e degustazioni di prodotti marchigiani in abbinamento, area food e area vendita dove acquistare tutti i pani sfornati, Strada delle fattorie. Non è previsto un biglietto di ingresso, né il pagamento dei corsi di panificazione. E' inoltre prevista un'area vendita dove acquistare i pani appena sfornati.



"PANE NOSTRUM" è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e CIA della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all'Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura. Info 338.4861951 / info@panenostrum.com





PROGRAMMA "PANE NOSTRUM" 2008



LABORATORI DI PANIFICAZIONE - I FORNI A CIELO APERTO

Piazza del Duca

Giovedì 18, ore 15,00 - 21,00

Venerdì 19, ore 8,30 - 13,00 / ore 15,00 - 21,00

Sabato 20, ore 8,30 - 13,00 / ore 15,00 - 24,00

Domenica 21, ore 8,30 - 13,00 / ore 15,00 - 21,00


L'antica arte del pane si realizza solitamente nel caldo di forni accesi di notte, quando la città dorme. Per quattro giorni, i maestri panificatori invitati a Senigallia inscenano invece lo spettacolo della panificazione durante il giorno, davanti agli occhi del pubblico. Tra affascinanti e sapienti gesti, i panificatori lavorano il pane, raccontano le diverse tecniche, l'evoluzione e le tradizioni di tutta Europa. "Pane Nostrum" regala la possibilità di ammirare la nascita del pane e di assaggiarne le fragranze appena sfornate calde, confrontandosi con gli esperti, facendo domande e ricevendo risposte. Sono cinque i grandi forni allestiti in piazza, uno dei quali è dedicato al pane marchigiano di filiera, realizzato cioè secondo le regole della "tracciabilità". Il consumatore può dunque seguire tutta la strada percorsa dal pane, dalla sua origine, dalle terre in cui vengono coltivati e raccolti i cereali, fino agli operatori che li trasformano in farina e infine ai panificatori che lo producono. Aspetto fondamentale per "Pane Nostrum" è infatti la corretta informazione su ciò che portiamo in tavola, che permette all'acquirente (ultimo tratto della filiera) di indirizzare la propria spesa in modo consapevole, sperando alla fine di responsabilizzare anche la testa della filiera, proprio attraverso la domanda consapevole di qualità. I 5 forni a cielo aperto di Pane Nostrum 2008 proporranno: I PANI DELLE LINGUE MINORITARIE (Mocheni, Cimbri, Ladini, Occitani, Arbereshe), I PANI DI FILIERA MARCHIGIANI, I PANI DELLE CITTA' GEMELLATE CON SENIGALLIA Sens, Lorrach, Chester (Francia, Inghilterra e Germania).



Inoltre:

Piazza Manni

Tutti i giorni con orario continuato dalle 9,30 alle 21

> Occitani, Ladini, Mocheni, Cimbri, Arbereshe PRESENTANO LE TRADIZIONI GASTRONOMICHE E ARTIGIANE DEL LORO TERRITORIO.




> SABATO 20 SETTEMBRE I LABORATORI DI PANIFICAZIONE CONTINURANNO A PANIFICARE FINO A TARDA SERA ACCOMPAGNATI DA DANZE TRADIZIONALI E MUSICA DEI PAESI OSPITI.


L´AULA DIDATTICA: I CORSI DI PANIFICAZIONE
Giardini della Rocca

Tutti i giorni

ore 15,30 - 17,30: "Mani in pasta" Area per giocare a fare il pane.

ore 18,30 - 20,30 / ore 21,00 - 23,00: Corsi di panificazione per adulti

(Si consiglia la prenotazione 338.4861951)

Domenica 21, ore 11,00: corso di panificazione per non vedenti

Si consiglia la prenotazione al 338.4861951

Elementi semplici come acqua e farina. Gesti semplici come impastare, dare forma per poi aspettare pazienti la lievitazione e che il calore del forno faccia il resto. Quello che viene dopo è il profumo del pane caldo e le sue fragranze sotto ai denti. Fare il pane è come immergere le mani nel mistero stesso della vita e delle sue diverse espressioni culturali, viste le infinite varianti esistenti. È il motivo per cui, nell'ambito della manifestazione internazionale, non può mancare l'appuntamento con i corsi di panificazione. Attesi e sempre affollatissimi, negli ultimi 3 anni i corsi gratuiti per imparare a fare il pane sono stati l'attività più apprezzata e frequentata dai visitatori. Centinaia i partecipanti. Si impara, ci si diverte e si scoprono o riscoprono alcuni segreti direttamente dalla voce di un esperto panificatore. Essendo i corsi gratuiti e i posti nell'aula didattica limitati, è vivamente consigliata la prenotazione su panenostrum.com. Immancabili anche quest'anno accanto ai corsi per adulti, quelli riservati ai più piccoli: "Mani in pasta! - Giochiamo a fare il pane" (tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 17.30). Altrettanto apprezzati, istruttivi e divertenti che i bambini possono frequentare, approfittando anche di una gustosa merenda tradizionale con pane e...



