La divinità di Gesù

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Robenz
00martedì 6 gennaio 2009 17:03
Un'importante domanda fu fatta da Gesù stesso: "Chi dicono gli uomini che io sia?"L'umanità ha tentato di rispondervi per molti anni, chi dice che fù un potente profeta, chi un guaritore, un semidio o un dio inferiore,(vedi Giovanni1:1 nella traduzione del nuovo mondo e nella Bibbia di Johannes Greber del 1937), per altri Gesù è solo un mito che ha attraversato la nostra storia.
Al contrario i Cristiani lo riconoscono come il Vero DIO che si è incarnato per salvare il mondo ovvero il Verbo fatto carne, il figlio di Dio e Dio il figlio, immagine perfetta del Padre!
E' essenziale essere chiari intorno alla vera identità di Gesù Cristo. Se Egli non è veramente Dio e noi lo adoriamo il culto sarebbe reso a una creatura e ciò è idolatria quindi condannata da Dio. Al contrario se Gesù è L'Eterno e noi non vogliamo riconoscerLo tale, la nostra situazione sarebbe disperata, Giovanni 8:24 assicura infatti che ingannarsi sulla persona di Cristo è estremamente dannoso. Nell'antico testamento, il fatto d'inchinarsi davanti a un uomo era cosa corrente senza che ciò significasse un'adorazione qualunque. Nel nuovo testamento invece, è tutt'altra cosa. E' formalmente interdetto inchinarsi davanti a uomini o angeli (Rivelazione 19:10). E' interessante notare che Gesù non reagisce affatto quando riceve questo genere d'onore (Rivelazione 1:17-18).
Da notare nella traduzione dei TDG del 1967 il versetto di Ebrei 1:6 è tradotto "tutti gli angeli di Dio lo adorino";quindi per un'intera generazione l'organizzazione dei tdG ha insegnato che Cristo doveva essere adorato! mentre nell'attuale traduzione il versetto è modificato con: "Gli rendano omaggio" Praticamente, la società torre di guardia trascina i suoi seguaci ad adorare Geova per mezzo d'un arcangelo (Michele) ciò è condannato (Rivelazione 19:10 ;22:89) "guardati dal farlo...Adora Dio!"

Usiamo la BIBBIA per comprendere la realtà intorno a Cristo:

"Chiunque invocherà il nome di DIO sarà salvato" Gioele 2:32 confrontiamolo con 1 Corinti 1:2 "che in ogni luogo invocano il nome del nostro Signore, Gesù Cristo, Signore loro e nostro...
in Atti 7:59 Stefano, prima di morire, invoca Gesù per ricevere il suo spirito.
In Atti 4:11-12 Gesù è l'unico nome per il quale abbiamo salvezza.
Gesù cristo ha il potere di salvare gli uomini? Egli non è una creatura è DIO!!
Lo stesso Dio insegna che all'infuori di Lui non c'è Salvatore! (Isaia 43:11).
I seguenti versetti provano che Cristo è il Salvatore:
(Matteo 1:21. Giovanni 4:22 ;12:47 Ebrei 7:25...ecc.).

GESU' CRISTO E' IL CREATORE

La parola di Dio afferma che soltanto DIO è il Creatore:
Isaia 44:24 "Io sono il Signore che ha fatto tutte le cose ; Io solo ho spiegato i cieli, ho disteso la terra, senza che vi fosse nessuno con me" vedi a confronto Giovanni 1:3 "Tutte le cose sono fatte per mezzo di Lui (il Verbo), e senza di lui nessuna delle cose fatte, è stata fatta" vedi anche Colossesi 1:16
Deuteronomio 32:39 dice:"Ora vedete che io solo sono Dio e che non vi è altro dio accanto a me."
Isaia 43:10 parte b dice:Prima di me non fu formato nessun Dio e dopo di me continuò a non essercene nessuno"

