La festa dei salentini nel mondo...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Osservo da lontano
00mercoledì 1 agosto 2007 19:02
Gente... domani 2 Agosto in p.zza Martiri la festa dei Salentini nel mondo... qualcuno ci vada, per favore... mi piacerebbe sapere che succede...

Ciao e grazie...

www.tuttocasarano.it/citt%C3%A02007/festa_salentini_nel_mo...


[Modificato da Osservo da lontano 01/08/2007 19.02]

euler80
00mercoledì 1 agosto 2007 21:27
domani è la tua festa Osservo!

Osservo da lontano
00mercoledì 1 agosto 2007 21:47
La mia? Non credo... e poi prima vorrei sapere cosa si dirá...
LaRosaDiVersailles
00giovedì 2 agosto 2007 12:00
sembra interessante, farò di tutto per esserci e poi se ci riesco vi racconto!
oscar06it
00giovedì 2 agosto 2007 19:03
@ Osservo da lontano

Grazie per l'info [SM=g28004]

Spero che riuscirai a mettere un pò di materiale informativo
e fotografico per farci vivere anche a noi questa festa come
se fossimo li presenti con il [SM=g27998] .
Osservo da lontano
00giovedì 2 agosto 2007 19:12
Sinceramente Oscar io saró il primo a dovermi affidare ai racconti altrui, perché non sono a Casarano...


losmascheratore
00giovedì 2 agosto 2007 20:55
che festa è se intervengono il sindaco...il vice sindaco.....il senatore....gli assessori regionali.....
almeno avessero fissato l'ora di apparizione di questi signori,in modo da evitarli e poter partecipare alla festa senza questa solita gente tra i piedi.
non perdono occasione di sfilare in pubblico...anche quando non sono graditi...
Osservo da lontano
00venerdì 3 agosto 2007 08:20
Effettivamente la "festa" non mancava di personalitá che casualmente, non ho dubbi in merito, appartengono tutte ad un preciso schieramento.

Non so come é andata la festa, quindi se qualcuno magari mi racconta qualcosa gliene sarei infinaitamente grato.

Una piccola osservazione ancora: cerchiamo di non dimenticarci dei tanti salentini che risiedono, si fuori dal Salento, ma comunque nell´ambito dei confini nazionali... e sono tanti...

ah giá dimenticavo che quelli votano per la cittá dove risiedono, che sbadato che sono...
LaRosaDiVersailles
00venerdì 3 agosto 2007 08:53
Buongiorno forum! Eccomi qui reduce da una piacevole serata in piazza, alla festa dei salentini nel mondo.
A me è parsa davvero carina, c'erano gli stand di cibo, il chiosco delle bibite,i tavolini per mangiare comodi, i palloncini, la musica e un bel pò di gente. Mi è parso di intravedere Euler con la ragazza, non credo sappia che faccia ho, così non l'ho salutato....sorry!
Tornando alla festa, dicevo che è stata carina...solo carina perchè ad un certo punto i musicanti si sono fermati per far fare un discorso a non mi ricordo chi. Giustissimo dare spazio a tutti...ma nel bel mezzo del concerto??? Non per fare polemica, ma secondo me avrebbero potuto aspettare, ci stavamo divertendo, ballavamo...insomma, la cosa si dilungava e sono dovuta andare via (il mio ragazzo doveva pur tornare a Nardò e si faceva tardi)
Cmq sarò giusta, a me la manifestazione non è dispiaciuta, spero si rifaccia! Magari con qualche stand in più e da posti diversi!
euler80
00venerdì 3 agosto 2007 09:02
buongiorno rosa, sì ero lì e stavo con la mia ragazza! La prox volta salutami così almeno ti vedo in faccia! Almeno conosco questa Maria Antonietta di Casarano!
E' stata carina no la festa? Davvero tanta gente e questo mi ha veramente sorpreso. Ho fatto qualche foto qua e là, ma non ci sono stato per tutta la serata perchè ho dovuto riaccompagnare lei a casa e poi sono andato a nanna!
Sì anche a me piacerebbe che venisse ripetuta!
Francesco De Vita
00venerdì 3 agosto 2007 10:07
Mi associo all'intervento della "Rosa di Versailles" e sono molto entusiasta dell'iniziativa intrapresa dagli Organizzatori che, da quanto ho potuto capire, non hanno inteso una festa per i soli emigranti Casaranesi ma hanno inteso proporre Casarano come location ideale un evento che accomuni tutti gli emigranti Salentini e le loro famiglie con i compaesani.
Gli stands gastronomici consentivano uno scambio ci cultura culinaria fra le prelibatezze nostrane con le specialità più apprezzate dai nostri emigranti (nel caso specifico prevalevano quelle svizzere che proponevano anche "le servole" ed i BrutWusterl" fatti perveniredirettamente dal Paese elvetico).
Molto importante è stato anche lo scambio culturale ed economico che si è voluto stimolare nell'atrio espositivo del Palazzo Pio (attuale sede del Istituto privato Carducci).
Qui erano presenti gli stands della neo Associazione Commercianti Artigiani e Servizi (ACAS), voluta dall'instancabile Tonino Fabbiano e dell'Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera (ASSII.CH) che proponevano anche foto e documenti storici degli anni '60 che tanti ammiravano col magone in gola e gli occhi lucidi, quando dal Salento si avviò il grande esodo nella speranza di una futuro migliore.
Questa sinergia è sucuramente la base di partenza di una proficua collaborazione per una reciproca promozione Italia-Svizzera-Italia.
Apprezzabile anche l'immncabile presenza del Museo del Minatore grazie all'instancabile passione di Lucio Parrotto.
E po si la festa con musiche Salentine, i discorsi di Roberto di Vincenzo degli orspiti istituzionali.
Personalmente, quale figlio di emigranti, mi è sembrato di vivere gli indimenticabili giorni che, durante l'estate o nel periodo natalizio, raggiungevo i miei genitori in Svizzera e con loro, già allora vivevo ed apprezzavo quella Salentinità che solo da qualche tempo, nel Salento, è diventata un'orgogliosa identità. Stando all'Estero, non ha importanza da quale paese provieni, da Casarano, da Minervino, da Corsano o da Galatone. L'importante è rispondere "SI" alla domanda: "Te Lecce sinti?" e senza alcun campanilismo sei parte integrante della grande famiglia Salentina, unica panacea per alleviare la nostalgia del paese natio.
Quindi bravi gli organizzatori e chiunque ha creduto nella prima edizione e spero che la manifestazione possa diventare, non solo per la comunità degli emigranti, il più importante evento offrendo Casarano come la "Piazza del Salento".
Francesco De Vita
00venerdì 3 agosto 2007 10:36
I PRESUPPOSTI
Ho trovato e Vi certo do farVi cosa gradita, sottopongo il redazionale a Cura di Roberto Cazzato:
1° edizione FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO a Casarano - 2.8.2007