PANE NOSTRUM E LE SCUOLE

Dal 18 al 20 settembre, ore 9,00 - 13,00

Percorso didattico che comprende un momento di panificazione; un laboratorio di osservazione e pittura del pane e dei vari componenti che occorrono per prepararlo. Una visita alla mostra del costume all'expo.

Domenica 21 settembre, i disegni saranno esposti nel Giardino della Rocca.



L'AULA DEDICATA ALLA CELIACHIA

Prato della Rocca Roveresca

Giovedì 18 Settembre 2008

ore 17.00 - Inaugurazione

Venerdì 19 Settembre 2008

ore 17.00-20.00 - Aula didattica: corso di panificazione - panificare con farine senza glutine. (per prenotazioni 338.4861951)

Il corso è realizzato in collaborazione con la Molino Rivetti.

Sabato 20 Settembre 2008

ore 18.00-20.00 - La pizza -gluten-free- è servita!

Domenica 21 Settembre 2008

ore 18.00-20.00 - La pizza -gluten-free- è servita!

Durante la manifestazione sarà aperto anche uno stand informativo di A.I.C. Marche. I volontari saranno presenti allo stand:

> venerdì 19 agosto ore 17.00-20.00;

> sabato 20 agosto ore 18.00-20.00

> domenica 21 agosto ore 10.00-12.00 e 18.00-20.00

Si rinnova e rafforza la collaborazione di "Pane Nostrum" con l'Associazione Italiana Celiachia Marche Onlus (AIC) che ha dato buoni frutti nell'edizione passata, informando sull'intolleranza al glutine e registrando una grande partecipazione al corso di panificazione riservato a celiaci e non. Lo stand informativo e il corso saranno dunque riproposti con la novità di un'aula dedicata alla panificazione (presso il giardino della Rocca Roveresca), situata in una zona separata da quella dove hanno luogo i corsi tradizionali e dove i celiaci e tutti coloro che avranno piacere potranno gustare uno degli alimenti più tipici della cucina mediterranea: la pizza!

La celiachia è l'intolleranza permanente al glutine contenuto nel pane, nella pasta, nella pizza o nei biscotti. Pur essendo in aumento nella popolazione, non è ancora abbastanza conosciuta né spesso correttamente diagnosticata. In Italia l'incidenza stimata è di circa un celiaco ogni cento abitanti. L'Associazione Italiana Celiachia Regione Marche (parte della Federazione nazionale) oggi conta 1500 soci. Anche grazie al lavoro dell'AIC, oggi sono a disposizione prodotti da forno realizzati senza glutine che si trovano in commercio, ma attraverso i corsi di panificazione, durante "Pane Nostrum", si potrà imparare anche a farli da sé.





UIC - UNIONE ITALIANA CIECHI

Palazzo del Duca

18 - 19 - 20 - 21 settembre, ore 17,00 - 19,00: "Percorso multisensoriale"

Un viaggio nel gusto dove non occorre guardare, dove si accendono tutti gli altri sensi in un gioco di riconoscimento di odori, sapori e forme

per una diversa percezione del mondo che ci circonda.

L'U.I.C. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ONLUS, Vi invita ad una esperienza "Multisensoriale" in un percorso al buio: "Accompagnati dai nostri soci Ciechi, potrete percorrere un breve itinerario nel quale riscoprire sensazioni dimenticate o poco utilizzate quali il tatto, l'olfatto e il gusto. L'utilizzo quotidiano della vista permea tutte le azioni della giornata, nascondendo o mascherando le sensazioni ed i messaggi che gli altri sensi ci inviano. La riscoperta di questa diversa realtà, seppure per un tempo molto breve potrà essere, oltre la curiosità, anche un momento di riflessione verso una disabilità conosciuta, ma sovente non compresa. A Voi tutti buon percorso!"