GESU' E' L'ALFA E L'OMEGA

Rivelazione 2:8 (queste cose dice il Primo e l'ultimo,che morì e tornò in vita) chi è che morì e risuscitò il terzo giorno?.......
Rivelazione 1:17-18 "Io sono il Primo e l'Ultimo, e il vivente e fui morto, ma ecco vivo per i secoli dei secoli...) Rivelazione 1:7-8 "Ecco Egli viene con le nuvole, e ogni occhio Lo vedrà, e quelli che Lo trafissero.......Io sono l'Alfa e l'Omega, dice Geova Dio, Colui che è che era e che viene, l'Onnipotente".

Nota in questa traduzione tratta dalla "Bibbia" dei testimoni di Geova, al versetto 7 chiaramente parla di Gesù, dato che Lo avrebbero visto anche quelli che Lo trafissero e viene, poi al versetto 8 traduce Geova Dio è colui che viene daltronde la Bibbia in Rivelazione 22:20 dice: " Vieni, Signore Gesù" e in Riv. 22:12-13 "Ecco vengo presto.... Io sono l'Alfa e l'Omega". Non ci sono dubbi Gesù è DIO.

[SM=g7427]
Robenz
00martedì 6 gennaio 2009 17:11
La traduzione del nuovo mondo riporta il nome "Geova" dove nelle scritture ebraiche riporta il termine "Kyrios" vedi il libro "il nome divino che durerà per sempre"pag.26-27
In tal modo, ogni volta che il nuovo Testamento cita l'Antico e che appare il nome di Dio, cioè il tetagramma (J H W H), si deve mettere il nome 'Geova' al posto di Kyrios (Signore).
ma perche la società torre di guardia non applica più la regola negli esempi seguenti?

Salmo 34:8 (1 Pietro 2:3)
Salmo 102:22-25 (Ebrei 1:10)
Salmo 16.8 (Atti 2:25)
Isaia 8.13 (1 Pietro 3:15)
Isaia 45:23-24 (Filippesi 2:10-11)
Gioele 2:32 (Romani 10:13)


Per la semplice ragione che in questi 6 esempi, il tetagramma appare nel vecchio testamento e, secondo la logica dovrebbe applicarsi a Cristo nel nuovo Testamento!

LA BIBBIA INSEGNA CHIARAMENTE CHE CRISTO E' DIO

In Giovanni 20:28 "Rispondendo Tommaso Gli disse:"Mio Signore e mio Dio".

CRISTO, LA PAROLA, E' DIO!

Vedi Giovanni 1:1

Giovanni5:18
Gesù è Signore e Dio

Giovanni 10:28, Romani 9:5 Colossesi 2:9; Ebrei 1:8-9; 1Giovanni 5:20b

CRISTO è IL RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI

Rivelazione 19:16 confrontalo con Salmo 136:2-3

GESU E' RISORTO DA SE STESSO

Giovanni 2:19 conf. con Giovanni 10:17-18

GESU' E' ONNIPRESENTE

Matteo 18:20 come può Gesù essere contemporaneamente in tutti i posti dove due o tre si uniscono nel suo nome, se Egli non fosse <>? Nota che questa caratteristica non vi è negli angeli leggi Giobbe 1:7 ; 2:2 satana appare come un girovago non è onnipresente. Altra considerazione interessante è: A chi torna lo spirito dell'uomo quando muore? La Bibbia dice: "Lo spirito torna a Dio che l'ha dato (Eccles. 12:9) Ma in Atti 7:59 Stefano morente disse A GESU': "Signore Gesù RICEVI IL MIO SPIRITO" come mai se lo spirito torna a Dio? La risposta è: Perchè Gesù è Dio.
Gesù affermò: "IO SONO LA VITA" (GIV.14:6) Se come creatura avesse ricevuto la vita non avrebbe potuto asserire:"IO SONO LA VITA" Solo Dio è la vita quindi Gesù è Dio.