Un ponte ideale per collegare il Salento al nord Europa, i nostri usi, le tradizioni e la nostra cucina a quella d’oltre Alpe. E’ ...

Un ponte ideale per collegare il Salento al nord Europa, i nostri usi, le tradizioni e la nostra cucina a quella d’oltre Alpe. E’ soltanto uno degli scopi che si propone la prima edizione della FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO, organizzata dall’associazione PIAZZA MARTIRI UNGHERESI di CASARANO in collaborazione con la rivista INFO-SALENTO, periodico di informazione per i numerosissimi Salentini sparsi nel mondo e con il patrocinio del Comune di Casarano – assessorato alla Promozione del territorio.

Quello del 2 agosto per certi aspetti, è da considerare come un evento straordinario, un momento conclamato che unisce alle tradizionali specialità salentine e sapori mediterranei presentati in uno stand curato dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Casarano, profumi e sapori di terre lontane nei numerosi stand gestiti da associazioni salentine e pugliesi residenti in altre nazioni, con il coinvolgimento dei concittadini residenti all’estero che avranno il compito di far conoscere e apprezzare al Salento le innumerevoli specialità delle nazioni che nel corso degli anni li hanno ospitati, offrendo lavoro ed integrazione fino a legare insieme culture e tradizioni differenti, dimostrando così che la diversità è un arricchimento culturale.

Oltre agli stand gastronomici vi saranno quelli espositivi tra cui spiccano, solo per fare degli esempi, una mostra a cura del Museo del Minatore, un'altra sull’emigrazione a cura dell’associazione Italiani nel Mondo di Specchia ed altre ancora.

Ma la manifestazione ha un altro scopo molto importante. Gli organizzatori hanno preteso di dare il giusto spazio a due sodalizi di grandissima rilevanza imprenditoriale che sono l’Associazione dei Commercianti ACAS di Casarano e l’Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera - ASSOII.CH. La prima raggruppa un consistente numero di imprenditori e artigiani casaranesi, la seconda invece, un notevole numero di imprenditori italiani residenti in Svizzera che rappresentano l’italianità all’estero, sostenendo il Made in Italy in terra elvetica e che potrebbero essere sempre di più i promotori dei prodotti e servizi salentini all’estero.