LA STRADA DELLE FATTORIE

Piazza del Duca

Tutti i giorni con orario continuato dalle 9,30 alle 21

Presentata dalla C.I.A, Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Ancona, la "Strada della fattorie" è un percorso tra realtà produttive locali e prodotti eccellenti del territorio marchigiano. Tra i sapori di un tempo e i saperi dell'agricoltura di oggi: miele, olio, vino, marmellate, salumi e altri prodotti tipici e tracciabili.

Tra le realtà produttive del territorio figurano varie imprese di Senigallia come la Colle Sant Angelo di Gianluca Vecchi che produce dell'ottimo Miele, il Frantoio Montedoro a cura di Nello Bomprezzi (Olio), l'azienda agricola Ciancone Giacinta Roncarati (Produzione farine e pane), l'Oleificio Lugliaroli (Olio); e poi da Corinaldo le confetture di Serenella Mazzanti, le famose "pecorelle di Corinaldo" di Eleonora Sagrati. Da Castel Colonna l'azienda Vitivinicola Floriano Mognon (Vino), e poi ancora il miele ed altri prodotti tipici della Coam Miele di Pianello di Ostra a cura di Maurizio Vici e Gianni Guazzarotti, i vini di Sandrino Mezzanotte, il miele, le confetture, l'olio e altri prodotti de La Collina delle Streghe di Castelbellino, la nota pasta dell'Azienda Agraria Gianluigi Luzi di Sassoferrato, i salumi delle Terre di Frattula, i formaggi dell'Azienda Agricola Pittalis di Ostra e i prodotti a base di farro dell'Azienda Agricola Monterosso di San Lorenzo in Campo.



> Accanto ai prodotti degli agricoltori il buon pane e i dolci da forno dei panifici certificati con il "Marchio Qualità Panifici Provincia di Ancona" della Camera di Commercio di Ancona: Panficio Paradisi e Panificio Minardi.




LABORATORI DEL GUSTO IN COLLABORAZIONE CON SLOW FOOD

Slow Food condotta dei Galli Senoni - Senigallia in collaborazione con Pane Nostrum

Palazzetto Baviera

19 e 20 settembre, ore 20,00

Rocca Roveresca

21 settembre dalle ore 19,00: CENA SUL PRATO

Si consiglia la prenotazione 338.4861951( I posti sono limitati )

Piacevole scoprire ogni anno un nuovo abbinamento tra pane e prodotti tipici grazie ai Laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food, Condotta Galli Senoni-Senigallia, con cui nel 2006 è nata una interessante sinergia dedicata alla buona gastronomia. Ogni sera, si potrà imparare ad abbinare i pani, ad accompagnarli con salumi, formaggi e grandi vini. La novità per domenica 21 è la Cena sul prato con piatti che ricordano il momento della trebbiatura.



L'AREA FOOD DI PANE NOSTRUM - "Le Marche d'eccellenza"

Piazza del Duca

18 settembre, ore 16,00 - 22,00

19 - 20 - 21 settembre, ore 12,00 - 15,00 / ore 16,00 - 22,00

Quest'anno nell'Area Food vengono proposte prelibatezze esclusivamente marchigiane. Tutti i giorni, i visitatori possono girare per gli stand alla scoperta dei pani e poi soddisfare l'acquolina con pane e abbinamenti di salumi, vini e altri prodotti tipici delle Marche. Un area dove sarà possibile assaggiare piatti della tradizione marchigiana, salumi e formaggi, pani di filiera, accompagnati da eccellenti vini del territorio.



CATTEDRALE DI GRANO

Piazza Manni

Il carro artistico interamente ricoperto di spighe di grano intrecciate tra loro alla cui lavorazione partecipano centinaia di abitanti di Campocavallo (comune di Osimo - AN) che ogni anno riproduce una cattedrale diversa, quest'anno sarà presente con la cattedrale di Altotting (Baviera).





LA MOSTRA DI PANE NOSTRUM


GLI ABITI DELLA TRADIZIONE

Area Expo ex - prato Rocca Roveresca

18 . 19 . 20 . 21 settembre, ore 8,30 / 13,30 - 15,00 / 20,00

Abiti della tradizione Occitana, Ladina, Mochena, Timbra, Arbereshe e Marchigiana della provincia di Ancona in mostra.



IL PANE DELLA SOLIDARIETA'

Tutti i giorni con orario continuato dalle 9,30 alle 21

Giardino degli Angeli, Consulta del Volontariato, Andos, A.T.D.S. Associazione Tutela del Diabetico. Attività di sensibilizzazione attraverso iniziative legate alla panificazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com