[SM=g8864] [SM=g7515]
Cattolico_Romano
00martedì 6 gennaio 2009 18:23
Ottima meditazione caro Roberto, in aggiunta metto questo Link: Gesù Cristo è Dio?

Cattolico_Romano
00martedì 6 gennaio 2009 18:27
Dio Padre:
Isaia 44:6 «Così parla il SIGNORE, re d'Israele e suo salvatore, il SIGNORE degli eserciti: Io sono il primo e sono l'ultimo, e fuori di me non c'è Dio.


Isaia 48:12
Ascoltami, Giacobbe, e tu, Israele, che io ho chiamato. Io sono; io sono il primo e sono pure l'ultimo

Dio Figlio:


Apocalisse 22:13
Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine


Ebrei 1:6
Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: «Tutti gli angeli di Dio lo adorino (l'adorazione non va forse solo a DIO?)


- Dio afferma di essere il primo e l'ultimo, l'alfa e l'omega... Gesù afferma lo stesso!


1Giovanni 5:20
Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna


-
La Parola di DIO afferma che Gesù è il vero Dio!


Dio Spirito Santo:


Atti 5:3
Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere?


Atti 5:4
Se questo non si vendeva, non restava tuo? E una volta venduto, il ricavato non era a tua disposizione? Perché ti sei messo in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio»


- La Parola di Dio attesta che Anania aveva mentito allo Spirito Santo (versetto 3) e poi dice che aveva mentito a Dio (versetto 4)... !! Come può lo Spirito Santo essere una "forza attiva"? Tra l'altro la Bibbia dice che lo Spirito Santo può essere rattristato (Efesini 4:30)... può una forza attiva essere rattristata? No... Dio può essere rattristato!


Zaccaria 12:10
«Spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo spirito di grazia e di supplicazione; essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico, e lo piangeranno amaramente come si piange amaramente un primogenito


- Dio parla di se... eppure sta parlando di Gesù.. è evidente...! Perché affermare il contrario quando la Parola di Dio afferma che Gesù è Dio Figlio?

Cattolico_Romano
00martedì 6 gennaio 2009 18:28
ETERNITA' E IMMUTABILITA':
Padre: Il SIGNORE regnerà per sempre, in eterno. (Es. 15:18)
Figlio: Gesú Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno. (Eb. 13:8)
Spirito Santo: quanto piú il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrí sé stesso puro di ogni colpa a Dio... (Eb. 9:14)
ONNIPOTENZA:
Padre: "Io sono l' alfa e l'omega", dice il Signore Dio, "colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente". (Ap. 1:8)
Figlio: Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle;  sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace (Is. 9:5)
Spirito Santo: Poi attraversarono la Frigia e la regione della Galazia, perché lo Spirito Santo vietò loro di annunziare la parola in Asia; (atti 16:6)
CREATORE:
Padre:Il SIGNORE è Dio eterno,il creatore degli estremi confini della terra(Is 40:28)
Figlio: Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen. (Rom. 11:36)
Spirito Santo: Lo Spirito di Dio mi ha creato, e il soffio dell'Onnipotente mi dà la vita. (Gb. 33:4)
ONNISCENZA:
Padre: Dio, forse, non l'avrebbe scoperto? Infatti, egli conosce i pensieri piú nascosti. (Sal. 44:21)
Figlio: Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri...
Spirito santo: Cosí nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.(1 cor. 2:11)
ONNIPRESENZA:
Padre: Gli occhi del SIGNORE sono in ogni luogo, osservano i cattivi e i buoni. (pr. 15:3)
Figlio: sarò con voi tutti i giorni (Mat. 28: 20)
Spirito santo: Egli vi darà un altro consolatore, che stia con voi per sempre (Giov. 14: 16)
TRINITA' GENERALE:
...battezzando nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo....(Matt. 28:18) ma come il nome di Dio non è unico? certo, è Dio è unico, una unità composta.
La grazia del Signore Gesú Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. (1 Cor. 13:13) Non è un pò strana questa benedizione.....tripartita?
E Dio disse: Facciamo l'uomo a nostra immagine e sominglianza..... "Dio" singolare, "Facciamo" plurale...errore grammaticale?
...e gli angeli esclamano SANTO SANTO SANTO è il Signore.... Dio padre è Santo; è gli altri due "SANTO" per chi sono?
RIFLESSIONE: Può uno che non è Dio avere la qualità di Dio? Mai!! Può uno che ha qualità di Dio non essere Dio? No, nemmeno un angelo o un "angelo particolare" (TdG). allora, se crediamo alla parola di Dio non possiamo non credere alla "unità composta" di Dio.
Robenz
00martedì 6 gennaio 2009 21:20
Gloria alla SS Trinità