Il direttore di Info-Salento e ideatore della manifestazione, Roberto Cazzato, auspica, nel corso della serata, “contatti imprenditoriali al fine di raggiungere un altro importantissimo scopo da non sottovalutare. I Salentini residenti all’estero sono una fonte di promozione importantissima, sotto tutti i punti di vista per il nostro territorio. Riteniamo pertanto la festa del 2 agosto come un momento di evasione certamente, ma non bisogna sottovalutare l’aspetto commerciale e promozionale anche in chiave turistica della nostra terra”. -

La manifestazione ha risvegliato un grande entusiasmo anche tra le istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali. Infatti prenderanno parte alla festa alcuni sindaci e amministratori locali, oltre a rappresentanti della Provincia, della Regione e del Parlamento.

-“Noi ci auguriamo – conclude Roberto Cazzato – che questa manifestazione abbia un approccio coinvolgente perché l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata. Abbiamo già una serie di nuove adesioni di gruppi e associazioni estere, qualcuna anche da oltreoceano, che, conoscendo la data per tempo, si organizzeranno in modo da poter prendere parte attivamente alla seconda edizione della FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO. Io, a nome di tutti gli altri organizzatori, intendo ringraziare sin d’ora chi ha collaborato per la riuscita. Un particolare ringraziamento sento di rivolgerlo all’Amministrazione comunale che ha patrocinato la manifestazione a cui, mi auguro, possano partecipare moltissimi cittadini”.-

Fonte: Redazione Info-Salento www.info-salento.it
LaRosaDiVersailles
00venerdì 3 agosto 2007 11:46
x Euler
Eheheheh, hai ragione sono stata un pò cafona...ma a dire il vero mi viene in mente che la mia faccia l'avrai vista di certo, ero al centralino dove lavora tuo fratello Emanuele.


Ragazzi che dire, questa manifestazione è riuscita...speriamo di rivederla l'anno prossimo e stavolta nn ceno prima di uscire... ca ieri sta muria pe lu ndoru!
euler80
00venerdì 3 agosto 2007 11:53
mmm...

dài, ma la sorella dell'angela sei?
se mi sbaglio è perchè ce ne sono state un bel pò di centraliniste, ogni tanto ne vedo una nuova...

Ripetiamo la festa! Dài, ogni sera festa dei salentini nel mondo! Anche perchè ieri sera non ho avuto occasione di mangiare la servula (e Bratwurstel)!!!
LaRosaDiVersailles
00venerdì 3 agosto 2007 14:11
zì, sono la sorella minore di Angela [SM=g27985]
euler80
00venerdì 3 agosto 2007 15:20
beccata!

ma 'ndo stavi? finalmente ho conosciuto rosaaaaaaa!!!!

in questi giorni ho conosciuto Andrea P... comunque ieri non avevo mangiato e mi era rimasta la voglia di "servole"!!!

la festa in compenso è stata proprio carina! In quella piazzetta io non mi ricordo abbiano fatto altre manifestazioni per questo motivo vederla così è stata na meraviglia!

a presto rosa/sara!

[SM=g27988]
Osservo da lontano
00venerdì 3 agosto 2007 15:24
uff... Bratwürstchen (la parola würstel é un´invenzione italiana corretto sarebbe würstchen = sarcicciotti (alla romana proprio))...

va be´ e che ne facciamo dei salentini che vivono de qua e de lá ma sempre in italy?
LaRosaDiVersailles
00venerdì 3 agosto 2007 15:30
Ehehehehe, zì,proprio io! Ieri mi ero posizionata sotto i palloncini per nn farmi sfuggire quello di Nemo da regalare alla mia nipotina bella! ^__^

Neppure io avevo mai visto quella piazza così piena di gente e così viva ed è stato un vero piacere. E,cosa che mi ha colpito ancora di più:qualcuno BALLAVA!!! Di solito, per quello che vedo di solito, noi casaranesi siamo un pò restii a scatenarci nella pizzica (e nel ballo in genere) ma ieri qualcuno (me compresa in alcuni tratti...vai a convincere il mio ragazzo a ballare [SM=g27992] )ballava davvero! Che emozione!

PS:io adoro i Wurstel ma di solito li faccio a forma di polipetti alla giapponese ^__^ belli e buoni gnam gnam!
euler80
00venerdì 3 agosto 2007 16:23
meh none mò! agni tanto qualcuno balla dài a ste feste!

Ti sei trovata bene perchè il palloncino di nemo voleva comprarselo la mia ragazza!

Comu se chiamane chiamane e servule su bbone!

