La ballata dell’usignolo e del serpente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
LonelySpring
00venerdì 17 luglio 2020 17:47
Ciao a tutti! È da qualche giorno che penso di aprire questo topic e oggi mi sono finalmente decisa a farlo.
Il titolo della discussione, per chi non lo sapesse, riguarda l’ultimo libro di Suzanne Collins, “La ballata dell’usignolo e del serpente”, prequel della saga di Hunger Games incentrato sull’antagonista della trilogia “madre”, Coriolanus Snow.
Vorrei conoscere le opinioni di chi lo ha letto e le varie teorie legate all’intera trama, quindi, se non doveste aver ancora questo libro, vi consiglio di uscire immediatamente da questo topic.
Per quanto mi riguarda, alla notizia dell’uscita di questo prequel, sono rimasta abbastanza spiazzata ed ero scettica sulla buona riuscita della trama. Ho comunque deciso di comprarlo e leggerlo, visto che ho un grande amore per la saga di Hunger Games (scoperta molto prima che uscissero i film)
Per questo libro ho provato sentimenti contrastanti, oserei dire un misto di amore e odio. Una cosa che trovo molto originale e geniale è la scelta della Collins di incentrare il suo prequel sulla vita e sulla storia di Snow. È stato sicuramente un azzardo, ma secondo me è riuscita a gestire bene la trama. La narrazione in terza persona, incentrata sul punto di vista di Coriolanus, è stata anche la scelta ideale per permettere al lettore di non entrare totalmente in empatia con il personaggio; si tratta pur sempre di una delle persone più spietate dell’universo di Hunger Games (anche se non saprei dire chi, tra lui e la Coin, sia lui il peggiore) e tale doveva rimanere.
Ho molto amato tutte le dissertazioni filosofiche che reggono la struttura del libro, trovo che diano maggiore credibilità alla trama. Questo, invece, è un aspetto che è stato molto criticato (ho letto alcuni pareri in giro per il web), così come è stata criticata la scarsa caratterizzazione dei personaggi e il presunto fan service della Collins.
Per quanto riguarda la scarsa caratterizzazione dei personaggi, non penso ci siano molte parole da spendere. Per me è inevitabile che, con il tipo di narrazione adottata, si vedano i tratti dei vari personaggi attraverso gli occhi di Coriolanus, e che ciò comporti una visione limitata, così come accadeva nella saga principale di Hunger Games quando era Katniss a parlare: tutto era filtrato attraverso i suoi occhi e le sue opinioni personali.
Per quanto riguarda il fanservice, non concordo:
Spoiler 1

Spoiler 2

Veniamo invece a quelli che per me sono i tasti dolenti della trama. Farò anche riferimento al finale del libro.
Spoiler 3

Spoiler 4

Teorie sul finale:
Spoiler 5

In definitiva, comunque, il libro mi è piaciuto. Lo consiglieri. Ecco, è pur sempre uno young adult, ma secondo me la trama ha un suo senso ed è carina.
Vorrei dilungarmi di più, ma non vorrei perdermi in altri sproloqui e, soprattutto, ciò che mi preme è ascoltare altri pareri, dunque mi fermo qui. 😊
Grazie a chiunque vorrà commentare!
Simona Scapparone
10lunedì 28 agosto 2023 14:44
Ballata dell'usignolo e del Serpente
Ciao LonelySpring,
sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Avrei trovato sensazionale, visto il finale che comunque lascia aperte diverse strade, che si facesse sott'intendere che Lucy Gray arrivata al 13... si potesse essere sposata con un tizio facente 'Coin' di cognome... tanto per far chiudere un cerchio. ;-)

... forse sarebbe stato troppo scontato... o magari lo vedremo in un prossimo libro con Lucy Gray come protagonista.

Ciaoooo
LonelySpring
00giovedì 31 agosto 2023 23:57
Re: Ballata dell'usignolo e del Serpente
Simona Scapparone (NU7l230828), 28/08/2023 14:44:

Ciao LonelySpring,
sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Avrei trovato sensazionale, visto il finale che comunque lascia aperte diverse strade, che si facesse sott'intendere che Lucy Gray arrivata al 13... si potesse essere sposata con un tizio facente 'Coin' di cognome... tanto per far chiudere un cerchio. ;-)

... forse sarebbe stato troppo scontato... o magari lo vedremo in un prossimo libro con Lucy Gray come protagonista.

Ciaoooo


Reminder per i lettori di questo post: attenzione, potrebbero esserci spoiler!

Ciao Simona! Ti ringrazio per aver risposto (a distanza di 3 anni, wow!), non sai quanto mi fa piacere rispolverare questo post, soprattutto in vista dell'uscita del film.
Dal mio punto di vista, Lucy è sì sopravvissuta, ma non è finita nel Distretto 13 (non permanentemente, perlomeno). Nel libro ricordo di come, a un certo punto, si parli del mondo fuori Panem e del fatto che la famiglia di Lucy, Maude & company provenisse da lì. Ecco, io credo sia andata proprio là. Comunque la risposta probabilmente non l'avremo mai, visto che non credo ci saranno altri sequel di questo libro.
Per quanto riguarda quello che mi scrivevi nel post, ecco, non mi trovi d'accordo. Per me sarebbe stata una grandissima forzatura e poi sarebbe stato difficile giustificare tale scelta rispetto alla trilogia. Se la Coin fosse stata Lucy, Snow se ne sarebbe certamente reso conto! Proprio a questo proposito, nella trilogia sentiamo benissimo Snow dire a Katniss di essere stato troppo lento a capire il piano della Coin... se la Coin fosse stata Lucy, Snow l'avrebbe notata subito e avrebbe dirottato la sua attenzione su di lei, e invece questo non accade. Si sarebbe trattato di una pessima retcon, ma questo chiaramente è un mio personale parere.
Ti ringrazio ancora per questa risposta, sono contenta che ti trovi d'accordo con me su tutto il resto! A dire la verità, mi sono accorta che nel mio post iniziale ci sono alcuni errori - ad esempio, senza fare spoiler, la mia teoria sul legame tra Katniss e Maude Ivory -, quindi adesso verifico se mi è possibile rettificarli sul post originario o se è necessario commentare con un post ulteriore.
Ad ogni modo, se avrai ancora voglia di discutere di questo libro, mi trovi sempre qui. 😊
Ciao, buona serata!

EDIT: Ho aggiunto il disclaimer per gli spoiler e, soprattutto, ho aggiunto una parentesi dopo aver parlato di Lucy Gray Baird. Te lo confesso: mi ero totalmente dimenticata di aver già scritto la mia teoria sulla "fine" di Lucy nel primo post e di aver ipotizzato che fosse finita anche al Distretto 13 per un periodo temporaneo. Sono qui per dire che la trovo comunque un'ipotesi plausibile. Sono convinta, tuttavia, che alla fine decida di andarsene da Panem, come ho scritto nella risposta.
LonelySpring
00venerdì 1 settembre 2023 00:17
Devo fare una correzione alla teoria scritta sotto lo spoiler n. 2. La riporto qui per comodità e la correggo.
Spoiler 2

Lascio sempre tutto sotto spoiler.
Spoiler 2 rettificato


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com