Daniele.... [SM=g8916] [SM=g9423] [SM=g8925] [SM=g7348]

[SM=g7255] [SM=g7515]
lovelove84
00martedì 6 gennaio 2009 21:29
grazie Daniele e Roberto, sono vermamente utili queste riflessioni..specialemte per chi non conosce la bibbia e per trovare delle cose se la dovrebbe leggere tutta!
[SM=g9461]
Robenz
00martedì 6 gennaio 2009 21:56
Gesù è DIO non è l'arcangelo Michele!!

GESU' E' L'ARCANGELO MICHELE? (Per i TDG)

Prendete la Bibbia in....

Lettura da: Apocalisse
1:10 Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba, che diceva:
1:11 "Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette chiese: a Efeso, a Smirne, a Pergamo, a Tiatiri, a Sardi, a Filadelfia e a Laodicea".
1:12 Io mi voltai per vedere chi mi stava parlando. Come mi fui voltato, vidi sette candelabri d'oro
1:13 e, in mezzo ai sette candelabri, uno simile a un figlio d'uomo, vestito con una veste lunga fino ai piedi e cinto di una cintura d'oro all'altezza del petto.
1:14 Il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come lana candida, come neve; i suoi occhi erano come fiamma di fuoco;
1:15 i suoi piedi erano simili a bronzo incandescente, arroventato in una fornace, e la sua voce era come il fragore di grandi acque.
1:16 Nella sua mano destra teneva sette stelle; dalla sua bocca usciva una spada a due tagli, affilata, e il suo volto era come il sole quando risplende in tutta la sua forza.
1:17 Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: "Non temere, io sono il primo e l'ultimo,
1:18 e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell'Ades.


Sin qui i testimoni di Geova asseriscono che si sta parlando di Gesù
ma confrontando il personaggio visto da Giovanni con quello descritto nel libro di Daniele ecco la sorpresa.....


Lettura da: Daniele
10:4 Il ventiquattresimo giorno del primo mese, mentre mi trovavo sulla sponda del gran fiume, che è il Tigri,
10:5 alzai gli occhi, guardai, ed ecco un uomo, vestito di lino, che aveva ai fianchi una cintura d'oro di Ufaz.
10:6 Il suo corpo era come crisolito, la sua faccia splendeva come la folgore, i suoi occhi erano come fuoco fiammeggiante, le sue braccia e i suoi piedi erano come il rame splendente e il suono della sua voce era come il rumore d'una moltitudine.
10:7 Soltanto io, Daniele, vidi la visione; gli uomini che erano con me non la videro, ma un gran terrore piombò su di loro e fuggirono a nascondersi.
10:8 Io rimasi solo, a contemplare quella grande visione. In me non rimase piú forza; il mio viso cambiò colore fino a rimanere sfigurato e le forze mi abbandonarono.
10:9 Poi udii il suono delle sue parole, ma appena le udii caddi assopito con la faccia a terra.
10:10 Ed ecco, una mano mi toccò e mi fece stare sulle ginocchia e sulle palme delle mani.
10:11 Poi mi disse: "Daniele, uomo molto amato, cerca di capire le parole che ti rivolgo, e àlzati nel luogo dove stai; perché ora io sono mandato a te". Quando egli mi disse questo, io mi alzai in piedi, tutto tremante.
10:12 Egli mi disse: "Non temere, Daniele, poiché dal primo giorno che ti mettesti in cuore di capire e d'umiliarti davanti al tuo Dio, le tue parole sono state udite e io sono venuto a motivo delle tue parole. 10:13 Ma il capo del regno di Persia m'ha resistito ventun giorni; però Michele, uno dei primi capi, è venuto in mio soccorso e io sono rimasto là presso i re di Persia.