Alla festa possono andare tutti, l'italia non è forse mondo? (o terzo mondo?)
LaRosaDiVersailles
00venerdì 3 agosto 2007 17:18
Osservo parli dei salentini che nn stanno nel Salento ma cmq in Italia? Concordo con Euler...l'Italia è pur sempre mondo no? E poi suona male "festa dei salentini in Italia e nel mondo"...credo che il titolo che ha comprenda già tutti i salentini, ovunque si trovino

wurstel, wu...come scrivi tu, salsicciotti, salsicce, salamini, servule...il risultato nn cambia[SM=g27994]O'BBONE!!! ^__^
LaRosaDiVersailles
00venerdì 3 agosto 2007 17:40
A proposito di emigranti, devo assolutamente segnalarvi, per chi non la conoscesse, la canzone "1000 euro al mese" di Daniele Silvestri. Sì, lo so, ultimamente Silvestri è il mio chiodo fisso, ma più lo ascolto più mi piace xchè mi accorgo che parla di cose davvero importanti e lo fa in un modo affatto pesante.
Tornando alla canzone che vorrei segnalarvi, se nn la conoscete ascoltatela! Vi posterei il testo,ma non è la stessa cosa...mi fa impazzire, la trovo carinissima! Ascoltatela e poi ditemi se ho ragione! Buona serata! Sara
Osservo da lontano
00venerdì 3 agosto 2007 20:38
Dalle memorie di Osservo da lontano
Una volta incontrai un francese che mi spiegó che la Francia vista dagli occhi di un parigino si divide in due: da una parte Parigi, dall´altra la "provincia"...

Una volta incontrai un salentino che mi disse che ai suoi occhi il mondo si divide in due: Il salento e il resto del mondo...

euler80
00venerdì 3 agosto 2007 21:24
i nostri nonni e/o padri hanno lavorato nelle miniere, in ogni paese d'europa e a volte sono ritornati in patria...

non finiremo mai di stupire il mondo!

W u Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu!
giva27
00venerdì 3 agosto 2007 22:32
x la rosa
ma la nipotina si kiama anna?.....ed un altra/o in arrivo? [SM=g27988]

[Modificato da giva27 03/08/2007 23.09]

LaRosaDiVersailles
00sabato 4 agosto 2007 10:33
ehehehe zìzì! chi sei?
giva27
00sabato 4 agosto 2007 12:55
Re:

Scritto da: LaRosaDiVersailles 04/08/2007 10.33
ehehehe zìzì! chi sei?


mia moglie ha il tuo stesso cognome [SM=g27988]
ciao
Osservo da lontano
00sabato 4 agosto 2007 22:04
mi ricollego a una riflessione di De Vita
Bella la riflessione che ha fatto Francesco, e cioé che per molti salentini nel mondo non importa di quale paese sei, basta rispondere si alla domanda:"Te lecce sinti?".

Forse bisognerebbe chiedersi un attimino perché poi quando a Lecce si ritorna, ci si dimentica di questa esperienza di "comunitá"...

io rimango un pochettino del parere che l´emigrazione di massa degli anni 60 e 70 ha portato alla nostra societá un benessere economico, certo. Ma ci ha fatto perdere molto dal punto di vista umano...

A volte ho come l´impressione che invece di prendere le buone abitudini dei paesi che ci hanno ospitato, abbiamo assorbito solo le cattive.
oscar06it
00domenica 5 agosto 2007 02:42
Re:

Scritto da: Osservo da lontano 02/08/2007 19.12
Sinceramente Oscar io saró il primo a dovermi affidare ai racconti altrui, perché non sono a Casarano...





Ti ringrazio ugualmente per averci resi edotti dell'evento
e ringrazio anche Francesco De Vita per la sua lodevole presentazione.

Oscar
oscar06it
00domenica 5 agosto 2007 02:49
Re: mi ricollego a una riflessione di De Vita


......"Te lecce sinti?".......



Con il mio lavoro ho avuto a che fare con moltissime
persone e spesso durante i controlli sentivo la tipica
parlata salentina e facevo la domanda da te citata ed
ho sempre indovinato.
oscar06it
00domenica 5 agosto 2007 03:20
Re:

Scritto da: losmascheratore 02/08/2007 20.55
che festa è se intervengono il sindaco...il vice sindaco.....il senatore....gli assessori regionali.....
almeno avessero fissato l'ora di apparizione di questi signori,in modo da evitarli e poter partecipare alla festa senza questa solita gente tra i piedi.
non perdono occasione di sfilare in pubblico...anche quando non sono graditi...



Non sono daccordo con il tuo punto di vista almeno in questa
occasione.

Le autorità devono fare la loro parte non importa se graditi
o meno guai se non avessero partecipato.
Sono i rappresentanti eletti democraticamente dal popolo e
sono anche i rappresentanti di chi non li ha votati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com