La carota viola come antinfiammatorio e antiossidante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00martedì 10 agosto 2010 12:25

SYDNEY

Un gruppo di scienziati australiani ha dimostrato, con uno studio su topi di laboratorio, che la carota viola ha la capacità di contrastare gli effetti della malsana dieta occidentale. Si tratta di una varietà dell’oratggio originaria dell’antica Persia che 500 anni fa fu modificata per selezioni successive dagli olandesi (per cambiarle il colore in onore della dinastia regnante degli Orange) possiede preziose qualità antinfiammatorie, oltre che antiossidanti.

Nelle sperimentazioni gli studiosi dell’University of Southern Queensland, guidati dal professore di scienze biomediche Lindsay Brown, hanno alimentato con una dieta ricca di grassi e carboidrati i topi, che in breve tempo sono ingrassati, hanno contratto pressione alta e intolleranza al glucosio (pre-diabete) e subito danni al fegato e al cuore. Nei due mesi successivi gli scienziati hanno aggiunto al cibo succo di carote viola e i risultati, pubblicati sul British Journal of Nutrition, hanno sorpreso gli stessi ricercatori.

«Tutto è tornato normale, pur continuando quella dieta assolutamente terribile», scrive Brown. A confronto con le carote arancione, quelle viola hanno un contenuto fino a 28 volte maggiore del composto antocianina, l’antiossidante che crea il pigmento viola-rosso nei mirtilli, nei lamponi e in altre bacche commestibili. Sono già note le loro qualità antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento, spiega lo scienziato. Il loro effetto di contrasto alla cattiva dieta indica che sono anche antinfiammatorie.

La prossima fase sarà la sperimentazione umana, ma intanto l’estratto di carote viola già vende bene in farmacia. Brown avverte che le carote viola, o il loro estratto, vanno comunque combinati con una dieta moderata ed esercizio fisico.
gioiaedolore
00martedì 10 agosto 2010 12:26
questa poi,è bella!! [SM=g11106]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com