Avete notato... nei due racconti (Apocalisse e Daniele) Si tratta di Gesù ma nel racconto di Daniele l'arcangelo Michele gli venne in aiuto, quindi non poteva essere lo stesso Gesù..

Contrariamente a quanto asserito dai TDG L'evidenza biblica non autorizza queste conclusioni.
Non viene mai detto in nessun luogo che l'arcangelo Michele sia l'unigenito Figlio di Dio. Anzi, nelle Scritture si fa sempre una netta distinzione fra gli angeli (siano essi serafini, cherubini, principati, ecc.) e il Figlio di Dio, come si nota per esempio nel primo capitolo della lettera agli Ebrei (versione della CEI): Lettera agli Ebrei capitolo primo Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli,
ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato. Infatti a quale degli angeli Dio ha mai detto: Tu sei mio figlio; oggi ti ho generato? E ancora: Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio? E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: Lo adorino tutti gli angeli di Dio. Mentre degli angeli dice: Egli fa i suoi angeli pari ai venti, e i suoi ministri come fiamma di fuoco, del Figlio invece afferma: Il tuo trono, Dio, sta in eterno e: Scettro giusto è lo scettro del tuo regno; hai amato la giustizia e odiato l'iniquità, perciò ti unse Dio, il tuo Dio, con olio di esultanza più dei tuoi compagni. E ancora: Tu, Signore, da principio hai fondato la terra e opera delle tue mani sono i cieli. Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito. Come un mantello li avvolgerai, come un abito e saranno cambiati; ma tu rimani lo stesso, e gli anni tuoi non avranno fine. A quale degli angeli poi ha mai detto: Siedi alla mia destra, finché io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi? Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?
Non esiste il minimo dubbio in merito alla distinzione assoluta esistente fra Cristo e qualsiasi categoria angelica. Si noti, per esempio, il comando riportato in queste parole: E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: Lo adorino tutti gli angeli di Dio. Tutti gli angeli devono adorare il Figlio di Dio e questo include anche l'arcangelo Michele, il quale non può essere quindi lo stesso Figlio che viene adorato.
Questa logica conclusione era condivisa inizialmente anche dal fondatore dei TdG, il quale, nella rivista Zion's Watchtower del 1° novembre 1879, p.4, fece pubblicare il seguente articolo (il grassetto è aggiunto): La sua posizione è contrapposta a quella degli uomini e degli angeli, poiché è Signore di entrambi, avendo "ogni potere in cielo e terra". Quindi è detto di lui: "Che tutti gli angeli di Dio lo adorino;" [questo deve includere Michele, l'angelo principale, quindi Michele non è il Figlio di Dio] ed il motivo è che Egli ha "ricevuto in eredità un nome più eccellente del loro".

Per concludere, un breve commento all'ultimo versetto (Giuda 9) citato dai TdG per sostenere la loro tesi "Gesù = Michele": «Ma quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: "Ti rimproveri Geova"». Si noti che Michele non osa disputare con il Diavolo, mentre l'attitudine di Cristo di fronte all'avversario è completamente diversa - cfr. Matteo 4:10, «Vattene, satana!» -, a dimostrazione del fatto che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica.


[SM=g7427] [SM=g9423] [SM=g7566] [SM=g7413]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com